luke412

Nuovo forumer
Dovrebbero caricarti la cv a 100 cioè al nominale ma non è detto che lo facciano poichè secondo me dipende da banca e banca .Io ad esempio quando compravo i diritti e li esercitavo per avere delle convertibili ,in una sim la cv mi era caricata a 100 mentre in un' altra a 102 ad esempio ,
Altro esempio che dipende da banca e banca è anche la tassazione del convertendo Milano : in alcune banche sarà tassato al 12,5% in altre al 27%. Sulla UBi cv invece al 99% la tassazione sarà 12,5% .

grazie. situazione complessa, come sempre. comunque il mio voleva essere un ragionamento per capire. non sono in questa situazione.

comunque teoricamente la soluzione più corretta, visto che uno il diritto l'ha pagato (sia nel caso di stacco delle azioni ubi sia nel caso di acquisto a mercato) è che gli venga messo nel valore di carico della cv riveniente, anche per avere benefici fiscali.

Saluti.
 

luke412

Nuovo forumer
A me verrebbe un prezzo teorico del warrant più basso, diciamo in area 0,05 (con tutti i limiti che hanno gli strumenti di stima del valore di opzioni).

valore teorica warrant ubi è gia stato comunicato?

Pur non avendo trovato uno straccio di comunicato ufficiale parrebbe che sia stato fissato il valore di partenza proprio a 0,05.
Per i primi giorni, quando molti che li hanno in carico non sanno di averli e tantomeno che sono partite le contrattazioni, mi aspetto volatilità estrema.

Saluti.
 

cinquecento

dobloni d'oro...
cape live

ciao :ciao:,
se non l'avete ancora vista, c'è una nuova cv, ma bisogna fare i compiti entro domani, magari un po' prima di mezzanotte... :D:D
 

Allegati

  • 10554.pdf
    179,4 KB · Visite: 510

Andrea Chenier

Nuovo forumer
Pirelli: internal dealing e WUBI

Ho fatto un elenco delle operazioni fatte da "soggetti rilevanti" su Pirelli RE dal 21.1.09 al 22.6.09:
22.06.09
Grea Gianlunca es.dir 134.460 0,5 67.230
22.06.09
Bottelli Paolo es. dir 345.195 0,5 172.597
22.06.09
Malfatto Giulio es. Dir 105.975 0,5 52.988
18.06.09
Grea Gianlunca vendita az 1.000 1,485 1.485
"
" " es. Dir 19.170 0,5 9.585
17.06.09
Billi Emilio es.Dir 640.305 0,5 320.152
17.06.09
Grea Gianlunca vendita az 8.893 1,53 13.606
19.06.09
Malfatto Giulio es.dir. 113.940 0,5 56.970
25.03.09
De Poulpiquet Olivier vendita az 123.783 3,04 376.300
21.01.09
Del Monte Paola vendita az 27.300 4,5409 123.966

La lascio alle vostre considerazioni.
Le mie sono che il soggetto che si è "mosso" di più è stato il Grea, un "umile" segretario del consiglio di amministrazione, mosso in ritardo per vendere qualche azione. Interessante la vendita del 25.3 del De Poulpiquet che non faceva sperare niente di buono...

La linea da seguire per gli azionisti dovrebbe essere vendere azioni e rientrare con i diritti. Vedremo domani cosa accadrà, lo sconto del 66% ai prezzi di riferimento di ieri potrebbe attirare molti sottoscrittori sui diritti.... e poi magicamente azzerarsi nei giorni successivi...


Sul Warrant UBI al debutto, sia Fineco che Directa, non indicano il prezzo, ma dalla percentuale pare sia stato fissato a 0,05... in lettera ancora nessuno... io attendo.


Vi saluto quanto mai contento del rinnovato "entusiasmo" che ho ritrovato in questo magnifico thread.
Buona giornata
 

reef

...
ciao :ciao:,
se non l'avete ancora vista, c'è una nuova cv, ma bisogna fare i compiti entro domani, magari un po' prima di mezzanotte... :D:D

Ne ho parlato io sopra.
Scustemi ma insisto sul fatto che in questo periodo di collocamento sarebbe utile aprire appositi 3d, per tornare su questo solo a collocamento avvenuto e, comunque, mantenere questo libero per seguire la "routine" (l'elenco di cui al primo post).
Per i nomi suggerirei
Collocamento CV: UBI giugno 2009
Collocamento CV: CAPE LIVE giugno 2009
Sono utili anche per ricerche a futura memoria... :)

Aperto nuovo 3D sulla CAPE LIVE questa, mi sa che qui ha poco "appeal"...
 
Ultima modifica:

reef

...
Collocamento CV: CAPE LIVE giugno 2009

Mi perdonerete se da "pivello" inizio una discussione su una convertibile di nuova emissione. In questo post cercherò di mantenere aggiornati i dati fino alla chiusura del collocamento.
Mi interessa perchè sono incagliato con le azioni, per cui devo capire cosa conviene fare, ahimè...

