fabbro

Forumer storico
ciao Fabbro
scusami ma non capisco nulla
perchè avresti comprato un'azione ad un prezzo di molto superiore a quello che avresti pagato comprando i diritti e convertendoli?
e come mai è salita così tanto?

non ho seguito bene gli altri aumenti

la possibilità di vendere allo scoperto il titolo viene concessa solo esplicita richiesta della società che è sotto aumento di capitale?
che senso ha? quale vantaggio ha la società a far vendere allo scoperto i propri titoli quando invece gli converrebbe per il buon fine dell'aumento di capitale di sostenere il titolo?

adesso ne parte uno di uniland, una società che conosco perchè ha acquisito a caro prezzo dei network di agenzie immobiliari per quotarsi in borsa, ha cambiato modello di business. I socio di riferimento sottscrive l'aumento di capitale portando a capitale i propri finanziamenti soci. insomma ho un pessimo giudizio di questa azienda, potrei tentare una vendita allo scoperto (con cifre simboliche ovviamente)? oppure non è consentito nel caso specifico?

ciao
scusami ma di finanza capisco molto poco
l'importante è che me ne rendo conto

hai ragione .Forse per la prima volta in vita mia ho comprato una cosa che era da vendere (cioè la azione Tiscali) e non ho comprato una cosa che era da comprare (cioè il diritto Tiscali) . Come mai ? Perchè ho pensato che accadesse quello che accadde negli aumenti seat e pirelli real estate . Era una situazione particiolare perchè so benissimo che alla fine dell'aumento la azione tiscali la vedremo ben sotto i 0,300 € e farà molta fatica a tenere i 0,200 €, però conoscendo la psicologia dello scalper , la dabbenaggine del 95% degli addetti al borsino ( alla domanda meglio il diritto a 2 € o l'azione Tiscali ex a 0,5 €, al cliente belinone rimasto dentro tiscali diranno ,"tutta la vita l'azione a 0,5 € così abbasserà anche il suo carico ") , la fesseria dei vecchi azionisti tiscali (perchè tenersi una azione sapendo che i 3,81 da venerdì da piena si dovevano trasformare matematicamente a 0,221 per me è da belinioni al cubo, ma vi chiedo quanti di questi sapevano che avrebbe scorporato un diritto a 3,60 ? ) ed infine con lo studio di quello che accadde nei due grossi aumenti seat e pirelli fotocopia del tiscali odierno , tutte queste cose mi rendevano abbastanza certo che il comprare l'azione tiscali nella prima open da ex di lunedì non era male , ovviamente controllando bene il pc perchè sapevo che era lavorare col fuoco (e difatti alla prima sospensione al ribasso ho venduto a 0,900 dopo aver acquistato a 0,690 e alla fine della giornata di quel lunedì ,l'azione scese anche sotto i 0,600 cioè anche ben sotto al mio acquisto mattutino ) .
Circa il non divieto di vendere allo scoperto azioni sotto aumento ,secondo me la Consob si è resa conto delle magagne nei passati aumenti pirelli e seat e allora ha deciso di cambiare registro però lasciando alla società la richiesta dello short il che anche a me pare un controsenso .
A proprosito di Uniland è la ennesima società immobliare che fa un aumento di capitale e la nostra sfi.ga è che BNS non fa aumenti che darebbero il medesimo diritto a noi convertibilisti , però chiediamoci le avremmo comprate noi convertibili della pirelli real estate o della uniland o della aedes o della gabetti ? Perchè un conto sono i warrant (io ad esempio ho avuto molti warrant aedes ed oggi ne ho di gabetti) e un conto sono le convertibili
Ciao e ci vediamo il 31
 

surfista11

Hang Loose !
urca, questo sulla crgcv non lo sapevo o non me lo ricordavo, allora siamo vicinissimi allo strike , quindi sul fantastico foglio di wooloomooloo bisognerebbe "aggiustare" il valore nominale della cv a 2,1875 o sbaglio?

beh, saremmo vicinissimi allo strike se la cv quotasse 100...

con l'azione a 2,07 e la cv a 121,5 il premio è (sigh !) ancora 28,4 % (che comunque rimane il più basso del quintetto, così come il RLS che è anch'esso il più basso, ossia 0,14 %)

Parlando di cose serie :D sono veramente dispiaciuto di non poter venire al pranzo dei convertibilisti... vi saluto cordialmente tutti !!

ciaoo

TS
 

obsoleto

Forumer attivo
B.P.E.Romagna: bond convertibile da 250 mln (MF)
<div style="margin-top: 3px">
MILANO (MF-DJ)--Passa anche da un prestito obbligazionario convertibile
da 250 milioni la strategia della B.P.E.Romagna per rafforzare il
patrimonio, dopo la decisione di non utilizzare i Tremonti bond.
L'indicazione arriva dall'a.d. della Bper, Fabrizio Viola, che pur non
scoprendo le carte sull'operazione, non esclude che sara' questa la
strada che verra' intrapresa. &quot;Entro meta' novembre&quot;, spiega
Viola a
MF-Milano Finanza, &quot;dovremmo essere in grado di annunciare
l'operazione.
Per ora posso solo dire che utilizzeremo una formula tecnica che tiene
conto delle migliori esperienze fin qui annunciate dai nostri competitor
e premiate dal mercato&quot;. Il manager ha poi aggiunto che
&quot;l'operazione da
250 milioni non sara' l'unica. Abbiamo in cantiere un piano di
dismissioni. Inoltre ai primi di ottobre la Banca d'Italia ci ha ridotto
le penalita' sulla classificazione dei crediti del Banco di Sardegna che
erano in vigore dal 2001. Solo questa misura vale uno 0,19% sul Core
Tier 1&quot;. Viola ha quindi sottolineato che &quot;a fine anno il Core
Tier 1
non dovrebbe essere lontano dal 6,7% di fine giugno&quot; e
&quot;l'obiettivo e'
comunque di salire sopra la soglia del 7% entro il 2011&quot;. Per quanto
riguarda le trattative su Arca Vita e su Arca Sgr, l'a.d. ha precisato
che &quot;entro fine anno chiuderemo sulle assicurazioni. Per ora non
c'e'
ancora un favorito ma un nucleo di compagnie che hanno formulato offerte
non vincolanti. In Arca Sgr, invece, non siamo azionisti di maggioranza,
per cui e' necessario trovare una soluzione condivisa con gli altri
soci. La trattativa con Dea Capital e' ancora in piedi. Mi auguro che si
possa chiudere&quot;. red/vz (END) Dow Jones Newswires October 21, 2009
02:38
ET (06:38 GMT) Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.
</div>
</body>
</html>
 

woolloomooloo

Forumer storico
riposto la nius inserita da obsoleto (grazie obsoleto), vediamo se così è più leggibile..
B.P.E.Romagna: bond convertibile da 250 mln (MF)


MILANO (MF-DJ)--Passa anche da un prestito obbligazionario convertibile da 250 milioni la strategia della B.P.E.Romagna per rafforzare il patrimonio, dopo la decisione di non utilizzare i Tremonti bond. L'indicazione arriva dall'a.d. della Bper, Fabrizio Viola, che pur non scoprendo le carte sull'operazione, non esclude che sara' questa la strada che verra' intrapresa.
"Entro meta' novembre", spiega Viola a MF-Milano Finanza, "dovremmo essere in grado di annunciare l'operazione. Per ora posso solo dire che utilizzeremo una formula tecnica che tiene conto delle migliori esperienze fin qui annunciate dai nostri competitor e premiate dal mercato". Il manager ha poi aggiunto che "l'operazione da 250 milioni non sara' l'unica. Abbiamo in cantiere un piano di dismissioni. Inoltre ai primi di ottobre la Banca d'Italia ci ha ridotto le penalita' sulla classificazione dei crediti del Banco di Sardegna che erano in vigore dal 2001. Solo questa misura vale uno 0,19% sul Core Tier 1".
Viola ha quindi sottolineato che "a fine anno il Core Tier 1 non dovrebbe essere lontano dal 6,7% di fine giugno" e "l'obiettivo e' comunque di salire sopra la soglia del 7% entro il 2011". Per quanto riguarda le trattative su Arca Vita e su Arca Sgr, l'a.d. ha precisato che "entro fine anno chiuderemo sulle assicurazioni. Per ora non c'e' ancora un favorito ma un nucleo di compagnie che hanno formulato offerte non vincolanti. In Arca Sgr, invece, non siamo azionisti di maggioranza, per cui e' necessario trovare una soluzione condivisa con gli altri soci. La trattativa con Dea Capital e' ancora in piedi. Mi auguro che si possa chiudere". red/vz
(END) Dow Jones Newswires October 21, 2009 02:38 ET (06:38 GMT)

:ciao:
 

storm

Forumer storico
Altri dettagli sul bond Lottomatica:

LOTTOMATICA - Maggiori dettagli sul bond convertibile
null.gif
Websim - 21/10/2009 09:08:59
null.gif
null.gif
null.gif
FATTO
Da fonti di mercato si apprende che il prestito obbligazionario a conversione obbligatoria 2012 lanciato ieri da Lottomatica (LTO.MI) oltre a pagare un interesse tre 8,25% - 8,75% darebbe diritto ad un dividendo pari al 98,625% della cedola ordinaria. Inoltre il bond è soggetto ad alcune ipotesi di conversione anticipata rispetto alla scadenza di ottobre 2012, tra cui la perdita dell'investment grade.

EFFETTO
Con l'aggiunta di questi dettagli l'operazione diventa meno interessante rispetto a quanto appariva ieri, ma non cambia lo scenario di fondo sul titolo. Confermiamo il nostro giudizio INTERESSANTE con un prezzo obiettivo di 19 eu.

LOTTOMATICA Sorpresa, il bond prende anche il dividendo
null.gif
Websim - 21/10/2009 10:30:24
null.gif
null.gif
null.gif
Brusco ridimensionamento di Lottomatica (LTO.MI) del titolo che perde oltre il 4% il giorno dopo l'annuncio del bond convertendo da 350 milioni di euro. L'emissione, curata da Mediobanca, è già stata interamente collocata. La spiegazione della discesa dell'azione sta nel fatto che molti operatori ieri non si erano accorti di una particolarità che rende il bond molto interessante. I possessori dell'obbligazione, oltre a ricevere l'annunciato rendimento dell'8,75%, avranno diritto a incassare da subito anche il dividendo spettante alle azioni emesse per convertire il bond. Quindi, per tre anni, fino alla scadenza del 2012, il possessore del bond incasserà l'8,75% più 0,68 euro (dividendo del 2008 previsto invariato per i prossimi anni) che equivalgono, al prezzo di Borsa di oggi, a un 4% di rendimento aggiuntivo. Di fronte a un bond che rende il 12,75% gli investitori stamattina vendono l'azione per comprare il bond.

Questa è la spiegazione tecnica del perché l'azione in Borsa sta perdendo il 4%. Una spiegazione che non altera le nostre considerazioni di fondo che ieri ci hanno portato ad alzare la raccomandazione su Lottomatica a INTERESSANTE con target di 19,00 euro.
 

codam

Forumer storico
Alitalia: rimborso boom da 300 mln per i bond (MF)
MILANO (MF-DJ)--E' boom di adesioni per il rimborso dei bond e delle azioni Alitalia. A meno di due mesi dalla data di scadenza (il 31 agosto scorso) fissata per richiedere in banca il parziale indennizzo dei titoli della compagnia aerea, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, sono stati migliaia gli italiani a presentare il modulo presso le banche e il ministero dell'Economia. E il governo, dopo aver innalzato dal 30 al 70% la soglia per il rimborso dei bond dopo una campagna stampa avviata proprio da MF, avrebbe pronti 300 milioni in titoli di Stato da offrire in cambio, come prevede la legge, a tutti i possessori di azioni e obbligazioni della vecchia compagnia di bandiera, finita in amministrazione controllata con la conseguente sospensione a tempo indeterminato di tutti i titoli.
Stime sul numero degli interessati, si legge in un articolo di MF, non ne fa nemmeno il ministero dell'Economia, che sta ancora elaborando tutti i dati provenienti dalle banche e affluiti dal 30 settembre scorso, ma non ci si allontana dalla verita' se si indica in oltre 10.000 gli italiani interessati all'operazione Ali-rimborso. Si tratta di tutti coloro che, al 29 agosto del 2008, avevano in portafoglio bond o azioni della Magliana. In ballo per i rimborsi ci sono quindi obbligazioni convertibili per 270 milioni (al valore nominale) di euro e il 70% fa quasi 200 milioni di rimborsi. A questa cifra vanno aggiunti altri 98-100 milioni per il rimborso delle azioni e il totale per le casse dello Stato, che effettuera' delle emissioni speciali, e' appunto prossimo a 300 milioni.
Il rimborso verra' effettuato tramite emissione di titoli di Stato, con scadenza 31 dicembre 2012 e il taglio minimo sara' di 1.000 euro. A giorni il ministero dell'Economia diramera' in una nota tutte le informazioni utili a coloro che hanno aderito allo scambio. red/vz (END) Dow Jones NewswiresOctober 22, 2009 02:30 ET (06:30 GMT) Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.
 

codam

Forumer storico
Alitalia: rimborso boom da 300 mln per i bond (MF)
MILANO (MF-DJ)--E' boom di adesioni per il rimborso dei bond e delle azioni Alitalia. A meno di due mesi dalla data di scadenza (il 31 agosto scorso) fissata per richiedere in banca il parziale indennizzo dei titoli della compagnia aerea, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, sono stati migliaia gli italiani a presentare il modulo presso le banche e il ministero dell'Economia. E il governo, dopo aver innalzato dal 30 al 70% la soglia per il rimborso dei bond dopo una campagna stampa avviata proprio da MF, avrebbe pronti 300 milioni in titoli di Stato da offrire in cambio, come prevede la legge, a tutti i possessori di azioni e obbligazioni della vecchia compagnia di bandiera, finita in amministrazione controllata con la conseguente sospensione a tempo indeterminato di tutti i titoli.
Stime sul numero degli interessati, si legge in un articolo di MF, non ne fa nemmeno il ministero dell'Economia, che sta ancora elaborando tutti i dati provenienti dalle banche e affluiti dal 30 settembre scorso, ma non ci si allontana dalla verita' se si indica in oltre 10.000 gli italiani interessati all'operazione Ali-rimborso. Si tratta di tutti coloro che, al 29 agosto del 2008, avevano in portafoglio bond o azioni della Magliana. In ballo per i rimborsi ci sono quindi obbligazioni convertibili per 270 milioni (al valore nominale) di euro e il 70% fa quasi 200 milioni di rimborsi. A questa cifra vanno aggiunti altri 98-100 milioni per il rimborso delle azioni e il totale per le casse dello Stato, che effettuera' delle emissioni speciali, e' appunto prossimo a 300 milioni.
Il rimborso verra' effettuato tramite emissione di titoli di Stato, con scadenza 31 dicembre 2012 e il taglio minimo sara' di 1.000 euro. A giorni il ministero dell'Economia diramera' in una nota tutte le informazioni utili a coloro che hanno aderito allo scambio. red/vz (END) Dow Jones NewswiresOctober 22, 2009 02:30 ET (06:30 GMT) Copyright (c) 2009 MF-Dow Jones News Srl.
 

lollofanki

fumorer
Altri dettagli sul bond Lottomatica:

LOTTOMATICA - Maggiori dettagli sul bond convertibile
null.gif
Websim - 21/10/2009 09:08:59
null.gif
null.gif
null.gif
FATTO
Da fonti di mercato si apprende che il prestito obbligazionario a conversione obbligatoria 2012 lanciato ieri da Lottomatica (LTO.MI) oltre a pagare un interesse tre 8,25% - 8,75% darebbe diritto ad un dividendo pari al 98,625% della cedola ordinaria. Inoltre il bond è soggetto ad alcune ipotesi di conversione anticipata rispetto alla scadenza di ottobre 2012, tra cui la perdita dell'investment grade.

EFFETTO
Con l'aggiunta di questi dettagli l'operazione diventa meno interessante rispetto a quanto appariva ieri, ma non cambia lo scenario di fondo sul titolo. Confermiamo il nostro giudizio INTERESSANTE con un prezzo obiettivo di 19 eu.

LOTTOMATICA Sorpresa, il bond prende anche il dividendo
null.gif
Websim - 21/10/2009 10:30:24
null.gif
null.gif
null.gif
Brusco ridimensionamento di Lottomatica (LTO.MI) del titolo che perde oltre il 4% il giorno dopo l'annuncio del bond convertendo da 350 milioni di euro. L'emissione, curata da Mediobanca, è già stata interamente collocata. La spiegazione della discesa dell'azione sta nel fatto che molti operatori ieri non si erano accorti di una particolarità che rende il bond molto interessante. I possessori dell'obbligazione, oltre a ricevere l'annunciato rendimento dell'8,75%, avranno diritto a incassare da subito anche il dividendo spettante alle azioni emesse per convertire il bond. Quindi, per tre anni, fino alla scadenza del 2012, il possessore del bond incasserà l'8,75% più 0,68 euro (dividendo del 2008 previsto invariato per i prossimi anni) che equivalgono, al prezzo di Borsa di oggi, a un 4% di rendimento aggiuntivo. Di fronte a un bond che rende il 12,75% gli investitori stamattina vendono l'azione per comprare il bond.

Questa è la spiegazione tecnica del perché l'azione in Borsa sta perdendo il 4%. Una spiegazione che non altera le nostre considerazioni di fondo che ieri ci hanno portato ad alzare la raccomandazione su Lottomatica a INTERESSANTE con target di 19,00 euro.
questa più che una obbligazione mi sembra uno scudo fiscale fatto in casa
...su cui non si paga penali:perfido: ma ci si guadagna pure
 

Andrea Chenier

Nuovo forumer
OT: adc Tiscali

Sarei curioso di sapere cosa ha fatto Fabbro su Tiscali l'ultimo giorno e se si sa già il giorno d'inizio dell'inoptato. Un cip, con il diritto più giù valuto di metterlo... anche se l'azione dovesse scendere a breve sotto i 0,3...

Ieri sono entrato in open ma poi ho venduto, forse troppo presto per... accompagnare mia figlia all'asilo :) Pazienza... mia moglie è all'ottavo mese e non potevo demandare a lei.

Buon weekend a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto