ogni 63 azioni che avevi venerdì sera cioè ogni 63 diritti ,dovrai sborsare 100 € e la valuta di addebito sarà venerdì 3 luglio prossimo . Ti daranno così non una convertibile ma un convertendo (il quale è senior cioè non subordinato ---una delle rarissime cose positive in questo aumento---che probabilmente serve alla Popolare Milano per resituire i suoi Tremonti bonds ) e in pratica significa che alla fine dovrai convertirla in azioni cioè avrai un obbligo e non un diritto come sarebbe con una convertibile "normale". Attenzione che questo convertendo non verrà quotato ma se tu sei cliente Popolare Milano o Akros (io della seconda ero cliente fino a qualche tempo addietro e lì ho trovato uno dei 4-5 migliori operatoti conosciuti nella mia lunga carriera borsistica ) non dovresti aver problemi nel venderla, anche se aggiungo il prezzo presumibilmente lo faranno loro e non tu.
Questi 100 € di obbligazione ti frutteranno il 6,75% lordo che però avendo una tassazione al 27% è come dire un 4,9275% netto pagato credo ogni 3 luglio fino al 2013.
Alla fine cioè al 1 giugno 2013 ci sarà la conversione ripeto obbligatoria in azioni BPM al prezzo medio di mercato, però con un prezzo di conversione minimo di 6 € e un prezzo di conversione massimo di 7 €.In parole povere se l'azione allora varrà ad esempio 4 € , i tuoi 100 € si tramuteranno automaticamente in 100 €DIVISO 6 € cioè in 16,666 azioni BPM e se allora l'azione corrente varrà meno di 6 € ,presumibilmente non sarai contento .
Ogni 100 € di obbligazione avrai pure un warrant (questo a differenza del convertendo sarà quotato sul MTA) : il warrant avrà tipologia europea (esercizio solo nel maggio 2013) con strike di 8 € e rapporto di 9 azioni per ogni warrant presentato alla conversione . Fortunamente per i warrant non avrai l'obbligo alla conversione finale
,ma mi sa che piano piano arriveremo anche a questo tanto la gente compra di tutto.