Qui l'informazione ufficiale sul Prestito Obbligazionario Convertibile
http://www.capelive.it/investor/pr/ (con prospetto completo di 190 pagine)

CAPE LIVE (http://www.capelive.it/) è una società di private equity il cui collocamento in borsa è avvenuto in luglio 2007 con un valore per azione di 1,05 euro. Ora vale 0,40 euro.
Il NAV dichiarato a fine 2008 è 1,17 euro (vedi sotto emissione POC).
La prima cosa spiacevole (per non dire che puzza di presa per i...) è che hanno così deliberato la distribuzione dei dividendi:
- 8,5 euro per 1 euro nominale di valore dell'azione ai portatori delle azioni B privilegiate (sono 200.000 in mano al management)
- 0,02 euro per 1 euro nominale di valore dell'azione
ai portatori delle azioni A (sono 50.800.000 in mano al retail)

Qui tutte le informazioni compreso quello di emissione della convertibile
http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/azioni/scheda.html?isin=IT0004222458&lang=it

ALCUNE CARATTERISTICHE EMISSIONE POC:
- nome “CAPE L.I.V.E. S.p.A. 2009/2014 CONVERTIBILE"
- quantitativo massimo di obbligazioni 50.800.000
- diritti di esercizio per gli azionisti retail 1 a 1 (parificati ai portatori di azioni privilegiate, chi vuol intendere... )
- emissione a 1,00 su nominale 1,12 (a sconto del 12%, zona dove si posiziona il diritto)
- periodo di trattazione del diritto 29/06 - 10/07 INCLUSO
- periodo di esercizio dal 29/06 al 17/07 INCLUSO
- cedola annuale lorda 5% (interesse lordo annuo compreso lo sconto 7,66%)
- facoltà di rimborso anticipato dal 25' mese

Allego il documento di Borsa Italiana gentilmente postato da cinquecento
 

Allegati

  • 10554.pdf
    179,4 KB · Visite: 457
Ultima modifica:

recycling

ex magoforrest
Mi perdonerete se da "pivello" inizio una discussione su una convertibile di nuova emissione. In questo post cercherò di mantenere aggiornati i dati fino alla chiusura del collocamento.
Mi interessa perchè sono incagliato con le azioni, per cui devo capire cosa conviene fare, ahimè...

CAPE LIVE (http://www.capelive.it/) è una società di private equity il cui collocamento in borsa è avvenuto in luglio 2007 con un valore per azione di 1,05 euro. Ora vale 0,40 euro.
Il NAV dichiarato a fine 2008 è 1,17 euro (vedi sotto emissione POC).
La prima cosa spiacevole è che hanno distribuito corposi dividendi ai portatori delle azione privilegiate, lasciando a bocca asciutta il retail.

Qui tutte le informazioni compreso quello di emissione della convertibile
http://www.borsaitaliana.it/borsa/quotazioni/azioni/scheda.html?isin=IT0004222458&lang=it

ALCUNE CARATTERISTICHE EMISSIONE POC:
- nome “CAPE L.I.V.E. S.p.A. 2009/2014 CONVERTIBILE"
- quantitativo massimo di obbligazioni 50.800.000
- diritti di esercizio per gli azionisti retail 1 a 1 (parificati ai portatori di azioni privilegiate, chi vuol intendere... )
- emissione a 1,00 su nominale 1,12 (a sconto del 12%)
- periodo di trattazione del diritto 29/06 - 10/07 INCLUSO
- periodo di esercizio dal 29/06 al 17/07 INCLUSO
- interesse annuale lordo 5%



Allego il documento di Borsa Italiana gentilmente postato da cinquecento
Innanzitutto un saluto e poi un chiarimento:
perdona la mia ignoranza: significa che con 1.000 azioni potrò esercitare 1000 diritti per acquistare 1000 convertibili spendendo 1.000 euro ed alla scadenza (se non convertissi) riceverei a rimborso 1.120 euro??
:)
 

reef

...
Innanzitutto un saluto e poi un chiarimento:
perdona la mia ignoranza: significa che con 1.000 azioni potrò esercitare 1000 diritti per acquistare 1000 convertibili spendendo 1.000 euro ed alla scadenza (se non convertissi) riceverei a rimborso 1.120 euro??
:)

Un saluto anche a te.
Più o meno divrebbe essere come dici. Precisando meglio

1000 azioni (prima del 29/6) -> 1000 diritti
dal 29 trattazione sul mercato dei diritti
Conversione: 1000 euro + 1000 diritti = 1000 obbligazioni a v.n. 1,12 (=rimborso a scadenza) con cedola lorda annua 5%
Non mi pare sia previsto il rimborso anticipato.
Invece mi pare che i diritti inoptati siano riimmessi sul mercato dopo la scadenza (da approfondire)

Informazione aggiuntiva.
Simone Cimino (fondatore di Cape Live) è amministratore delegato di Arkimedica che mi pare abbia una CV più o meno seguita qui da qualcuno (di cui non so nulla).

Se non è chiaro vorrei farmi un'idea, più approfondita possibile, se sia il caso o meno di perderci del tempo (oltre che dei soldi...)
 
Ultima modifica:

luke412

Nuovo forumer
Sul wubi qualcuno si è finalmente accorto che sono iniziate le contrattazioni e la lettera si è improvvisamente gonfiata.

Io aspetto.

Saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto