dierre

Forumer storico
il foglio di Maino , ottimo davvero frutto di un lavoro veramente encomiabile, secondo me la unica piccolissima pecca che ha è che se la obbligazione ha data di stacco cedola e data di scadenza non coincidenti non è precisissimo. BIM CV è uno degli esempi perchè la cedola viene staccata ogni 1 gennaio mentre la cv torinese e sempre più veneta ha una scadenza 29 luglio 2015 e siccome il rateo il "Maino" lo calcola sulla data della scadenza (cioè sul 29 luglio), ecco che il rateo è errato. Per sapere il rateo esatto è sufficiente che tu cambi la scadenza in 1 gennaio 20015 o 2016 . Ovviamente però così facendo avrai il rateo esattissimo ma il rendimento effettivo NO poichè la scadenza non sarà quella naturale e difatti nel caso di queste convertibili in cui data stacco cedola e data scadenza non sono coincidenti, io nel file a queste cv dedicato mi sono scritto in rosso e in grassetto "rateo non esatto" perchè questo esempio oltre che per BIM CV(scadenza 29 luglio 2015 e data stacco cedola 1 gennaio) lo su può fare con SIAS CV (scadenza 30 giugno 2017 e dato stacco cedola invece 1 gennaio) , A2A(scadenza 22 dicembre 2009 e stacco cedole 30/6 e 31/12), CRGCV (scadenza 5/12/2013 ,data stacco cedola 1 gennaio).
Concludendo e ricapitolando, se ad esempio voglio comprare o vendere ad esempio SIAS CV(o un'altra delle cv di sopra) e se voglio controllare il suo rateo al momento ,nel file dedicato a questa SIAS CV metterò scadenza 1 GENNAIO 2017 o 2018 (l'anno è indifferente ) e così avrò il rateo esattissimo. Se invece voglio sapere il rendimento effettivo al momento della stessa SIAS CV ,lascerò scadenza 30 giugno 2017 ma saprò benissimo che in questo caso il rendimento effettivo che il "Maino" mi darà non sarà precisissimo al millesimo proprio perchè si baserà su cedola staccata il 30 giugno di ogni anno e non il 1 gennaio come invece è.

Grazie fabbro. :)
 

fabbro

Forumer storico
ho sbagliato...... :wall::wall::wall::wall:

come giustamente fa notare Fabbro...
la cartella ubcv13 prende il valore dalla cella H15 invece che dalla H14 :nnoo::nnoo::nnoo:





infatti questo valore è quello della cogeme cv invece della ubicv. :(
farò la correzione questa sera non avendo con me il file originale.


no il tuo è un ottimo lavoro quasi paragonabile a quello di Maino altro lavoro veramente encomiabile. Pensa che siccome di UBI CV ne ho abbastanza (una volta che è andata sul MTA non ne ho vendute alcuna però non le ho neanche acquistate ) mi era balenata la idea di starmene zitto perchè il rendimento effettivo della UBCV13 sul tuo foglio è maggiore del reale .Ma siccome credo che la correttezza sia tutto ho preferito evidenziarti la cosa.
Una cosa che mi permetto di dirti ( e mi sembra di avertela già detta tempo addietro) il prezzo di mercato tel quel della convertibile cioè la colonna H sarebbe meglio che tu la sostituissi con il prezzo tel quel dove però l'apporto del rateo cedola è al netto e non al lordo ,dato che se io acquisto una convertibile pagherò il rateo netto e non il lordo ( e idem se dovessi venderla) .
Infine se riuscissi tu a creare una colonna con il rendimento effettivo senza tasse , cioè quello che abbiamo col Maino 0% nella cella C 12 di imposte , la tua tabella sarebbe il non plus ultra anche perchè ad esempio una UBCV13 a 108 con valuta 31 luglio 2009 significa 2,85% di REL ma ben 3,54% di REN e tra tutte le convertibili quotate sul MTA la UBCV13 è quella che ha la maggiore differenza tra REN e REL . E non scordiamoci che gli istituzionali per acquistare si basano sul REN .
Ultima cosa essendo un imbranato di excel , come posso rendere visibili delle colonne nascoste ?
 

fabbro

Forumer storico
Le selezioni, tasto destro e al fondo trovi le due voci Hide o Unhide (ho la versione inglese).


ho provato ma non mi viene. Se in pratica io sul lavoro sulle cv di woolloomooloo voglio vedere il premio totale che è nella colonna S come posso svelarlo ? Se vado nelle due colonne a fianco cioè la T e la O ,e col tasto destro do " scopri" non mi si scopre una mazza
 

benchemai

Forumer attivo
ho provato ma non mi viene. Se in pratica io sul lavoro sulle cv di woolloomooloo voglio vedere il premio totale che è nella colonna S come posso svelarlo ? Se vado nelle due colonne a fianco cioè la T e la O ,e col tasto destro do " scopri" non mi si scopre una mazza

devi selezionare le colonne T ed O insieme e poi cliccare su scopri, vedrai che funziona, provato adesso
 

Onoff

Forumer attivo
devi selezionare le colonne T ed O insieme e poi cliccare su scopri, vedrai che funziona, provato adesso

:up:, esatto: devi fare come indicato da benchemai.
Selezionare le 2 colonne che contengono le colonne nascoste, tasto destro e al fondo del menu che ti compare scegliere la voce Unhide (penso sia scopri nella versione italiana).
 

benchemai

Forumer attivo
grazie mille . Ora è OK -
Ciao

Ciao fabbrone, sono io che ringrazio te per quello che scrivi, oltre a woolloomoolloo per l' ottimo foglio sulle cv!!

ho trovato questa su bns, un po lunghetta:
Beni Stabili - Risultati del secondo trimestre 2009 buoni se rapportati alla crisi del settore immobiliare
null.gif

Websim - 28/07/2009 17:06:00
null.gif
null.gif
null.gif

Solidi risultati in un momento difficile.Beni Stabili (BNS.MI), una delle maggiori società immobiliari italiane, ha comunicato risultati del secondo trimestre 2009 in linea con le nostre attese. Il confronto con l'anno precedente mostra una buona tenuta dei ricavi ricorrenti e una forte contrazione dei margini. In dettaglio i dati evidenziano:

ricavi a 53,1 mln eu (+2%);Ebitda a 45,7 mln eu (-3%);Ebit a -16,5 mln eu (da +131,9 milioni eu comprensivi di fattori straordinari);perdita netta del periodo a -15 mln eu (da 57,5 milioni eu nel secondo trimestre 2008). Nello specifico i ricavi sono composti da: locazioni per 49,7 mln eu, plusvalenze da vendita di immobili per 1 mln eu e servizi per 2,4 mln eu.

I margini sono in linea con le nostre attese ed il Nav (valore degli asset al netto dei debiti) è diminuito solo dell'1,6%, meno di quanto atteso, a 1,061 eu per azione, a causa di svalutazioni per 62 mln eu. Il valore totale degli asset è di 2,13 miliardi eu.

Il LTV Ratio (rapporto tra il finanziamenti in corso ed il valore degli asset) ha chiuso al 49,6%.

I risultati trimestrali, anche se evidenziano un netto calo, sono buoni e confermano che sia le locazioni che il valore degli asset hanno tenuto bene nonostante ci si potesse aspettare un crollo.

Nel semestre i dati evidenziano: ricavi a 105,9 mln eu, Ebitda a 91,7 mln eu, Ebit a 29,5 mln eu, utile netto a 4,3 mln eu.

Nessun contratto in rinegoziazione nel primo semestre. Uno degli aspetti positivi della semestrale è stata la performance dei ricavi derivanti da locazioni che hanno registrato un leggero aumento dello 0,3% nei primi sei mesi del 2009 e un aumento dell'1% nel solo secondo trimestre 2009, grazie a 4 mln eu di aumenti indicizzati.

Il dato globale è stato ottenuto nonostante le cessioni di alcuni immobili e il rinnovo di contratti che rischiavano di essere rinegoziati con termini sfavorevoli a Beni Stabili, ma che sono stati rinnovati senza particolari penalizzazioni.

Il valore di portafoglio resiste, ma c'è una diminuzione delle transazioni immobiliari.Il valore del portafoglio immobiliare ha mostrato una buona tenuta nei primi sei mesi dell'anno, grazie alla buona qualità e dislocazione geografica, ma per confermare tale valutazione vorremmo vedere un mercato più dinamico sotto il profilo delle transazioni.

Società solida in uno scenario di settore critico.Grazie al rendimento costante delle locazioni, alla vendita di alcuni asset e all'intelligente riacquisto degli asset backed legati al portafoglio Telecom Imser 60, il management di Beni Stabili ha predisposto delle buone basi per affrontare l'attuale periodo di crisi.

L'a.d. Aldo Mazzocco ritiene che il NAV non dovrebbe subire ulteriori pressioni nei restanti sei mesi del 2009 e ha annunciato l'obbiettivo di effettuare dismissioni di asset per 150 mln eu nell'intero anno.

Raccomandazione NEUTRALE, prezzo obbiettivo a 0,55 euro.Alla luce dei risultati del primo semestre 2009 abbiano alzato le nostre stime. Anche se Beni Stabili ha attuato una serie di buone strategie per affrontare la crisi ci sono tre ragioni che ci spingono ad essere ancora cauti sul titolo:

1. la mancanza di fattori positivi nel breve termine;

2. poca crescita attesa del valore degli asset;

3. il difficile scenario di settore per i prossimi sei mesi.

Il titolo tratta a valori convenienti rispetto al rapporto Prezzo/Nav e il modesto ritorno in termini di rendimento del dividendo non rende attraente il titolo. Fissiamo una raccomandazione NEUTRALE con prezzo obbiettivo a 0,55 euro.

Riportiamo nella seguente tabella i principali dati del periodo 2007/2011.
 

Allegati

  • Senza nome.jpg
    Senza nome.jpg
    29,1 KB · Visite: 108

onik

Forumer attivo
Comunicato price sensitive: Veneto Banca

Veneto Banca
 

Allegati

  • 07-24_0791-14-2009_APULIA_PRONTOPRESTITO.pdf
    214,6 KB · Visite: 545

Users who are viewing this thread

Alto