calmau

Forumer attivo
circa Tiscali ,qualche azione la ho comprata lunedì scorso in open a 0,690 € per poi venderle tutte a 0,900 al momento della prima sospensione al ribasso sempre lo stesso lunedì , forzandomi di andare contro logica perchè il diritto a 2,90 € open dello stesso lunedì e massimo suo storico corrisponde a 0,199222 € che è prezzo a cui vedremo l'azione sarda tra qualche tempo . Cioè perchè contro logica ? perchè comprare l'azione a 0,690 e non il diritto a 2,90 che significava la stessa azione a 0,199222 ? Perchè mi immaginavo che per l'aumento Tiscali si sarebbe replicato il copione dello aumento seat e di quello pirelli real estate ma aggiungerei di tanti aumenti di società ciofeche dal "mio" aumento SCI del lontano 1994. Lo scorso week end mi ero studiato tecnicamente l'aumento tiscali e anche quello delle seat e di pirelli real estate e quelle sotto sono sole poche righe di un file che mi sono fatto proprio il passato week end e che mi servirà ancora per l'aumento tiscali fase finale quella certamente più interessante :

TISCALI : Minimo anno 2009: da azione “piena” 1,50 € rettificata con questo aumento a 0,086070075 € fatto il 9 marzo 2009 e anche MINIMO STORICO oltre che ovviamente minimo annuo 2009 anche per BORSAITALIA :0,0861
Massimo anno 2009 : 7,90 € (rettificato a 0,453302395 € ) fatto il 7 gennaio 09 ; 1,82 € mercoledì post aumento 14/10/09 . Cioè per il 2009: ante aumento il massimo annuo fu 0,4533 € del 7 gennaio e dopo la partenza dell’aumento 1,82 € toccato mercoledì scorso
Massimo anno 2008: 27,275 €(rettificato a 1,56504086375) fatto il 9 maggio 2008 massimo anno 2008 (1,5656 € per BORSAITALIA)
Massimo 2007 :26,2431 € (1,505830390155) fatto il 30 marzo 2007 massimo anno 2007 (1,6517 € invece per BORSAITALIA)
Massimo 2006: 26,9727 € (1,547694874635)fatto il 2 maggio 2006 massimo anno 2006 (1,6976 € invece per BORSAITALIA)
Massimo 2005: 5/10/2005 1,7536 € massimo anno 2005 per BORSA ITALIA già con la ultima rettifica
Masssimo 2004 :33,50 € (rettificato a 1,922231675)(1,9229 € per BORSAITALIA)fatto il 10 NOVEMBRE 2004 che è anche MASSIMO negli ULTIMI 5 ANNI
1091,6775 € (rettificato a 62,640509533875)fatto il 6 marzo 2000 è invece il MASSIMO STORICO

3,7325 € riferimento pieno ultimo di venerdì 9/10/09 e 3,72 e 3,9475 minimo e massimo die
3,81841 € ufficiale ultimo pieno e 3,78€ open sempre di venerdì 9/10/2009 ;
DIRITTO(TISAAW) TEORICO 3,60 €; AZIONE EX 0,2142 € RIF , AZ EX 0,2191 € UFFICIALE ;WARRANT 0,00897262 € (o 0,004072628 €)
k di rettifica = 0,05738005 "


Poi questo mio file continua con uno studio di quello che accadde per l'aumento seat e in parte per l'aumento pirelli real del quale però non ho finora trovato l'andamento del diritto nelle 2 settimane e nello ultimo giorno di trattazione ; comunque per venerdì mattina prossima , ho già disdetto il campo per il consueto doppio rimandato a sabato con borsa chiusa.

Circa quello articolo che tu posti ,lo avevo letto subito mi pare martedì scorso,ma mi era subito balzato agli occhi che il non divieto di short deve essere chiesto dalla stessa società sotto aumento e allora mi chiedo : perchè una società deve chiedere lei stessa la possibilità di short , quando facendo così facendo mi darei la zappa nei piedi da sola perchè consentirei ad altri quello che altrimenti posso fare solo io . In definitiva: quante società chiederanno alla consonb di consentire lo short sulle sue azioni durante un aumento ? Nessuna

quindi prevedi un minimo per venerdi in open...mi ricordo cje l'ultima volta l'ordine non arrivo in tempo (grazie intesatrade)e ricordo anche di non avere mai visto cosi tanto ordini........mi pare pero di ricordare che seat non fece il minimo il venrdi-..pero potrei sbagliarmi.....ho letto le tue considerazioni su carige.........a 120-121 entreresti?
 

sandrowind

Cogito,ergo sum
quindi prevedi un minimo per venerdi in open...mi ricordo cje l'ultima volta l'ordine non arrivo in tempo (grazie intesatrade)e ricordo anche di non avere mai visto cosi tanto ordini........mi pare pero di ricordare che seat non fece il minimo il venrdi-..pero potrei sbagliarmi.....ho letto le tue considerazioni su carige.........a 120-121 entreresti?

Si possono prendere magari coi diritti a buon prezzo :)
 

porchetto

la casa non fallisce
circa Tiscali ,qualche azione la ho comprata lunedì scorso in open a 0,690 € per poi venderle tutte a 0,900 al momento della prima sospensione al ribasso sempre lo stesso lunedì , forzandomi di andare contro logica perchè il diritto a 2,90 € open dello stesso lunedì e massimo suo storico corrisponde a 0,199222 € che è prezzo a cui vedremo l'azione sarda tra qualche tempo . Cioè perchè contro logica ? perchè comprare l'azione a 0,690 e non il diritto a 2,90 che significava la stessa azione a 0,199222 ? Perchè mi immaginavo che per l'aumento Tiscali si sarebbe replicato il copione dello aumento seat e di quello pirelli real estate ma aggiungerei di tanti aumenti di società ciofeche dal "mio" aumento SCI del lontano 1994. Lo scorso week end mi ero studiato tecnicamente l'aumento tiscali e anche quello delle seat e di pirelli real estate e quelle sotto sono sole poche righe di un file che mi sono fatto proprio il passato week end e che mi servirà ancora per l'aumento tiscali fase finale quella certamente più interessante :

TISCALI : Minimo anno 2009: da azione “piena” 1,50 € rettificata con questo aumento a 0,086070075 € fatto il 9 marzo 2009 e anche MINIMO STORICO oltre che ovviamente minimo annuo 2009 anche per BORSAITALIA :0,0861
Massimo anno 2009 : 7,90 € (rettificato a 0,453302395 € ) fatto il 7 gennaio 09 ; 1,82 € mercoledì post aumento 14/10/09 . Cioè per il 2009: ante aumento il massimo annuo fu 0,4533 € del 7 gennaio e dopo la partenza dell’aumento 1,82 € toccato mercoledì scorso
Massimo anno 2008: 27,275 €(rettificato a 1,56504086375) fatto il 9 maggio 2008 massimo anno 2008 (1,5656 € per BORSAITALIA)
Massimo 2007 :26,2431 € (1,505830390155) fatto il 30 marzo 2007 massimo anno 2007 (1,6517 € invece per BORSAITALIA)
Massimo 2006: 26,9727 € (1,547694874635)fatto il 2 maggio 2006 massimo anno 2006 (1,6976 € invece per BORSAITALIA)
Massimo 2005: 5/10/2005 1,7536 € massimo anno 2005 per BORSA ITALIA già con la ultima rettifica
Masssimo 2004 :33,50 € (rettificato a 1,922231675)(1,9229 € per BORSAITALIA)fatto il 10 NOVEMBRE 2004 che è anche MASSIMO negli ULTIMI 5 ANNI
1091,6775 € (rettificato a 62,640509533875)fatto il 6 marzo 2000 è invece il MASSIMO STORICO

3,7325 € riferimento pieno ultimo di venerdì 9/10/09 e 3,72 e 3,9475 minimo e massimo die
3,81841 € ufficiale ultimo pieno e 3,78€ open sempre di venerdì 9/10/2009 ;
DIRITTO(TISAAW) TEORICO 3,60 €; AZIONE EX 0,2142 € RIF , AZ EX 0,2191 € UFFICIALE ;WARRANT 0,00897262 € (o 0,004072628 €)
k di rettifica = 0,05738005 "


Poi questo mio file continua con uno studio di quello che accadde per l'aumento seat e in parte per l'aumento pirelli real del quale però non ho finora trovato l'andamento del diritto nelle 2 settimane e nello ultimo giorno di trattazione ; comunque per venerdì mattina prossima , ho già disdetto il campo per il consueto doppio rimandato a sabato con borsa chiusa.

Circa quello articolo che tu posti ,lo avevo letto subito mi pare martedì scorso,ma mi era subito balzato agli occhi che il non divieto di short deve essere chiesto dalla stessa società sotto aumento e allora mi chiedo : perchè una società deve chiedere lei stessa la possibilità di short , quando facendo così facendo mi darei la zappa nei piedi da sola perchè consentirei ad altri quello che altrimenti posso fare solo io . In definitiva: quante società chiederanno alla consonb di consentire lo short sulle sue azioni durante un aumento ? Nessuna
ciao Fabbro
scusami ma non capisco nulla
perchè avresti comprato un'azione ad un prezzo di molto superiore a quello che avresti pagato comprando i diritti e convertendoli?
e come mai è salita così tanto?

non ho seguito bene gli altri aumenti

la possibilità di vendere allo scoperto il titolo viene concessa solo esplicita richiesta della società che è sotto aumento di capitale?
che senso ha? quale vantaggio ha la società a far vendere allo scoperto i propri titoli quando invece gli converrebbe per il buon fine dell'aumento di capitale di sostenere il titolo?

