luke412

Nuovo forumer
Mi rammento di un vecchio warrant Mediobanca . E mi sembra di ricordare che ebbe il suo massimo storico il primo giorno di quotazione sul MTA come se la gente credesse che lo esercizio fosse 1 warr per 1 azione mentre invece il rapporto era 2 warrant per avere 1 azione . Io che allora potevo arbitraggiare non ci feci niente perchè tramite il diritto il warrant veniva in pari o addirittura più caro e cercare di far fessi quelli di Mediobanca è come rubare l'oro di fort Knox .
Mi ricordo anche che il mio amico medico purtroppo scomparso circa 2 mesi addietro che aveva un sacco di azioni mediobanca venutegli più che gratis dato che mi diceva ai tempi antichi con non so quale convertibile se ne chiedevi la conversione con 2 convertbili ti davano 3 azioni mediobanca cioè in pratica una azione ti veniva gratis ed ecco il grosso suo accumulo di azionii mediobanca .Orbene, con l'aumento di capitale che generava questo warrant mediobanca , gli consigliai caldamente di vendere tutti i suoi tanti diritti il primissimo giorno di loro quotazione e lui lo fece e il primo giorno fu il massimo storico di quei diritti che poi calarono ,come quasi sempre avviene.
A proposito del mio amico medico che dicevo se ne è andato poco tempo fa ,vi dico una cosa: era solito andare in una sua banca e chiamarmi al cellulare e scambiare 4 chiacchere di borsa . Avveniva 2 o 3 volte al mese ma era sda un po non lo sentivo. Invece ecco che mi telefona e mi chiede non mi ricordo che cosa dello aumento Enel . Gli ripondo e lui di punto in bianco mi svela di avere un cancro ai polmoni ( tanti anni fa mi ricordo che era un grosso fumatore) . Dopo 15-20 giorni è spirato ma per fortuna sono riuscito ad andare in ospedale proprio il giorno prima che muorisse anche se non mi ha riconosciuto perchè già in coma. Ma la cosa che mi ha impressionato che anche sapendo di avere pochissimi giorni di vita mi aveva telefonato per scambiarci le nostre impressioni sullo aumento Enel . Era senza ombra di dubbio un grande,non solo in borsa ma mi si dice anche come medico e soprattutto come uomo, uno che ti squadrava da capo a piedi e capiva al volo se eri sveglio o meno . Era attaccato al denaro ,ma anche un gran signore dei vecchi tempi e difatti alla cerimonia funebre un omino meridionale dal pulpito ha raccontato di essere venuto nella nostra città tanti anni fa , con parecchi figli e senza una lira in tasca ; ebbene il mio amico medico curò la sua famiglia sempre senza mai chiedere il becco di un quattrino e per questo ora lo ringraziava . Era uno profondamente onesto che se vedeva che un direttore di una banca gli raccontava balle o gli facciava promesse poi disattese , chiudeva il giorno dopo il conto immediatamente . A me sempre diceva ridendo che facevo solo operazioni "particolari" . Erano particolari ma lui le capiva al volo e questo senza computer ,senza calcolatrice, ma con penna e taccuino. Eravamo sulla stessa lunghezza d'onda quasi come padre e figlio. E mi rammento anche come diventammo amici perchè gli dissi tanti ma tanti anni anni fa una cosa sul warrant la fondiaria che neanche lui sapeva e che dopo controllata sul calepino dell' azionista che gli mandava Medionìbanca vide che era vera.
Solo una cosa ci divideva :la politica .Ma son sicuro che questa volta il berlusca non lo avrebbe rivotato .

Avendo avuto la fortuna e l'onore di aver conosciuto il Dottore non posso che ritrovarmi in pieno nel tuo ricordo.

Saluti.
 

luke412

Nuovo forumer
Ciao Fabbro, orca che brutta notizia, mi ricordo che al pranzo quando ti chiesi tra le tante cose anche del tuo amico medico mi dicesti che purtroppo stava male, mi spiace perche oramai faceva parte delle leggende dei convertibilisti, ricordo che si lamentava anche per le opa dove era costretto a pagare capital gain e sperava sempre in una sanatoria o una diversa tassazione dove i cassettisti sarebbero stati premiati... Coraggio.

La sua 'proposta', peraltro assai corretta, era quella di eliminare o fortemente ridurre le plusvalenze generate da titoli posseduti ininterrottamente per più di 5 anni. Qualcosa del genere c'è all'estero e mi pare anche nel settore immobiliare.
Ovviamente a lui sarebbero andati bene anche 10/15 anni.

Saluti.
 

porchetto

la casa non fallisce
La sua 'proposta', peraltro assai corretta, era quella di eliminare o fortemente ridurre le plusvalenze generate da titoli posseduti ininterrottamente per più di 5 anni. Qualcosa del genere c'è all'estero e mi pare anche nel settore immobiliare.
Ovviamente a lui sarebbero andati bene anche 10/15 anni.

Saluti.
gli immobili posseduti per più di cinque anni non sono considerati speculativi e quindi le plusvalenze non sono tassate
 

ladiga

Nuovo forumer
A proposito del mio amico medico che dicevo se ne è andato poco tempo fa


ciao Fabbro,

leggo solo ora. Hai scritto una pagina di grande umanità.

Pensiamo (parlo per me) troppo spesso alla sostanza, dimenticando la forma.
buona domenica,
ladiga
 

fabbro

Forumer storico
Avendo avuto la fortuna e l'onore di aver conosciuto il Dottore non posso che ritrovarmi in pieno nel tuo ricordo.

Saluti.

