rivetto

Forumer attivo
oggi le ho comprate ancora.
Ed ora sono arrivato dove volevo arrivare.
Non voglio usare i fidi anche se per quel che pagherei di interessi passivi un pensierino lo si potrebbe anche fare , perchè certamente guadagnerei di più dell'interesse passivo pagato nelle varie banche dove ho un fido .
Ma ,almeno per il momento ,non voglio esagerare.
Ricordando che scaramanticamente parlando col CREVAL ho SEMPRE guadagnato. Di certo c'è il prospetto e le simulazioni quel grosso venditore difficile che le abbia fatte. Vedremo chi ha ragione .

ciao, qualcuna la abbiamo presa anche noi, tanto per non perder il vizio.
sul fronte warrant invece per adesso son dolori!!!
 

fabbro

Forumer storico
ciao, qualcuna la abbiamo presa anche noi, tanto per non perder il vizio.
sul fronte warrant invece per adesso son dolori!!!


ciao
ogni mattina mi appropinquo sempre per mandarti quella e mail che tu sai e in cui mettevo come titolo per la qualifica proprio il CVAL13 , ma poi ogni giorno ,immancabilmente ,di CVAL13 ne compro sempre altre e quindi la mattina dopo devo cambiarla sempre. Poi mettici il tennis ed altre caxxate varie (tra parentesi in 2 settimane di dieta ho perso ben 4 kili coadiuvato pure dal nuoto ) ed ecco perchè non te l'ho ancora mandata .
Domani penso proprio di spedirtela . A me la CVAL13 a questi valori piace assai ,perchè la reputo una operazione "elegante" e immodestamente credo che ora come ora solo uno o due in Mediobanca (sua ideatrice) mi possono stare dietro su questa cv.
Sui warrant 2010 , invece finora nulla feci .
Intanto da oggi ,BNS che sicuramente ti interessa , è trattata pure a Parigi.
Salutami il tuo amico-collega . E avete fatto bene a incrementare CVAL13 anche se ,vista la forte pressione in lettera (per me comunque sono 1 o 2 soli) ,potremo avere nei giorni prossimi dei leggeri cali.
Io, se potessi ,farei una conference call non sulle soft mandatory come la volta scorsa a Ferrara ,ma proprio su questa sola convertibile valtellinese e inviterei tutti gli istituzionali per spiegargliela per filo e per segno. Sicuramente , dopo , la comprerebbero . Ma invece della ora e mezza della volta scorsa mi ci vorrebbero almeno 2 ore come minimo dato la complessità del prospetto .
Vado a tennis.
ciao
 

brenta

Nuovo forumer
Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta a calcolare i ratei di interessi delle convertibili?
Io faccio il rendimento nominale diviso 360 o 365 a seconda della obbligazione
e poi moltiplico per i giorni di cui ho avuto il possesso. Pero non mi trovo mai
con quello che scrive la banca. Mi potete dire se è corretto oppure dove sbaglio?
 

laz

Forumer attivo
Un grazie al sempre immenso Fabbro per l'analisi della CV Creval.

Penso che tra domani e venerdì switcherò dalle BNS 2011 appunto alle Creval.

Mantengo invece tutte le mie tante BIM Cv, nonché le Sias e le BPE (su cui incrementerò un po').

Un saluto a tutta la gang... siete grandi e sto imparando tanto! :up:
 

fabbro

Forumer storico
Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta a calcolare i ratei di interessi delle convertibili?
Io faccio il rendimento nominale diviso 360 o 365 a seconda della obbligazione
e poi moltiplico per i giorni di cui ho avuto il possesso. Pero non mi trovo mai
con quello che scrive la banca. Mi potete dire se è corretto oppure dove sbaglio?

sui ratei o meglio sulle incongruenze che spesso si trovano nelle varie banche , tol o sim ,potrei scrivere un trattato. Ad esempio le CVAL13 : ho notato che se le compro in Directa il rateo è uno ,mentre se le compro in Sella il rateo è un altro. Sono quasi sicuro che se la comprassi presso un terzo intermediario ,avrei un altro rateo E sto parlando ovviamente di acquisto(o vendita) nello stesso giorno .Talora mi sarebbe pure venuto anche lo sghiribizzo di comprare dove pago meno rateo ,trasferirle in un'altra struttura dove il rateo è più alto ,venderle lì e poi trasferire i soldi nella prima e lucrare sulla differenza ,ma siccome le differenze sono di solito lievissime , ho lasciato perdere. Invece ,allo esordio di una convertibile ,mi è capitato qualche volta che il rateo fosse manifestamente sbaglato (probabilmente il titolo non era codificato correttamente ) e allora ne approffittai .Se ne sono accorti dopo ? Il mio mistero è chiuso in me .
Ti consiglio o di usare il foglio di wooloomloo o di andare nel sito di Borsaitalia dove per ogni cv c'è il prospetto dove sta scritto la modalità del conteggio rateo .Se hai Directa , anche qui puoi trovare per ogni cv ,la tipologia del rateo .
A proposito dell'ottimo foglio di woolomoloo mi pare di ricordare che esisteva un errore proprio su CVAL13 :il facciale è 4,25% e non 2,125% .Da cui ,il rendimento immediato è esattamente il doppio di quello che esce fuori nel foglio.
Questo piccolo errore non toglie niente al veramente encomiabile lavoro di woolomooloo ed io ad esempio mi sono arricchito questo suo foglio ---segno che il suo è un ottimo lavoro---con tutte le altre mie obbligazioni e tutte le altre mie cose(azioni ,warrant ,sicav e fondi) usando varie web query ( e qui ringrazio onik-kino che m ha insegnato ad usarle ) , in modo tale da avere immediatamente sotto occhio come va complessivamente il mio portafoglio finanziario con le varie percentuali etc etc.
Un saluto
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Però ,cè un però . Ed è questa sua convertibile . Il motivo? Perchè nessuno si sarà andato a spulciare il suo prospetto (troppo lungo e soprattutto troppo complicato) . Nessuno si sarà fatto delle simulazioni di quanto otterrà in toto (cash e azioni) dalla prima conversione dei 25 € iniziali facendo le varie simulazioni con azione CVAL a quel tempo da 0,50 € a 10 €con intervalli di 0,25€ .Io lo ho fatto.
Orbene , il mio consiglio è di andarsi a studiare il prospetto soprattutto --ma non solo-- da pag 55 e seguenti e crearsi poi un file in EXCEL che dica in diretta con azione X ,quanto si riceveranno per i 25 € della prima conversione .


Anche se --e qui viene il bello-- il prezzo dell'azione sulla CVAL13 conta un belino.

Buttatevi giù il file . Non è difficile ma prima leggetevi il prospetto.

Presente... :)

Sono un estimatore di questa pseudo - cv fin dai primi giorni, e anche se non ho avuto un ottimo timing negli acquisti, non mi pento di essere rimasto dentro.

Una cosa mi piace assai, visto che siamo in periodo di azioni in calo: mentre tutte le altre cv peggiorano al calare delle azioni, questa... non arrivo a dire che migliori, ma quasi quasi si, visto che il riscatto in azioni diventa sempre meno pericoloso man mano che tende verso lo zero...

C'è poi la possibilità di riscatto a 115, dopo il rimborso della prima tranche, che se quelli del creval dovessero tirare su capitale di corsa potrebbe darci qualche ulteriore soddisfazione... ;)

Sul tuo invito a crearsi un foglio excel, ne avevo fatto uno tempo fa che avevo postato qui sul thread. C'era voluto un momento, ma era stato istruttivo... :)
 

castore

Nuovo forumer
.. sarà anche una ottima banca come dici tu.... ma okkio perchè nei prossimi 4 anni tra warrant 2010 e 2014 e conversione in tre tranche di 620 mil di euro di convertibili (2011 2012 2013) il mercato sarà inondato di nuove azioni CREVAL pagate poco... guarda cosa sta succedendo ora con la scadenza warrant 2010..... sono mesi che vendono allo scoperto il titolo per poi ricoprirsi a 3,75 (valore di strike warrant 2010) +pochi spiccioli pagati ora per il warrant....
secondo me non conviene mettersi contro il mercato... bensì acquistare la cv sotto i 101 paghi esclusivamente l'obbligazione pura e hai in tasca tre opzioni sconto da giocarti nei tre prossimi anni.... :up:


IMHO l'effetto diluizione è un falso problema .

Entrano dei soldi sui quali il CREVAL non paga interessi .

che questo danaro fresco venga impiegato per ridurre debiti o per impieghi
in ogni caso aumentera' l'utile della banca e questo maggore utili servira' a pagare i dividendi sulle nuove azioni .

qiondi piu' azioni è vero , ma anche piu' utili e il P/E dovrebbe restare identico
 

eusebio

Forumer storico
mi e' stato giustamente fatto notare che i rendimenti della BPER15 non erano "corretti". Chi sara' mai :mmmm:....:D. Nel mio foglio excel avevo impostato la valuta a +0 (probabilmente rimasto durante l'ADC). Ora ho messo +3 e spero siano corretti. Ovviamente suggerimenti/critiche.. sono sempre ben accetti.

Una grazie :bow: all'attento lettore


In relazione alla tabella che avevi messo a stessi prezzi dell'azione solo 10 giorni fa corrispondeva un valore dell'obbligazione di 106,50 - 107....
non capisco perchè non reagista dai 105....
 

Users who are viewing this thread

Alto