adesso ne parte uno di uniland, una società che conosco perchè ha acquisito a caro prezzo dei network di agenzie immobiliari per quotarsi in borsa, ha cambiato modello di business. I socio di riferimento sottscrive l'aumento di capitale portando a capitale i propri finanziamenti soci. insomma ho un pessimo giudizio di questa azienda, potrei tentare una vendita allo scoperto (con cifre simboliche ovviamente)? oppure non è consentito nel caso specifico?

ciao
scusami ma di finanza capisco molto poco
l'importante è che me ne rendo conto
 

Dupondius

Forumer storico
LOTTOMATICA - Lancia un aumento di capitale da 350 milioni di euro con bond convertibili
null.gif
Websim - 20/10/2009 08:50:23
null.gif
null.gif
null.gif
Lottomatica lancerà entro fine anno un aumento di capitale fino ad un massimo di 350 milioni di euro con esclusione del diritto di opzione. L'aumento sarà messo al servizio di un bond a conversione obbligatoria). Sarà Ubi Banca International a emettere il bond che alla sua scadenza nel 2012 verrà convertito in azioni di Lottomatica.

Lo ha comunicato questa mattina la società in una nota precisando che l'operazione contribuirà a finanziare i piani di sviluppo in Italia e in particolare il rinnovo della concessione del Gratta e Vinci e gli investimenti nelle video-lotterie.La società ha anche confermato i target 2009 per ricavi ed Ebitda.

Il prossimo 20 novembre l'assemblea in sede straordinaria sarà convocata per approvare l'operazione.

Il collocamento dei bond verrà realizzato mediante un'offerta riservata ai soli investitori qualificati in Italia e all'estero, con esclusione degli Stati Uniti. I bond convertibili verranno emessi al 100% del loro valore nominale. E' previsto inoltre che la cedola pagata semestralmente sia inclusa in un intervallo tra 8,25% e 8,75% annuo e che il prezzo di conversione sia determinato ad un premio compreso tra il 15% e il 20% rispetto al prezzo medio ponderato per i volumi del titolo Lottomatica fatto registrare tra il 21 e il 26 ottobre 2009.Regolamento e consegna dei bond sono attesi per il 29 ottobre.



Io dico solo che mi piace la cedola:D
 

woolloomooloo

Forumer storico
LOTTOMATICA - Lancia un aumento di capitale da 350 milioni di euro con bond convertibili
null.gif
Websim - 20/10/2009 08:50:23
null.gif
null.gif
null.gif
Lottomatica lancerà entro fine anno un aumento di capitale fino ad un massimo di 350 milioni di euro con esclusione del diritto di opzione. L'aumento sarà messo al servizio di un bond a conversione obbligatoria). Sarà Ubi Banca International a emettere il bond che alla sua scadenza nel 2012 verrà convertito in azioni di Lottomatica.

Lo ha comunicato questa mattina la società in una nota precisando che l'operazione contribuirà a finanziare i piani di sviluppo in Italia e in particolare il rinnovo della concessione del Gratta e Vinci e gli investimenti nelle video-lotterie.La società ha anche confermato i target 2009 per ricavi ed Ebitda.

Il prossimo 20 novembre l'assemblea in sede straordinaria sarà convocata per approvare l'operazione.

Il collocamento dei bond verrà realizzato mediante un'offerta riservata ai soli investitori qualificati in Italia e all'estero, con esclusione degli Stati Uniti. I bond convertibili verranno emessi al 100% del loro valore nominale. E' previsto inoltre che la cedola pagata semestralmente sia inclusa in un intervallo tra 8,25% e 8,75% annuo e che il prezzo di conversione sia determinato ad un premio compreso tra il 15% e il 20% rispetto al prezzo medio ponderato per i volumi del titolo Lottomatica fatto registrare tra il 21 e il 26 ottobre 2009.Regolamento e consegna dei bond sono attesi per il 29 ottobre.

grazie dupondius per aver postato la notizia, però che tristezza leggere "soli investitori qualificati in Italia e all'estero", e poi obbligazione convertibile con conversione obbligatoria :( :(
 

benchemai

Forumer attivo
la prima che vedo...

...La Consob, informa la nota di Lottomatica, ha accolto la richiesta di non applicazione del divieto di vendite allo scoperto sulle azioni della società, sotto aumento di capitale, presentata dall'emittente ai sensi della delibera n. 17034 del 14 ottobre 2009...
 

rivetto

Forumer attivo
lottomatica - lancia un aumento di capitale da 350 milioni di euro con bond convertibili
null.gif
websim - 20/10/2009 08:50:23
null.gif
null.gif
null.gif
lottomatica lancerà entro fine anno un aumento di capitale fino ad un massimo di 350 milioni di euro con esclusione del diritto di opzione. L'aumento sarà messo al servizio di un bond a conversione obbligatoria). Sarà ubi banca international a emettere il bond che alla sua scadenza nel 2012 verrà convertito in azioni di lottomatica....
...
Il collocamento dei bond verrà realizzato mediante un'offerta riservata ai soli investitori qualificati in italia e all'estero, con esclusione degli stati uniti. I bond convertibili verranno emessi al 100% del loro valore nominale. E' previsto inoltre che la cedola pagata semestralmente sia inclusa in un intervallo tra 8,25% e 8,75% annuo e che il prezzo di conversione sia determinato ad un premio compreso tra il 15% e il 20% rispetto al prezzo medio ponderato per i volumi del titolo lottomatica fatto registrare tra il 21 e il 26 ottobre 2009.regolamento e consegna dei bond sono attesi per il 29 ottobre.



Io dico solo che mi piace la cedola:d

ciao, scusa ma alla fine dei conti è come comprare il fisso, la cedola è praticamente annullata dal premio che paghi a scadenza e dai dividendi che non incassi... Oppure sbaglio la visuale??
 

storm

Forumer storico
MEDIOBANCA - Concluso il collocamento dei mandatory exchangeable bond scadenza 2012 convertibili in azioni ordinarie lottomatica group s.p.a.
null.gif
Reuters - 20/10/2009 19:29:34
null.gif
null.gif
null.gif


NON DESTINATO ALLA PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE NEGLI STATI UNITI, IN
CANADA, AUSTRALIA, GIAPPONE O SUD AFRICA

COMUNICATO STAMPA

CONCLUSO IL COLLOCAMENTO DEI MANDATORY EXCHANGEABLE BOND
SCADENZA 2012 CONVERTIBILI IN AZIONI ORDINARIE LOTTOMATICA GROUP
S.P.A.

Si è concluso in data odierna il collocamento dei Mandatory Exchangeable Bond emessi su base
fiduciaria da UBI Banca International S.A. e convertibili in azioni ordinarie Lottomatica Group S.p.A.
per un ammontare pari a E 350 milioni.

Il collocamento realizzato mediante un'offerta riservata ai soli investitori qualificati in Italia e
all'estero, con esclusione degli Stati Uniti d'America, ai sensi della Regulation S dell'US Securities Act
del 1933, si è concluso con l'integrale sottoscrizione dell'offerta.

Il premio di conversione ed il coupon sono stati fissati rispettivamente al 15% e all'8.75%. Il prezzo
finale di conversione verrà annunciato entro il 26 Ottobre 2009.

Il regolamento e consegna dei Bond è atteso per il 29 Ottobre 2009.

Nell'ambito dell'operazione Mediobanca ha agito in qualità di Global Coordinator e Bookrunner e
UniCredit Group (HVB Milano) in qualità di Co-Lead Manager
 

fabbro

Forumer storico
quindi prevedi un minimo per venerdi in open...mi ricordo cje l'ultima volta l'ordine non arrivo in tempo (grazie intesatrade)e ricordo anche di non avere mai visto cosi tanto ordini........mi pare pero di ricordare che seat non fece il minimo il venrdi-..pero potrei sbagliarmi.....ho letto le tue considerazioni su carige.........a 120-121 entreresti?

i diritti seat fecero minimo storico il penultimo giorno ed era martedì 7 aprile perchè terminarono il mercoledì e non il solito venerdì causa feste di Pasqua .Su carige cv pure avendone già ,ne ho ricomprato ancora e per precisone 66.500 € a 120,05 il 15 ottobre scorso (vedi allegato al mio messaggio 1776) andando a colpire una lettera che era sui 150 mila € appunto a 120,05 .
Convertibilisticamente parlando la CRGCV è ora la migliore cv ,anche per il diritto che darà quando nascerà la sorella convertibile che credo non potrà avere uno strike come questa vecchia ma molto più alto anche se pagherà una cedola maggiore di questa vecchia.
Sulla domanda che mi avevi posto tempo fa in MP e alla quale non ti avevo ancora risposto (mi scuso ma ho avuto problemi anche di PC), ti rispondo ora: era una BCC . Quella stessa BCC con la quale potrei prendere dei titoli in emissione tipo questa Lottomatica cv nuova ,convertibile però che mi sono guardato bene dal richiedere perchè io quando leggo mandatory guardo altrove .
A proposito di diritti ,volevo ringraziare benchemai di avermi mandato via e mail i grafici dei diritti e delle azioni pirelli real estate dello ultimo aumento di capitale .Mi mancavano e mi fanno molto comodo . E lo ringrazierò anche a voce al pranzo in quel di Firenze il prossimo 31 ottobre .
 

Users who are viewing this thread

Alto