fabbro

Forumer storico
Sulla convertibile Banca Carige ieri 150k oggi 50k in lettera a prezzi ragionevoli.
Sarei tentato di entrare ma non vorrei fosse una fregatura anziché una occasione considerando la prossima emissione della nuova convertibile.
Qualcuno ha qualche opinione in merito?

io proprio ieri su CRG CV ho leggermente incrementato di altri 66.500 € .Secondo me quello che ne vendeva ieri 150 mila a 120,05 e oggi è in lettera con 51.930 € a 120,85 è il medesimo di ieri e vende perchè non sa che il diritto per il prossimo aumento per le nuove carige cv ci sarà anche per noi convertibilisti della vecchia carige cv .
 

Allegati

  • Noname.bmp
    182,9 KB · Visite: 252

quantotanto

Forumer attivo
io proprio ieri su CRG CV ho leggermente incrementato di altri 66.500 € .Secondo me quello che ne vendeva ieri 150 mila a 120,05 e oggi è in lettera con 51.930 € a 120,85 è il medesimo di ieri e vende perchè non sa che il diritto per il prossimo aumento per le nuove carige cv ci sarà anche per noi convertibilisti della vecchia carige cv .

Lo penso anch'io, anzi probabilmente non sa neanche che in caso di aumento di capitale il rapporto di conversione verrà modificato.
Però per un momento avevo pensato che fossi tu a vendere :-o
 

fabbro

Forumer storico
Lo penso anch'io, anzi probabilmente non sa neanche che in caso di aumento di capitale il rapporto di conversione verrà modificato.
Però per un momento avevo pensato che fossi tu a vendere :-o

sono quasi certo che più che mutare il rapporto di conversione verrà dato lo stesso diritto degli azionisti carige anche a noi convertibilisti carige. Cioè negli aumenti di capitale a pagamento, di solito il diritto per il convertibilista è identico a quello dello azionista ,mentre è per un aumento gratuito che il rapporto di conversione muta, cioè migliora per noi convertibilisti- Difatti questa Carige cv prima cambiava a 2,50 € ,oggi cambia a 2,1875 € stante un aumento gratuito che ci fu successivamente alla nascita della cv
 

benchemai

Forumer attivo
sono quasi certo che più che mutare il rapporto di conversione verrà dato lo stesso diritto degli azionisti carige anche a noi convertibilisti carige. Cioè negli aumenti di capitale a pagamento, di solito il diritto per il convertibilista è identico a quello dello azionista ,mentre è per un aumento gratuito che il rapporto di conversione muta, cioè migliora per noi convertibilisti- Difatti questa Carige cv prima cambiava a 2,50 € ,oggi cambia a 2,1875 € stante un aumento gratuito che ci fu successivamente alla nascita della cv

urca, questo sulla crgcv non lo sapevo o non me lo ricordavo, allora siamo vicinissimi allo strike , quindi sul fantastico foglio di wooloomooloo bisognerebbe "aggiustare" il valore nominale della cv a 2,1875 o sbaglio?

P.S. Anch'io vengo in moto al pranzo, tempo e gelo permettendo...
 

woolloomooloo

Forumer storico
urca, questo sulla crgcv non lo sapevo o non me lo ricordavo, allora siamo vicinissimi allo strike , quindi sul fantastico foglio di wooloomooloo bisognerebbe "aggiustare" il valore nominale della cv a 2,1875 o sbaglio?

il foglio è già a posto. se vedi per la carige cv il rapporto di conversione non è più 1 sul valore nominale di 2,50 ma 0,875 che moltiplicato sempre per il nominale di 2,50 fa 2,1875 EUR che è il nuovo valore di strike, come scritto da Fabbro
:ciao:
 

fabbro

Forumer storico
Utile articolo da cui si evince che la consob per i convertendi tipo il popolare di Milano sta con gli occhi aperti. E idem lo farà col soft mandatory prossimo del valtellinese su cui è inutile scervellarci ora dato che secondo me neanche loro a Sondrio sanno come costruirlo e quindi ci sarà tempo e luogo per analizzarlo .
TUTTOSOLDI - LASTAMPA.it
Noi tutti qui avevamo scritto che questo convertendo della Milano era una fregatura o più precisamente avrebbe potuto dimostrarsi una fregatura per i suoi sottoscrittori ,senza scordare due altre cose basilari e anche queste negative dello stesso prestito cioè la sua non quotazione e la tassazione al 27%della cedola ;ora nello articolo si quantifica in cifre la possibile fregatura .
 

lollofanki

fumorer
Utile articolo da cui si evince che la consob per i convertendi tipo il popolare di Milano sta con gli occhi aperti. E idem lo farà col soft mandatory prossimo del valtellinese su cui è inutile scervellarci ora dato che secondo me neanche loro a Sondrio sanno come costruirlo e quindi ci sarà tempo e luogo per analizzarlo .
TUTTOSOLDI - LASTAMPA.it
Noi tutti qui avevamo scritto che questo convertendo della Milano era una fregatura o più precisamente avrebbe potuto dimostrarsi una fregatura per i suoi sottoscrittori ,senza scordare due altre cose basilari e anche queste negative dello stesso prestito cioè la sua non quotazione e la tassazione al 27%della cedola ;ora nello articolo si quantifica in cifre la possibile fregatura .
grazie fabbro anche perchè non sapevo che la stampa avesse una sezione online dedicata all'economia cosi ampia
questa immagino che l'hai gia vista
Consob: tornano vendite allo scoperto in aumenti di capitale

FTA Online News
Borsa%20Listino.jpg
Il clamoroso balzo in avanti di Tiscali (+800% in tre sedute) ha indubbiamente attratto l'attenzione non solo degli operatori, ma anche del grande pubblico. Lunedi' scorso e' partito l'aumento di capitale della societa' sarda, un'operazione caratterizzata dall'emissione di molte azioni nuove (643 ogni 22 possedute) e dallo stacco dei relativi diritti, diritti che sono andati in negoziazione.
In queste situazioni puo' accadere che i prezzi dei diritti e delle azioni oscillino in modo tale da creare dei disequilibri rispetto ai valori "corretti". In detti frangenti il mercato dovrebbe riallineare i prezzi mediante acquisti e vendite: questo meccanismo di riallineamento funziona bene solo se le vendite possono essere effettuate allo scoperto, ovvero anche da chi non possiede il titolo o il diritto.
La Consob, al fine di garantire la trasparenza, l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori, nei mesi scorsi aveva adottato misure restrittive in merito alle vendite allo scoperto di azioni, misure che sono state revocate lo scorso luglio ma non per le societa' oggetto di aumenti di capitale.
In pratica non e' stato possibile per gli investitori, se non per quelli in possesso del titolo, sfruttare l'eccesso di rialzo di Tiscali per vendere il titolo e acquistare il diritto. Qualcosa di simile era accaduto anche per Seat Pagine Gialle a marzo, Pirelli&C RE a giugno e per Gabetti a settembre.
Questo fino a ieri mattina quando e' entrata in vigore la delibera n. 17034 del 14 ottobre in cui la Consob ha stabilito che "Le società oggetto di aumenti di capitale...possono chiedere alla Commissione di essere escluse dall'applicazione delle disposizioni previste dalla delibera n. 16971 del 28 luglio 2009.", ovvero la delibera che manteneva il divieto di vendite allo scoperto in caso di aumento di capitale. Ora, non e' dato sapere se Tiscali abbia o meno chiesto alla Consob l'esclusione dal divieto, ma la performance di ieri del titolo, -33% circa, rappresenta un forte indizio in tal senso. (SF)
 

fabbro

Forumer storico
grazie fabbro anche perchè non sapevo che la stampa avesse una sezione online dedicata all'economia cosi ampia
questa immagino che l'hai gia vista
Consob: tornano vendite allo scoperto in aumenti di capitale

FTA Online News
Borsa%20Listino.jpg
Il clamoroso balzo in avanti di Tiscali (+800% in tre sedute) ha indubbiamente attratto l'attenzione non solo degli operatori, ma anche del grande pubblico. Lunedi' scorso e' partito l'aumento di capitale della societa' sarda, un'operazione caratterizzata dall'emissione di molte azioni nuove (643 ogni 22 possedute) e dallo stacco dei relativi diritti, diritti che sono andati in negoziazione.
In queste situazioni puo' accadere che i prezzi dei diritti e delle azioni oscillino in modo tale da creare dei disequilibri rispetto ai valori "corretti". In detti frangenti il mercato dovrebbe riallineare i prezzi mediante acquisti e vendite: questo meccanismo di riallineamento funziona bene solo se le vendite possono essere effettuate allo scoperto, ovvero anche da chi non possiede il titolo o il diritto.
La Consob, al fine di garantire la trasparenza, l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori, nei mesi scorsi aveva adottato misure restrittive in merito alle vendite allo scoperto di azioni, misure che sono state revocate lo scorso luglio ma non per le societa' oggetto di aumenti di capitale.
In pratica non e' stato possibile per gli investitori, se non per quelli in possesso del titolo, sfruttare l'eccesso di rialzo di Tiscali per vendere il titolo e acquistare il diritto. Qualcosa di simile era accaduto anche per Seat Pagine Gialle a marzo, Pirelli&C RE a giugno e per Gabetti a settembre.
Questo fino a ieri mattina quando e' entrata in vigore la delibera n. 17034 del 14 ottobre in cui la Consob ha stabilito che "Le società oggetto di aumenti di capitale...possono chiedere alla Commissione di essere escluse dall'applicazione delle disposizioni previste dalla delibera n. 16971 del 28 luglio 2009.", ovvero la delibera che manteneva il divieto di vendite allo scoperto in caso di aumento di capitale. Ora, non e' dato sapere se Tiscali abbia o meno chiesto alla Consob l'esclusione dal divieto, ma la performance di ieri del titolo, -33% circa, rappresenta un forte indizio in tal senso. (SF)

circa Tiscali ,qualche azione la ho comprata lunedì scorso in open a 0,690 € per poi venderle tutte a 0,900 al momento della prima sospensione al ribasso sempre lo stesso lunedì , forzandomi di andare contro logica perchè il diritto a 2,90 € open dello stesso lunedì e massimo suo storico corrisponde a 0,199222 € che è prezzo a cui vedremo l'azione sarda tra qualche tempo . Cioè perchè contro logica ? perchè comprare l'azione a 0,690 e non il diritto a 2,90 che significava la stessa azione a 0,199222 ? Perchè mi immaginavo che per l'aumento Tiscali si sarebbe replicato il copione dello aumento seat e di quello pirelli real estate ma aggiungerei di tanti aumenti di società ciofeche dal "mio" aumento SCI del lontano 1994. Lo scorso week end mi ero studiato tecnicamente l'aumento tiscali e anche quello delle seat e di pirelli real estate e quelle sotto sono sole poche righe di un file che mi sono fatto proprio il passato week end e che mi servirà ancora per l'aumento tiscali fase finale quella certamente più interessante :

TISCALI : Minimo anno 2009: da azione “piena” 1,50 € rettificata con questo aumento a 0,086070075 € fatto il 9 marzo 2009 e anche MINIMO STORICO oltre che ovviamente minimo annuo 2009 anche per BORSAITALIA :0,0861
Massimo anno 2009 : 7,90 € (rettificato a 0,453302395 € ) fatto il 7 gennaio 09 ; 1,82 € mercoledì post aumento 14/10/09 . Cioè per il 2009: ante aumento il massimo annuo fu 0,4533 € del 7 gennaio e dopo la partenza dell’aumento 1,82 € toccato mercoledì scorso
Massimo anno 2008: 27,275 €(rettificato a 1,56504086375) fatto il 9 maggio 2008 massimo anno 2008 (1,5656 € per BORSAITALIA)
Massimo 2007 :26,2431 € (1,505830390155) fatto il 30 marzo 2007 massimo anno 2007 (1,6517 € invece per BORSAITALIA)
Massimo 2006: 26,9727 € (1,547694874635)fatto il 2 maggio 2006 massimo anno 2006 (1,6976 € invece per BORSAITALIA)
Massimo 2005: 5/10/2005 1,7536 € massimo anno 2005 per BORSA ITALIA già con la ultima rettifica
Masssimo 2004 :33,50 € (rettificato a 1,922231675)(1,9229 € per BORSAITALIA)fatto il 10 NOVEMBRE 2004 che è anche MASSIMO negli ULTIMI 5 ANNI
1091,6775 € (rettificato a 62,640509533875)fatto il 6 marzo 2000 è invece il MASSIMO STORICO

3,7325 € riferimento pieno ultimo di venerdì 9/10/09 e 3,72 e 3,9475 minimo e massimo die
3,81841 € ufficiale ultimo pieno e 3,78€ open sempre di venerdì 9/10/2009 ;
DIRITTO(TISAAW) TEORICO 3,60 €; AZIONE EX 0,2142 € RIF , AZ EX 0,2191 € UFFICIALE ;WARRANT 0,00897262 € (o 0,004072628 €)
k di rettifica = 0,05738005 "


Poi questo mio file continua con uno studio di quello che accadde per l'aumento seat e in parte per l'aumento pirelli real del quale però non ho finora trovato l'andamento del diritto nelle 2 settimane e nello ultimo giorno di trattazione ; comunque per venerdì mattina prossima , ho già disdetto il campo per il consueto doppio rimandato a sabato con borsa chiusa.

Circa quello articolo che tu posti ,lo avevo letto subito mi pare martedì scorso,ma mi era subito balzato agli occhi che il non divieto di short deve essere chiesto dalla stessa società sotto aumento e allora mi chiedo : perchè una società deve chiedere lei stessa la possibilità di short , quando facendo così facendo mi darei la zappa nei piedi da sola perchè consentirei ad altri quello che altrimenti posso fare solo io . In definitiva: quante società chiederanno alla consonb di consentire lo short sulle sue azioni durante un aumento ? Nessuna
 

Users who are viewing this thread

Alto