storm

Forumer storico
Dopo aver letto l'articolo su Plus stavo preparando una e mail al signor Gianfranco Ursino per evidenziargi quello che mi piace definire un refuso sulla UBI CV , ma siccome una simile e mail la mandai anche a Milano finanza per un non mi ricordo cosa e nessuno si degnò di rispondere , credo che la medesima cosa succederebbe oggi con l'articolista del sole .
Quindi il mio consiglio è di inondare di e mail gli investor relator di UBI e pure il rappresentante degli obbligazionisti affinchè loro che sono pagati mentre noi no ,facciano quello che devono fare ,cioè facciano correggere la inesattezza .
Mi sono divertito ora a googlare "UBI cv prospetto" e vedo che escono fuori tanti nostri interventi ma probabilmente la stessa cosa succederebbe se si digitasse BNSCV o il nome di altre cv e sinceramente non pensavo a questa popolarità, ma probabilmente è Argema che ha fatto in modo tale che alla prima pagina su Google esca sempre il suo investireoggi . Però escono fuori anche i nostre discussioni del FOL .
Orbene in uno ma credo anche in altri di questi interventi è riportata la esemplificazione numerica da pagina 51 in avanti del ponderoso (245 pagine) prospetto della UBICV (vedi l'allegato) che spiega abbastanza bene che
" 1)Se l'azione UBI spot (cioè valore della azione al momento del call )sarà SOTTO o UGUALE a 12,75 € ,sulla convertibile si prenderà sempre 110.
2)Se l'azione spot sarà OLTRE 12,75 €, si prenderà :pREZZO DELL'AZIONE SPOT + 1,275 € (che non è altro che il 10% dello strike), cioè sulla convertible si potrebbe incassare anche ben oltre i 110 .

In parole povere se mai UBI decidesse per il call, possibile dopo 18 mesi dalla emissione ,
con azione a 13 € ,incasseremo 14,275 € cioè cv 111,96
con azione a 14 € ,incasseremo 15,275 € cioè cv 119,80
con azione a 15 € ,incasseremo 16,275 € cioè cv 127,64

Ovviamente questi 110 o più sulla convertibile , li potremo avere ---a discrezione di UBI--- o in soldi , o in azione , o misti .

beh Fabbro se prepari una mail ben fatta la firmiamo come forum e poi ciascuno la posta dal suo indirizzo a Ubi e a questo articolista (io cmq domani mando una mail di 2-3 righe....)
Anche sulla posta del sole 24 ore penso che ti rispondano soprattutto se mandiamo 50-100 mail.
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
non dice nulla di piu di quanto noi del forum non sapessimo già... già che ci sono visto che il ns. capo ha introdotto il discorso dei certificati vorrei segnalarne uno che secondo me ha un rapporto rischio rendimento accettabile...codice Isin Nl0006298804 è un bonus cap telecom con barriera a 0,5763 scadenza 08/11/2010 che al prezzo di 120,8 rende alla scadenza il 7, 63%...che ne dite?


E guarda caso, questo certificato ce lo ho anche io nella pagina dei certificati che sto monitorando .
E se vi ricordate di quel certificato che avevo acquistato e poi presto venduto, ecco un copia e incolla preso da un mio file a proposito di questo:

"CERTIFICATI SUL SEDEX a tutto venerdì 4/12/2009 avevo 500 cioè 50.000 € ; Oggi invece ne ho 0 €
Alftmibccptw19098pb9549e300413 AL8184 ALETTI UP&UP strike 19.098, barriera 9549, scadenza 30/04/2013, UP 118% DOWN 100% IT0004481849

500 (cioè 50.000 € ) x 111,54850 (spread 0,55) sul SELLA MONOINTESTATO (con mio acquisto più basso di 130 a 109,10+ 8 € comm fissa SEDEX del 27/11(con FTSEMIB 21533,44) e gli altri 370 comprati invece giovedì 26/11)
Venduti tutti 500 (cioè 50.000 €) il venerdì 4/12/2009 a 116,45 (meno comm fissa di 8 € che ho scelto io in SELLA per il Sedex ) con indice FTSEMIB a 22950,780 con mio gain di + 2.442,75 € netti cioè del 4,379% in 6 giorni ed è da notare con attenzione che con indice FTSEMIB + 6.582% da 21533.44 a 22950,78, l'incremento del certificato fu del 6,736%(da 109,10 a 116,45) pure con spread a cui ho dovuto sottostare sia per lo acquisto sia per la vendita che è sempre di 0,55 figure (vedi le due immagini del desktop salvate del momento dello acquisto e della vendita) ."

