fabbro

Forumer storico
CARATTERISTICHE

- a partire dal diciottesimo mese dalla data di emissione l’obbligazionista avrà facoltà di convertire le obbligazioni convertibili in azioni UBI Banca in ragione di n. 1 azione ordinaria ogni n. 1 obbligazione convertibile.

-In caso di esercizio della conversione, UBI Banca avrà facoltà di pagare, in luogo delle azioni, anche contanti .

-- UBI Banca avrà facoltà di riscattare ANTICIPATAMENTE le obbligazioni convertibili mediante pagamento in denaro e/o consegna di azioni UBI Banca, con attribuzione di un premio pari al 10% del valore nominale delle obbligazioni convertibili.

-Alla data di scadenza, le obbligazioni convertibili saranno rimborsate alla pari.
UBI Banca avrà facoltà di effettuare il rimborso in denaro e/o in azioni ordinarie UBI Banca, per un controvalore non inferiore al valore nominale delle obbligazioni convertibili.

-L'OBBLIGAZIONE SARA' QUOTATA SUL MOT (anche se rimane incerta la data di inizio quotazioni)

-UBI Banca ha fissato un limite massimo al valore di rimborso dell'obbligazione convertibile pari al 10% del valore nominale. Pertanto l'investimento in questa convertibile può essere paragonato all'investimento in un'obbligazione con un rendimento minimo ed un massimo che dipende dal prezzo di acquisto dei diritti e dal successivo andamento dell'azione

questo è tratto da Mercato libero e ci sono almeno 2 inesattezze che denotano in chi lo ha scritto 1) delle convertibili non sa una mazza dato che LE CONVERTIBILI DA CHE MONDO E MONDO NON SONO TRATTATE SUL MOT MA SUL MTA o SULL'EXPANDI(oggi standard) CIOè SEGUONO SEMPRE L'AZIONE DOVE QUESTA E' TRATTATA . 2) Poi quasi si paventa una sorta di cap,cioè si fa capire quasi che la UBICV non possa andare oltre i 110 ..
Ora ,il mio consiglio spassionato a tutti i lettori del nostro thread, molti di lungo corso ,è di perdere una mezz'ora o più a leggersi il prospetto di questa cv nel sito di UBIBANCA e non affidarsi a chi di convertibili ne mastica meno del lettore medio di questo thread .Leggendo il regolamento troverete anche un terzo errore che ho appena scorto.Poi alla fine dello studio di questo prospetto,parliamone qui e vediamo tutti assieme le nostre conclusioni
 

paolo41

Nuovo forumer
non vorrei sbagliarmi, ma se ben ricordo, ieri quotava 107. Non mi sembra molto interessante a tali valori. Cosa ne pensate????
 

luke412

Nuovo forumer
Il numero complessivo dei warrant emessi è quindi pari a 2.355.728.

I warrant in circolazione sono effettivamente pochi. ma non così pochi da giustificare, a mio parere, la penuria di scambi di queste giornate.
la maggior parte degli azionisti bpm che hanno sottoscritto il convertendo non sa neppure di averceli caricati sul dossier titoli e tantomeno che siano iniziate le contrattazioni.

Saluti.
 

laz

Forumer attivo
BENI STABILI (BNS.MI) - Promette stabilità, ma non immobilismo, in un mercato immobiliare che la società vede ancora difficile nei prossimi mesi, ma che dovrebbe prima o dopo tornare ad offrire opportunità interessanti. E' questo il messaggio che l'AD Aldo Mazzocco ha dato ieri agli analisti.

:up:
 

fabbro

Forumer storico
Faccio un copia e incolla di un mio intervento di là ,
durante la trattazione dei diritti per avere la cv Vittoria che ricordo paga il 5,5% ,telefonai nel novembre 2001 alla Vittoria stessa. Allora l'investor relator lo faceva l'amministratore delegato cioè lo faceva il ragionier Guarena ,persona squisita e assai disponibile . Papale ,papale gli chiesi: come mai pagate il 5,5% quando io per il mio rosso bancario pago molto meno ? Lui mi rispose che il facciale così alto era per gli accontentare gli azionisti .Mi fidai, comprai i diritti negli ultimi giorni e sottoscrissi una quota di Vittoria cv (VASCV) in € pari agli euro da me investiti sulle UBI convertibili della prima fase ,ma siccome nella loro totalità le VAS CV erano poche, da solo avevo sottoscritto il 2,666% dello intero prestito convertibile VASCV. Ora veniamo alle analogie o meglio alle affinità tra le due convertibili :
1)il mio prezzo di sottoscrizione fu di 102,4720916 ;sulla UBI CV circa 2 punti in più
2) La VAS CV prendendo i diritti al minimo storico la si poteva portare via a 100,5833 ,la UBI cv a 103,10
3) il diritto VAS CV fece il minimo il penultimo giorno nella open di 1/11/2001 giovedì ,l'UBIOCV cioè il diritto per la cv UBI il lunedì della seconda ed ultima settimana ,come se il mercato si sia reso conto che questi diritti e quindi queste cv costavano davvero poco
4) la prima battuta nel MTA sulle VAS CV fu 104,70 il 29/11/2001 con azione Vittoria aperta a 4 € ;la prima open della UBCV13 il 20 luglio scorso fu 106,25 con azione UBI aperta a 9,48 € -
5) Quel 104,70 fatto in open dalla VAS CV proprio in open del suo giorno d'esordio ( apertura del primo giorno che io chiamo "sverginamento " del titolo ) fu il minimo storico mai più oltrepassato in basso dalla VASCV ; invece il 20 luglio primo giorno sul MTA della UBCV13 questa convertibile bergamo bresciana ha toccato un 105,61 fatto in mattinata anche se non in open che per ora è il suo minimo storico anche se tre giorni di borsa sono pochi.
E qui una domanda ve la faccio: quale fu una altra convertibile che al suo sverginamento (cioè open del primo giorno di quotazione) fece il suo minimo storico o meglio il suo minimo poi battuto in basso a ottobre scorso ?
6) la volete sapere la risposta delle varie investor relators della UBI alla mia domanda che era pari pari a quella che feci allora al ragionier Guarena ,cioè come mai pagate il 5,75% se io pago assai assai di meno e per giunta coi tassi che sono scesi alla grande e per giunta su un titolo senior e non subordinato come era la VASCV ? Loro risposta: per agevolare gli azionisti UBI e lì mi sembrava di sentire il Guarena di 8 anni orsono. Per la cronaca, la VASCV si è poi inerpicata fino ad un 305 ( dal 104,70 del suo sverginamento e dal 100,5833 coi suoi diritti presi al minimo) ,e mai è stata richiamataanche perchè Acutis ne aveva il 51,333% .
E qui chiudo raccontando la puzzonata che feci su VASCV: venderle troppo presto . Ma puzzonata che su UBCV13 non farò certamente perchè confido anche nei belinoni che penseranno cioè che un 5,75% non fa mai male anche se questa convertibile dovesse andare a 200 o più .
 

recycling

ex magoforrest
:-o Noto (e non mi stupisce) che non riesci a capire come la vendita faccia parte di una strategia complessiva e sia segno di grande vitalità e oculatezza da parte dell'azienda. Forse è meglio se ti concentri su SoPaf e i suoi problemi con Delta... :D

Tornando alle cose serie, vorrei far notare a tutti il rally che ha intrapreso in questi giorni la BNS CV.
Oggi un milione di pezzi scambiati... e il prezzo tel quel x acquistarle era di 98. Insomma, i 100 si avvicinano, o sbaglio? ;)

mi posti la fonte? :D:D:D

quanto alle so paf (convertibili) non mi preoccupano più di tanto, sicuramento non più di quanto mi preoccupano altri titoli (azionari) che ho in portafoglio ..... per ora mi godo, proprio tra qualche giorno, il mio bel cedolone del 4,85 lordo di interessi .... poi si vedrà!!
 
Ultima modifica:

jpmorgan

Nuovo forumer
avevo qualche migliaia di diritti e li ho esercitati:
4,50 lordo annuo di interessi ed inoltre mi trovo in carico 112 al prezzo di carico di 100, un ulteriore 2,4% annuo di rendimento (lordo) ...... male che vada ....


ciao rec
mica puoi indicarmi qualche sito con un pò di materiale didattico per capire come funzionano le convertibili? e questa in particolare? Dovrebbe dare un rendimento vicino all' 8% annuo a scadenza salvo al facoltà di convertire le azioni. iL collocamento è riservato agli azionisti?:up:? Grazie mille
 

recycling

ex magoforrest
Ciao ragazzi,

ci chiedeva Argema un parere sull'eventuale recupero del materiale "storico" sulle convertibili che è rimasto "di là", al fine di predisporre una Guida da pubblicare in sezione Educational.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, fabbro in primis, ovviamente :bow:, e se per caso avete già dei file salvati, magari in formato Word, per rendere il lavoro meno faticoso.

Buona domenica a tutti

Mi sembra una bellissima idea. Se riusciste a metterlo in word sarebbe fantastico :up:.

ciao rec
mica puoi indicarmi qualche sito con un pò di materiale didattico per capire come funzionano le convertibili? e questa in particolare? Dovrebbe dare un rendimento vicino all' 8% annuo a scadenza salvo al facoltà di convertire le azioni. iL collocamento è riservato agli azionisti?:up:? Grazie mille

i due che ho quotato sono messaggi del 5 luglio, si parla di materiale postato da amici che scrivono qui ora e che scrivevano prima su ul altro sito ..... c'è materiale che vale più di qualsiasi guida!! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto