penso solo che tutte le nuove cv(intendendo la UBI , la BPE e la CRG e probabilemente la futura BP e non la CREVAL non essendo questa a mio parere una convertibile ma un' altra cosa ancora che può comunque interessare a chi vuole una resa superiore ad un titolo di stato e domani probabilemente per farci qualche arbitarggio )dicevo che queste 3 sono assai più difficili delle vecchie convertibili classiche .
Innanzitutto ,se uno non sa come coprirsi con le azioni --perchè parliamoci chiaro al 99% verranno riscattate ben prima della loro scadenza naturale -- credo tra 2- 3 anni--- e al 100% dandoci indietro azioni , le lasci stare .
Ma essendo complesse , molto di più delle standard ,credo che un qualche affare lo si possa fare . Io mi sto finendo due file dedicati a BPE15 e a CRG15 (dopo essermi fatto a suo tempo una sulla UBIcv13 e uno sul CREVALCV) che mi dicano il rendimento effettivo annuo lordo tra 2 e tra 3 anni con le varie eventualità dell'azione ,cioè azione sotto strike o oltre strike e posso confessare che è un lavoro abbastanza improbo.
Vorrei sapere se un investitore istituzionale mi saprebbe dire con azione ad esempio a +20 oppure +40% da oggi ,quale è meglio prendere di cv ammettendo che venga esercitato il riscatto anticipato - Oppure se l'azione stazionerà sotto lo strike ,ma l'emittente si decida per il riscatto anticipato tra 2 o 3 anni ,quale sarà la migliore tra le cv .
Nella mia agenda ho i prezzi delle vecchie cv e il valore dell'azione al momento e di molte cv anche gli andamenti dei diritti e pure i volumi dei belinoni finali . Non è detto che le cose si ripetano ,ma sicuramente tra 2 giovedì e venerdì non giocherò a tennis e alle 8 sarò il primo nel book come ero il primo sui diritti inoptati Unicredit due lunedì addietro .Però se le UBI CV a 103 mi sfuggirono essendo sicuro di prenderle a 102 , su queste 2 invece mi sto comportando diversamente .
Ciao fabbro anche io penso che al 99% diventeranno tutte azioni (basta leggere il prospetto dove si dice che i prestiti sono emessi per aumentare il patrimonio).
Non so quando lo faranno se tra 18 mesi o piu’ ma potrebbe essere un momento di tensione dei mercati quindi vorrei focalizzare con te un ulteriore aspetto.
IL peso della conversione:
Ubi – 8% del patrimonio pari a 50mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 2mni di azioni – pressione di vendita medio bassa
CREVAL - 33% del patrimonio pari a 125mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 410.000 azioni – pressione di vendita molto alta
BPER - 10% del patrimonio pari a 253mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 293.000 azioni – pressione di vendita alta
CARIGE - 10% del patrimonio pari a 163mni di azioni da conversione con scambi medi gg di 1,2 mni di azioni – pressione di vendita medio-alta
il tutto sottosta’ a due postulati che non mi sento di escludere:
1 – molti obbligazionisti (spesso clienti) avranno azioni e sentendo il rischio vorranno vendere
2 – tutti qui riusciamo ad andare short ma in sede di conversione non sara’ consentito (e se anche lo fai prima della conv. poi ti viene chiuso e il prezzo di conversione e' la media di borsa di 15gg che terminano il sesto giorno prma della conversione)
io questi 2 punti non mi sento di escluderli e penso che questo giustifichi i prezzi ad esclusione di Bper che e’ anomala (conosco bene BPER visto che abito a modena e so come avvengono gli aumenti di capitale )
a cio’ serve il 10% di premio e quindi i prezzi di acquisto si giustificano solo a max 103/104
forse qualcosina di piu’ UBI.
IL tutto in modo che il 10% e una parte della cedola dei 18 mesi
cerchi di garantire dai loss
tu come la vedi ?
ciao