onik

Forumer attivo
ubi settembre 2009

1254339982ubisettembre.png


un saluto a tutti i convertibilisti

kino

P.S. segnalatemi eventuali errori
 

Allegati

  • UBI_sett_2009.xls
    93 KB · Visite: 232

malex

is meditating...
parlando della nosta cinquina non si può non notare lo strano comportamento di SIAS cv che dal massimo di 93,97 toccato l'11 settembre ha stornato (secondo me per il fatto che qualcuno ha bisogno di fare cassa e vende...) fino a valori anche inferiori a 91...
tutto ciò in controtendenza con il sottostante che invece ha superato la soglia (anche psicologica) dei 6 euro.

alle chiusure di oggi abbiamo:
sias az: 6,05
sias cv: 90,9
premio: 57,8 % (tralasciando al solito il rateo cedolare)
RLS: 4,01 %
premio annualizzato: 7,44 %

considerando che la sias cv scade a babbo morto questo è un premio annualizzato secondo solo alla bella addormentata della cinquina, ossia carige cv (6,77 %) e nella possibile ottica del rialzo dei tassi, ha un bellissimo RLS superiore al 4 %

Vi allego anche il grafico di sias az e sias cv del mese di settembre, dove il comportamento diverso delle due è ben visibile...

cia'

TS

Oggi ho incrementato anch'io poco sotto i 91 :)
 

squalo

Nuovo forumer
la puzzonata che ho fatto sulla UBI CV è non aver comprato 2 milioni di diritti a 0,003 il secondo loro lunedì di trattazione e conseguemente sottoscrivere 2 milioni di obbligazioni convertibili UBI ed averle quindi a 103, poichè ho sperato che andassero a 0,002 o anche a meno . Come mai ? Perchè da quando seguo gli aumenti di capitale(una vita quasi) ,mai e poi mai un diritto per sottoscrivere una convertibile ha avuto la forza di salire nella sua ultima settimana di trattazione e immancabimdente il minimo storico di un diritto per una convertibile si è sempre e sottolineo sempre avuto il giovedì o il venerdì finale . Questa volta ciò non è accaduto e secondo me è successo principalmente causa i soliti rompiballe scalper che finito un aumento (era appena finito quello per il convertendo popolare Milano che era sfalsato di una settimana con il nostro UBI) si sono buttati su questo della UBI senza magari sapere neanche cosa stavano comprando E altro fattore della strana salita settimanle dei diritti UBIOCV probabilmente è stato il poisizionamento di istituzionali in primis Medioabnca che hanno valutato bene di entrare e poi di sottoscrivere la cv. Comunque, conoscendomi ,se avessi comprato 2 milioni di diritti a 0,003 ,poi 1 milione li avrei farti fuori a 0,006, il che sarebbe stato come avere 1 milione di UBICV13 a 100 .
Ad ogni modo un bel pacco di UBICV le ho sottoscritte e anzi attualmente sono anche ad una cifra maggiore di appena finito l'aumento , la qual cosa per quanto mi riguarda è anomala perchè in altri tempi avrei qualcosa venduto viste le quasi 7 figure di gain ,ma chiedendomi cosa potrei poi comprare , sto fermo . E anzi se queste UBICV decrementeranno , le incrementerò .
Venendo alla tua domanda, quella SOC GENERAL XS0187584072 è uno dei titoli a TV che monitoro da molto tempo ma i prezzi di oggi mi fanno desistere di acquistarle Ad esempio il 12 agosto la forchetta era 93,90 e 97,10 e tempi prima non c'era nessuno che vendeva ; è una emissione del 15 marzo 2004 scadente il 15 marzo 2014 ma con call dal 15/3/2011 , di 700 milioni di € e purtroppo lo spread su euribor non l'ho trovato da nessuna parte ma ti posso dire che ha pagato cedola 1,63% il 15/9/2009 e pagherà 1,123% il 15/12/09, ovviamente su base annua .
La seconda xs0194783352 è una ex San Paolo IMI oggi ISP 28/6/04--2016 TVcon call da 28/6/2011. Anche questa di 700 miliioni e paga ora euribor 3 mesi+ 0,30 e poi se non callata +0,90%. ;è comoda perchè si trova sia su TLX e anche su HI MTF ma i prezzi odierni non mi vanno bene . Io di ISP ho le due euribor 3 mesi +4% prese al collocamento e basta.
Oggi come oggi per un TV mi rivolgerei a ABN (che possiedo ) anche perchè i suo bonds --specie gli LT2 su OTC---sono scesi per il non call fatto su certi suoi bond ,ma anche contando che non vengano esercitati i call che sono per alcuni abbastanza vicini , il rendimento sullo euribor alla data finale è ottimo .
Grazie Fabbro per la disponibilita',riguardo la UBI sono stato fortunato nel comprare i diritti tenendo presente le tue valutazioni(0,003 come valore di acquisto)e appena il diritto si e' avvicinato al valore da te indicato senza sapere ne' leggere ne' scrivere ho acquistato disinteressandomi poi del valore del diritto nei giorni seguenti..
Per le tv ho gia' in portafoglio delle Goldman frn 2015,al limite valutero' qualche ABN o ISP,nel frattempo penso anche io di incrementare ancora con un po' di Sias cv.
 

