andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
cari ragazzi convertibilisti....
dopo un po di assenza torno qui a scrivere...e vi volevo proporre alla vostra attenzione qualcosa che può essere molto vicino alle convertibili...

Magari vorrei sapere la vostra...e credo ci stia bene in un portafoglio di convertibili come il nostro.
Si tratta dell'equity income su Fiat quello con scadenza 2011 con strike 11,5 codice isin NL0006311334.
E' stato recentemente molto molto comprato... le caratteristiche sono essenzialmente queste: si tratta di un certificato quotato al Sedex (quindi non un'obbligazione, con tutti i pro e i contro che ne derivano...) che attualmente scambia a 86 euro sui 100 nominali.
A scadenza (15/08/2011) si riceveranno i 100 euro nominali, purchè il titolo Fiat non sia mai sceso al di sotto di quota 3,45 euro (nei rispetti dei 7,8 euro attuali). Qualora si verifichi tale evento barriera, si seguiranno linearmente le performance del sottostante.
Due sono le caratteristiche di questo prodotto, che lo assimilano ad una convertibile: qualora il sottostante raggiunga lo strike del certificato (11,5 euro) il certificato seguirà le performance quasi in maniera lineare. Oltre tale soglia, dato dal rimborso fisso a quota 100, il certificato non saprà replicare le performance di fiat oltre gli 11,5 euro.
Nel compenso però, è in grado di garantire una cedola trimestrale legata all'euribor trimestrale + sperad del 3,25%.
L'emittente (JP Morgan) non sarà dei migliori....ma se si parla di convertibili...credo che questo prodotto atipico dovrebbe in qualche modo essere tenuto d'occhio
Per me questo certificato è il CONTRARIO di una convertibile perche' se il titolo fat crolla in borsa il certificato lo segue, esattamente il contrario di una convertibile che al ribasso ha il paracadute.
 

fabbro

Forumer storico
saludi a tucc,
ho aggiornato il file in prima pagina inserendo la UBI CV, nuova convertibile arrivata in quotazione questa settimana.
il file è nella versione per excel Inglese, non son riuscito a reperire una versione italiana di excel da usare per preparare il file.
per chi avesse la versione italiana di excel, andate nella cartella della CV per la quale siete interessati al rendimento finale, premete i tasti CTRL+F , modificate XIRR in TIR.X, poi andate sulla casella in basso della colonna E , premete il tasto Tab e vi comparirà il rendimento .

spero non sia troppo complicato :cinque:

ottimo lavoro . E ottima anche l'escamotage del TIR.X al posto dell XIRR per chi come me ha excel italia .
Orbene ,nella colonna W come scrivi tu è presentato il Rend su base annua a scadenza al lordo rit fisc. Cioè il rendimento effettivo lordo o REL . E andando a controllare con i miei files "Maino" che ho per quasi tutte le convertibili (mi manca solo la Cogeme ma per il resto ho un file "Maino" per ogni convertibile ) ,ho riscontrato che collima alla perfezione col Maino col 12,5% nella cella C 12 che è quella di Imposte . Però c'è solo una convertibile che non mi torna ed è proprio la UBI CV .Ad esempio ad un prezzo di 107,98 con valuta 30 luglio 2009 il tuo foglio mi dice REL 3,35% ,il mio file dedicato ad UBI CV mi dice invece REL a 2,86%.
Altra cosa ,siccome specie per questa UBI CV è notevolissima la differenza tra rendimento effettivo lordo e rendimento effettivo netto (in pratica quello con 0 alla cella C 12 del "Maino"), dato che a 107,98 con valuta 30 luglio 2009 il REL è 2,86%, mentre il REN (rendimento effettivo netto) è 3,54% , sarebbe troppo complicato avere una colonna anche per sapere il REN cioè per sapere il rendimento effettivo netto per tutte le cv ? Comunque ti rifaccio i miei complimenti più sinceri per il tuo lavoro .

PS: forse ho trovato dove sta l'errore per UBCV13 nel tuo foglio: ad un prezzo di 108 quello che batte ora e quello che vedo anche nel foglio principale cioè DATI ,se vado invece nel foglio dedicato a UBCV13 mi dice 106,808219 nella cella E 3 che è quella del Prezzo attuale che è quella che dice il prezzo tel quel cioè comprensivo del rateo lordo (almeno nelle altre cv è questo)
 

Allegati

  • UBCV13.xls
    566 KB · Visite: 264
Ultima modifica:

giogiopic

Nuovo forumer
Per me questo certificato è il CONTRARIO di una convertibile perche' se il titolo fat crolla in borsa il certificato lo segue, esattamente il contrario di una convertibile che al ribasso ha il paracadute.

opinabile...non vai lineare al ribasso...dato che il MM ti prezzerà sempre la possibilità che a scadenza ti rimborsa 100 se non vai sotto la barriera...non sò se mi sono spiegato.
Ovvio non si tratterà mai di un bond floor come per le convertibili...quando ho tempo ti posto un grafico con una spiegazione più dettagliata
 

laz

Forumer attivo
:up:
 

Allegati

  • bimm.jpg
    bimm.jpg
    17 KB · Visite: 486

dierre

Forumer storico
Avrei bisogno del vostro aiuto nella compilazione del foglio di Maino, per un acquisto di Bim.

L'emissione e rimborso non coincidono con il pagamento della cedola, e quindi con regolamento acquisto 29/7/09 il foglio non calcola il rateo, (che la banca calcola).

Come si fa? :D
 

Allegati

  • Bim 24709-1.xls
    98 KB · Visite: 221

fabbro

Forumer storico
Avrei bisogno del vostro aiuto nella compilazione del foglio di Maino, per un acquisto di Bim.

L'emissione e rimborso non coincidono con il pagamento della cedola, e quindi con regolamento acquisto 29/7/09 il foglio non calcola il rateo, (che la banca calcola).

Come si fa? :D

il foglio di Maino , ottimo davvero frutto di un lavoro veramente encomiabile, secondo me la unica piccolissima pecca che ha è che se la obbligazione ha data di stacco cedola e data di scadenza non coincidenti non è precisissimo. BIM CV è uno degli esempi perchè la cedola viene staccata ogni 1 gennaio mentre la cv torinese e sempre più veneta ha una scadenza 29 luglio 2015 e siccome il rateo il "Maino" lo calcola sulla data della scadenza (cioè sul 29 luglio), ecco che il rateo è errato. Per sapere il rateo esatto è sufficiente che tu cambi la scadenza in 1 gennaio 20015 o 2016 . Ovviamente però così facendo avrai il rateo esattissimo ma il rendimento effettivo NO poichè la scadenza non sarà quella naturale e difatti nel caso di queste convertibili in cui data stacco cedola e data scadenza non sono coincidenti, io nel file a queste cv dedicato mi sono scritto in rosso e in grassetto "rateo non esatto" perchè questo esempio oltre che per BIM CV(scadenza 29 luglio 2015 e data stacco cedola 1 gennaio) lo su può fare con SIAS CV (scadenza 30 giugno 2017 e dato stacco cedola invece 1 gennaio) , A2A(scadenza 22 dicembre 2009 e stacco cedole 30/6 e 31/12), CRGCV (scadenza 5/12/2013 ,data stacco cedola 1 gennaio).
Concludendo e ricapitolando, se ad esempio voglio comprare o vendere ad esempio SIAS CV(o un'altra delle cv di sopra) e se voglio controllare il suo rateo al momento ,nel file dedicato a questa SIAS CV metterò scadenza 1 GENNAIO 2017 o 2018 (l'anno è indifferente ) e così avrò il rateo esattissimo. Se invece voglio sapere il rendimento effettivo al momento della stessa SIAS CV ,lascerò scadenza 30 giugno 2017 ma saprò benissimo che in questo caso il rendimento effettivo che il "Maino" mi darà non sarà precisissimo al millesimo proprio perchè si baserà su cedola staccata il 30 giugno di ogni anno e non il 1 gennaio come invece è.
 

woolloomooloo

Forumer storico
Però c'è solo una convertibile che non mi torna ed è proprio la UBI CV .

ho sbagliato...... :wall::wall::wall::wall:

come giustamente fa notare Fabbro...
la cartella ubcv13 prende il valore dalla cella H15 invece che dalla H14 :nnoo::nnoo::nnoo:



PS: forse ho trovato dove sta l'errore per UBCV13 nel tuo foglio: ad un prezzo di 108 quello che batte ora e quello che vedo anche nel foglio principale cioè DATI ,se vado invece nel foglio dedicato a UBCV13 mi dice 106,808219 nella cella E 3 che è quella del Prezzo attuale che è quella che dice il prezzo tel quel cioè comprensivo del rateo lordo (almeno nelle altre cv è questo)

infatti questo valore è quello della cogeme cv invece della ubicv. :(
farò la correzione questa sera non avendo con me il file originale.
 

Users who are viewing this thread

Alto