recycling

ex magoforrest
avendo in carico azioni banca popolare milano e partendo lunedì la sottoscrizione di quella stranissima "convertibile" (se così la vogliamo chiamare) chiedo un parere ai più esperti:

ho fatto due conti, semplici, tipo i conti dell'oste:
se avessi 630 azioni dovrei sottoscrivere il prestito obligazionario per 1.000 euro (una ogni 63 al prezzo di 100) e nella ipotesi che la convesrione fosse a 6,5 euro (minimo 6 massimo 7) mi verrebbero 154 azioni.
Col prezzo di oggi di azioni con 1000 euro ne prendo 218, cioè il 42% in più. Anche consideranto il differenziale tra il dividendo e gli interessi del 6,75% sempre più conveniente l'azione.
La vera scommessa è il warrant, ma per essere conveniente il titolo dovrebbe schizzare tra quattro anni a cifre a mio parere improponibili.
Sbaglio qualcosa?
:)
 

fabbro

Forumer storico
Decisamente -e volutamente- 'complesso' il prestito obbligazionario creval + warrants abbinati, ma allo stesso tempo interessante.
Rispetto a loro, i conterranei di Sondrio sono dei sempliciotti... :D

Una domanda per fabbro. Come valorizzeranno i diritti, attribuiti agli azionisti creval, per sottoscrivere il prestito obbligazionario?
rispetto ad un aumento di capitale dove il valore teorico del diritto è facilmente ricavabile dalla differenza tra la media del prezzo di borsa e il prezzo di sottoscrizione, in questo caso il prestito sarà, immagino, emesso e sottoscrivibile a 100. prezzeranno il valore dei warrant gratuiti?

Saluti.

ti posso dire una mia esperienza ( e ti pareva che non ne avevo). Era un venerdì come oggi e il lunedì seguente dovevano partire la trattazione diritti per di SIAS CV e per aumento Lodi quello che dava origine anche al warrant ancora oggi quotato - La borsa spa di venerdì sera uscì con dei diritti teorici( io prima di scrivere sul FOL non sapevo neanche che la borsa prima degli aumenti uscisse col teorico dei diritti il venerdì sera sul suo sito ) e i due valori teorici non mi tornavano per niente. Lo scrissi nel fol ,ma alcuni mi risposero che la borsa non poteva sbagliare, ma io rimasi della mia idea. Il lunedì i due aumenti partirono coi teorici che aveva messo la borsa quel venerdì sera ,ma mi pare alle ore 13 di quel lunedì sul diritto per SIAS CV, la borsa fece marcia indietro . Dovrei andare a controllare ,ma mi pare di ricordare che quelli della borsa probabilmente basandosi che la cv SIAs era lunghissima avevano dato al teorico del diritto un valore esageratissimo ma poi lo corressero alle 13 cosa MAI capitata ne prima ne dopo . E anche sul warrant Lodi avevano fatto una cappella che era quella di considerare il warrant poco più che a zero e quindi il diritto teorico basandosi sul warrant teorico troppo basso era anche esso troppo basso. Questo diritto teorico per l'aumento non lo corressero (a differenza del diritto per sias cv) ma il diritto venne sospeso subito per eccesso di rialzo. Probabilissimo che quel venerdì alla borsa a fare i conti ci fosse uno alle primi armi .
Ora mi chiedo come quelli della borsa calcoleranno il diritto per le nuove cv popolari Milano che sono mandatory (e quindi dovrebbero valere molto meno di una cv normale) inoltre non saranno quotate (anche qui pollice verso ma credo che la borsa non consideri questo fattore per il diritto teorico ) , ma hanno un facciale alto (6,75%) e sono senior e come calcoleranno pure il warrant Popolare Milano che va considerato per avere un diritto teorico corretto, warrant (sebbene europeo) che è la unica cosa che mi potrebbe interessare se come penso molti se ne disfarranno . A me una cv mandatory non piace e se non viene quotata mi piace ancora meno e guardo poco al facciale e pertanto i diritti non faranno per me ,mentre se qualche belinone svenderà i suoi warrant una volta quotati ,ecco che un pensierino lo si potrebbe fare ;al warrant non al diritto .
 

fabbro

Forumer storico
Ecco, proprio per questo la cosa mi interessa :D
Insomma, come tu tante volte ci hai insegnato, il guadagno spesso si nasconde dove gli altri non guardano "perché è troppo complicato".
Una convertibile che abbia un vincolo di controvalore su un'eventuale conversione forzata, potrebbe rappresentare una buona alternativa anche se non ottimale. Posto che questa condizione trovi conferma sul prospetto, a naso il dubbio principale che mi viene in mente è: quanto tempo ci vuole per avere effettivamente le azioni in mano? Perché in uno scenario del genere io convertibilista sarei a rischio per il periodo che va dal momento della conversione (in cui suppongo venga calcolato il numero di azioni), al momento in cui queste azioni mi vengono consegnate e posso venderle a mercato.
Che ve ne pare?