woolloomooloo

Forumer storico
saludi a tucc,
ho aggiornato in pagina 1 il file che ora è sia nella versione per excel italiano (2003) sia per la versione excel inglese
inoltre ho:
- corretto il calcolo del disaggio per l'obbligazione cape live CV
- aggiornato il conteggio delle cedole di SOPAF CV dopo che ha staccato la sua cedola
- controllato il premio e verificato che usi il rateo netto.
spero di non aver fatto errori (o orrori) di calcolo.
e mi scuso ancora per il ritardo.
:ciao:
 

lollofanki

fumorer
saludi a tucc,
ho aggiornato in pagina 1 il file che ora è sia nella versione per excel italiano (2003) sia per la versione excel inglese
inoltre ho:
- corretto il calcolo del disaggio per l'obbligazione cape live CV
- aggiornato il conteggio delle cedole di SOPAF CV dopo che ha staccato la sua cedola
- controllato il premio e verificato che usi il rateo netto.
spero di non aver fatto errori (o orrori) di calcolo.
e mi scuso ancora per il ritardo.
:ciao:
ma che scusa .......sei un grande:up::up::up::up::up::up::up::cin::yeah::ola:
un ultimo consiglio con entrambi i file non riesco avere il rendimento su base annua ma solo l'immediato cosa devo fare??
grazie
 

dagoweb

Forumer attivo
saludi a tucc,
ho aggiornato in pagina 1 il file che ora è sia nella versione per excel italiano (2003) sia per la versione excel inglese
inoltre ho:
- corretto il calcolo del disaggio per l'obbligazione cape live CV
- aggiornato il conteggio delle cedole di SOPAF CV dopo che ha staccato la sua cedola
- controllato il premio e verificato che usi il rateo netto.
spero di non aver fatto errori (o orrori) di calcolo.
e mi scuso ancora per il ritardo.
:ciao:

Grazie :)
 

rivetto

Forumer attivo
nuove emissioni

Ciao Dino, grazie ! Il Campari lo attendo anch'io... ;)

Cercare un 5-5,5% annuo lordo su scadenze medio-corte (i classici 5 anni) anche con titoli magari perpetual mi sembra fra le poche scelte sensate in questa fase ... vedo che il mercato tende ad allungarsi sui decennali ed anche oltre, sempre corporate IG ...

Sull'HY, farei trading sulle nuove emissioni, cercando di essere selettivo: in una prima fase, ci si può attendere anche in Europa qualche nome piuttosto solido... e chissà che non scappi fuori anche qualcosa che possa essere tenuto in portafoglio, sempre con attenzione...

Ciao, vorrei, se possibile, indicazioni e consigli sulla obbligazione convertibile quotata sul MTA Cape lLive 5% 2014, ai prezzi indicati, 92-93 pare abbia un rendimento di circa il 7%. Ho letto che ne sono state collocate circa 30.000.000, e che dovrebbe essere comparabile con Arkimedica 2012 5%, ma che quota intorno a 100.Perchè tanta differenza?? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delle indicazioni.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto