fabbro

Forumer storico
Vorrei esprimere il mio cordoglio per la scomparsa dell'amico dottore di Fabbro.

ringraziandovi tutti per le condoglianze ,tornando al warrant Mediobanca, mi pare che la sua politica sia molto simile a quella che è stata per UBI:
vi ricordate UBI abbassò a primavera il suo dividendo da 0,950 € dello scorso anno a 0,450 € di questo, però regalando ai propri azionisti 1 warrant per ogni 1 azione UBI posseduta . Mediobanca invece del dividendo fa un aumento gratuito e anche essa regala un warrant per ogni azione posseduta . E la cosa mi fa ricordare che Mediobanca era quella che curò la emissione della nostra UBI CV , che avrebbe garantito l'inoptato (non ce ne fu bisogno) e che secondo me era quella che speravano che prendesse gran parte di questa convertibile dissuadendo il popolino con un regolamento della cv astruso ,difficile e fuorviante . Cioè ,secondo sempre il mio pensiero ,sono sempre più convinto che Mediobanca è stata la regista di tutto circa la emissione della UBICV13 e anche del regalo del warrant UBI : ed ecco il regolamento che dipinge la UBI CV molto peggio di quello che è anzi fa sembrare nero quello che è bianco cioè dipinge un floor come un cap , ed ecco la non pubblicità presso gli sportelli UBI (alla mia filiale non ne sapevano un tubo e che differenza coi collocamenti della Lodi subissati da telefonate da Lodi stessa ) , ed ecco il 5,75% che è veramente esagerato , ed ecco il senior ( alla prima telefonata un IR non sapeva neanche se era senior o LT2 e poi la UBI CV poteva essere pensata come subordinato come da 20 anni a questa parte succede alle cv finanziarie)-
Purtroppo per Mediobanca, l'inoptato sulla UBI CV fu poca cosa essendo stato solo il 2,26% dopo la prima fase e questo per una convertibile credo sia un record (ad esempio mi pare per la nostra BNS CV dopo sempre la prima fase fu sul 4% e vi ricorderete le percentuali stratosferiche di inoptato per le varie sopaf cv etc). Poi questi diritti inoptati vennero mangiati tutti e presumibilmente tutti esercitati nel primo lunedì di presentazione diritti (pari pari a BNS CV) ,presentazione di diritti UBI CV che se non erro fu sempre della stessa Mediobanca,la quale alla fine non dovette intervenire a sottoscrivere il residuo rimasto .E quindi una convertibile pensata e studiata da Mediobanca soprattutto per se stessa, è andata a finire anche al mercato (che tanto belinone non è ricordando il fiasco contemporaneo dell convertendo popolare Milano) anche se credo che quella lievitazione dei diritti BNS CV della seconda settimana di loro trattazione da 0,003 a 0,006 sia stata opera di Mediobanca stessa che decise di iniziare a posizionarsi e che pertanto credo abbia oggi una buona percentuale della UBI CV ,non ottima come era nei loro piani, ma buona certamente sì .
Le mie possono essere elucubrazioni, ma lo potevano essere anche quelle che facevo su BNS CV quando avendo letto il regolamento della BNS CV stessa ,trovando delle particolarità inusuali per le cv italiane e favorevoli per il convertibilista , avevo intuito che era scritto quasi sotto dettatura straniera inglese e/o americana, dove questa BNS CV doveva andare e i problemi poi presentatisi in queste due stati sulle stesse banche che avevano sottoscritto a suo tempo queste BNS CV ,spiegavano il calo immotivato della BNS CV fino a rendimenti che potevano far pensare ad un fallimento vicino per BNS CV ,mente il fallimento era vicino per loro banche USA e GB. Poi ,già al primo meeting di analisti cui partecipai su BNS , ebbi la conferma di aver visto giusto molti mesi prima .
Concludendo ,ci può essere il rischio di veder le nostre UBI CV a prezzi tipo quegli raggiunti da BNS CV ? Non credo perchè Mediobanca non è le banche anglosasson cioè lei è impossibile che vada ad un passo dalla catastrofe perchè se una struttura salverei in Italia ,sarebbe Mediobanca, con Banca d'Italia subito dopo . E loro cioè gli americani se anche avessero voluto acquistare qualche UBI CV ,al momento avevevano altro a cui pensare .E non è un caso che il mio vecchio amico dottore aveva una infinità di Mediobanca da tempi immemori anche se non sapevo che lo chiamavano il piccolo Cuccia Però credo che mai paragone fu migliore , perchè come Cuccia era uno che il cervello lo faceva lavorare, e bene , amante quasi maniacale dell'understatment e profondo conoscitore delle persone
 

benchemai

Forumer attivo
La sua 'proposta', peraltro assai corretta, era quella di eliminare o fortemente ridurre le plusvalenze generate da titoli posseduti ininterrottamente per più di 5 anni. Qualcosa del genere c'è all'estero e mi pare anche nel settore immobiliare.
Ovviamente a lui sarebbero andati bene anche 10/15 anni.

Saluti.

Concordo, per esempio so che in slovenia ma probabilmente anche in altri paesi il capital gain e' del 20% con riduzioni del 5% ogni 5 anni, in pratica un cassettista dopo 20 anni non paga il capital gain.
Ciao
 

luke412

Nuovo forumer
Sempre riguardo all'operazione Mediobanca invito a fare attenzione alla scadenza fissata per i warrant "gratuiti", 18 marzo 2011.

Praticamente domani.

E' vero che lo strike è già in the money però siccome credo che vorranno siano esercitati tutti penso che le quotazioni attuali possano rappresentare una sorta di floor (spurio) di qua ad 1 anno e mezzo.

Saluti.
 

luke412

Nuovo forumer
E non è un caso che il mio vecchio amico dottore aveva una infinità di Mediobanca da tempi immemori anche se non sapevo che lo chiamavano il piccolo Cuccia Però credo che mai paragone fu migliore , perchè come Cuccia era uno che il cervello lo faceva lavorare, e bene , amante quasi maniacale dell'understatment e profondo conoscitore delle persone

Rimase veramente male quando Geronzi (che a ragione non sopportava) si insediò nello studio di Cuccia facendolo peraltro 'smantellare'...

La visse quasi come una profanazione.

Saluti.
 

surfista11

Hang Loose !
[...] cut
Le mie possono essere elucubrazioni, ma lo potevano essere anche quelle che facevo su BNS CV quando avendo letto il regolamento della BNS CV stessa ,trovando delle particolarità inusuali per le cv italiane e favorevoli per il convertibilista , avevo intuito che era scritto quasi sotto dettatura straniera inglese e/o americana, dove questa BNS CV doveva andare e i problemi poi presentatisi in queste due stati sulle stesse banche che avevano sottoscritto a suo tempo queste BNS CV ,spiegavano il calo immotivato della BNS CV fino a rendimenti che potevano far pensare ad un fallimento vicino per BNS CV ,mente il fallimento era vicino per loro banche USA e GB. Poi ,già al primo meeting di analisti cui partecipai su BNS , ebbi la conferma di aver visto giusto molti mesi prima .
Concludendo ,ci può essere il rischio di veder le nostre UBI CV a prezzi tipo quegli raggiunti da BNS CV ? Non credo perchè Mediobanca non è le banche anglosasson cioè lei è impossibile che vada ad un passo dalla catastrofe perchè se una struttura salverei in Italia ,sarebbe Mediobanca, con Banca d'Italia subito dopo . E loro cioè gli americani se anche avessero voluto acquistare qualche UBI CV ,al momento avevevano altro a cui pensare .E non è un caso che il mio vecchio amico dottore aveva una infinità di Mediobanca da tempi immemori anche se non sapevo che lo chiamavano il piccolo Cuccia Però credo che mai paragone fu migliore , perchè come Cuccia era uno che il cervello lo faceva lavorare, e bene , amante quasi maniacale dell'understatment e profondo conoscitore delle persone

a proposito di BnS cv... pare che sia giunto il momento del "divorzio" transalpino...

Non sono abbonato a MF ma ieri sulla testata è apparso questo articolo:
qualcuno abbonato a MF riesce a postarlo intero o a scannerizzarlo ?

Foncière perde il tricolore

Di Andrea Montanari


riassetti


Dopo due anni potrebbe sciogliersi l'alleanza tra Del Vecchio e Charles Ruggieri. Che sta valutando un'offerta miliardaria per il 21,6% del patron di Luxottica nel gruppo transalpino. Gli effetti suBeni Stabili

Nel panorama del mercato immobiliare c'è un asse italo-francese che potrebbe spezzarsi. È quello formato. da oltre due anni, da Leonardo Del Vecchio, il terzo uomo più ricco d'Italia, e dal potente imprenditore transalpino Charles Ruggieri. Nel febbraio 2007 nasceva l'unione [...]


P.S.
Riguardo a Cuccia, ho già avuto modo di consigliarvi un vecchio libro scritto dal giornalista del Sole 24 Ore Fabio Tamburini "Un siciliano a Milano".... è stata una delle più belle letture degli ultimi anni...
 

nuvola nera

Forumer storico
Un pensiero per l'amico medico di fabbro , da quanto letto nei mesi precedenti persona stimata e di cervello ( doti in via dei estinzione ) .
Ho letto un articolo che parlava della cogeme cv e che ovviamente ne illustrava la bontà e la convenienza visto il rendimento dei bot , vedremo se succederà come per arkmedica cv che dopo un articolo simile passò dai 90 ai 95 in pochi giorni .......
Un grazie a surfista per la news sugli appetiti francesi su bns ......mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri di un eventuale divorzio e soprattutto se questo non potrebbe essere un preludio ad un possibile delisting del titolo ???
Buona settimana Nuvola nera
:ciao:
 

benchemai

Forumer attivo
BENI STABILI - Possibile uscita di Del Vecchio da Foncière des Règions
null.gif

Websim - 21/09/2009 09:17:19
null.gif
null.gif
null.gif


FATTO
Secondo MF, Charles Ruggeri (secondo azionista di Foncière des Règions con il 15,6% del capitale) starebbe valutando la possibilità di rilevare la quota in Foncière des Règions di Leonardo Del Vecchio, che ha il 21,6%, grazie all'aiuto finanziario di Icade, il braccio immobiliare del governo francese.

EFFETTO
La notizia è plausibile in quanto da alcuni mesi si parla di tensione tra i due soci di maggioranza. Per quanto riguarda l'impatto su Beni Stabili (BNS.MI), l'uscita di Del Vecchio da Foncière des Règions potrebbe portare all'uscita del direttore generale Aldo Mazzocco.

In tal caso crediamo non sarebbe da escludere un delisting del titolo, sulla base della nuova normativa che elimina la condizione di residenza in Italia per le imprese che vogliono aderire al regime Siiq. Ulteriore vincolo è rappresentato dalle relativamente scarse disponibilità finanziarie di Foncière des Règions.

La nostra raccomandazione su Beni Stabili è NEUTRALE con target price a 0,55 eu.
 

laz

Forumer attivo
a proposito di BnS cv... pare che sia giunto il momento del "divorzio" transalpino...

Foncière perde il tricolore

Dunque, c'è la concreta possibilità che la nostra amata CV venga richiamata anticipatamente a 100, in caso di delisting.

Confesso che a questo punto mi dispiacerebbe un po'... proprio adesso iniziavo a vedere come nuovamente raggiungibile lo strike...

Ma ci si accontenta comunque, no? ;)
 

nuvola nera

Forumer storico
Forse più che guardare l'az bisognerebbe seguire proprio la bns cv perchè , se delisting sarà .....è probabile ( e chiedo conferma agli esperti ) che per la cv ci sia il rimborso a 100 ( e ci si becca anche il rateo maturato ? chiedo ai più esperti ) e quindi sarà probabile una corsa verso quota 100 nei prossimi giorni .
Mi sbaglio , ma se carige uscisse con un'altra cv i diritti per la sottoscrizione spettano oltre che ai possessori di azioni anche ai possessori della vecchia cv ?
Nuvola nera
 

Users who are viewing this thread

Alto