poichè qualcuno mi ha chiesto in MP cosa penso di questa nuova creval cv ,secondo me questa è una cv che di cv ha solo il nome ; è in pratica una obbligazione a tasso fisso che ti regala 2 warrant i quali però assurdamente non hanno strike . Poi il regolamento è talmente complesso che sarei curioso di sapere se è frutto dei valtellinesi o di mediobanca Io pure avendo sempre avuto le cv valtellinesi e anche i loro warrant passati e guadagnandoci sempre bene---anche perchè essendo abbastanza "difficili", qualcosa sempre si poteva portare a casa --- , credo proprio che di questi diritti e quindi di questa obbligazione ne prenderò pochi o nessuno a meno di avere in carico massimo a 101-102 . Caso mai opererò su cv e su warrant in prossimità del loro esercizio ma questo è un altro discorso : difatti comprare una cv che anche se l'azione raddoppia o triplica ,questa quasi non si muoverà ,secondo me è assurdo E idem dicasi dei 2 warrant che a mia memoria mai ho trovato senza che abbiano uno strike prefissato . Quindi anche con questi, pure se l'azione centuplica , loro non si muoveranno stante il modo davvero particolare di calcolarne lo strike . E lo sconto mi direte ? Lo sconto , io me lo attacco : da quando si farà la domanda di conversione ( sia della cv sia del warrant ) l'azione può benissimo perdere ben oltre questa percentuale .
Ora i diritti sono oltre 0,200 ma per me nella ultima delle 3 settimane li vedremo ben sotto i 0,100 e ora li stanno comprando i soliti scalper amanti delle arance anche perchè durano 3 settimane come trattazione .
Ultima cosa: il creval con la DB è stata una delle poche banche che circa a ottobre scorso non ha callato una sua obbligazione (non so se LT2 o tier one) . Invece UC ha sempre esercitato il call sulle sue obbligazioni anche se economicamente non gli conveniva per niente : ad esempio proprio ultimamente sulla UNICREDIT 2004-2014 VRE (Valore Reale Europa) IT0003748313 ha deciso di esercitare il call al 2 /12/2009 e per fortuna o forse per abilità un 50 mila € li avevo a ben sotto la pari : ebbene questa UC avrebbe pagato se non avesse fatto il call, un euribor 6 mesi + un misero 0,20:eppure UC ha richiamato . E idem dicasi pure delle varie ISP tutte richiamate pure non convenendo affatto . Invece il creval sulla sua non lo fece . Che equivale a dire : aspettatevi un riscatto anticipato e una decisone del creval su questo riscatto anticipato di dare non palanche sonanti ,ma azioni ,scontate ,sì ,del 15%, ma sempre azioni .

PS: per correttezza lo sapete quale altra banca italiana non ha fatto un call su una sua subordinata LT2 quotata OTC ? Veneto Banca . Sui 100 milioni di € della sua XS0205040305,difatti niente call al 12/11/09 e ora è divenuta euribor 1,20% --da + 0,60 che era prima-- fino al 12/11/2014 ; e prima la stessa cosa del non call su una sua obbligazione ,successe anche alla Intra .

Ciao a tutti.

una domanda:

ma in un eventuale fallimento, le obbligazioni convertibili che tipo di obbligazioni sono? Cioè sono sotto le senior, sotto le subordinate?

Ciao
grazie
ironblade79 :ciao:
senior è il migliore grado per il creditore--sottoscrittore . Sebbene la Lehman saltata aveva tutte senior ma questo non vuol dire che creval salterà perchè su questo dormirei sogni più che tranquilli . Quindi su questo particolare , la crevalcv non è male ,cioè meglio senior come questa ,come la UBI CV e come la popolare di Milano mandatory però , rispetto alle junior (subordinate) come sono tutte le altre cv italiane e come sono una infinità di altre obbligazioni . Poi tra queste subordinate si devono fare ulteriori distinzioni

senior è il migliore grado per il creditore--sottoscrittore . Sebbene la Lehman saltata aveva tutte senior ma questo non vuol dire che creval salterà perchè su questo dormirei sogni più che tranquilli . Quindi su questo particolare , la crevalcv non è male ,cioè meglio senior come questa ,come la UBI CV e come la popolare di Milano mandatory però , rispetto alle junior (subordinate) come sono tutte le altre cv italiane e come sono una infinità di altre obbligazioni . Poi tra queste subordinate si devono fare ulteriori distinzioni

Ti ringrazio per la spiegazione.

