sembrerebbe la nuova cv del credito valtellinese soggetta ad una conversione obbligatoria ma ad un prezzo di mercato scontato tanto pericolosa non sembra anceh se non è il massimo
Stasera mi sono letto il prospetto della nuova obbligazione CREVAL
Ad una prima lettura mi pare proprio che 'sta convertibile è MOOOOLTO lontana da mio concetto di bond convertibile.
In sintesi (e spererei di essere smentito) questo è (sotto mentite spoglie di convertibile) a mio avviso, quasi una semplice obbligazione a tasso pseudo fisso con qualche regaluccio lungo la sua vita (i regalucci certi sono i 2 warrant... i regalucci "possibili" sono gli "sconti" di conversione / richiamo).
Comunque quando io penso ad una convertibile, penso ad uno strumento legato ad un sottostante, che se va tutto male (ma l'emittente non fallisce) alla fine mi restituirà i miei soldi con gli interessi.... mentre se il sottostante inizia una gloriosa cavalcata verso l'alto... si tira dietro anche la quotazione del bond convertibile....
Ecco... nella mia sia pur rapida lettura del prospetto.. mi pare proprio che questo concetto (che poi è il concetto base delle cv) proprio non si possa applicare alla nascitura CREVAL cv....
i valtellinesi (o quelli di via filodrammatici per conto loro) hanno studiato un meccanismo secondo il quale... se l'azione creval si impenna... il rapporto di conversione cala drasticamente .. con buona pace dei possessori del bond.... sigh...
Ma andiamo con ordine:
CEDOLA
1) a fine giugno 2010 la cedola che si riceverà sarà pari a € 1,59
2) da fine giugno 2010 alla scadenza (fine giugno 2013) la cedola sarà del 4,25 %
RIMBORSO
1/3 sarà rimborsato a fine giugno 2011
1/3 sarà rimborsato a fine giugno 2012
e il restante 1/3 a fine giugno 2013
PERIODO di CONVERSIONE
la prima finestra di conversione sarà dal 24/5/11 al 22/6/11 e analoghe finestre sono previste nei 2 anni seguenti
qui arriva il bello: parliamo della prima finestra: il rapporto di conversione è pari a: (quota nominale rimborsata a fine giugno 2011 (1/3 quindi € 25) ) fratto (valore dell'azione creval una quindicina di giorni prima del 24 maggio - 10 % ).... quindi... se l'azione creval vale, per fare un esempio semplice, 5 il rapporto di conversione sarà 25/5 = 5 ma se l'azione creval valesse 25, per esempio... come si fa a fregare il possessore della cv ? semplice... gli si dice che il rapporto di conversione è 1 (ossia 25/25) con buona pace della salita della cv....
in pratica.... e in soldoni... se i conterranei di Giulio Termonti avessero fatto, che ne so... una convertibile "da scuola elementare" e le avessero dato strike 5 con rapporto 1/1... proprio per essere terra-terra... nel caso che l'azione andasse ... per esempio... a 25 euro ecco che avremmo la nostra cv che passa da 100 a 500 (e scusate se è poco)....
mentre con il sistema di legare il rapporto di conversione al valore dell'azione... nisba... con azione bassa rapporto alto e con azione alta rapporto basso....
ora, il mi personale parere è che questo tipo di pseudo-convertibile a rapporto "che frega il prossimo" è eticamente meglio sicuramente di un convertendo alla maniera della "popolare di milano"... ma non sta minimamente a fianco del mio concetto di convertibile....
quindi , come dice paperino, cari amici del Creval... PFUI !!
Poi c'è anche un piccolo premietto se l'emittente decide di riscattare (e lo può fare...) ma ora non vale la pena di dilungarsi... diciamo che male che vada dà il nominale.....
ora vi lascio, che vado a dormire...
Ho premesso che la mia lettura del prospetto è stata abbastanza veloce, quindi sarei ben felice di essermi sbagliato e prego chiunque abbia riscontri diversi di postarli qui velocemente....
a domani, raga'
cia'
TS