Credo che questo bond (convertibile... mah, forse la parola è un po' troppo grossa) sia pensato per garantire che la conversione sia sempre conveniente, anche in caso di crollo dell'azione, limitando al contempo il premio per il bondista se l'azione dovesse impennarsi.
Guardando la situazione ad oggi, vediamo che molte convertibili sul mercato di convertibile hanno soltanto più il nome, perché il premio sull'azione è arrivato a livelli tali da essere irragiungibile.
Con un bond del genere questo difficilmente succederà, perché - ribaltando l'esempio di prima - se l'azione dovesse andare da 5 a 3,5, il numero di azioni assegnate passerebbe da 5 a 7, con conguaglio in denaro.
Devo guardare meglio cosa succede nel caso in cui l'azione finisca sotto il suo valor nominale di 3,5€, mi sembra si parli di conguaglio in cash pure lì.
Insomma, come convertibile non è granché... può essere considerata come un bond corporate (senior, vale la pena di sottolinearlo) che rimborsa a 111 (per via dello sconto del 10% applicato al prezzo delle azioni, callable a 117 a discrezione dell'emittente, tenendo presente per il calcolo del rendimento che la conversione della tranche in corso comporta la perdita del rateo (su questo devo leggere meglio il regolamento), che viene invece pagato se fosse l'emittente a richiamare il titolo.
Alla fin fine c'è di molto meglio in giro ed UBI cv è tutta un'altra cosa, ma se il diritto si porta via ad un buon prezzo, presa come bond più o meno "normale", non è neppure una "sola" come tante altre porcherie che vengono piazzate al retail, convertendo BPM in testa...

Yunus una cortesia se puoi, come calcoli i valori evidenziati?? Grazie

Ciao ragazzi, portate pazienza aiutatemi a capire. Parliamo di cifre irrisorie, ma visto che ce li ho...:rolleyes:

Avendo 400 azioni ho ricevuto 400 diritti.

Lascio stare intanto i warrant.
Adesso con sti 400 diviso 25 dovrebbero darmi 16 obbligazioni, pagandole ciascuna 75 euro. Quindi 16X75=1200 euro.
I diritti quotano intorno a 0,20 (ma sono sospesi).
Quindi per ogni obbligazione ho un valore ad adesso di 5,25 euro + 75 = 80,25.

Ma non dovrebbe valere molto di più?:-?

L'obbligazione vale sempre 75 Euro,

Nell'ipotesi di conversione avrai un numero diverso di azioni o di denaro in base al rapporto di conversione, che verrà stabilito nei termini riportati nel regolamento.

tenendo presente per il calcolo del rendimento che la conversione della tranche in corso comporta la perdita del rateo (su questo devo leggere meglio il regolamento), che viene invece pagato se fosse l'emittente a richiamare il titolo.
...

se non ricordo male il rateo viene sempre pagato anche in caso di conversione volontaria. I periodi di conversione, naturamente eccetto in caso di richiamo, sono già stabiliti.

A questo bisogna aggiungere il warrant che pero' avendo lo strike "variabile" sara' sempre in the money, e questo sembra che non sia stato preso in considerazione da borsaitaliana per il riferimento. Speriamo che il buon Fabbro ci dia qualche delucidazione.

Warrant sarà in the money fino ad un valore dell'azione di € 3.50

vi scrivo una specie di sunto che mi sono fatto dopo avere letto --però ancora non integralmente--- il prospetto

creval azioni 728.667.846 azioni totali

Max ultima piena: 5,975
Max Anno piena: 7,55 - 07/01/09
Min ultima piena: 5,715
Min Anno piena: 4,64 - 09/03/09
Chiusura ultima piena: 5,96 (+3,11%)
Pr riferim. ultima da piena: 5,96 27/11/09 17.40.00
Pr Ufficiale ultima da piena : 5,87541 27/11/09 17.40.00
Apertura Odierna piena: 5,72
Performance 1 Mese %: -7,81
Performance 6 Mesi %: +1,02
Performance 1 Anno %: +0,08
Quantità Totale: 530.736
Numero Contratti: 1.009

CVAL Credito Valtellinese Rif 5,8400 Last 5,8400 ; Ufficiale 5,7564 + dir 0,119 =5,87541 Uff piena
K 0,97974606 difatti 5,87541 X k = 5,7564
CVOBW Diritto CrevalAXOBCV+W 0,1190€ teorico iniziale cioè per borsaitalia :cv teorica equa 103,9666666
8.327.632 obbligazioni senior del valore nominale di Euro 75,00 ,con facciale annuale 4,25% con cedola pagata ACT/ACT ogni 29 giugno dal 29/6/10 al 29/6/13,
offerte in opzione agli Azionisti per un totale massimo di Euro 624.572.400:
n. 1 Obbligazione Convertibile, del valore nominale di 75 Euro, per ogni 25 azioni possedute, a un Prezzo di Offerta pari al valore nominale di 75
Euro; con abbinati n. 4 Warrant 2010 (MASSIMI 33.310.528 ) assegnati gratuitamente per ogni Obbligazione Convertibile sottoscritta
Loro esercizio : dal 31 maggio 2010 sino al 30 giugno 2010, termine iniziale e finale compresi, per i Warrant 2010; ,
Nonché n. 5 Warrant 2014 (MASSIMI 41.638.160)assegnati gratuitamente per ogni Obbligazione Convertibile sottoscritta. Loro esercizio :
Dal 31 maggio 2014 sino al 30 giugno 2014, termine iniziale e finale compresi, per i Warrant 2014.

Diritti da lun 30/11 a venerdì 18/12 cioè 3 settimane ; pagamento e godimento della obbligazione martedì 29/12/2009.
Le Obbligazioni non convertite da noi facoltativamente e nella eventualità che il CREVAL non le abbia già richiamate anticipatamente ,
saranno rimborsate cash in tre tranche sempre di 25 € alle 3 diverse date di rimborso (cioè 29/6/2011 ,29/6/2012 e 29/6/2013)
e il rimborso sarà fatto ESCLUSIVAMENTE in contanti(non è prevista cioè la possibilità per l’emittente di rimborsare il Prestito mediante consegna di
Azioni Creval a meno che il CREVAL STESSO non voglia adottare il RISCATTO ANTICIPATO vedi sotto )

Durante la vita del Prestito, le Obbligazioni possono essere convertite volontariamente,su iniziativa dei rispettivi obbligazionisti,in Azioni Creval,
con le modalità sotto indicate.
Nel periodo di Conversione Volontaria ,che per noi obbligazionisti è assolutamente facoltativa cioè del tutto volontaria,le Obbligazioni potranno essere
convertite su iniziativa di noi Obbligazionisti nei periodi antecedenti le Date di Rimborso di seguito indicate e per la quota parte di valore
nominale delle Obbligazioni oggetto di rimborso cioè per i 25 € ogni anno : ad esempio per la data di rimborso del 29 giugno 2011 (primissimo periodo),
l'obbligazionista invece dei 25 € che gli spetterebbero può chiedere FACOLTATIVAMENTE e VOLONTARIAMENTE la conversione in azioni CREVAL facendo una domanda
di conversione dal 24/5/2011 al 22/6/2011 e le azioni revenienti gli saranno consegnate e caricate sempre il 29 giugno 2011.
Il Periodo di Rilevazione DEL PREZZO UFFICIALE PONDERATO per DEFINIRE QUANTE AZIONI il convertibilista avrà nel caso della sua conversione volontaria
e facoltativa decorre dal ventesimo Giorno di Borsa Aperta (compreso)antecedente l’inizio del Periodo di Conversione e termina il sesto Giorno di
Borsa Aperta(compreso)antecedente sempre l’inizio del Periodo di Conversione. Su questo prezzo ufficale medio ponderato,avremo uno sconto del 10%.
(il prezzo ufficiale ponderato è pari alla media aritmetica dei Prezzi Ufficiali delle Azioni Creval ponderata per i rispettivi quantitativi
trattati )

