storm

Forumer storico
Buongiorno,
avete letto l'articolo di plus sulle convertibili?
Da come è iniziato l'articolo con la frase "non ci sono più le convertibili di una volta" sembrerebbe che l'articolista abbia letto qualcosa dal forum....
Poi però nei commenti sulla Ubi dice che se superasse di nuovo 110 converebbe vendere perchè Ubi ha la facoltà di rimborsare cmq a 110 e qui pare proprio che il forum e il prospetto non l'abbia proprio letto oppure dice così per altri motivi???
Non so se si possa scannerizzare la pagina e inserirla qua e se vale la pena mandare una mail all'articolista.
Buon week-end a tutti.
 

calmau

Forumer attivo
Buongiorno,
avete letto l'articolo di plus sulle convertibili?
Da come è iniziato l'articolo con la frase "non ci sono più le convertibili di una volta" sembrerebbe che l'articolista abbia letto qualcosa dal forum....
Poi però nei commenti sulla Ubi dice che se superasse di nuovo 110 converebbe vendere perchè Ubi ha la facoltà di rimborsare cmq a 110 e qui pare proprio che il forum e il prospetto non l'abbia proprio letto oppure dice così per altri motivi???
Non so se si possa scannerizzare la pagina e inserirla qua e se vale la pena mandare una mail all'articolista.
Buon week-end a tutti.

vero letto anch'io
 

triale

Forumer storico
non dice nulla di piu di quanto noi del forum non sapessimo già... già che ci sono visto che il ns. capo ha introdotto il discorso dei certificati vorrei segnalarne uno che secondo me ha un rapporto rischio rendimento accettabile...codice Isin Nl0006298804 è un bonus cap telecom con barriera a 0,5763 scadenza 08/11/2010 che al prezzo di 120,8 rende alla scadenza il 7, 63%...che ne dite?
 

Dupondius

Forumer storico

Allegati

  • grigio1.jpg
    grigio1.jpg
    372,7 KB · Visite: 140
  • grigio2.jpg
    grigio2.jpg
    460,9 KB · Visite: 142

storm

Forumer storico
non dice nulla di piu di quanto noi del forum non sapessimo già... già che ci sono visto che il ns. capo ha introdotto il discorso dei certificati vorrei segnalarne uno che secondo me ha un rapporto rischio rendimento accettabile...codice Isin Nl0006298804 è un bonus cap telecom con barriera a 0,5763 scadenza 08/11/2010 che al prezzo di 120,8 rende alla scadenza il 7, 63%...che ne dite?

a dire il vero fa intuire che sulla Ubi ci sia una sorta di cap e che sopra a 110 è da vendere. Cosa che può mettere in confusione qualche piccolo che non legge il forum. Se così fosse non si capisce il motivo per cui l'obbligazione è andata anche a 112 e il motivo per cui dovrebbe di nuovo superare i 110. L'articolista ha fatto veramente una brutta figura.
Suppongo che abbia letto qualcosa qua e là su internet, ma abbia scelto gli articoli sbagliati. Il prospetto sicuro non l'ha letto, perchè in tal caso come minimo sarebbe stato molto più prudente, anche solo per la complessità dello stesso.
 

woolloomooloo

Forumer storico
Ho letto l'articolo , confesso che la lettura mi ha fatto molta tristezza :(, per questi motivi:
1. l'articolista ha usato la parola inglese 'regulator',parola che io uso solo quando scrivo ai miei colleghi anglosassoni; non mi sognerei mai di usare una parola inglese in un testo italiano.. ma pare che faccia molto 'fico' negli articoli finanziari.
2. ha ignorato di commentare la convertibile Creval appena emessa.. forse perchè ci avrà capito ben poco.
3. dovrebbe spiegare perchè, in base alla sua tesi secondo cui la UBI CV verrà rimborsata " a 110 in azioni o cash", dal grafico la UBI ha fatto ben 2 picchi a 112.
grazie a Dupondius per averlo postato, fa sempre piacere leggere questi articoli di 'disinformazione'.
:ciao:
 

porchetto

la casa non fallisce
a dire il vero fa intuire che sulla Ubi ci sia una sorta di cap e che sopra a 110 è da vendere. Cosa che può mettere in confusione qualche piccolo che non legge il forum. Se così fosse non si capisce il motivo per cui l'obbligazione è andata anche a 112 e il motivo per cui dovrebbe di nuovo superare i 110. L'articolista ha fatto veramente una brutta figura.
Suppongo che abbia letto qualcosa qua e là su internet, ma abbia scelto gli articoli sbagliati. Il prospetto sicuro non l'ha letto, perchè in tal caso come minimo sarebbe stato molto più prudente, anche solo per la complessità dello stesso.
meglio meglio se lunedì scende sotto i 110 incremento
 

storm

Forumer storico
D'altronde se tutti gli articoli fossero scritti da gente come Fabbro anche per noi ci sarebbero sempre meno occassioni....
 

fabbro

Forumer storico
Dopo aver letto l'articolo su Plus stavo preparando una e mail al signor Gianfranco Ursino per evidenziargi quello che mi piace definire un refuso sulla UBI CV , ma siccome una simile e mail la mandai anche a Milano finanza per un non mi ricordo cosa e nessuno si degnò di rispondere , credo che la medesima cosa succederebbe oggi con l'articolista del sole .
Quindi il mio consiglio è di inondare di e mail gli investor relator di UBI e pure il rappresentante degli obbligazionisti affinchè loro che sono pagati mentre noi no ,facciano quello che devono fare ,cioè facciano correggere la inesattezza .
Mi sono divertito ora a googlare "UBI cv prospetto" e vedo che escono fuori tanti nostri interventi ma probabilmente la stessa cosa succederebbe se si digitasse BNSCV o il nome di altre cv e sinceramente non pensavo a questa popolarità, ma probabilmente è Argema che ha fatto in modo tale che alla prima pagina su Google esca sempre il suo investireoggi . Però escono fuori anche i nostre discussioni del FOL .
Orbene in uno ma credo anche in altri di questi interventi è riportata la esemplificazione numerica da pagina 51 in avanti del ponderoso (245 pagine) prospetto della UBICV (vedi l'allegato) che spiega abbastanza bene che
" 1)Se l'azione UBI spot (cioè valore della azione al momento del call )sarà SOTTO o UGUALE a 12,75 € ,sulla convertibile si prenderà sempre 110.
2)Se l'azione spot sarà OLTRE 12,75 €, si prenderà :pREZZO DELL'AZIONE SPOT + 1,275 € (che non è altro che il 10% dello strike), cioè sulla convertible si potrebbe incassare anche ben oltre i 110 .

In parole povere se mai UBI decidesse per il call, possibile dopo 18 mesi dalla emissione ,
con azione a 13 € ,incasseremo 14,275 € cioè cv 111,96
con azione a 14 € ,incasseremo 15,275 € cioè cv 119,80
con azione a 15 € ,incasseremo 16,275 € cioè cv 127,64

Ovviamente questi 110 o più sulla convertibile , li potremo avere ---a discrezione di UBI--- o in soldi , o in azione , o misti .
 

Allegati

  • PROSPETTO UBI CV (pag 52).pdf
    2,7 MB · Visite: 235

Users who are viewing this thread

Alto