Fra parentesi in chiesa abbiamo avuto la possibilità di conoscerci ,cioè io e Luke anche egli della mia città ci siamo conosciuti, e mi è molto spiaciuto aver visto alla funzione uno solo dei tanti operatori di borsa che il dottore ha avuto nel corso della sua lunga vita borsistica . Ed è da sottolineare che questo operatore --unico presente--è stato lo unico che mai mi ha copiato nelle mie operazioni (eppure vedeva quanto portavo a casa) dato che era lui che materialmente passava gli ordini e mai si è messo una lira in tasca , mentre ho saputo dopo che suoi colleghi e pure più in alto che non c'entravano niente e capivano un centesimo di quello che capiva lui , si sono fatti grazie al sottoscritto anche qualche auto venendomi dietro .
Luke, se hai bisogno di un operatore davvero in gamba e profondamente onesto, vai da questo che ti ho presentato perchè da noi e non solo da noi è il top .
Ovviamente io e questo operatore e pure Luke in chiesa durante la funzione ,vicino alla porta, abbiamo parlato di Borsa , della nuova UBI CV etc ma son sicuro che il dottore non si è incavolato e anzi ci stava ad ascoltare ,cioè avrebbe apprezzato . Perchè dove lo trovate voi uno che pur sapendo che gli restava neanche un mese di vita mi telefona per sapere dei diritti Enel ? Probabilmente mi capiterà lo stesso .
 

LUKBPER

Nuovo forumer
Fra parentesi in chiesa abbiamo avuto la possibilità di conoscerci ,cioè io e Luke anche egli della mia città ci siamo conosciuti, e mi è molto spiaciuto aver visto alla funzione uno solo dei tanti operatori di borsa che il dottore ha avuto nel corso della sua lunga vita borsistica . Ed è da sottolineare che questo operatore --unico presente--è stato lo unico che mai mi ha copiato nelle mie operazioni (eppure vedeva quanto portavo a casa) dato che era lui che materialmente passava gli ordini e mai si è messo una lira in tasca , mentre ho saputo dopo che suoi colleghi e pure più in alto che non c'entravano niente e capivano un centesimo di quello che capiva lui , si sono fatti grazie al sottoscritto anche qualche auto venendomi dietro .
Luke, se hai bisogno di un operatore davvero in gamba e profondamente onesto, vai da questo che ti ho presentato perchè da noi e non solo da noi è il top .
Ovviamente io e questo operatore e pure Luke in chiesa durante la funzione ,vicino alla porta, abbiamo parlato di Borsa , della nuova UBI CV etc ma son sicuro che il dottore non si è incavolato e anzi ci stava ad ascoltare ,cioè avrebbe apprezzato . Perchè dove lo trovate voi uno che pur sapendo che gli restava neanche un mese di vita mi telefona per sapere dei diritti Enel ? Probabilmente mi capiterà lo stesso .


il problema, per te, sarà trovare qualcuno che abbia la competenza per risponderti adeguatamente.
con sincero affetto anche se non ci conosciamo.
nelle letture (quasi sempre dall'altra parte) mi ero affezionato pure io all'amico medico che ogni tanto usciva dalle tue lezioni.
c'est la vie.
 

luke412

Nuovo forumer
Fra parentesi in chiesa abbiamo avuto la possibilità di conoscerci ,cioè io e Luke anche egli della mia città ci siamo conosciuti, e mi è molto spiaciuto aver visto alla funzione uno solo dei tanti operatori di borsa che il dottore ha avuto nel corso della sua lunga vita borsistica . Ed è da sottolineare che questo operatore --unico presente--è stato lo unico che mai mi ha copiato nelle mie operazioni (eppure vedeva quanto portavo a casa) dato che era lui che materialmente passava gli ordini e mai si è messo una lira in tasca , mentre ho saputo dopo che suoi colleghi e pure più in alto che non c'entravano niente e capivano un centesimo di quello che capiva lui , si sono fatti grazie al sottoscritto anche qualche auto venendomi dietro .
Luke, se hai bisogno di un operatore davvero in gamba e profondamente onesto, vai da questo che ti ho presentato perchè da noi e non solo da noi è il top .
Ovviamente io e questo operatore e pure Luke in chiesa durante la funzione ,vicino alla porta, abbiamo parlato di Borsa , della nuova UBI CV etc ma son sicuro che il dottore non si è incavolato e anzi ci stava ad ascoltare ,cioè avrebbe apprezzato . Perchè dove lo trovate voi uno che pur sapendo che gli restava neanche un mese di vita mi telefona per sapere dei diritti Enel ? Probabilmente mi capiterà lo stesso .

E' vero. Piace anche a me pensare che dall'alto sentisse i nostri discorsi (e pur nella tristezza del momento è stato un piacere conoscerti).
E' un peccato che non possa seguire "operativamente" l'adc Mediobanca che forse era il suo più grande amore (nonché suo importante investimento). Mi pare che qualcuno in famiglia lo chiamasse Zio Cuccia.

Se posso permettermi di aggiungere un ricordo è su come aveva iniziato ad approcciare le borsa. Studiando, studiando, studiando. Alcuni anni di simulazioni o quasi e via via con investimenti 'veri', andando a scovare le inefficienze del mercato che, soprattutto negli anni '60 e '70 non mancavano. Il tutto tenendo i piedi sempre ben piantati in terra, senza mai dare per scontato niente.

Il suo approccio era tipicamente di lunghissimo periodo, con 'relative' poche operazioni di aggiustamento di portafoglio. Insomma un vero e proprio Warren Buffett italiano.

Arrivederci dottore.
 

Users who are viewing this thread

Alto