dagoweb

Forumer attivo
Banco Pop, assemblea approva bond convertibile fino a 1 mld euro
null.gif
Reuters - 30/01/2010 17:04:57
null.gif
null.gif
null.gif
MILANO, 30 gennaio (Reuters) - L'assemblea straordinaria di Banco Popolare (BP.MI) ha approvato oggi l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile fino a un importo massimo di 1 miliardo di euro.

Lo dice la banca in una nota.

Le obbligazioni convertibili, del tipo "soft mandatory", avranno una durata indicativa di quattro anni. Gli obbligazionisti avranno la facoltà di convertire le obbligazioni in azioni ordinarie della società a partire dal 18esimo mese successivo alla data di emissione e fino alla scadenza dei quattro anni.

L'emissione è finalizzata "ad apportare benefici al Banco Popolare sia nel breve termine - per sostenere la significativa crescita degli impieghi verso le imprese del territorio - sia nel medio periodo, per consolidare il capitale, collocando in prospettiva il Core Tier 1 ratio del Gruppo stabilmente al di sopra del 7%".
 

samantaao

Forumer storico
CV bper

non riesco a metterci mano in questo momento
se a qualcuno interessa ho preso il foglio di calcolo (non ricordo l'autore ma lo ringrazio a nome di tutti) che può essere compilato x farsi un'idea
è quello usato x la ubi
ci proviamo?
 
Ultima modifica:

marcotek

Forumer storico
Anch'io vorrei parlare della CV BPER.
Un diritto ogni azione posseduta(e qui non ci sono problemi)
Un diritto per ogni BPER cv 3,70% 2012 (ad es:ne ho 20.000 euro, quindi dividendo per 16 dovrei avere 1250 diritti)
Per una nuova convertibile occorrono 11 diritti più 10 euro
Il costo del diritto axobcv=0,1099
Mi date qualche conferma?
I diritti del Vredito Valtellinese hanno fatto il minimo all'apertura del primo giorno di contrattazione e quindi lunedi mattina vorrei essere pronto per un eventuale parziale acquisto.
Ringrazio per l'aiuto.
Attendiamo il parere del "Mitico" FABBRO, speriamo ci dia qualche indicazione:

1) convenienza o meno ad acquistare i diritti della nuova BPER
2) range di acquisto con max. prezzo di acquisto
3) ipotesi di quotazione della nuova CV, ipotizzando un ritorno a 10 dell' azione
4) con prezzo del diritto a 0,11 quanto si paga il nuovo bond ?

è vero che il primo giorno il diritto CREVAL fece il minimo, ma ora siamo in fase di storno, l' azione BPER può scendere a 10

Un grazie di cuore ad un suo eventuale intervento
 

Allegati

  • BPER.pdf
    191,3 KB · Visite: 457
Ultima modifica:

onik

Forumer attivo
Attendiamo il parere del "Mitico" FABBRO, speriamo ci dia qualche indicazione:

1) convenienza o meno ad acquistare i diritti della nuova BPER
2) range di acquisto con max. prezzo di acquisto
3) ipotesi di quotazione della nuova CV, ipotizzando un ritorno a 10 dell' azione
4) prezzo del diritto a 0,11 quanto ci costa il nuovo bond

è vero che il primo giorno del diritto Ubi fece il minimo, ma essendo in fase di storno, l' azione BPER può scendere a 10

Un grazie di cuore ad un suo eventuale intervento

Non voglio offendere nessuno con questo intervento, ma il caro maestro ci ha dato piu' volte le indicazioni e gli strumenti per arrangiarci da soli.
Dunque ognuno usi la sua testolina :wall:; son poi due conti.
Non mi sembra corretto aspettare la papa pronta.

ripeto senza nessuna vena polemica

Poi il week end il mastro si riposa.

ciao

P.S. dal troppo tennis praticato in settimana ovviamente :)
 

ferdo

Utente Senior
Non voglio offendere nessuno con questo intervento, ma il caro maestro ci ha dato piu' volte le indicazioni e gli strumenti per arrangiarci da soli.
Dunque ognuno usi la sua testolina :wall:; son poi due conti.
Non mi sembra corretto aspettare la papa pronta.

ripeto senza nessuna vena polemica

Poi il week end il mastro si riposa.

ciao

P.S. dal troppo tennis praticato in settimana ovviamente :)

boh, mi son letto il prospetto ma non mi son chiare certe cose:
11 diritti vs. 1 obbl, se il diritto è 0,1 x 11 + 10 mi viene 11,2 contro nominale di 10 per ogni obbl. ... non ha senso, dove sbaglio.

E poi la domanda di conversione: 1 obbl per 1 azione del valore di 3 Euro ?
oppure si dà 1 obbl + 3 Eu per ogni azione ...

Scusate ma le convertibili sono un argomento nuovo per me ...
 

woolloomooloo

Forumer storico
non riesco a metterci mano in questo momento
se a qualcuno interessa ho preso il foglio di calcolo (non ricordo l'autore ma lo ringrazio a nome di tutti) che può essere compilato x farsi un'idea
è quello usato x la ubi
ci proviamo?

un saluto a tutti,
ci ho messo mano io nel file che allego (per ora versione excel inglese, per chi ha versione Italiana, nel file dovrà modificare la formula XIRR nella casella E28 con la formula TIR.X )

Non voglio offendere nessuno con questo intervento, ma il caro maestro ci ha dato piu' volte le indicazioni e gli strumenti per arrangiarci da soli.
Dunque ognuno usi la sua testolina ; son poi due conti.
Non mi sembra corretto aspettare la papa pronta.
ripeto senza nessuna vena polemica
sono d'accordo.
1) convenienza o meno ad acquistare i diritti della nuova BPER
2) range di acquisto con max. prezzo di acquisto
3) ipotesi di quotazione della nuova CV, ipotizzando un ritorno a 10 dell' azione
4) con prezzo del diritto a 0,11 quanto si paga il nuovo bond ?
il file che allego dovrebbe rispondere alla tua quarta domanda e forse anche alla seconda

nota:
I Diritti di Opzione avranno il codice ISIN IT0004572928 e
saranno negoziati sul MTA dall’1 febbraio 2010 al 26 febbraio
2010

nota 2 : ho cancellato il file, una versione aggiornata si trova al post 2784 http://www.investireoggi.it/forum/1326311-post2784.html
 
Ultima modifica:

porchetto

la casa non fallisce
quello che non caspisco è se l'obbligazione viene rimborsata alla scadenza l'emittente ha facoltà di consegnare azioni per un controvalore pari a 100 dell'obbligazione, ovvero acquistando l'obbligazione vendiamo una put a strike variabile pari al valore di mercato?

alla larga da questa obbligazione.

che senso ha?
per prendere un 4% l'anno su una subordinata? e a quale valore dei diritti?

se viene rimborsata anticipatamente si prende un premio del 10% ma se arriva a scadenza non c'è il premio?
 

porchetto

la casa non fallisce
leggendo il file di woolloomooloo mi sembra di capire ceh a scadenza l'obbligazione rimborsa in azioni (presumibilmente se non che la emettono a fare?) il valore nominale dell'obbligazione.
mi sembra molto male, provano a infinocchiarci facendo una specie di UBIcv che però rimborsa con uno strike alla fine, e comunque se l'azione non arriva allo strike aumenta la quantità che viene consegnata.
sinceramente spero di sbagliarmi
 

ferdo

Utente Senior
un saluto a tutti,
ci ho messo mano io nel file che allego (per ora versione excel inglese, per chi ha versione Italiana, nel file dovrà modificare la formula XIRR nella casella E28 con la formula TIR.X )


sono d'accordo.

il file che allego dovrebbe rispondere alla tua quarta domanda e forse anche alla seconda

nota:
I Diritti di Opzione avranno il codice ISIN IT0004572928 e
saranno negoziati sul MTA dall’1 febbraio 2010 al 26 febbraio
2010

dal conto di sopra mi confermi all'incirca quello che scrivevo prima, si paga circa 112 per una cosa che rimborsa a scadenza a 100; pensavo di sbagliare ma visto così mi sembra una ciofega incredibile. Perchè dovrebbe convenire tale operazione?!?!
Solo se l'azione sale parecchi in percentualmente - ma questo in congiunzione con la domanda di seguito:
Mi resta solo la domanda sulla conversione ed i 3 Euro a cosa si riferiscono: ulteriore esborso di 3 euro per convertire 1 obbl per 1 azione ?
 

Users who are viewing this thread

Alto