calmau

Forumer attivo
:( mi faccio sempre prendere dall'ansia e io i diritti invece di raccoglierli me li accaparro e quindi sto sempre alto :sad:

Il problema è che vengo da un settore dove si ragiona che un affare se è un affare a 100 è ancora un affare a 110

mentre mi rendo conto che negli affari mobiliari si deve spaccare il capello

beh ma a a quanto li ha icomprati?
 

Topgun1976

Guest
Bper e Carige

Quali Sarebbero dei Buoni Livelli D'entrata con i comprensivi dei diritti su queste 2 cv?

Bper sui 107 e Carige sui 105?Grazie e L'obbiettivo è come x la Ubi 110?
 

woolloomooloo

Forumer storico
penso solo che tutte le nuove cv(intendendo la UBI , la BPE e la CRG e probabilemente la futura BP e non la CREVAL non essendo questa a mio parere una convertibile ma un' altra cosa ancora che può comunque interessare a chi vuole una resa superiore ad un titolo di stato e domani probabilemente per farci qualche arbitarggio )dicevo che queste 3 sono assai più difficili delle vecchie convertibili classiche .
Innanzitutto ,se uno non sa come coprirsi con le azioni --perchè parliamoci chiaro al 99% verranno riscattate ben prima della loro scadenza naturale -- credo tra 2- 3 anni--- e al 100% dandoci indietro azioni , le lasci stare .
Ma essendo complesse , molto di più delle standard ,credo che un qualche affare lo si possa fare . Io mi sto finendo due file dedicati a BPE15 e a CRG15 (dopo essermi fatto a suo tempo una sulla UBIcv13 e uno sul CREVALCV) che mi dicano il rendimento effettivo annuo lordo tra 2 e tra 3 anni con le varie eventualità dell'azione ,cioè azione sotto strike o oltre strike e posso confessare che è un lavoro abbastanza improbo.
Vorrei sapere se un investitore istituzionale mi saprebbe dire con azione ad esempio a +20 oppure +40% da oggi ,quale è meglio prendere di cv ammettendo che venga esercitato il riscatto anticipato - Oppure se l'azione stazionerà sotto lo strike ,ma l'emittente si decida per il riscatto anticipato tra 2 o 3 anni ,quale sarà la migliore tra le cv .
Nella mia agenda ho i prezzi delle vecchie cv e il valore dell'azione al momento e di molte cv anche gli andamenti dei diritti e pure i volumi dei belinoni finali . Non è detto che le cose si ripetano ,ma sicuramente tra 2 giovedì e venerdì non giocherò a tennis e alle 8 sarò il primo nel book come ero il primo sui diritti inoptati Unicredit due lunedì addietro .Però se le UBI CV a 103 mi sfuggirono essendo sicuro di prenderle a 102 , su queste 2 invece mi sto comportando diversamente .

ottimo spunto di riflessione :up:
e allora, con il 'foglio excel di maino' alla mano, a me vengono questi calcoli:
- con i diritti ,pochissimi ahimè, carige AXOCV presi oggi a 0,008 (minimo die), escludendo le commissioni, viene una CV in carico
a 103,67 con un rendimento
netto a scadenza del 3,34%.
viceversa vendendola a 109,5, se non si hanno minusvalenze da recuperare a me risulta:
- al 09/09/2011 (diciotto mesi dall'emissione) rendimento netto a scadenza del 7,22%
- al 09/03/2012 (due anni dall'emissione) 6,37%
- al 08/03/2013 (tre anni dall'emissione) 5,55%

domani faccio i conti con la CV BPER :ciao:
 

quantotanto

Forumer attivo
ho come l'idea che fra una cv al 5.75% e una al 4% molti preferiscano quella al 5.75% senza stare tanto a vedere lo strike.

Io sono uno dei molti.
Intanto per un annetto prendiamoci la cedola, poi si ragionerà su strike, rendimenti in caso di richiamo, rendimenti a scadenza, ecc.
Un anno di borsa è un'eternità, può succedere di tutto nel bene e nel male.
E per non crearmi problemi di scelta sottoscriverò sia Carige che Bper. Se le borse andranno bene entrambi i titoli ne beneficieranno (di più la Bper) - se andranno male la Carige è più difensiva perché prevede in caso di call anche il pagamento in contanti e in caso di mancata call il rimborso a scadenza in soli contanti.
PS: ho preso anche un poche delle vecchie Bper a 101 (sia mai che l'azione salga sopra i 16...:lol:) e mantengo le vecchie carige che hanno buone possibilità di essere convertite con azione attorno a 2,20).
 

sethi

Forumer storico
:( mi faccio sempre prendere dall'ansia e io i diritti invece di raccoglierli me li accaparro e quindi sto sempre alto :sad:

il problema è che vengo da un settore dove si ragiona che un affare se è un affare a 100 è ancora un affare a 110

mentre mi rendo conto che negli affari mobiliari si deve spaccare il capello


io li ho in carico a 106.2 molto alto se paragonabile al 0.008 toccato oggi ma sinceramente va bene pure così...............:up:
 

fabbro

Forumer storico
ottimo spunto di riflessione :up:
e allora, con il 'foglio excel di maino' alla mano, a me vengono questi calcoli:
- con i diritti ,pochissimi ahimè, carige AXOCV presi oggi a 0,008 (minimo die), escludendo le commissioni, viene una CV in carico
a 103,67 con un rendimento
netto a scadenza del 3,34%.
viceversa vendendola a 109,5, se non si hanno minusvalenze da recuperare a me risulta:
- al 09/09/2011 (diciotto mesi dall'emissione) rendimento netto a scadenza del 7,22%
- al 09/03/2012 (due anni dall'emissione) 6,37%
- al 08/03/2013 (tre anni dall'emissione) 5,55%

domani faccio i conti con la CV BPER :ciao:
Io ,sin dallo inzio, mi sono fatto due file excel --uno per la BPECV e uno per la CRGCV--che grazie alle web query ,il cui utilizzo mi è stato insegnato da kino-onik che nuovamente ringrazio, mi danno istantaneamente a quanto viene la convertibile relativa con il rendimento immediato NETTO e il premio sull'azione spot ,cioè su quello che vale l'azione al momento .
Poi col Maino mi faccio le varie simulazioni per sapere il REL(rendimento effettivo LORDO) delle convertibili :
1) alla loro scadenza naturale (per entrambe 5/3/2015) e loro rimborso a 100 che è ovviamente il rendimento effettivo minimo possibile ,cioè il rendimento minimo garantito a meno di default della emittente.
2)convertibili onorate a 110 tra 24 mesi (cioè il 5/3/12) che significa azione in quel periodo sotto 2,40 € e sotto i 10 € .
3)convertibili onorate a 120 tra 24 mesi che significa avere l'azione CRG a 2,61818 € e la BPER a 11 € in quel periodo e ho fatto in modo tale da avere in automatico quello che l'azione deve salire rispetto all'azione spot.
4)convertibili onorate a 130 tra 36 mesi che significa avere l'azione a 2,83636 € e a 12 € in quel periodo a e ho fatto anche qui in modo tale da avere in automatico quello che l'azione deve salire rispetto all'azione spot.
Infine ,sempre nei medesimi fogli excel,riporto il mio "lavoro" giornaliero sui diritti cioè quello che pago e quello che incasso giorno per giorno nel trading su questi ,con sommatoria finale per avere istantaneamente il costo medio dei miei diritti in portafoglio , da cui è facile ricavare il numero e la media delle mie potenziali convertibili nuove ,e il gain o loss potenziale sui miei diritti allacciandomi col prezzo spot del diritto (grazie alla web query del diritto) se mai li volessi vendere tutti assieme contemporanemente .
La pecca è che non ho in automatico il REL ad ogni prezzo del diritto e quindi ad ogni prezzo della convertibile ,ma su questo potresti lavorarci tu traslando il tuo lavoro di quell'ottimo foglio tuo sulle cv .

Una chiosa: i più attenti di voi avranno notato che mi calcolo il rendimento immediato NETTO e anche il rendimento effettivo ma questa volta LORDO Sarà un caso ? anche se io non faccio mai niente casualmente .
Come mai questa mia dicotomia ? Sarà forse che sono dei gemelli?
 

marcotek

Forumer storico
Siete ambedue fenomenali ed utilissimi a persone come me che non sanno fare calcoli.
Vi chiedo una cortesia, potete postare un foglio excel anche per la Carige e Bper ?

Ringrazio della vostra disponibilità
 

Users who are viewing this thread

Alto