Effettivamente per come fu ideato era tecnicamente difficile che le azioni CREVAL potessero avere giorni felici anche se all'epoca dell'aumento il valore di libro per ogni azione CVAL era 8,165586 € ;difatti riporto da un mio file che mi feci all'epoca dell'aumento ultimo scorso"il patrimonio netto della capogruppo ammonta a oltre 1,7 miliardi di € cioè abbiamo oltre 8,165586 € ad azione CREVAL come patrimonio netto".
E mi ricordo che lo scrissi anche, quando ci fu l'aumento di capitale : ogni anno dal giugno 2010 al giugno 2014 avremmo avuto grosso modo 200 milioni di € all'anno .
Difatti essendo quasi certo che le azioni poi sarebbero scese ,---e questo indipendentemente dal valore reale della società---vendetti le 5.900 azioni CVAL che mi rimanevano da un vecchio arbitraggio col Warr 2008 e le vendetti il 11 gennaio scorso a 5,995 € ognuna . Anche questo dichiarandolo.
E anche ora sembra che a Sondrio abbiano bisogno di qualche insegnamento: con azione sotto a 3,75 € ,chi cavolo gli eserciterà i warrant 2010 ? Poi :che incasso avranno ? L'arboriano Catalano o il vecchio Lapalisse direbbero "con azione a 5 € incassavano molto di più che con azione a 3,80 €" .
Però ,cè un però . Ed è questa sua convertibile . Il motivo? Perchè nessuno si sarà andato a spulciare il suo prospetto (troppo lungo e soprattutto troppo complicato) . Nessuno si sarà fatto delle simulazioni di quanto otterrà in toto (cash e azioni) dalla prima conversione dei 25 € iniziali facendo le varie simulazioni con azione CVAL a quel tempo da 0,50 € a 10 €con intervalli di 0,25€ .Io lo ho fatto.
Orbene , il mio consiglio è di andarsi a studiare il prospetto soprattutto --ma non solo-- da pag 55 e seguenti e crearsi poi un file in EXCEL che dica in diretta con azione X ,quanto si riceveranno per i 25 € della prima conversione .
Infine, non è detto che una debba aspettare la prima conversione ,perche se l'azione non più pressata dagli arbitraggisti del warrant 2010 ---che poi sono paraarbitraggisti perchè un altro mio file ,questa volta sul WCVA10, mi dice che solo un giorno (per precisione il 31/5 con margine sugli ufficiali del +0,10574%)valeva la pena di fare l'arbitraggio, anzi neanche in quello stante il costo del lending su CREVAL --- dicevo se l'azione dovesse risollevarsi ,ecco che i belinoni di istituzionali comprerebbero pure la convertibile . Anche se --e qui viene il bello-- il prezzo dell'azione sulla CVAL13 conta un belino.