rivetto

Forumer attivo
obbligazioni convertibili

Ciao,buongiorno,
vorrei, se possibile, indicazioni e consigli sulla obbligazione convertibile quotata sul MTA Cape lLive 5% 2014, ai prezzi indicati, 92-93, pare abbia un rendimento di circa il 7%.
Ho letto che ne sono state collocate circa 30.000.000 e che potrebbe essere comparabile con Arkimedica 2012 5%, ma quest'ultima quota intorno a 100. Perchè tanta differenza??
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delle indicazioni.
 

woolloomooloo

Forumer storico
...un ultimo consiglio con entrambi i file non riesco avere il rendimento su base annua ma solo l'immediato cosa devo fare??
grazie

la funzione TIR.X è tra le finanziarie, deve essere installato il componente aggiuntivo "strumenti di analisi", dal menu' strumenti/componenti aggiuntivi, prova a controllare se è installata sulla tua versione di excel
 

woolloomooloo

Forumer storico
Ciao,buongiorno,
vorrei, se possibile, indicazioni e consigli sulla obbligazione convertibile quotata sul MTA Cape lLive 5% 2014, ai prezzi indicati, 92-93, pare abbia un rendimento di circa il 7%.
Ho letto che ne sono state collocate circa 30.000.000 e che potrebbe essere comparabile con Arkimedica 2012 5%, ma quest'ultima quota intorno a 100. Perchè tanta differenza??
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delle indicazioni.

ciao Rivetto,
benvenuto!!
magari se ci dici dove hai 'letto' possiamo leggere anche noi e rispondere meglio su questa obbligazione convertibile :eek:

conosci già le obbligazioni convertibili?
se non le conosci una prima lettura potrebbe essere questa
Obbligazioni, bond e TdS Che cosa sono le obbligazioni convertibili ?

per poi passare a questa
Obbligazioni, bond e TdS Obbligazione convertibile Banco Popolare

:ciao:
 

dierre

Forumer storico
la funzione TIR.X è tra le finanziarie, deve essere installato il componente aggiuntivo "strumenti di analisi", dal menu' strumenti/componenti aggiuntivi, prova a controllare se è installata sulla tua versione di excel

Grazie mille per la versione italiana!

Anche a me non da il rendimento su base annua, non è che ti sei dimenticato di inserire la funzione TIR.X? (ho visto che nelle fogli dei titoli c'è ancora la XIRR)
Ho sostituito con TIR.X e me lo calcola....:lol::lol:
 

woolloomooloo

Forumer storico
non è che ti sei dimenticato di inserire la funzione TIR.X? ......
(ho visto che nelle fogli dei titoli c'è ancora la XIRR)
Ho sostituito con TIR.X e me lo calcola....:lol::lol:

Ciao Dierre, gli scherzi-trucchetti della combriccola del signor Guglielmo Cancelli non mi son mai piaciuti.... forse ho capito dove sta lo scherzo-trucchetto in Excel :clava:
 

rivetto

Forumer attivo
obbligazioni convertibili cv

ciao Rivetto,
benvenuto!!
magari se ci dici dove hai 'letto' possiamo leggere anche noi e rispondere meglio su questa obbligazione convertibile :eek:

conosci già le obbligazioni convertibili?
se non le conosci una prima lettura potrebbe essere questa
Obbligazioni, bond e TdS Che cosa sono le obbligazioni convertibili ?

per poi passare a questa
Obbligazioni, bond e TdS Obbligazione convertibile Banco Popolare

:ciao:
Buongiorno.
per quanto riguarda la quantità 30.000.000 ho visto una pubblicità su Milano Finanza del 3.10.09 a pag 45.
Per quanto riguarda il rendimento, sul 24 Ore ultima pagina sezione Convertibili, indicano al prezzo 92,12 rendimento eff.ld. 6,99 %.
Arkimedica ha componenti del cda in comune ed è stata a suo tempo collocata da cape live,lo ho letto su un commento su internet.
Mi pare, però, che la Cape Live cv non sia molto trattata e che di base ci siano venditori, mi sembra interessante per il reddito ma vorrei sapere come mai quota così poco.:titanic:
 