Più precisamente io ho BENI STABILI.Quindi da quanto ho letto è subordinata.

Per cui anche per valutarla, dovreui usare una obbligazione di pari "rating" ma subordinata...

Ma la controllante di BNS non ha nemmeno lei rating? Io ho cercato un pò ma non ho trovato niente... :sad:

Perchè oggettivamente il rendimento è buono, il titoli liquido per cui sarei invogliato a metterci anche un 7% del portafoglio totale.. ma on so se è una buona scelta.

grazie a tutti,

ironblade79

Ciao a tutti.

una domanda:

ma in un eventuale fallimento, le obbligazioni convertibili che tipo di obbligazioni sono? Cioè sono sotto le senior, sotto le subordinate?

Ciao
grazie
ironblade79 :ciao:

Ti ringrazio per la spiegazione.

Più precisamente io ho BENI STABILI.Quindi da quanto ho letto è subordinata.

Per cui anche per valutarla, dovreui usare una obbligazione di pari "rating" ma subordinata...

Ma la controllante di BNS non ha nemmeno lei rating? Io ho cercato un pò ma non ho trovato niente... :sad:

Perchè oggettivamente il rendimento è buono, il titoli liquido per cui sarei invogliato a metterci anche un 7% del portafoglio totale.. ma on so se è una buona scelta.

grazie a tutti,

ironblade79

subordinati (o junior) lo possono essere solo obbligazioni di società finanziarie cioè assicurazioni e banche . Ad esempio la vittoria cv è una subordinata. Idem subordinate sono tutte le cv bancarie eccetto le 4 senior che sono : UBI e Popolare Milano (che però è una mandatory in senso stretto e ha la cedola tassata al 27% anche se credo che in alcune banche venga tassata al 12,5%) e tra poco creval cv e tra un mesetto la nuova Banco Popolare le quali ultime due sono però soft mandatory ( questo definisce solo una tipologia di conversione in azioni ) . E a proposito della nuova Banco Popolare che uscirà a gennaio 2010 , vi allego quello che ho trovato nel loro sito. Fateci caso è quasi pari pari a questa creval cv , ma non darà warrant (anche se i 2 warrant creval dovrebbero valere poco o niente) . Da notare che anche qui il regista sembra essere Mediobanca pari pari a UBICV e a creval cv

Allegati

subordinati (o junior) lo possono essere solo obbligazioni di società finanziarie cioè assicurazioni e banche . Ad esempio la vittoria cv è una subordinata. Idem subordinate sono tutte le cv bancarie eccetto le 4 senior che sono : UBI e Popolare Milano (che però è una mandatory in senso stretto e ha la cedola tassata al 27% anche se credo che in alcune banche venga tassata al 12,5%) e tra poco creval cv e tra un mesetto la nuova Banco Popolare le quali ultime due sono però soft mandatory ( questo definisce solo una tipologia di conversione in azioni ) . E a proposito della nuova Banco Popolare che uscirà a gennaio 2010 , vi allego quello che ho trovato nel loro sito. Fateci caso è quasi pari pari a questa creval cv , ma non darà warrant (anche se i 2 warrant creval dovrebbero valere poco o niente) . Da notare che anche qui il regista sembra essere Mediobanca pari pari a UBICV e a creval cv

Mamma mia: più leggo e più capisco di essere ignorante... :sad: :sad: :sad:

Oggi in banca mi hanno proprio paralto della nuova Banco Popolare, e l'addetto mi ha detto che sarà quasi identica alla UBI CV come hai già scritto...

