benchemai

Forumer attivo
(CREVAL, in allegato il comunicato stampa)
...
Le Obbligazioni Convertibili
L’Assemblea Straordinaria odierna ha approvato il conferimento di delega al Consiglio di Amministrazione,
ai sensi dell’art. 2420-ter cod. civ., per l’emissione di Obbligazioni Convertibili, fino ad un importo
massimo di nominali 625 milioni di euro, con abbinati massimi 75 milioni di Warrant, da offrire in opzione
ai soci. Le Obbligazioni Convertibili avranno le seguenti principali caratteristiche:
- durata indicativa massima di 42 mesi;
- facoltà degli obbligazionisti di convertire le Obbligazioni in una o più tranche e comunque, a scadenza,
in azioni ordinarie della società eventualmente con uno sconto rispetto al prezzo di mercato;
- facoltà della Banca, decorso un lasso di tempo non inferiore a 18 mesi dalla data di emissione (e
comunque al di fuori dei periodi in cui sarà possibile l’esercizio del diritto di conversione per il portatore
delle Obbligazioni), di rimborso anticipato delle Obbligazioni mediante conversione in azioni
eventualmente con uno sconto rispetto al prezzo di mercato, ovvero in denaro eventualmente con
attribuzione di un premio sul valore nominale dell’Obbligazione;
- in caso di esercizio della facoltà di rimborso anticipato da parte dell’emittente, rimborso di almeno il
valore nominale in denaro ovvero in azioni di compendio, il cui controvalore di mercato sia almeno pari al
valore nominale delle Obbligazione Convertibili;
- quotazione delle Obbligazioni Convertibili sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana S.p.A.,
anche in un momento successivo alla loro emissione.

Le ulteriori modalità, termini e condizioni definitive dell’emissione saranno stabilite dal Consiglio di
Amministrazione in prossimità dell’avvio dell’offerta in opzione, tenuto conto dell’andamento delle
quotazioni delle azioni della società e delle condizioni dei mercati, in particolare il Consiglio di
Amministrazione sarà chiamato a stabilire:
- la denominazione del Prestito Obbligazionario, il valore nominale, il prezzo di sottoscrizione e il rapporto
di opzione delle Obbligazioni Convertibili con abbinati Warrant;
- l’entità della cedola e la data di godimento delle Obbligazioni Convertibili;
- i criteri di conversione delle Obbligazioni Convertibili in azioni Creval;
- gli eventi e modalità di aggiustamento del rapporto di conversione in occasione di operazioni sul capitale
della società;
- il regolamento delle Obbligazioni Convertibili, nonché dei Warrant abbinati

I Warrant
I Warrant, abbinati gratuitamente alle Obbligazioni Convertibili, daranno diritto a sottoscrivere un’azione
Credito Valtellinese di nuova emissione per ogni Warrant. Potranno avere scadenze in anni differenti e
prevedere prezzi di esercizio con uno sconto rispetto al prezzo di mercato delle azioni ordinarie Credito
Valtellinese.
Modalità, termini e condizioni definitive di esercizio dei Warrant saranno anch’essi stabiliti dal Consiglio di
Amministrazione in prossimità dell’avvio dell’offerta in opzione delle Obbligazioni Convertibili, nell’ambito
dei relativi Regolamenti.
Anche per i Warrant sarà richiesta l’ammissione alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario
organizzato e gestito dalla Borsa Italiana S.p.A., eventualmente in un momento successivo alla loro
emissione.
...
 

Allegati

  • 20090919.pdf
    122,8 KB · Visite: 212

dierre

Forumer storico
UBIcv

Dietro consiglio di fabbro ho inviato una mail alla responsabile dell'investor ralation chiedendo lumi sull'articolo del sole del 18 sett.

ecco la risposta, che mi sembra la classica risposta d'ufficio prestampata:

Gentile Signor +++++

"UBI 2009/2013 Convertibile con facoltà di rimborso in azioni" è un'obbligazione che tutela il risparmiatore.
A scadenza l'emittente potrà decidere se convertire l'obbligazione in azioni o se rimborsare in contanti.
A maggiore garanzia dell’obbligazionista il regolamento prevede meccanismi di compensazione per l’ipotesi di deprezzamento delle azioni, per garantire all’obbligazionista il rimborso integrale del capitale versato all’atto della sottoscrizione del prestito; "soft mandatory" è la terminologia inglese che descrive tale tutela, ampiamente descritta nel prospetto che troverà anche sul sito della banca
http://www.ubibanca.it/pagine/Obbligazione-Convertibile-IT.aspx

Distinti saluti

Ma ha capito qualcosa questa di cio che chiedevo????:eek::eek:
O siamo noi a non aver capito???'
Chiedo il parere di fabbro.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
A proposito del mio amico medico che dicevo se ne è andato poco tempo fa ...

