Buonasera FABBRO, ricordo che un paio di mesi fa consigliavi la cv di Carige a 121.
Ora che quota 115 è ancora più interessante oppure hai cambiato parere ?
Giustificavi la convenienza perchè aveva un rapporto di 1,1 e rimborso 116 o no ?
Inoltre era molto vicino allo strike anche se ha una cedola minima rispetto all altre cv.

1) hai avuto solo 200 diritti perché le vecchie convertibili hanno valore nominale 16,31
2) i diritti da obbligazione sono sopravvalutati, i tuoi 200 ti conviene venderli, anche se ci ricaverai ben poco
3) i 1050 diritti li hai avuti gratis, quindi se sottoscrivi l'obbligazione è come se lo facessi a 100 - a scadenza riceverai almeno quello che hai speso (in azioni, in contanti o misto) - è nel caso di richiamo del titolo che potresti ricevere il 10% in più - la conversione diventa teoricamente conveniente quando l'azione sarà sopra i 6,15

1) :melo: te ghe reson! M'ero desmentegà.
2) Sì in effetti oggi volevo vendere i 200 ma con le commissioni di vendita forse ci vado a pari!:lol:
3) Col piffero gratis mi hanno portato via 178 euri (1050*0,1695) dal valore dell'azione

accidenti ho digitato ......x mezz'ora x cercare di spiegarti come funzionano le convertibili ma alla fine mi ha cancellato tutto ora devo scappare cmq ti posto questo:
obbligazioni convertibili tomo 12 - Forum di Finanzaonline.com

dove mi pare che lo spieghino.........il mio percorso è stato cmq quello di telefonare in banca e mettermi un foglio di carta a fianco e segnarmi i dati che mi comunicavano e poco per volta ho capito il funzionamento....x cui prenditi una mezz'ora e telefona o vai in banca che dovrebbero spiegartelo

http://www.investireoggi.it/forum/capire-le-obbligazioni-convertibili-vt27360.html
ti ringrazio per la cortesia tuttavia, complice la mia totale ignoranza in formule matematiche , ho capito solo parzialmente il meccanismo di calcolo che si cela dietro queste obbligazioni; :-?

volumi esplosivi? dipende rispetto a cosa.

Rispetto alle ultime settimane, sicuramente.

E il sottostante oggi ha fatto +5% e passa... superando 0,70 (con volumoni pure qui)... la prox resistenza è a 0,75.

Il grafico degli ultimi giorni fa paura... è L'UNICO IMMOBILIARE ad avere un simile grafico, una simile candelona bianca...

Se continuasse così, vi rendete conto anche voi delle prospettive della CV... ;)

volumi esplosivi? dipende rispetto a cosa.
rispetto al 2008-2009, quando c'era il famoso pianista ammerigano che cominciava alle 16 a vendere a pezzi di 100k alla volta siam forse lontani. Ad ogni modo spero per te che BNS CV salga a vette più alte. io son uscito ieri da BNS CV, preferendo dedicarmi alle nuove CV uscite.
vedo invece che la BIM ha sforato quota 90 , vediamo se riesce a staccarsi da questo valore.
:ciao:
bei tempi ho iniziato a comprare su indicazione di Fabbro e ora :)
ma secondo me è da aspettare con fiducia. in un anno bns può salire ancora e di riflesso la cv

forse a 0,60 era da arrischiarsi anceh per la soluzione del problema fiscale

i diritti del banco pop. intanto prendono il volo si potevano prendere sotto 0,9 pochissimo tempo fa, e ora sono a 0,1175:eek::eek:

Buonasera FABBRO, ricordo che un paio di mesi fa consigliavi la cv di Carige a 121.
Ora che quota 115 è ancora più interessante oppure hai cambiato parere ?
Giustificavi la convenienza perchè aveva un rapporto di 1,1 e rimborso 116 o no ?
Inoltre era molto vicino allo strike anche se ha una cedola minima rispetto all altre cv.

l' obbligazione vale 2,5 euro di nominale
il rapporto di conversione e' 1,16
lo strike e' diventato 2,15
quindi se converti 1 obbligazione con l' azione a 2,15
te ne danno 1,16 (2,15 * 1,16 = 2,5 euro)
ma se l' acquisti a 116 vuole dire che ha speso 2,5 * 1,16 = 2,90 e le possibilita' che hai sono 2

a - aspetti che ti rimborsino con il premio che e' del 16% (
ma l' hai pagata 116)
b - cerchi di convertire in gain ma in questo caso per portare a
casa un guadagno occorre l' azione oltre i 2,5 euro
perche' dandoti 1,16 azioni 2,5 * 1,16 = 2,90

cedole a parte in entrambi i casi.
quindi lo strike "assomiglia molto alla nuova acquistata a 105
che ora e' piu' cara ma e' molto diversa (cedola piu' alta e rischio
riscatto banca)
p.s. attenzione perche' purtroppo nei calcoli non ci sono errori
ma i parametri hanno spesso numeri ripetitivi
(es. premio finale rimborso 16% , prezzo 116 , rapporto di
conversione 1,16) ma e' una pura casualita'

ultima considerazione il sole24 ore riporta rapporto conversione a 1,16 , sul sito carige si parla di 1,143 ma la sostanza cambia poco
anche perche' io se punto a convertire in gain una obbl.
focalizzo se e' possibile guadagnare un10-20% se lo reputo improbabile la mia valutazione focalizza piu' sull' obbligazione "pura"
tralasciando la mia conversione

inoltre vecchia carige ha un book ridicolo quindi si compra e si tiene
a meno di grosse variazioni di prezzo

questo e' un copia incolla di una mia risposta nell' altro fol
ti aggiungo solo che tutto questo e' per dire che sono molto simili
come strike, secondo me la grossa differenza e' che la
2013 hai ancora quasi 4 anni con tasso 1,5% perche' l' azione faccia almeno +50% (ce lo vogliamo tenere un 10% di gain o vogliamo solo fare pari?)
la 2015 hai probabilmente solo 1,5 anni o poco piu' perche' l'azione faccia +50% ma se ti riscattano di danno un premio del 10%.

la prima se vedi i mercati up in qualche anno senza grossi rischi (default escluso)
la seconda acquistata non a 110 ma a 105/106 permette un guadagno ma va saputa "maneggiare" soprattutto in sede di eventuale riscatto

a te la scelta
ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto