laz

Forumer attivo
Fabbro... oggi più che mai... sei un grande :up:

Necchi... ricordo che salvai le kiappe appena in tempo vendendo l'azione prima che... brrrrr... e riuscii a uscire alla pari.

E già che ci sono, Fabbro... che ne dici di appostarci come avvoltoi sui "grulli" che venderanno presto il Warrant Aedes?...

Secondo me può diventare il prossimo big business... ;)
 

fabbro

Forumer storico
Fabbro... oggi più che mai... sei un grande :up:

Necchi... ricordo che salvai le kiappe appena in tempo vendendo l'azione prima che... brrrrr... e riuscii a uscire alla pari.

E già che ci sono, Fabbro... che ne dici di appostarci come avvoltoi sui "grulli" che venderanno presto il Warrant Aedes?...

Secondo me può diventare il prossimo big business... ;)

sull'aumento Aedes pensa tu che non ho fatto niente . Eppure doveva essere una operazione tipo l'aumento Snia che tanto mi diede . Ma sapendo che di Aedes a prestito ,al giorno d'oggi neanche a parlarne, non mi ci sono dedicato. Sul suo warrant, vedremo, ma non li chiamerei grulli perchè se venderanno il warrant perchè viene loro quasi gratis ,avranno fatto una bella operazione tipo quelle che facevo io .
 

laz

Forumer attivo
Sul suo warrant, vedremo, ma non li chiamerei grulli perchè se venderanno il warrant perchè viene loro quasi gratis ,avranno fatto una bella operazione tipo quelle che facevo io .

Vero... ma il punto sarà vedere se il prezzo del W combacerà con quello teorico.

Ricordi il W IML? C'era uno scollamento pazzesco tra prezzo reale e prezzo teorico.

Fabrizzz (un altro grande) se ne acorse e lo segnalò... poi iniziarono le danze.

Cmq, il W Aedes dovrebbe avere una leva notevole... ed è per questo che mi appollaierò. Con il titolo che quota circa 0,27 e le banche che lo hanno preso in carico a 0,71 pur di salvare la società, gli sviluppi possono essere mucho gustosi ;)

E poi Amenduni mi sembra uno con le p@lle...

Sì, è una storia molto simile a IML...
 

fabbro

Forumer storico
Vero... ma il punto sarà vedere se il prezzo del W combacerà con quello teorico.

Ricordi il W IML? C'era uno scollamento pazzesco tra prezzo reale e prezzo teorico.

Fabrizzz (un altro grande) se ne acorse e lo segnalò... poi iniziarono le danze.

Cmq, il W Aedes dovrebbe avere una leva notevole... ed è per questo che mi appollaierò. Con il titolo che quota circa 0,27 e le banche che lo hanno preso in carico a 0,71 pur di salvare la società, gli sviluppi possono essere mucho gustosi ;)

E poi Amenduni mi sembra uno con le p@lle...

Sì, è una storia molto simile a IML...

al tempo del warrant IML ,cioè della sua proroga e del suo abbassamento (che era poi il secondo)di strike ,allora non scrivevo sul FOL . Questo warrant era nato come warrant premaimm e ne avevvo pochi mi pare un 10.000 ma avere questi 10.000 mi servì dopo parecchio . Perchè da un giorno all'altro scoprii che lo strike dei miei 10.000 warrant era sceso da 1.000 lire iniziali a 0,400 € e la cosa non è che mi interessasse tanto, ma qualche tempo dopo mi servì assai .
Mi spiego meglio: vado in un borsino a febbraio e leggo su un sole 24 ore mi pare vecchio anche di qualche giorno che immobiliare lombarda avrebbe proposto di allungare la scadenza del suo warrant e di abbassare il nominale dell'azione. Non c'era scritto in quelle 10 righe che avrebbero abbassato lo strike del warrant ma solo dell'abbattimento del capitale sociale ,ma io ho per fortuna ottima memoria. Cosa faccio allora , me ne sto zitto e telefono ad Alfano investor relator di IML e gli chiedo se nel regolamento del warrant era caso mai scritto che abbassando il nominale dell'azione si sarebbe abbattuto pure lo strike del warrant, portandogli l'esempio che era già successo da 1000 lire a 0,400 €. Alfano mi fece i complimenti e mi confermò la cosa. Avuta la certezza che il mio fiuto e la mia memoria avevano ragione e dopo essermi fatto mandare il regolamento del warrant IML , ne comprai a bizzeffe a 0,0002 -0,0003 arrivando a 10 milioni .Ripeto, allora non scrivevo sul FOL e se avessi scritto avrei diffuso la notizia solo dopo i 10 milioni raggiunti e molti mi avrebbero poi fatto un monumento.
Mi sono sempre chiesto perchè mai le banche finanziatrici di Ligresti che dovevano sapere anche loro di questa particolarità del warrant non avessero fatto il pieno di questo warrant quando era sceso a prezzi infinitesimi .
Concludo dicendo che mai e poi mai ho visto un warrant che abbattuto il nominale dell'azione si abbassasse di strike , di warrant allungati ne ho visti e trattati abbastanza ,ma un warrant con strike calato e per ben due volte mai e poi mai .
 

recycling

ex magoforrest
no ,ma la mia non era una critica alla tua ...critica. Vedi ,ho fatto confusione sulle due convertibili cogeme e caplive e giustamente mi è stato fatto notare . E sottolinea il fatto che di queste due convertibili ne so poco o niente .
Perpetue non ne ho in portafoglio e da fine febbraio ad oggi mi sto facendo un portafoglio di obbligazioni NON convertibili e per precisone:
1)un lotto ciascuno delle due Intesa San Paolo euribor 3 mesi + 4% di spread, collocate una nel private di Intesa IT0004457807 e una in Fideuram IT0004467186 ,sottoscritti a 100 il 24/2 e il 12/3 rispettivamente ,e quotate oggi su TLX
3) due lotti(anche se il termine lotto qui è errato perchè questo bond ha taglio minimo di soli 1.000 €,ma sull'OTC io mi muovo sempre con lotti come quelli minimi delle due Intesa euribor + 4 di sopra o del nuovo Fiat 9% o delle UC 5% in sterline ) di Assicurazioni Generali 6,9% XS0114165276 il primo comprato sull'OTC il 18 maggio a 102,262 (pari a rendimenti effettivi a scadenza (al primo e quasi certo call in data 20/7/2012) 5,19% e 6,04%) e il secondo lotto acquistato sempre su OTC il 25 maggio a 102,14(con rendimenti effettivi 5,24% e 6,09%)
5) un "simil " lotto di ABN ROYAL TV[FONT=&quot] 20/4/2014 NL0009054899 (che è un'obbligazione senior a tasso variabile euribor 3 mesi + spread 2%)comprato in IWBANK nella emissione dinamica sul MOT a 100,040, a fine maggio [/FONT]
[FONT=&quot]6)un lotto di [/FONT]Capitalia oggi Unicredit TASSO VARIABILE 21 ottobre 2016 (XS0203450555 acquistato OTC lunedì 8 giugno a 89,102 ; è una LT2 che paga anche questa cedole trimestrali euribor 3 mesi + 0,45% e se non richiamata )il call è al 21 ottobre 2011) pagherà euribor +1,05%
7)un lotto di UNICREDITO /5 MTN 20160201 SUB (XS0241198315) 5% 1 febbraio 2016in sterline acquistato OTC mercoledì 10/6 a 74,50 con sterline a 0,8595 con rendimenti a scadenza di 9,30% e 9,74%
8)un secondo lotto sempre di UNICREDITO /5 MTN 20160201 SUB (XS0241198315) 5% 1 febbraio 2016acquistato OTC questa volta a 73 mercoledì 24 giugno con sterlina a 0,8498 con rendimenti a scadenza di 10,16% e 10,92%. Ovviamente i rendimenti sono in sterline ma ho deciso almeno per il momento di non coprirmi per il rischio cambio .
9)circa un lotto e mezzo delle Barclays 6% IT0006703208 in emissione dinamica al MOT comprate venerdì 31 luglio a 101,7044 con rendimenti a scadenza (21 luglio 2019)di 5,03% e 5,77%
10) un lotto della nuova Fiat 9% 30/7/2012 XS0442431564 comprato OTC mercoledì 5 agosto a 105,82 con rendimenti 5,62% e 6,73%
11) circa un mezzo lotto delle ABN 09/2019 5,5% NL0009054907 comprate venerdì scorso 7 agosto a 99,9173 con rendimenti a scadenza (20 aprile 2019)di 4,82% e 5,50% .

riallacciandomi anche alle osservazioni di reciclyng alle quali l'amico surfista ha già risposto , devo sottolineare una cosa . I miei 53 anni e anche il mio peso e posso dire anche la mia pelata fanno cambiare il mio modus operandi e anche di pensare . Come a dire ,quando ero più giovane,più magro e con qualche capello in più ---anche lungi da me la idea di sentirmi oggi vecchio--- in Borsa ho trattato di tutto e quasi sempre con esiti felici . A memoria ,nella mia " giovinezza" ho avuto obbligazioni Finpart , obbligazioni Necchi ,obbligazioni Danieli ed anche obbligazioni Tripcovich e le avevo perchè erano sempre derivate da operazioni di "para arbitraggio " (cioè acquistavo i diritti a poco più che niente per avere obbligazioni e warrant spesso per quantitativi davvero considerevoli , confidando di vendere successivamente le obbligazioni anche a prezzi sacrificati e tenermi pertanto i warrant ad un valore di carico spesso ridicolo se non gratis ) , quindi operazioni e titoli che mai e poi mai farei oggi. L'età fa cambiare .Anzi su quelle operazioni di sopra---e qualcuna me la scordo di sicuro--- l'unica dove nel complesso andai in parità o ci persi qualche cosa, fu quella su Danieli ,l'unico titolo del lotto che non è saltato e se ti dico quanto guadagnai con la Necchi ,non ci crederesti :ti basti sapere che avevo il 3% di tutti i warrant Necchi a 30 lire (calcolando la vendita di un sacco di sue obbligazioni ex warrant appena quotate sul MOT ) ,un warrant lievitato a oltre 1000 lire, ma da me venduto assai prima .Forse a farmi cambiare idea fu la faccenda che prima di vendere quel sacco di obbligazioni Necchi dovetti aspettare oltre un anno perchè la borsa non dava mai il via libera alla sua quotazione sul MOT con mie realative telefonate all'IR della Necchi ( ho sempre avuto la prerogativa di rompere ai vari investor relators delle varie società e un giorno farò la classifica dei migliori e dei peggiori )
Oggi ho cambiato idea , e probabilmente le varie sopaf , arkimedica , Cogeme convertibili etc saranno alla fine fruttuose e si riveleranno ottime operazioni ,ma oggi non fanno per me , forse 15 anni fa ne avrei fatto incetta ,oggi no .
In quanto a Barclays e ABN ,che sappia io Barclays non ha avuto aiuti da parte dello stato e a mio parere se ABN doveva saltare, la facevano andare in default l'anno scorso .I loro CDS e i CDS delle altre società nel mio ptf almeno per il momento mi fanno dormire sogni relativamente tranquilli .Poi noterai che non ho nemmeno un perpetual perchè non mi sconfifera per niente tenere un titolo che può andare anche ben sotto ai 10 ,sebbene poi, col senno di poi ,quando ci fu quel panico si potevano fare fruttuosissime operazioni .
Le obbligazioni sono un campo sconfinato e complesso ,assai più ostico delle azioni, ma con una certa pazienza ed applicazione e con una certa predisposizione ,anche in questo ci si può fare una certa cultura e ,sinceramente, almeno di quei titoli che ho nel dossier , posso dirti vita ,morte e miracoli .
Come a dire l'importante è sempre saper bene cosa si compra.
come non condividere? Portafoglio molto ragionato il tuo, meglio giocare da fondo campo che tentare qualche attacco ..... passa il tempo, si è meno portati al rischio, si ragiona, si calcola ....... ma i tuoi racconti ..... le tue "esibizioni" ..... i tuoi funambulismi ..... non ti mancano un po?
Il "fabbro" è diventato uno che lavora di cesello???? :D:D:D
 

calmau

Forumer attivo
Fabbro... oggi più che mai... sei un grande :up:

Necchi... ricordo che salvai le kiappe appena in tempo vendendo l'azione prima che... brrrrr... e riuscii a uscire alla pari.

E già che ci sono, Fabbro... che ne dici di appostarci come avvoltoi sui "grulli" che venderanno presto il Warrant Aedes?...

Secondo me può diventare il prossimo big business... ;)

spero di non essere un grullo.:D:D:D:D:D:D
 

lollofanki

fumorer
quella con gli interessi a "scalare" è COGEME (10/9/8/7%).
Giusta la tua "teoria" sulle convertibili e quindi uno dei criteri fondamentali di giudizio, oltre alla solvibilità, quello della possibilità di conversione a scadenza (o prima), ma resta il fatto che raramente si arriva alla conversione perchè se mai questa dovesse essere più che conveniente vuol dire che l'obbligazione sarebbe a valori tali per cui si venderebbe e si realizzerebbe il gain (credo che il discorso valga per molti, non solo per me). Proprio per questo si possomo trovare "occasioni di gain" (e di rendimento in termini di cedola) anche in obbligazioni convertibili di società "piccole" tipo Arkimedica o Cogeme (solo per fare degli esempi).
E' veramente un peccato che il 99% di questa discussione sia dedicata unicamente a bim-sias-beni stabili ed ubibanca e le altre siano trattate quasi con "distacco", arrivando a confondere su un foglio di calcolo il rendimento di cape live con quello di cogeme.
:)
Naturalmente resta il fatto che ognuno scrive ciò che vuole e quindi queste due righe non sono un rimprovero (non ce ne sarebbe motivo) ma un rammarico.
Saluti :):)[/quote
be siamo stati in diversi in questa discussione a segnalare arkimedica un po in ritardo rispetto a tutto il resto
ora si trova a 96 rispetto ai 90 di fine luglio quando avevo postato anche il grafico.
quindi cè chi segue alcune abbligazioni ritenute piu sicure chi ne segue altre ritenute piu speculative chi segue il tutto diciamo che solo questioni di gusti o meglio di propensioni al rischio.
 

lambda

Forumer attivo
Circa un mese fa o forse due chiedevo info su arkimedica. Giustamente mi fu fatto notare che è estremamente illiquida. Ne presi un cippino, giusto quel po' per averla in port per osservarne i movimenti.
La presi a 90 adesso la tengo, chiaro che nessuno è veggente, ma secondo voi, fino a che prezzo potremmo aspettarci che salga?
 

fabbro

Forumer storico
come non condividere? Portafoglio molto ragionato il tuo, meglio giocare da fondo campo che tentare qualche attacco ..... passa il tempo, si è meno portati al rischio, si ragiona, si calcola ....... ma i tuoi racconti ..... le tue "esibizioni" ..... i tuoi funambulismi ..... non ti mancano un po?
Il "fabbro" è diventato uno che lavora di cesello???? :D:D:D

ma io ho sempre amato le operazioni di cesello ,essendo diventato piano piano il mio un piacere quasi estetico ; sono giunto alla conclusione che quello che mi intriga di più non sono i soldi che derivano da una operazione, ma è la bellezza ,la eleganza di una operazione oppure vedere prima quello che altri vedranno dopo ,e se queste operazioni poi portano soldi ,tanto meglio . Anzi sulla Vittoria cv dove guadagnai dei sodi ,feci una brutta operazione perchè vendetti troppo presto , mentre su altre operazioni chiuse in perdita ,la mia fu una bella operazione perchè se tenevo ,perdevo assai assai di più. Quindi il criterio dei soldi conta e non conta per definire una operazione buona o cattiva.
Beneinteso , se c'era e c'è da colpire e sempre se la operazione era ed è ultrasicura , ecco che entravo ed entro pesante (i fidi mi servono soprattutto per questo , per avere una buona potenza di fuoco ) , proprio non come un fabbro ma come un esercito di fabbri :ad esempio su un para arbitraggio durante un inoptato della unipol che dava warrant , andai addirittura moltro oltre il fido che avevo in quella banca che era già assai alto, di un ulteriore 8-9 miliardi per sottoscrivere tante obbligazioni alle quali erano associati warrant ( mi pare 5 per ogni obbligazione) , ma il gioco valeva la candela perchè pur pagando il massimo scoperto sull'extrafido (che avevo convenuto essere uno 0,125%) ne valeva ampiamente la pena . E il bello che quelle obbligazioni che sottoscrissi e vendetti prestissimo anzi immediatamente una volta quotate sul MOT per non pagarci troppo interessi passivi per il rosso ,Consorte e Sacchetti dopo qualche anno le richiamarono a 100 anche se pagavano una cedola miserevole e per questo motivo vennero indagati. . Comunque quei warrant Unipol ORD una volta vendute le obbligazioni sul MOT mi vennero in carico a dei prezzi davvero irrisori . Quella era una operazione elegante e dove mi son mosso come un fabbro . E non è stata la unica.
Oggi non si può fare niente, essendo il prestito titoli bloccato . Leggo che alcuni le aedes dello aumento le hanno già nel dossier , altri no e mi chiedo come si fa a lavorare così ? E giusto tutto questo ? Perchè una banca le ha già caricate e un'altra no ? Perchè c'è questa anomalia, questi figli e figliastri ? Eppure tanto tempo addietro lessi coi miei occhi che tramite Montetitoli si sarebbe potuto shortare di tutto ,cioè che il prestito titoli sarebbe presto entrato in vigore con unica controparte montetitoli .Ed invece...
Ecco perchè per il momento mi dedico ad altro .
Oggi ad esempio ,se a qualcuno può interessare ,ho venduto 50.000 € delle 70.000 € Barclays 6% IT0006703208che avevo preso a 101,7044 venerdì 31 luglio come quasi parcheggio di liquidità ,vendute dicevo alla apertura di oggi a 103,49 e ho comprato su OTC due ABN a tasso variabile :
un lotto di ABN AMRO 8/6/2015 TV in € che ha un interessante call dal 8 giugno 2010 e
due lotti della ABN AMRO 9/3/2015 TV in dollari
USA che ha un call dal 9/3/2010 .
Entrambe mi sono costate 88,60 che nella ottica del probabilissimo call del prossimo anno non mi sembra tanto, anzi.
 

calmau

Forumer attivo
ma io ho sempre amato le operazioni di cesello ,essendo diventato piano piano il mio un piacere quasi estetico ; sono giunto alla conclusione che quello che mi intriga di più non sono i soldi che derivano da una operazione, ma è la bellezza ,la eleganza di una operazione oppure vedere prima quello che altri vedranno dopo ,e se queste operazioni poi portano soldi ,tanto meglio . Anzi sulla Vittoria cv dove guadagnai dei sodi ,feci una brutta operazione perchè vendetti troppo presto , mentre su altre operazioni chiuse in perdita ,la mia fu una bella operazione perchè se tenevo ,perdevo assai assai di più. Quindi il criterio dei soldi conta e non conta per definire una operazione buona o cattiva.
Beneinteso , se c'era e c'è da colpire e sempre se la operazione era ed è ultrasicura , ecco che entravo ed entro pesante (i fidi mi servono soprattutto per questo , per avere una buona potenza di fuoco ) , proprio non come un fabbro ma come un esercito di fabbri :ad esempio su un para arbitraggio durante un inoptato della unipol che dava warrant , andai addirittura moltro oltre il fido che avevo in quella banca che era già assai alto, di un ulteriore 8-9 miliardi per sottoscrivere tante obbligazioni alle quali erano associati warrant ( mi pare 5 per ogni obbligazione) , ma il gioco valeva la candela perchè pur pagando il massimo scoperto sull'extrafido (che avevo convenuto essere uno 0,125%) ne valeva ampiamente la pena . E il bello che quelle obbligazioni che sottoscrissi e vendetti prestissimo anzi immediatamente una volta quotate sul MOT per non pagarci troppo interessi passivi per il rosso ,Consorte e Sacchetti dopo qualche anno le richiamarono a 100 anche se pagavano una cedola miserevole e per questo motivo vennero indagati. . Comunque quei warrant Unipol ORD una volta vendute le obbligazioni sul MOT mi vennero in carico a dei prezzi davvero irrisori . Quella era una operazione elegante e dove mi son mosso come un fabbro . E non è stata la unica.
Oggi non si può fare niente, essendo il prestito titoli bloccato . Leggo che alcuni le aedes dello aumento le hanno già nel dossier , altri no e mi chiedo come si fa a lavorare così ? E giusto tutto questo ? Perchè una banca le ha già caricate e un'altra no ? Perchè c'è questa anomalia, questi figli e figliastri ? Eppure tanto tempo addietro lessi coi miei occhi che tramite Montetitoli si sarebbe potuto shortare di tutto ,cioè che il prestito titoli sarebbe presto entrato in vigore con unica controparte montetitoli .Ed invece...
Ecco perchè per il momento mi dedico ad altro .
Oggi ad esempio ,se a qualcuno può interessare ,ho venduto 50.000 € delle 70.000 € Barclays 6% IT0006703208che avevo preso a 101,7044 venerdì 31 luglio come quasi parcheggio di liquidità ,vendute dicevo alla apertura di oggi a 103,49 e ho comprato su OTC due ABN a tasso variabile :
un lotto di ABN AMRO 8/6/2015 TV in € che ha un interessante call dal 8 giugno 2010 e
due lotti della ABN AMRO 9/3/2015 TV in dollari
USA che ha un call dal 9/3/2010 .
Entrambe mi sono costate 88,60 che nella ottica del probabilissimo call del prossimo anno non mi sembra tanto, anzi.
vedo che hai seguito l'operazione aedes, nella quale tanto per cambiare al momento sono un figliastro.........
 

Users who are viewing this thread

Alto