Quindi in teoria la BNS è una "Senior", giusto?

grazie
ironblade79

Speriamo, che tra UBI CV e Creval CV passa un abisso, nonostante pure la Creval possa avere il suo perché.
Quando verranno staccati i diritti BP?

Speriamo, che tra UBI CV e Creval CV passa un abisso, nonostante pure la Creval possa avere il suo perché.
Quando verranno staccati i diritti BP?

C'è scritto che la proposta per questo soft mandatory verrà sottoposta ad una assemblea straordinaria all’inizio del 2010 .
Ma secondo me è inutile posizionarsi oggi sulla cv vecchia la vecchia se non erro e se la emmoria non mi inganna 144436 che ai suoi tempi albergava nel mio cuore e pure nei miei dossier (ma sto parlando di 2000-2001,mentre anni pimr adella Lodi avevo tantissime cv scadenza 2003 mi pare ), cv che come è ovvio e come è sempre successo staccherà lo stesso diritto dell'azione ex lodigiana ,ex veronese ex novarese (ma d'altra parte non potrebbe che essere così).
Forse si potebbe già quantificare oggi quale sarà grosso modo il diritto teorico che scaturirà per la nascita di questo soft mandatory dato che si sa che sarà di circa 1 miliardo di € e si possono andare a vedere quante sono le azioni e quante le cv vecchie rimaste ,ma non ho voglia di mettermi a fare tanti calcoli .
Per il warrant BP ex Lodi sul quale uno di voi mi ha chiesto in MP devo dire che ovviamente abbasserà di strike del così detto diritto medio come è successo nel precedente aumento dove però non si abbassò per nulla poichè nella prima settimana l'azione ex costava addirittura di più della ultima settimana dell'azione piena .Quindi questa ultima volta niente per così dire "diritto dei 5 giorni" e quindi strike del warrant BP10 rimasto immutato ,cioè pari pari a quello vecchio .e questo se non erro fu una cosa che a me mai è capitata prima o dopo . Ciò però non vuol dire che il diritto BP non ci fu o non fece prezzo .

... 3) e ricordandovi che vi avevo detto che mi stavo studiando i certificati, ho acquistato sul SEDEX non con Directa che non lo fa ,13000 € di ------ a 109,10( prese anche ieri ed ora sono a 50): questo secondo me è di gran lunga il miglior certificato sul FTSE MIB : quale è il suo l'ISIN ?

Ciao fabbro :bow: !
Anche io mi sto "applicando" in tema di certificati ed al riguardo vorrei chiederti un parere su un certificato avente come sottostante il DJ EuroSTOXX50 emesso da Societè Generale che non sembra affatto malaccio ma di cui non sono ancora riuscito a trovare la quotazione di mercato. Mi scuso in anticipo qualora questo post fosse troppo OT per questa sezione.

Allora il certificato si chiama OPTIMIZ 7% DJ Euro Stoxx50 (ISIN:DE000SG07PC3) e sembra permettere un guadagno annuo del 7% per i prossimi 8 anni (scadenza luglio 2017), consentendo a determinate condizioni anche la chiusura anticipata del contratto con la stessa plusvalenza annua.
E' fissata una barriera di protezione al 60% del livello iniziale del sottostante (la data iniziale dovrebbe essere 23.07.2009 ==> valore indice = 2585,79).
Ad ogni data di osservazione (15.07.xx): se EuroStoxx50 non ha perso il 40% o più il prodotto paga un premio del 7%; se è superiore al valore iniziale, il prodotto scade anticipatamente e rimborsa il capitale più la cedola; se il bonus del 7% non viene pagato a una delle date di osservazione, può essere recuperato alla rilevazione successiva in cui la condizione si realizza. Tutto bene fin qua. MA DOVE STA' il RISCHIO?
Ecccolo: a scadenza (quindi tra 8 anni - a mio avviso è la durata il problema principale di questo certificato) se l' Eurostoxx50 si trova a un livello inferiore a quello iniziale del 40% o più, al sottoscrittore non viene pagato alcun interesse e viene rimborsato il capitale decurtato dello stesso importo della performance negativa dell' indice. :(
Che ne pensi? Grazie.
In allegato la scheda descrittiva.