Come a dire, lungi da me la idea che i certificati siano la panacea di tutti i mali ,ma son abbastanza convinto che ci siano dei certificati buoni e altri meno buoni. Questo certificato che mi ero comprato dopo attento studio si è dimostrato buono per non dire ottimo ,cioè avevo fatto bene acquistare proprio questo certificato ,non per il guadagno che mi ha dato (+ 2.442,75 € netti cioè + 4,379% in 6 giorni) , ma perchè è salito di più della salita dell'indice nel frattempo avvenuta . E tutto questo pure essendo un certificato che copre anche un calo dello indice.
E certamente anche questo certificato indicato da Triale è interessante(altrimenti non lo avrei tra quelli da monitorare :D),come lo sono anche tanti altri . L'importante è come sempre studiarseli prima con la doverosa attenzione.
 

rivetto

Forumer attivo
Buongiorno, in merito alla obbligazione "convertibile" Talvivaara 5,25 scad. 20.05.13. indicata su Borsa e Finanza di sabato a pag. 38, avete qualche ulteriore indicazione?? Effettivamente a 84 con un rendimento superiore all'11 % appare interessante, se l'emittente fosse davvero e certamente solvibile come viene indicato da chi scrive.
Grazie dell'attenzione di coloro che potranno aggiungere la loro conoscenza o il proprio parere su questo "convertible bond".
 

woolloomooloo

Forumer storico
Buongiorno, in merito alla obbligazione "convertibile" Talvivaara 5,25 scad. 20.05.13. indicata su Borsa e Finanza di sabato a pag. 38, avete qualche ulteriore indicazione?? Effettivamente a 84 con un rendimento superiore all'11 % appare interessante, se l'emittente fosse davvero e certamente solvibile come viene indicato da chi scrive.
Grazie dell'attenzione di coloro che potranno aggiungere la loro conoscenza o il proprio parere su questo "convertible bond".

ciao rivetto,
trovi il prospetto informativo in inglese qui, son 200 pagine circa.

http://www.talvivaara.com/files/tal.../Talvivaara_Mining_Company_Ltd_Prospectus.pdf

io non sono interessato a CV bond con valuta diversa dall' EUR, però se hai domande puoi sempre chiedere qui
:ciao:
 

rivetto

Forumer attivo
Grazie per la risposta, non sapevo che questa obbligazione non fosse emessa in euro. Adesso provo a leggere il prospetto, ma se non è in euro non interessa nemmeno a me.
Cmq grazie ancora.
 

rivetto

Forumer attivo
....nell'articolo che ho letto si fa riferimento all'euro e non alla sterlina, è indicato anche un Isin XS0363895912 con il quale trovo poche notizie.
Il prospetto che mi hai gentilmete inviato non sono certo che sia della obbligazione citata Talvivaara 5,25 scad.20.05.13, inoltre non ho ben capito la tassazione del prodotto.
Comunque sia grazie, ho chiestoi anche a BNL i quali mi hanno riferito che la clientela italiana non la ha mai trattata ed avrebbero dovuto codificarla, quindi mi faranno sapere. Penso che lascerò perdere!!
Ancora grazie
 

woolloomooloo

Forumer storico

rivetto

Forumer attivo
Grazie.
Sembra che il bond convertibile 2013 talvivaara sia difficile da trattare, non risulta esserci lettera anche se 84,30-84,50 pare sia un prezzo corretto; non si scambia e quindi di fatto sembra che non ci sia mercato.
 

Users who are viewing this thread

Alto