canzian

Forumer attivo
penso solo che tutte le nuove cv(intendendo la UBI , la BPE e la CRG e probabilemente la futura BP e non la CREVAL non essendo questa a mio parere una convertibile ma un' altra cosa ancora che può comunque interessare a chi vuole una resa superiore ad un titolo di stato e domani probabilemente per farci qualche arbitarggio )dicevo che queste 3 sono assai più difficili delle vecchie convertibili classiche .
Innanzitutto ,se uno non sa come coprirsi con le azioni --perchè parliamoci chiaro al 99% verranno riscattate ben prima della loro scadenza naturale -- credo tra 2- 3 anni--- e al 100% dandoci indietro azioni , le lasci stare .
Ma essendo complesse , molto di più delle standard ,credo che un qualche affare lo si possa fare . Io mi sto finendo due file dedicati a BPE15 e a CRG15 (dopo essermi fatto a suo tempo una sulla UBIcv13 e uno sul CREVALCV) che mi dicano il rendimento effettivo annuo lordo tra 2 e tra 3 anni con le varie eventualità dell'azione ,cioè azione sotto strike o oltre strike e posso confessare che è un lavoro abbastanza improbo.
Vorrei sapere se un investitore istituzionale mi saprebbe dire con azione ad esempio a +20 oppure +40% da oggi ,quale è meglio prendere di cv ammettendo che venga esercitato il riscatto anticipato - Oppure se l'azione stazionerà sotto lo strike ,ma l'emittente si decida per il riscatto anticipato tra 2 o 3 anni ,quale sarà la migliore tra le cv .
Nella mia agenda ho i prezzi delle vecchie cv e il valore dell'azione al momento e di molte cv anche gli andamenti dei diritti e pure i volumi dei belinoni finali . Non è detto che le cose si ripetano ,ma sicuramente tra 2 giovedì e venerdì non giocherò a tennis e alle 8 sarò il primo nel book come ero il primo sui diritti inoptati Unicredit due lunedì addietro .Però se le UBI CV a 103 mi sfuggirono essendo sicuro di prenderle a 102 , su queste 2 invece mi sto comportando diversamente .

Ciao fabbro anche io penso che al 99% diventeranno tutte azioni (basta leggere il prospetto dove si dice che i prestiti sono emessi per aumentare il patrimonio).
Non so quando lo faranno se tra 18 mesi o piu’ ma potrebbe essere un momento di tensione dei mercati quindi vorrei focalizzare con te un ulteriore aspetto.
IL peso della conversione:

Ubi – 8% del patrimonio pari a 50mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 2mni di azioni – pressione di vendita medio bassa
CREVAL - 33% del patrimonio pari a 125mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 410.000 azioni – pressione di vendita molto alta
BPER - 10% del patrimonio pari a 253mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 293.000 azioni – pressione di vendita alta
CARIGE - 10% del patrimonio pari a 163mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 1,2 mni di azioni – pressione di vendita medio-alta

il tutto sottosta’ a due postulati che non mi sento di escludere:
1 – molti obbligazionisti (spesso clienti) avranno azioni e sentendo il rischio vorranno vendere
2 – tutti qui riusciamo ad andare short ma in sede di conversione non sara’ consentito (e se anche lo fai prima della conv. poi ti viene chiuso e il prezzo di conversione e' la media di borsa di 15gg che terminano il sesto giorno prma della conversione)


io questi 2 punti non mi sento di escluderli e penso che questo giustifichi i prezzi ad esclusione di Bper che e’ anomala (conosco bene BPER visto che abito a modena e so come avvengono gli aumenti di capitale )
a cio’ serve il 10% di premio e quindi i prezzi di acquisto si giustificano solo a max 103/104
forse qualcosina di piu’ UBI.
IL tutto in modo che il 10% e una parte della cedola dei 18 mesi
cerchi di garantire dai loss

tu come la vedi ?
ciao
 
Ultima modifica:

paperix66

Nuovo forumer
CV Carige

Scusate ma mi sto perdendo tra i prospetti e in questi giorni sono anche troppo preso con il lavoro...
quanti diritti della cv carige dovrei acquistare ogni 1000 euro di nominale?

grazie:)
 

castore

Nuovo forumer
Ciao fabbro anche io penso che al 99% diventeranno tutte azioni (basta leggere il prospetto dove si dice che i prestiti sono emessi per aumentare il patrimonio).
Non so quando lo faranno se tra 18 mesi o piu’ ma potrebbe essere un momento di tensione dei mercati quindi vorrei focalizzare con te un ulteriore aspetto.
IL peso della conversione:

Ubi – 8% del patrimonio pari a 50mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 2mni di azioni – pressione di vendita medio bassa
CREVAL - 33% del patrimonio pari a 125mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 410.000 azioni – pressione di vendita molto alta
BPER - 10% del patrimonio pari a 253mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 293.000 azioni – pressione di vendita alta
CARIGE - 10% del patrimonio pari a 163mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 1,2 mni di azioni – pressione di vendita medio-alta

il tutto sottosta’ a due postulati che non mi sento di escludere:
1 – molti obbligazionisti (spesso clienti) avranno azioni e sentendo il rischio vorranno vendere
2 – tutti qui riusciamo ad andare short ma in sede di conversione non sara’ consentito (e se anche lo fai prima della conv. poi ti viene chiuso e il prezzo di conversione e' la media di borsa di 15gg che terminano il sesto giorno prma della conversione)


io questi 2 punti non mi sento di escluderli e penso che questo giustifichi i prezzi ad esclusione di Bper che e’ anomala (conosco bene BPER visto che abito a modena e so come avvengono gli aumenti di capitale )
a cio’ serve il 10% di premio e quindi i prezzi di acquisto si giustificano solo a max 103/104
forse qualcosina di piu’ UBI.
IL tutto in modo che il 10% e una parte della cedola dei 18 mesi
cerchi di garantire dai loss

tu come la vedi ?
ciao

Non capisco perche' l'abitare a modena ti faccia capire come avvengano gli aumenti capitale da quelle parti .
Io abito a milano e allora sono molto piu' avvantaggiato visto che ce ne sono di piu'....:D:D:D

facezie a parte la cosa che non mi è chiara è perche' l'UBI quota intorno a 110 e la Emilia romagna invece dovrebbe quotare 103 /104 tenuto conto di un fattore che avvantaggia noteolmente l'Emilia e cioe' la prossimita' allo strike che invece è molto lontano pe quanto riguarda l'UBI

PS .cosa vuol dire "prezzi ad esclusione " ???
 

stefanog23

Forumer attivo
Non capisco perche' l'abitare a modena ti faccia capire come avvengano gli aumenti capitale da quelle parti .
Io abito a milano e allora sono molto piu' avvantaggiato visto che ce ne sono di piu'....:D:D:D

facezie a parte la cosa che non mi è chiara è perche' l'UBI quota intorno a 110 e la Emilia romagna invece dovrebbe quotare 103 /104 tenuto conto di un fattore che avvantaggia noteolmente l'Emilia e cioe' la prossimita' allo strike che invece è molto lontano pe quanto riguarda l'UBI

PS .cosa vuol dire "prezzi ad esclusione " ???

Mi sa che 103-104 era per la carige e sostanzialmente direi che sono d'accordo.
La Bper ha uno strike molto vicino al valore di mercato, una componente non di poco conto, bisognerà vedere se il mercato la saprà prezzare bene, perchè ho come l'idea che fra una cv al 5.75% e una al 4% molti preferiscano quella al 5.75% senza stare tanto a vedere lo strike.

I diritti Bper continuano ad essere venduti a piene mani, sono curioso di vedere a quanto riusciranno a portarli per venerdì della prossima settimana
 

calmau

Forumer attivo
Mi sa che 103-104 era per la carige e sostanzialmente direi che sono d'accordo.
La Bper ha uno strike molto vicino al valore di mercato, una componente non di poco conto, bisognerà vedere se il mercato la saprà prezzare bene, perchè ho come l'idea che fra una cv al 5.75% e una al 4% molti preferiscano quella al 5.75% senza stare tanto a vedere lo strike.

I diritti Bper continuano ad essere venduti a piene mani, sono curioso di vedere a quanto riusciranno a portarli per venerdì della prossima settimana

beh la carige è al momento fuori strike del 25% circa non mi sembra una enormità....
 

porchetto

la casa non fallisce
beh la carige è al momento fuori strike del 25% circa non mi sembra una enormità....
tieni conto che ci può stare (ed è molto probabile) il rimborso anticipato in 18 mesi, anche se con un premio del 10% in quel caso, e con questo caso il premio del 25% significa a spanne circa un 1,5% al mese tutti i mesi.
 

calmau

Forumer attivo
tieni conto che ci può stare (ed è molto probabile) il rimborso anticipato in 18 mesi, anche se con un premio del 10% in quel caso, e con questo caso il premio del 25% significa a spanne circa un 1,5% al mese tutti i mesi.

beh sai se girano i mercati ci puo' stare ance un + 40, 50 %...in ogni caso con i diritti acquistati oggi le ho in carico a 104,5 circa
 

porchetto

la casa non fallisce
:( mi faccio sempre prendere dall'ansia e io i diritti invece di raccoglierli me li accaparro e quindi sto sempre alto :sad:

il problema è che vengo da un settore dove si ragiona che un affare se è un affare a 100 è ancora un affare a 110

mentre mi rendo conto che negli affari mobiliari si deve spaccare il capello
 

Users who are viewing this thread

Alto