grazie mille . Ora è OK -
Ciao
Ciao fabbrone, sono io che ringrazio te per quello che scrivi, oltre a woolloomoolloo per l' ottimo foglio sulle cv!!
ho trovato questa su bns, un po lunghetta:
Beni Stabili - Risultati del secondo trimestre 2009 buoni se rapportati alla crisi del settore immobiliare
Websim - 28/07/2009 17:06:00
Solidi risultati in un momento difficile.Beni Stabili (
BNS.MI), una delle maggiori società immobiliari italiane, ha comunicato risultati del secondo trimestre 2009 in linea con le nostre attese. Il confronto con l'anno precedente mostra una buona tenuta dei ricavi ricorrenti e una forte contrazione dei margini. In dettaglio i dati evidenziano:
ricavi a 53,1 mln eu (+2%);Ebitda a 45,7 mln eu (-3%);Ebit a -16,5 mln eu (da +131,9 milioni eu comprensivi di fattori straordinari);perdita netta del periodo a -15 mln eu (da 57,5 milioni eu nel secondo trimestre 2008). Nello specifico i ricavi sono composti da: locazioni per 49,7 mln eu, plusvalenze da vendita di immobili per 1 mln eu e servizi per 2,4 mln eu.
I margini sono in linea con le nostre attese ed il Nav (valore degli asset al netto dei debiti) è diminuito solo dell'1,6%, meno di quanto atteso, a 1,061 eu per azione, a causa di svalutazioni per 62 mln eu. Il valore totale degli asset è di 2,13 miliardi eu.
Il LTV Ratio (rapporto tra il finanziamenti in corso ed il valore degli asset) ha chiuso al 49,6%.
I risultati trimestrali, anche se evidenziano un netto calo, sono buoni e confermano che sia le locazioni che il valore degli asset hanno tenuto bene nonostante ci si potesse aspettare un crollo.
Nel semestre i dati evidenziano: ricavi a 105,9 mln eu, Ebitda a 91,7 mln eu, Ebit a 29,5 mln eu, utile netto a 4,3 mln eu.
Nessun contratto in rinegoziazione nel primo semestre. Uno degli aspetti positivi della semestrale è stata la performance dei ricavi derivanti da locazioni che hanno registrato un leggero aumento dello 0,3% nei primi sei mesi del 2009 e un aumento dell'1% nel solo secondo trimestre 2009, grazie a 4 mln eu di aumenti indicizzati.
Il dato globale è stato ottenuto nonostante le cessioni di alcuni immobili e il rinnovo di contratti che rischiavano di essere rinegoziati con termini sfavorevoli a Beni Stabili, ma che sono stati rinnovati senza particolari penalizzazioni.
Il valore di portafoglio resiste, ma c'è una diminuzione delle transazioni immobiliari.Il valore del portafoglio immobiliare ha mostrato una buona tenuta nei primi sei mesi dell'anno, grazie alla buona qualità e dislocazione geografica, ma per confermare tale valutazione vorremmo vedere un mercato più dinamico sotto il profilo delle transazioni.
Società solida in uno scenario di settore critico.Grazie al rendimento costante delle locazioni, alla vendita di alcuni asset e all'intelligente riacquisto degli asset backed legati al portafoglio Telecom Imser 60, il management di Beni Stabili ha predisposto delle buone basi per affrontare l'attuale periodo di crisi.
L'a.d. Aldo Mazzocco ritiene che il NAV non dovrebbe subire ulteriori pressioni nei restanti sei mesi del 2009 e ha annunciato l'obbiettivo di effettuare dismissioni di asset per 150 mln eu nell'intero anno.
Raccomandazione NEUTRALE, prezzo obbiettivo a 0,55 euro.Alla luce dei risultati del primo semestre 2009 abbiano alzato le nostre stime. Anche se Beni Stabili ha attuato una serie di buone strategie per affrontare la crisi ci sono tre ragioni che ci spingono ad essere ancora cauti sul titolo:
1. la mancanza di fattori positivi nel breve termine;
2. poca crescita attesa del valore degli asset;
3. il difficile scenario di settore per i prossimi sei mesi.
Il titolo tratta a valori convenienti rispetto al rapporto Prezzo/Nav e il modesto ritorno in termini di rendimento del dividendo non rende attraente il titolo. Fissiamo una raccomandazione NEUTRALE con prezzo obbiettivo a 0,55 euro.
Riportiamo nella seguente tabella i principali dati del periodo 2007/2011.