Anch'io come molti qui avevo finito per affezionarmi a questo tuo amico, diventato ormai una conoscenza per tutti noi convertibilisti.
Le parole in questi casi rischiano sempre di essere piene di retorica, ma... pur non conoscendolo, mi mancherà. Uomini come quello che hai descritto, con la tua solita efficacia, sono sempre più rari ed ogni volta che uno se ne va, siamo tutti un po' più poveri.
 

fabbro

Forumer storico
Dietro consiglio di fabbro ho inviato una mail alla responsabile dell'investor ralation chiedendo lumi sull'articolo del sole del 18 sett.

ecco la risposta, che mi sembra la classica risposta d'ufficio prestampata:

Gentile Signor +++++

"UBI 2009/2013 Convertibile con facoltà di rimborso in azioni" è un'obbligazione che tutela il risparmiatore.
A scadenza l'emittente potrà decidere se convertire l'obbligazione in azioni o se rimborsare in contanti.
A maggiore garanzia dell’obbligazionista il regolamento prevede meccanismi di compensazione per l’ipotesi di deprezzamento delle azioni, per garantire all’obbligazionista il rimborso integrale del capitale versato all’atto della sottoscrizione del prestito; "soft mandatory" è la terminologia inglese che descrive tale tutela, ampiamente descritta nel prospetto che troverà anche sul sito della banca
http://www.ubibanca.it/pagine/Obbligazione-Convertibile-IT.aspx

Distinti saluti

Ma ha capito qualcosa questa di cio che chiedevo????:eek::eek:
O siamo noi a non aver capito???'
Chiedo il parere di fabbro.


sapendo che la nuova creval cv sarebbe stata soft mandatory (per me nuovo termine perchè mandatory lo conoscevo ma soft mandatory no) ,cercando a suo tempo con google ,ho trovato che "soft mandatory "è un termine che venne usato per una obbligazione Tiscali emessa allo estero . Poi ,appunto,è stata usata per la nuova creval cv che sta per nascere.
Ma soft mandatory per la nostra UBI CV non l'ho letto da nessuna parte e non mi pare che nel voluminoso prospetto di UCBICV ci sia scritto il termine mandatory nelle quasi 300 pagine . Poi ,se per loro soft mandatory, significa anche che ti possono dare azioni alla fine o per l'ipotetico call dopo 18 mesi , ci può stare ,ma VA DETTO CHE SE L'AZIONE UBI DOVESSE IN QUEL MOMENTO VALERE POCHISSIMO ,TI POTRANNO DARE Sì AZIONI UBI CHE COSTERANANO AD ESEMPIO 3 €, MA TE NE DOVRANNO DARE MOLTE DI PIù ,PER ARRIVARE ALMENO AI 12,75 € DEL NOMINALE DELLA CONVERTIBILE OPPURE ANCORA DI PIù PER ARRIVARE AI 110( CHE SONO UN MINIMO )NEL CASO DEL CALL CHE RIPETO E' UNA PURA IPOTESI TRA 18 MESI ,PARI ANZI MEGLIO DELLE IPOTESI (SEMPRE IPOTESI SONO)DEI VARI CALL DELLE ALTRE CV SEMPRE A 100 E NON A 110 O PIU'.
Questo è scritto chiaramente nel prospetto
E questo secondo me non ha nulla a che vedere col mandatory ne soft ne hard ,perchè se c'è un soft ci deve essere un hard mandatory e la Popolare di Milano sarebbe allora un hard mandatory.
 

fabbro

Forumer storico
Forse più che guardare l'az bisognerebbe seguire proprio la bns cv perchè , se delisting sarà .....è probabile ( e chiedo conferma agli esperti ) che per la cv ci sia il rimborso a 100 ( e ci si becca anche il rateo maturato ? chiedo ai più esperti ) e quindi sarà probabile una corsa verso quota 100 nei prossimi giorni .
Mi sbaglio , ma se carige uscisse con un'altra cv i diritti per la sottoscrizione spettano oltre che ai possessori di azioni anche ai possessori della vecchia cv ?
Nuvola nera
Per il rateo : no problem
SULLA CARIGE CV , NON CI PIOVE : DIRITTO AZIONISTA = diritto per convertibilista
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
A maggiore garanzia dell’obbligazionista il regolamento prevede meccanismi di compensazione per l’ipotesi di deprezzamento delle azioni, per garantire all’obbligazionista il rimborso integrale del capitale versato all’atto della sottoscrizione del prestito; "soft mandatory" è la terminologia inglese che descrive tale tutela, ampiamente descritta nel prospetto che troverà anche sul sito della banca
http://www.ubibanca.it/pagine/Obbligazione-Convertibile-IT.aspx

Distinti saluti

Ma ha capito qualcosa questa di cio che chiedevo????:eek::eek:
O siamo noi a non aver capito???'
Chiedo il parere di fabbro.

Provo a dire la mia: non è che il soft mandatory è riferito solamente al fatto che l'emittente può scegliere di consegnare azioni invece che cash?
In questo caso la UBICV sarebbe a tutti gli effetti soft mandatory. Mentre però le s.m. normalmente espongono l'investitore a grossi rischi, in quanto prevedono la conversione e basta, la UBICV ha delle clausole ulteriori a protezione dell'obbligazionista, in quanto prevede un aumento del numero di azioni consegnate in caso di deprezzamento del titolo.
Per cui, da un punto di vista strettamente tecnico, l'articolista avrebbe ragione.
Da un punto di vista sostanziale invece, il non citare le ulteriori clausole a favore dell'obbligazionista cambia le cose dal giorno alla notte, facendo apparire la UBI sotto una luce ben peggiore di quel che meriterebbe.
Che ne pensate?
 

fabbro

Forumer storico
Provo a dire la mia: non è che il soft mandatory è riferito solamente al fatto che l'emittente può scegliere di consegnare azioni invece che cash?
In questo caso la UBICV sarebbe a tutti gli effetti soft mandatory. Mentre però le s.m. normalmente espongono l'investitore a grossi rischi, in quanto prevedono la conversione e basta, la UBICV ha delle clausole ulteriori a protezione dell'obbligazionista, in quanto prevede un aumento del numero di azioni consegnate in caso di deprezzamento del titolo.
Per cui, da un punto di vista strettamente tecnico, l'articolista avrebbe ragione.
Da un punto di vista sostanziale invece, il non citare le ulteriori clausole a favore dell'obbligazionista cambia le cose dal giorno alla notte, facendo apparire la UBI sotto una luce ben peggiore di quel che meriterebbe.
Che ne pensate?

difatti è quello che dicevo anche io. Qua ,se l'azione UBI varrà un belino ,te ne devono dare molte di più fino ad arrivare ai 12,75 € o ai minimo 14,025 € cioè al minimo 110% ,in caso di call tra 18 mesi .Io mi son rotto i così detti di telefonare all'IR , al rappresentante degli obbligazionisti , a giornali finaziari etc etc per dire che si sput.tana la convertibile . Ho già dato con BNS CV e non voglio replicare con questa UBI CV .
 

porchetto

la casa non fallisce
Per il rateo : no problem
SULLA CARIGE CV , NON CI PIOVE : DIRITTO AZIONISTA = diritto per convertibilista
ma cosa dici conviene tenere le bnscv? oppure si può fare uno switch verso altri lidi? (UBIcv)

personalmente come dicevo qualche post fa ho più della metà del portafoglio convertibili su bnscv
forse qualcun'altra ha davanti più pista davanti

UBI 16,9%
bim 11,2%
sias 13,0%
bns 58,8%
 

fabbro

Forumer storico
ma cosa dici conviene tenere le bnscv? oppure si può fare uno switch verso altri lidi? (UBIcv)

personalmente come dicevo qualche post fa ho più della metà del portafoglio convertibili su bnscv
forse qualcun'altra ha davanti più pista davanti

UBI 16,9%
bim 11,2%
sias 13,0%
bns 58,8%

proprio in questi giorni ho fatto il punto della mia situazione globale finanziaria ( cv e tutto il resto )
E ,ora come ora ,sulle cv ,sono
1) BIM CV
2) BNS CV
3) SIAS CV
4) UBICV
5) CRGCV
C'è però da dire che le UBI CV pure essendo quarte come mio possesso , le ho incrementate dall'aumento di capitale e dal loro inoptato e secondo me oggi sono le migliori .
Tra parentesi nel mettere a poso i miei conti, ho scoperto con estremo gaudio che 2 sicav Novara Aquilone che possiedo da inizio 2001 ultimamente sono finalmente salite e quasi sicuramente le farò fuori ,ma ho anche notato che il carico fiscale è errato e siccome è a mio sfavore ,l'ho fatto presente proprio oggi e aspetto che me lo mettano a posto . Derivano da una sottoscrizione che feci nel lontano inizio 2001 presso la Popolare Novara di 100 milioni di lire e di altri 400 messi su rispettivamente SICAV NOVARA AQUILONE EQUITY CONTROL RISK(Italia) e su sicav NOVARA AQUILONE GLOBAL EQUITY,entrambi sicav che dovevano mantenere il prezzo anno per anno con una perdita massima annua mi pare del 5% . Ed invece ,dopo che le ho sottoscritte, erano entrambe scese e anche di tanto ,forse perchè a suo tempo erano gestiti da Dexia ,ma per fortuna ultimamente sono ben salite e quindi sgommo, perchè se li avessi gestiti io quei 500 testoni avrebbero reso ben di più dal 2001 ad oggi .Senza ombra di dubbio.
Non capisco l'errore sul carico fiscale , carico fiscale che probabilemnete è mutato nel momento in cui le trasferii dalla Novara ad un'altra banca del gruppo BP e siccome è sbagliato a mio sfavore , sto proprio ora attendendo lumi.
 

Users who are viewing this thread

Alto