ti posso dire che il creval sia per le sue cv sia per i suoi warrant ha sempre fatto una conversione non continuativa ,ma della durata di un solo mese per anno -
 

recycling

ex magoforrest
ti posso dire una mia esperienza ( e ti pareva che non ne avevo). Era un venerdì come oggi e il lunedì seguente dovevano partire la trattazione diritti per di SIAS CV e per aumento Lodi quello che dava origine anche al warrant ancora oggi quotato - La borsa spa di venerdì sera uscì con dei diritti teorici( io prima di scrivere sul FOL non sapevo neanche che la borsa prima degli aumenti uscisse col teorico dei diritti il venerdì sera sul suo sito ) e i due valori teorici non mi tornavano per niente. Lo scrissi nel fol ,ma alcuni mi risposero che la borsa non poteva sbagliare, ma io rimasi della mia idea. Il lunedì i due aumenti partirono coi teorici che aveva messo la borsa quel venerdì sera ,ma mi pare alle ore 13 di quel lunedì sul diritto per SIAS CV, la borsa fece marcia indietro . Dovrei andare a controllare ,ma mi pare di ricordare che quelli della borsa probabilmente basandosi che la cv SIAs era lunghissima avevano dato al teorico del diritto un valore esageratissimo ma poi lo corressero alle 13 cosa MAI capitata ne prima ne dopo . E anche sul warrant Lodi avevano fatto una cappella che era quella di considerare il warrant poco più che a zero e quindi il diritto teorico basandosi sul warrant teorico troppo basso era anche esso troppo basso. Questo diritto teorico per l'aumento non lo corressero (a differenza del diritto per sias cv) ma il diritto venne sospeso subito per eccesso di rialzo. Probabilissimo che quel venerdì alla borsa a fare i conti ci fosse uno alle primi armi .
Ora mi chiedo come quelli della borsa calcoleranno il diritto per le nuove cv popolari Milano che sono mandatory (e quindi dovrebbero valere molto meno di una cv normale) inoltre non saranno quotate (anche qui pollice verso ma credo che la borsa non consideri questo fattore per il diritto teorico ) , ma hanno un facciale alto (6,75%) e sono senior e come calcoleranno pure il warrant Popolare Milano che va considerato per avere un diritto teorico corretto, warrant (sebbene europeo) che è la unica cosa che mi potrebbe interessare se come penso molti se ne disfarranno . A me una cv mandatory non piace e se non viene quotata mi piace ancora meno e guardo poco al facciale e pertanto i diritti non faranno per me ,mentre se qualche belinone svenderà i suoi warrant una volta quotati ,ecco che un pensierino lo si potrebbe fare ;al warrant non al diritto .
scusa fabbro, ma il warrant ti interessa solo per tradarlo? O pensi che possa essere conveniente, con queste condizioni?:

denominazione del Warrant: Warrant azioni ordinarie BPM 2009/2013
numero di warrant: 6.955.352
data di scadenza: 2 giugno 2013
rapporto di esercizio: 9 azioni Bipiemme di nuova emissione ogni Warrant presentato per l’esercizio
periodo di Esercizio: tra il 1° maggio e il 1° giugno 2013
prezzo di esercizio: €8 per ogni azione Bipiemme di nuova emissione
 

fabbro

Forumer storico
scusa fabbro, ma il warrant ti interessa solo per tradarlo? O pensi che possa essere conveniente con queste condizioni?:

denominazione del Warrant: Warrant azioni ordinarie BPM 2009/2013
numero di warrant: 6.955.352
data di scadenza: 2 giugno 2013
rapporto di esercizio: 9 azioni Bipiemme di nuova emissione ogni Warrant presentato per l’esercizio
periodo di Esercizio: tra il 1° maggio e il 1° giugno 2013
prezzo di esercizio: €8 per ogni azione Bipiemme di nuova emissione


questo warrant popolare MIlano in linea teorica mi piace per l'altissima leva che ha (ogni warrant esercitato ti darà 9 azioni) e per lo strike alto ( quindi spero che costi poco) . Buona anche la faccenda che dovrebbe essere quotato abbastanza a breve (mentre quello UBI lo stiamo ancora aspettando sebbene sia a scadenza più vicina quindi vi è un maggior decadimento temporale e se io fossi azionista UBI li avrei tempestati di telefonate). Non mi va per niente l'opzione europea . Mi piace anche perchè credo che i più sottoscriveranno i diritti per la cv ( senza sapere di mandatory di non sua quotazione etc), ma solo esclusivamente per il 6,75% , e una volta avuto il pacchetto cv e warrant faranno cassa vendendo i propri warrant BP Milano . Quello sarà il momento di intervenire,comprando il warrant .
 

luke412

Nuovo forumer
ti posso dire una mia esperienza ( e ti pareva che non ne avevo). Era un venerdì come oggi e il lunedì seguente dovevano partire la trattazione diritti per di SIAS CV e per aumento Lodi quello che dava origine anche al warrant ancora oggi quotato - La borsa spa di venerdì sera uscì con dei diritti teorici( io prima di scrivere sul FOL non sapevo neanche che la borsa prima degli aumenti uscisse col teorico dei diritti il venerdì sera sul suo sito ) e i due valori teorici non mi tornavano per niente. Lo scrissi nel fol ,ma alcuni mi risposero che la borsa non poteva sbagliare, ma io rimasi della mia idea. Il lunedì i due aumenti partirono coi teorici che aveva messo la borsa quel venerdì sera ,ma mi pare alle ore 13 di quel lunedì sul diritto per SIAS CV, la borsa fece marcia indietro . Dovrei andare a controllare ,ma mi pare di ricordare che quelli della borsa probabilmente basandosi che la cv SIAs era lunghissima avevano dato al teorico del diritto un valore esageratissimo ma poi lo corressero alle 13 cosa MAI capitata ne prima ne dopo . E anche sul warrant Lodi avevano fatto una cappella che era quella di considerare il warrant poco più che a zero e quindi il diritto teorico basandosi sul warrant teorico troppo basso era anche esso troppo basso. Questo diritto teorico per l'aumento non lo corressero (a differenza del diritto per sias cv) ma il diritto venne sospeso subito per eccesso di rialzo. Probabilissimo che quel venerdì alla borsa a fare i conti ci fosse uno alle primi armi .
Ora mi chiedo come quelli della borsa calcoleranno il diritto per le nuove cv popolari Milano che sono mandatory (e quindi dovrebbero valere molto meno di una cv normale) inoltre non saranno quotate (anche qui pollice verso ma credo che la borsa non consideri questo fattore per il diritto teorico ) , ma hanno un facciale alto (6,75%) e sono senior e come calcoleranno pure il warrant Popolare Milano che va considerato per avere un diritto teorico corretto, warrant (sebbene europeo) che è la unica cosa che mi potrebbe interessare se come penso molti se ne disfarranno . A me una cv mandatory non piace e se non viene quotata mi piace ancora meno e guardo poco al facciale e pertanto i diritti non faranno per me ,mentre se qualche belinone svenderà i suoi warrant una volta quotati ,ecco che un pensierino lo si potrebbe fare ;al warrant non al diritto .

ti ringrazio. immaginavo anch'io una situazione da far west...
vedremo a tempo debito.

saluti.
 

luke412

Nuovo forumer
questo warrant popolare MIlano in linea teorica mi piace per l'altissima leva che ha (ogni warrant esercitato ti darà 9 azioni) e per lo strike alto ( quindi spero che costi poco) . Buona anche la faccenda che dovrebbe essere quotato abbastanza a breve (mentre quello UBI lo stiamo ancora aspettando sebbene sia a scadenza più vicina quindi vi è un maggior decadimento temporale e se io fossi azionista UBI li avrei tempestati di telefonate). Non mi va per niente l'opzione europea . Mi piace anche perchè credo che i più sottoscriveranno i diritti per la cv ( senza sapere di mandatory di non sua quotazione etc), ma solo esclusivamente per il 6,75% , e una volta avuto il pacchetto cv e warrant faranno cassa vendendo i propri warrant BP Milano . Quello sarà il momento di intervenire,comprando il warrant .

io credo che non sarà proprio a buon mercato questo warrant, salvo che nei primi tempi non venga svenduto da quelli che pensano di averlo ricevuto gratis.

penso che i valore ce l'abbia sia per la durata (4 anni non sono pochi), per lo strike non così impossibile (considerato l'arco temporale e lo storico delle quotazioni del titolo) e per la leva pazzesca (9 a 1).

ci sarebbe da discutere sulle motivazioni che hanno portato a scelte del genere.

Saluti.
 
Ultima modifica:

ConteRosso

mod sanguinario
questo warrant popolare MIlano in linea teorica mi piace per l'altissima leva che ha (ogni warrant esercitato ti darà 9 azioni) e per lo strike alto ( quindi spero che costi poco) . Buona anche la faccenda che dovrebbe essere quotato abbastanza a breve (mentre quello UBI lo stiamo ancora aspettando sebbene sia a scadenza più vicina quindi vi è un maggior decadimento temporale e se io fossi azionista UBI li avrei tempestati di telefonate). Non mi va per niente l'opzione europea . Mi piace anche perchè credo che i più sottoscriveranno i diritti per la cv ( senza sapere di mandatory di non sua quotazione etc), ma solo esclusivamente per il 6,75% , e una volta avuto il pacchetto cv e warrant faranno cassa vendendo i propri warrant BP Milano . Quello sarà il momento di intervenire,comprando il warrant .
faccio le flessioni....:bow::bow::bow:
 

fabbro

Forumer storico


cavolo , non mi ricordavo di aver aperto un thread sul Warrant Lodi. Mi rammento di averli presi in open a 0,800 e aver fatto sempre in quel giorno un minimo che rimase storico per molto tempo a 0,574 con un ordine eseguito parzialmente (quindi essendo io il primo o unico denaro a 0,574 , ero l'unico ad averlo fatto a quel prezzo).
Speriamo di bissare con questo nuovo , anche se la vendita mia fu ---come quasi sempre---troppo precoce visto il 2,90 di suo massimo storico .Certo che a vederlo oggi.....
 

Users who are viewing this thread

Alto