Esiste però ,accanto ad un Diritto di Conversione Volontaria(facoltativo)in capo a noi Obbligazionisti,anche un’Opzione di Riscatto Anticipato in capo invece all’Offerente CREVAL
CARATTERISTICHE OPZIONE DI RISCATTO ANTICIPATO CHE INVECE E' IN CAPO ALL'OFFERENTE CREVAL
Successivamente al 29 giugno 2011, ma sempre nei periodi diversi da quelli in cui gli Obbligazionisti potranno esercitare il Diritto di Conversione
Volontaria o nei periodi in cui sarà rilevata la media dei Prezzi Ufficiali delle Azioni Creval al fine di determinare il Rapporto
di Conversione Volontaria facoltativa ,l’Emittente cioè il CREVAL AVRA IL DIRITTO di esercitare l’Opzione di
RISCATTO ANTICIPATO. In particolare questo RISCATTO ANTICIPATO DA PARTE DEL CREVAL che sara sempre(ip)integrale sarà possibile solo nei seguenti due periodi:
1)da giovedì 30 giugno 2011 cioè finita la prima conversione volontaria da parte nostra che termina con consegna azioni il mercoledì 29/6/2011
fino indicativamente al 24/4/12(POICHE'--- INDICATIVAMENTE PERO'---DAL 25/4/12 IO PENSO SI INIZIERA' A RILEVARE LA MEDIA PONDERATA DEI PREZZI UFFICIALI
PER LA NOSTRA SECONDA CONVERSIONE VOLONTARIA FACOLTATIVA)
2)da lunedì 2 luglio 2012 cioè finita la seconda conversione volontaria da parte nostra che termina con consegna azioni il venerdì 29/6/2012
fino indicativamente al 24 aprile 2013(POICHE'--- INDICATIVAMENTE PERO'---DAL 25/4/13 IO PENSO SI INIZIERA' A RILEVARE LA MEDIA PONDERATA DEI PREZZI
UFFICIALI PER LA NOSTRA TERZA CONVERSIONE VOLONTARIA FACOLTATIVA)
IL CREVAL PREVIO AVVISO PUBBLICATO SUL SOLE 24 ORE E SUL SUO SITO entro il venticinquesimo Giorno Lavorativo Bancario precedente la data in cui vorrà
procedere al RISCATTO ANTICIPATO, POTRA' COMUNICARE DI VOLER RISCATTARE ANTICIPATAMENTE E TOTALMENTE (IP) LE OBBLIGAZIONI (E DOVRA'ANCHE DIRE QUALE DEI 2
METODIO VORRA'USARE) ;DIFATTI PUO' RISCATTARE ANTICIPATAMENTE O CONSEGNANDO AZIONI CREVAL GODIMENTO REGOLARE CON UNO SCONTO SUL PREZZO UFFICIALE PONDERATO
QUESTA VOLTA DEL 15% E NON DEL 10% come nel caso di nostra conversione volontaria facoltativa(vedi sopra)
OPPURE CON CASH (NON E' INVECE POSSIBILE IL RISCATTO IN FORMA MISTA CIOè AZIONI E CASH ASSIEME)
Il Periodo di Rilevazione DEL PREZZO UFFICIALE PONDERATO per DEFINIRE QUANTE AZIONI CONSEGNARE PER QUESTO RISCATTO ANTICIPATO decorre in questo caso
dal quinto Giorno di Borsa Aperta (compreso) successivo al giorno in cui è pubblicato l’avviso e fino al quinto Giorno di Borsa Aperta (compreso)
antecedente la Data di Riscatto.

Regolamento in Contanti: Alla Data di Riscatto, l’Emittente se vorrà utilizzare questo secondo metodo per RISCATTARE ANTICIPATAMENTE pagherà agli
Obbligazionisti in denaro il Valore Nominale Residuo cioè 50 oppure 25 € io penso , incrementato di un importo che – al lordo delle imposte
e tasse – sarà pari allo sconto complessivo, così come sarebbe stato determinato nel caso di Regolamento in Azioni (il “Premio”).
Detto Premio risulterà quindi pari al prodotto fra (i) il numero intero di Azioni Creval per il Riscatto e (ii) il Prezzo di Mercato delle
Azioni Creval nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto, moltiplicato per (iii) la percentuale del 15% (pari allo sconto di cui al Regolamento
in Azioni).
Interessi nel caso di Riscatto Anticipato : L’Emittente pagherà gli interessi maturati dalle Obbligazioni dall’ultima Data di Pagamento
(inclusa) alla Data di Riscatto Anticipato (esclusa).

Ciao ragazzi, portate pazienza aiutatemi a capire. Parliamo di cifre irrisorie, ma visto che ce li ho...:rolleyes:

Avendo 400 azioni ho ricevuto 400 diritti.

Lascio stare intanto i warrant.
Adesso con sti 400 diviso 25 dovrebbero darmi 16 obbligazioni, pagandole ciascuna 75 euro. Quindi 16X75=1200 euro.
I diritti quotano intorno a 0,20 (ma sono sospesi).
Quindi per ogni obbligazione ho un valore ad adesso di 5,25 euro + 75 = 80,25.

Ma non dovrebbe valere molto di più?:-?
devi riportarla a 100 ==> 107 il valore dell'obbligazione espressa in centesimi

CVAL: primo giorno di trattazion diritti adc

Io ho comprato pochi diritti in apertura perche' li ritenevo sottovalutati.
Poi non sono riuscito a venderli per un disguido tecnico personale.
Con senno di poi avrei dovuto prenderne molti di piu'
Sara' per la prossima occasione. Domani spero di venderli.

Allegati

• borsa_it_1giorno_dir.png
    borsa_it_1giorno_dir.png
    52,4 KB · Visite: 632
  • azione_bi.png
    azione_bi.png
    57,1 KB · Visite: 629
Ultima modifica:
per i posteri (a volte torna utili), tipo thread ADC del 2007

Allegati

• diritto_grafico_dir.gif
    diritto_grafico_dir.gif