Ma siccome credo che la correttezza sia tutto ho preferito evidenziarti la cosa.
Ci sono capitato per caso e la riporto così come l'ho trovata...
Ettore Livini per "la Repubblica" - Il vizietto dei derivati mette ko anche i conti di Marcellino Gavio. La Argo, cassaforte del costruttore di Tortona titolare di diverse concessioni autostradali, ha chiuso il 2008 in rosso per 16,8 milioni, un risultato «che non ha precedenti nella storia della società». A tradirla non è stato il core business ma una spericolata scommessa finanziaria su se stessa: Argo ha aperto una serie di total return equity swap con Mediobanca su azioni della sua Sias. La crisi della Borsa, però, ha mandato sott´acqua il derivato e l´azienda ha chiuso parte dei contratti a inizio 2009 con un buco di 19,9 milioni. Segnalando che rischia un´ulteriore perdita potenziale di 25 milioni. Una voragine che Gavio, per sua consolazione, potrà riempire più facilmente grazie ai rincari dei pedaggi: a inizio anno il Governo ha garantito alla Milano-Torino un aumento tariffario del 13%.
Ci sono capitato per caso e la riporto così come l'ho trovata...
Ettore Livini per "la Repubblica" - Il vizietto dei derivati mette ko anche i conti di Marcellino Gavio. La Argo, cassaforte del costruttore di Tortona titolare di diverse concessioni autostradali, ha chiuso il 2008 in rosso per 16,8 milioni, un risultato «che non ha precedenti nella storia della società». A tradirla non è stato il core business ma una spericolata scommessa finanziaria su se stessa: Argo ha aperto una serie di total return equity swap con Mediobanca su azioni della sua Sias. La crisi della Borsa, però, ha mandato sott´acqua il derivato e l´azienda ha chiuso parte dei contratti a inizio 2009 con un buco di 19,9 milioni. Segnalando che rischia un´ulteriore perdita potenziale di 25 milioni. Una voragine che Gavio, per sua consolazione, potrà riempire più facilmente grazie ai rincari dei pedaggi: a inizio anno il Governo ha garantito alla Milano-Torino un aumento tariffario del 13%.