Allegati

ad esempio proprio ultimamente sulla UNICREDIT 2004-2014 VRE (Valore Reale Europa) IT0003748313 ha deciso di esercitare il call al 2 /12/2009

Cavolo le avevo anch'io (ben meno di 50 K:() non mi ero nemmeno accorto che le avessero callate e mi ero proprio dimenticato della call! Ottimo così:)

Ciao fabbro :bow: !
Anche io mi sto "applicando" in tema di certificati ed al riguardo vorrei chiederti un parere su un certificato avente come sottostante il DJ EuroSTOXX50 emesso da Societè Generale che non sembra affatto malaccio ma di cui non sono ancora riuscito a trovare la quotazione di mercato. Mi scuso in anticipo qualora questo post fosse troppo OT per questa sezione.

Allora il certificato si chiama OPTIMIZ 7% DJ Euro Stoxx50 (ISIN:DE000SG07PC3) e sembra permettere un guadagno annuo del 7% per i prossimi 8 anni (scadenza luglio 2017), consentendo a determinate condizioni anche la chiusura anticipata del contratto con la stessa plusvalenza annua.
E' fissata una barriera di protezione al 60% del livello iniziale del sottostante (la data iniziale dovrebbe essere 23.07.2009 ==> valore indice = 2585,79).
Ad ogni data di osservazione (15.07.xx): se EuroStoxx50 non ha perso il 40% o più il prodotto paga un premio del 7%; se è superiore al valore iniziale, il prodotto scade anticipatamente e rimborsa il capitale più la cedola; se il bonus del 7% non viene pagato a una delle date di osservazione, può essere recuperato alla rilevazione successiva in cui la condizione si realizza. Tutto bene fin qua. MA DOVE STA' il RISCHIO?
Ecccolo: a scadenza (quindi tra 8 anni - a mio avviso è la durata il problema principale di questo certificato) se l' Eurostoxx50 si trova a un livello inferiore a quello iniziale del 40% o più, al sottoscrittore non viene pagato alcun interesse e viene rimborsato il capitale decurtato dello stesso importo della performance negativa dell' indice. :(
Che ne pensi? Grazie.
In allegato la scheda descrittiva.

quando ho tempo me lo studo e ti saprò dire ; intanto quel certificato di ALETTI UP &UP 30/4/2013che avevo preso anche a 109,10 il 27/11 e di cui qui avevo accennato qualche cosa , oggi ha fatto anche un 115,85 . A mio parere su questi certificati qualche cosa di interessante si può trovare sempre però se non sono presi alla emissone . E sempre studiandoli assai attentamente prima dello acquisto .
Ultima novità su creval cv. Finalmente sono riuscito a parlare con qualcuno ( non ci crederete :D ma da tanto tempo mi accade che quando mi sentono dalla altra parte del filo ,mi dicono sempre "telefoni domani al mio superiore, preferisco che parli con lui o con lei " ; non capisco proprio il perchè, ma sembrano aver paura del sottoscritto--oggi ad esempio mi è successo con un'altra banca BP per non fare nomi ) Però proprio oggi pomeriggio ho trovato un addetto creval ma peccato che questo del creval oggi abbia avuto l'ardore di paragonare la sua cv a quella UBI . Mia domanda questa volta a voi: come Fabbro avrà ribattuto a questa sua affermazione ?

PS: c'è da dire però che se a distanza di anni telefono al vecchio interlocutore , questo si ricorda sempre immancabilmente del sottoscritto ( ad esempio del creval stesso giorni fa parlai con uno di cui avevo il numero in una mia vecchia agenda ,il quale dal 1999 addirittura si ricordava ancora di me ) . Cavolo, non so proprio spiegarmi come fanno :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto