lambda

Forumer attivo
Al momento io (opinione personale; prendila come tale ) te ne consiglierei solo due: : la SIAS e la UBI CV.
La maggior parte di noi ne ha 4 (BNS e BIM), perche' prese prima della crisi.
Con i premi cosi alti non ha molto senso entrare in questo momento.

Ciao
kino

Grazie Kino per la sias ci avevo pensato ma la Ubi mi pareva cara, pensi che a questo prezzo ne valga la pena??
 

Sandro56

Nuovo forumer
appunto, non avendola studiata questa caplive perchè ,forse sbagliando,ma mai la comprerò perchè non consona alle mia idea di convertibile ---e non mi si può imputare di non essermi andato a sviscerare una cosa che appunto mai sarà nel mio ptf ,cioè se per la UBI e la BNS CV a suo tempo posso quasi studiarmi a memoria il loro prospetto e posso telefonare non so quante volte alle investor relators o al CFO ---- , ho visto che per questa CAPLIVE nel foglio di WOOLO è riportato un 10% di facciale poi 9% poi 8% etc .
Sul passare la mano, pur essendo un azionista, ho fatto altrettanto.
Sulle cedole bisognerà correggere il foglio.
Comunque la mia non voleva essere una critica ma solo una precisazione. Nessuno pretende che si sappia tutto; anzi mi sento in dovere di ringraziare tu e tutti gli altri per la quantità di cose che mi state insegnando sulle obbligazioni (CV e perpetue in particolare).

Ciao
 

laz

Forumer attivo
La maggior parte di noi ne ha 4 (BNS e BIM), perche' prese prima della crisi.
Con i premi cosi alti non ha molto senso entrare in questo momento.

Be', se il discorso Veneto Banca andrà in porto, la quotazione del titolo BIM non avrà nessuna importanza... :D
 

recycling

ex magoforrest
appunto, non avendola studiata questa caplive perchè ,forse sbagliando,ma mai la comprerò perchè non consona alle mia idea di convertibile ---e non mi si può imputare di non essermi andato a sviscerare una cosa che appunto mai sarà nel mio ptf ,cioè se per la UBI e la BNS CV a suo tempo posso quasi studiarmi a memoria il loro prospetto e posso telefonare non so quante volte alle investor relators o al CFO ---- , ho visto che per questa CAPLIVE nel foglio di WOOLO è riportato un 10% di facciale poi 9% poi 8% etc .
Se su SNIA CV (un tempo alla sua nascita le avevo sottoscritte le Snia cv, come avevo soprattutto tantissimi warrant Snia presto venduti e frutto di un felice arbitraggio e poi su Snia cv cv ci feci molto tempo dopo anche un arbitraggio cv-azione )e se anche su SOPAF cv posso scrivere qualcosa (e su Sopaf cv scrissi mi rammento all'epoca della sua nascita prevedendo che l'avremmo vista sotto i 100 e quindi era inutile comprare ed esercitare i diritti ) , su questa caplive cv passo la mano.
quella con gli interessi a "scalare" è COGEME (10/9/8/7%).
Giusta la tua "teoria" sulle convertibili e quindi uno dei criteri fondamentali di giudizio, oltre alla solvibilità, quello della possibilità di conversione a scadenza (o prima), ma resta il fatto che raramente si arriva alla conversione perchè se mai questa dovesse essere più che conveniente vuol dire che l'obbligazione sarebbe a valori tali per cui si venderebbe e si realizzerebbe il gain (credo che il discorso valga per molti, non solo per me). Proprio per questo si possomo trovare "occasioni di gain" (e di rendimento in termini di cedola) anche in obbligazioni convertibili di società "piccole" tipo Arkimedica o Cogeme (solo per fare degli esempi).
E' veramente un peccato che il 99% di questa discussione sia dedicata unicamente a bim-sias-beni stabili ed ubibanca e le altre siano trattate quasi con "distacco", arrivando a confondere su un foglio di calcolo il rendimento di cape live con quello di cogeme.
:)
Naturalmente resta il fatto che ognuno scrive ciò che vuole e quindi queste due righe non sono un rimprovero (non ce ne sarebbe motivo) ma un rammarico.
Saluti :):)
 

surfista11

Hang Loose !
quella con gli interessi a "scalare" è COGEME (10/9/8/7%).
Giusta la tua "teoria" sulle convertibili e quindi uno dei criteri fondamentali di giudizio, oltre alla solvibilità, quello della possibilità di conversione a scadenza (o prima), ma resta il fatto che raramente si arriva alla conversione perchè se mai questa dovesse essere più che conveniente vuol dire che l'obbligazione sarebbe a valori tali per cui si venderebbe e si realizzerebbe il gain (credo che il discorso valga per molti, non solo per me). Proprio per questo si possomo trovare "occasioni di gain" (e di rendimento in termini di cedola) anche in obbligazioni convertibili di società "piccole" tipo Arkimedica o Cogeme (solo per fare degli esempi).
E' veramente un peccato che il 99% di questa discussione sia dedicata unicamente a bim-sias-beni stabili ed ubibanca e le altre siano trattate quasi con "distacco", arrivando a confondere su un foglio di calcolo il rendimento di cape live con quello di cogeme.
:)
Naturalmente resta il fatto che ognuno scrive ciò che vuole e quindi queste due righe non sono un rimprovero (non ce ne sarebbe motivo) ma un rammarico.
Saluti :):)
se posso permettermi di dire la mia... il fatto che "le altre" vengano trattate con distacco, come dici tu, a mio modesto parere è tutto meno che casuale...

Penso infatti che la PRIMISSIMA (scritto maiuscolo) cosa che uno deve guardare nell'acquisto di una CV è la SOLVIBILITA' (ma potremmo scrivere SOLIDITA') dell'emittente...

Per farti un esempio... se "le altre" fossero IDENTICHE in termini di regolamento ma invece di essere emesse dalle stesse società fossero emesse, che ne so... per esempio da Mediobanca (cosa che peraltro era solito fare il buon Enrico di Via Filodrammatici, con le società verso le quali accorreva in aiuto... ossia, dopo averle aiutate, per esempio attraverso aumenti di capitale riservati alla stessa Mediobanca, emetteva una cv sul titolo, cartolarizzando l'investimento)... se "le altre", dicevo, appunto, fossero con emittente SOLIDO sotto... sono certo che si sviscererebbero e si scriverebbero fiumi di post (e io per primo)....

Ma quando sento parlare di SOPAF (e della accozzaglia di geni della finanza che la guida), di COGEME SET, di ARKIMEDICA, di CAPE LIVE e li devo paragonare in termini di solidità a UBI.... scusami, ma penso che ancora si scriva poco sulla stessa UBI, in proporzione... ;-)

cia'

TS
 

fabbro

Forumer storico
Sul passare la mano, pur essendo un azionista, ho fatto altrettanto.
Sulle cedole bisognerà correggere il foglio.
Comunque la mia non voleva essere una critica ma solo una precisazione. Nessuno pretende che si sappia tutto; anzi mi sento in dovere di ringraziare tu e tutti gli altri per la quantità di cose che mi state insegnando sulle obbligazioni (CV e perpetue in particolare).

Ciao

no ,ma la mia non era una critica alla tua ...critica. Vedi ,ho fatto confusione sulle due convertibili cogeme e caplive e giustamente mi è stato fatto notare . E sottolinea il fatto che di queste due convertibili ne so poco o niente .
Perpetue non ne ho in portafoglio e da fine febbraio ad oggi mi sto facendo un portafoglio di obbligazioni NON convertibili e per precisone:
1)un lotto ciascuno delle due Intesa San Paolo euribor 3 mesi + 4% di spread, collocate una nel private di Intesa IT0004457807 e una in Fideuram IT0004467186 ,sottoscritti a 100 il 24/2 e il 12/3 rispettivamente ,e quotate oggi su TLX
3) due lotti(anche se il termine lotto qui è errato perchè questo bond ha taglio minimo di soli 1.000 €,ma sull'OTC io mi muovo sempre con lotti come quelli minimi delle due Intesa euribor + 4 di sopra o del nuovo Fiat 9% o delle UC 5% in sterline ) di Assicurazioni Generali 6,9% XS0114165276 il primo comprato sull'OTC il 18 maggio a 102,262 (pari a rendimenti effettivi a scadenza (al primo e quasi certo call in data 20/7/2012) 5,19% e 6,04%) e il secondo lotto acquistato sempre su OTC il 25 maggio a 102,14(con rendimenti effettivi 5,24% e 6,09%)
5) un "simil " lotto di ABN ROYAL TV[FONT=&quot] 20/4/2014 NL0009054899 (che è un'obbligazione senior a tasso variabile euribor 3 mesi + spread 2%)comprato in IWBANK nella emissione dinamica sul MOT a 100,040, a fine maggio
6)un lotto di [/FONT] Capitalia oggi Unicredit TASSO VARIABILE 21 ottobre 2016 (XS0203450555 acquistato OTC lunedì 8 giugno a 89,102 ; è una LT2 che paga anche questa cedole trimestrali euribor 3 mesi + 0,45% e se non richiamata )il call è al 21 ottobre 2011) pagherà euribor +1,05%
7)un lotto di UNICREDITO /5 MTN 20160201 SUB (XS0241198315) 5% 1 febbraio 2016in sterline acquistato OTC mercoledì 10/6 a 74,50 con sterline a 0,8595 con rendimenti a scadenza di 9,30% e 9,74%
8)un secondo lotto sempre di UNICREDITO /5 MTN 20160201 SUB (XS0241198315) 5% 1 febbraio 2016acquistato OTC questa volta a 73 mercoledì 24 giugno con sterlina a 0,8498 con rendimenti a scadenza di 10,16% e 10,92%. Ovviamente i rendimenti sono in sterline ma ho deciso almeno per il momento di non coprirmi per il rischio cambio .
9)circa un lotto e mezzo delle Barclays 6% IT0006703208 in emissione dinamica al MOT comprate venerdì 31 luglio a 101,7044 con rendimenti a scadenza (21 luglio 2019)di 5,03% e 5,77%
10) un lotto della nuova Fiat 9% 30/7/2012 XS0442431564 comprato OTC mercoledì 5 agosto a 105,82 con rendimenti 5,62% e 6,73%
11) circa un mezzo lotto delle ABN 09/2019 5,5% NL0009054907 comprate venerdì scorso 7 agosto a 99,9173 con rendimenti a scadenza (20 aprile 2019)di 4,82% e 5,50% .
[FONT=&quot]
[/FONT]
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
A questo proposito vorrei farti una domanda, scusandomi in anticipo per l'OT: visto che tutti qui ti conosciamo come persona che bada innanzitutto al capitale (quindi la certezza del rimborso innanzitutto, anche a scapito del rendimento), come valuti la solidità di emittenti come ABN e Barclays?
L'anno scorso con Lehman abbiamo imparato che il "troppo grande per fallire" non sempre vale, ora sembra che anche le peggiori ciofeche abbiano preso il volo, ma sinceramente non vorrei che ci fossero nuove sorprese prossimamente, magari al rientro dalle vacanze...
 

fabbro

Forumer storico
A questo proposito vorrei farti una domanda, scusandomi in anticipo per l'OT: visto che tutti qui ti conosciamo come persona che bada innanzitutto al capitale (quindi la certezza del rimborso innanzitutto, anche a scapito del rendimento), come valuti la solidità di emittenti come ABN e Barclays?
L'anno scorso con Lehman abbiamo imparato che il "troppo grande per fallire" non sempre vale, ora sembra che anche le peggiori ciofeche abbiano preso il volo, ma sinceramente non vorrei che ci fossero nuove sorprese prossimamente, magari al rientro dalle vacanze...

riallacciandomi anche alle osservazioni di reciclyng alle quali l'amico surfista ha già risposto , devo sottolineare una cosa . I miei 53 anni e anche il mio peso e posso dire anche la mia pelata fanno cambiare il mio modus operandi e anche di pensare . Come a dire ,quando ero più giovane,più magro e con qualche capello in più ---anche lungi da me la idea di sentirmi oggi vecchio--- in Borsa ho trattato di tutto e quasi sempre con esiti felici . A memoria ,nella mia " giovinezza" ho avuto obbligazioni Finpart , obbligazioni Necchi ,obbligazioni Danieli ed anche obbligazioni Tripcovich e le avevo perchè erano sempre derivate da operazioni di "para arbitraggio " (cioè acquistavo i diritti a poco più che niente per avere obbligazioni e warrant spesso per quantitativi davvero considerevoli , confidando di vendere successivamente le obbligazioni anche a prezzi sacrificati e tenermi pertanto i warrant ad un valore di carico spesso ridicolo se non gratis ) , quindi operazioni e titoli che mai e poi mai farei oggi. L'età fa cambiare .Anzi su quelle operazioni di sopra---e qualcuna me la scordo di sicuro--- l'unica dove nel complesso andai in parità o ci persi qualche cosa, fu quella su Danieli ,l'unico titolo del lotto che non è saltato e se ti dico quanto guadagnai con la Necchi ,non ci crederesti :ti basti sapere che avevo il 3% di tutti i warrant Necchi a 30 lire (calcolando la vendita di un sacco di sue obbligazioni ex warrant appena quotate sul MOT ) ,un warrant lievitato a oltre 1000 lire, ma da me venduto assai prima .Forse a farmi cambiare idea fu la faccenda che prima di vendere quel sacco di obbligazioni Necchi dovetti aspettare oltre un anno perchè la borsa non dava mai il via libera alla sua quotazione sul MOT con mie realative telefonate all'IR della Necchi ( ho sempre avuto la prerogativa di rompere ai vari investor relators delle varie società e un giorno farò la classifica dei migliori e dei peggiori )
Oggi ho cambiato idea , e probabilmente le varie sopaf , arkimedica , Cogeme convertibili etc saranno alla fine fruttuose e si riveleranno ottime operazioni ,ma oggi non fanno per me , forse 15 anni fa ne avrei fatto incetta ,oggi no .
In quanto a Barclays e ABN ,che sappia io Barclays non ha avuto aiuti da parte dello stato e a mio parere se ABN doveva saltare, la facevano andare in default l'anno scorso .I loro CDS e i CDS delle altre società nel mio ptf almeno per il momento mi fanno dormire sogni relativamente tranquilli .Poi noterai che non ho nemmeno un perpetual perchè non mi sconfifera per niente tenere un titolo che può andare anche ben sotto ai 10 ,sebbene poi, col senno di poi ,quando ci fu quel panico si potevano fare fruttuosissime operazioni .
Le obbligazioni sono un campo sconfinato e complesso ,assai più ostico delle azioni, ma con una certa pazienza ed applicazione e con una certa predisposizione ,anche in questo ci si può fare una certa cultura e ,sinceramente, almeno di quei titoli che ho nel dossier , posso dirti vita ,morte e miracoli .
Come a dire l'importante è sempre saper bene cosa si compra.
 

Users who are viewing this thread

Alto