woolloomooloo

Forumer storico
Buongiorno.
per quanto riguarda la quantità 30.000.000 ho visto una pubblicità su Milano Finanza del 3.10.09 a pag 45.
Per quanto riguarda il rendimento, sul 24 Ore ultima pagina sezione Convertibili, indicano al prezzo 92,12 rendimento eff.ld. 6,99 %.
Arkimedica ha componenti del cda in comune ed è stata a suo tempo collocata da cape live,lo ho letto su un commento su internet.
Mi pare, però, che la Cape Live cv non sia molto trattata e che di base ci siano venditori, mi sembra interessante per il reddito ma vorrei sapere come mai quota così poco.:titanic:
ciao Rivetto,
quello che scrivi è corretto, e se ne era discusso qualche pagina più indietro.
aggiungo qualche mio commento, per quel poco che possa valere, dato che non sono un esperto di finanza :ops:
allora se apri il file qui sul loro sito
http://www.capelive.it/investor/pr/risultati.pdf
leggerai che l'obbligazione è stata sottoscritta per il 26%
su cape live, vedo qui che gli azionisti di riferimento sono al 20%
Commissione Nazionale per le Societ e la Borsa
quindi significa che gli azionisti potrebbero aver fatto la loro parte (non ho trovato la conferma in un documento della azienda) ma il mercato (cioè quel restante 80%) no.
perchè?
ipotesi 1. il mercato non aveva più soldi, dopo che aveva aderito all'IPO due anni prima (luglio 2007) alla modica cifra di 1,05 EUR ad azione e ora si ritrova con le azioni che valgono 0,35 e rotti

ipotesi 2. il mercato non ha aderito perchè ha capito che quando si offriva la sottoscrizione della CV cape Live del 5%, con soglia di convertibilità a 1 EUR circa (è una semplificazione che faccio io per via del costo di sottoscrizione, ma tra una cape live a 92 e rotti adesso e una cape live a 89 in sottoscrizione ...francamente ci trovo poca differenza ) che equivale a dire che l'azione, per diventare una convertibile seria, doveva crescere all'incirca del 150% ; forse il mercato ha capito che si trattava di una 'capottabile'

ipotesi 3. il mercato ha visto che, nello stesso periodo di sottoscrizione della CV cape live, una banca che fa parte dell'indice FTSE MIB metteva in sottoscrizione una CV con facciale al 5,5% e con soglia di convertibilità che stava intorno al 40% circa; magari il mercato si chiesto se ci fosse qualche fregatura sotto ... per adesso il mercato ha deciso che la CV della banca era meglio ed ha sottoscritto al 100% la cv

p.s. se qualcuno di Cape Live mi legge magari penserà che sono un belinone in quanto a veicoli di investimento in equity.
in effetti sì, lo ammetto, sono possessore in modica quantità di azioni Dea Capital, altra azienda di investimento in equity e viaggio intorno al 40% di perdita. non vendo, perchè credo che questi 'veicoli' siano una parte utile di un capitalismo 'sano'.. anche se nel mio caso credo di essere stato preso per i:ciapet:
 

dagoweb

Forumer attivo
Intanto su Arkimedica c'e' una discreta divergenza :
- azione intorno a 0,84 (sui minimi assoluti) ;
- cv ritornata in area 100.

Visto che ultimamente si parla anche delle cv neglette ( :D ) aggiorniamo la situazione :
- azione intorno a 0,815 (sui minimi assoluti) ;
- cv che staziona in area 100.

Una news recente sulla societa' :
Arkimedica: T.Bonilauri si dimette da consigliere

CAVRIAGO (MF-DJ)--Torquato Bonilauri ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di membro del Cda di Arkimedica. Lo si apprende da una nota. Com/mur
(END) Dow Jones Newswires October 05, 2009 12:26 ET (16:26 GMT)
Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.
 

laz

Forumer attivo
in effetti sì, lo ammetto, sono possessore in modica quantità di azioni Dea Capital

Io anche, e credo sia storia ben diversa da Cape Live. Confesso che dai reggiani mi aspettavo di più, mentre i novaresi sono ben più tosti. Drago è uno davvero in gamba... si tratta solo di attendere... ;)
 

lollofanki

fumorer
Io anche, e credo sia storia ben diversa da Cape Live. Confesso che dai reggiani mi aspettavo di più, mentre i novaresi sono ben più tosti. Drago è uno davvero in gamba... si tratta solo di attendere... ;)
be laz la deagostini è forse messa meglio perchè ha alle spalle un capitale accumultato in svariati decenni ma rimane che anche a novara hanno svalutato il patrimonio di 2 mld di €.......:rolleyes:
ma cape live che centra coi reggiani ?
simone cimmino è di origine siciliana e a raccolto capitali sopratutto là

dalla quotazione dell'azione qualcuno la mai seguita?
mi ricordo che allora sembrava un carro su cui tutti volevono salire a far festa ...........ma ho sempre diffidato di queste finanziarie che sulla carta promettono montagne di utili per tutti gl'azionisti
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto