I recuperi del mercato non devono ingannare, saranno fuochi di paglia
http://us.lrd.yahoo.com/_ylt=Aslhgp.../SIG=1111lv23f/**http://www.trend-online.com/ Di seguito riportiamo l'intervista sull'indice Ftse Mib e su alcune delle blue chips quotate a Piazza Affari, con domande rivolte a
Gabriele Bellelli, trader indipendente e analista tecnico finanziario. Ideatore del sito:
analisi tecnica, segnali operativi, trading, didattica, mercati finanziari
Piazza Affari ha vissuto una settimana all'insegna del panico, con l'indice Ftse Mib che ha lasciato sul parterre oltre 2.500 punti. Come è cambiato lo scenario del mercato e quali prospettive si schiudono ora per il breve periodo?
Sarò ovvio e scontato, un po' come la scoperta dell'acqua calda ma l'impostazione del mercato è e rimane al ribasso sia in ottica di breve che di medio periodo. Non vedo segnali d'inversione né sui prezzi né sugli indicatori. Acquistare adesso è più una scommessa che una modalità operativa. Acquistare mentre il mercato crolla è come afferrare un coltello mentre cade. Molto facilmente ci si fa male. Ai neofiti, a chi muove per la prima volta i passi sui mercati finanziari ed a chi non può seguire le quotazioni durante la giornata consiglio di stare fermo a bordo campo in attesa di segnali chiari e leggibili. Magari anche con una minore volatilità di mercato che renderebbe il tutto un po' meno complicato. Probabilmente si rimbalzerà ma sarà solo un fuoco di paglia. Credo che i rialzisti possano andare in vacanza e ripresentarsi a settembre.
Banca Popolare di Milano (Milano: PMI.MI - notizie) e Mediobanca (Milano: MB.MI - notizie) hanno accusato un ribasso di oltre il 20% nelle ultime giornate. Consiglia di acquistare questi due titoli sui livelli attuali o è prematuro impostare una strategia di questo tipo?
Non consiglio quasi mai l'acquisto su debolezza. Il motivo è l'esempio del coltello che cade che ho illustrato prima. Ogni giorno ricevo mail di gente che vorrebbe acquistare su debolezza e che poi si va male. Cercare di cogliere il minimo è un sentimento innato ma deleterio ed autodistruttivo. Ho visto persone che hanno acquistato Intesa (Milano:
ISP.MI -
notizie) a 2,40 euro perché era scesa molto. Poi ne ho viste altre acquistarla a 2,25 e poi ancora a 2,15 euro. Adesso Intesa è a 2 euro e in molti di quelli che hanno acquistato “perché è sceso molto” si sono fatti male. Impossibile dire se ha finito di scendere. Acquistare su debolezza, più che una strategia operativa mi sembra una scommessa. Io starei fermo a bordo campo. Tanto i mercati finanziari sono aperti tutto l'anno. Non ce lo dice mica il dottore di operare a tutti i costi tutti i giorni.
Volendo fare accademia, i prossimi supporti sono: 2,80 – 3 euro per Popolare di Milano e area 5 euro per Mediobanca.
Quella appena trascorsa è stata una settimana nera per Italcementi (Milano: IT.MI - notizie) , ma non è andata tanto meglio a Buzzi Unicem (Milano: BZU.MI - notizie) . Come valuta l'impostazione di questi due titoli e quali suggerimenti operativi ci può fornire per entrambi?
In entrambi i casi starei a bordo campo. Vale il discorso appena fatto.
In ogni caso i prossimi supporti sono: 6,5 euro per Italcementi e 9 euro prima e 7 euro poi per Buzzi.
Telecom Italia (Milano: TIT.MI - notizie) è scivolato bruscamente al di sotto di quota 1 euro e una forte correzione ha interessato STM, ritornata sotto area 6,5 euro. Consiglia di sfruttare questi ribassi per nuovi acquisti? Quali i livelli da seguire con attenzione ora?
Oggi sono monotono. Sempre a bordo campo. I livelli di supporto sono: 0,90 e poi 0,80 euro per Telecom e 5,5 euro circa per Stm.
Data l'attuale situazione di mercato, su quali titoli consiglia di puntare l'attenzione? Quali quelli che potrebbero riservare sorprese positive in caso di ripresa dei listini?
Il mio consiglio è quello di stare a bordo campo e di non avere fretta. Al momento non vedo occasioni sul mercato azionario. O almeno non vedo occasioni a basso rischio. E' un mercato difficile, estremamente difficile. Occorre seguire momento per momento per cui un neofita o una persona che non può seguire con costanza le quotazioni durante la giornata, è meglio che rimangano a bordo campo.
Qualche opportunità invece si sta formando sulle obbligazioni e le obbligazioni convertibili che sono uno strumento ibrido tra le azioni e le obbligazioni e consentono di investire in azioni ma con il paracadute tipico delle obbligazioni.
In questo momento le convertibili probabilmente più interessanti sono Ubi Banca (Milano: BPU.MI - notizie) 2013 e Popolare dell'Emilia Romagna 2015 ( anche se è un prestuto subordinato ) e Banca Carige (Milano: CRG.MI - notizie) 2015. Ma è un discorso lungo da approfondire e che non è possibile affrontare in questa intervista.