eusebio

Forumer storico
vedrai nei prossimi anni sulle banche ...
Ho letto un articolo di Mauldin che dice che gli investitori che hanno comprato i pacchetti di mutui e hanno subito perdite potrebbero fare causa e ci potrebbero essere perdite tra i 100 e i 300 miliardi per le banche. Poi c'e' la questione Basilea 3.
Mi sa che il QE lo fanno in preventivo per non far venire giù tutto.


se così fosse allora le banche dovrebbero restituire tutti i soldi fatti perdere ai risparmiatori con i bond argentini scaricati a piene mani a pochi mesi dalla crisi.....
e di tutte quelle società che han abbellito i bilanci con operazioni poco chiare???? O che hanno addirittura presentato conti non veritieri????
Per esempio per voi la Saras è stata quotata il giusto????
 

stefanog23

Forumer attivo
Stefano potresti dire che ipotesi hai usato nei tuoi calcoli?
Cioè quanto possiamo quantificare questo vantaggio?

Niente di particolare, facevo oltre +3%, la convertibile al prezzo che l'ho venduta rendeva meno dell'1.7%, lo strike è lontano il 52%, l'adc partirà fra 4-5 mesi.

Poi il diritto che verrà dato bisognerà vedere quanto varrà e quanto perderà la convertibile non appena verrà staccato il diritto, partendo da oltre 108 con lo strike lontano oltre il 50% io credo che ci sarà la corsa a vendere.

Comunque poi c'è tanto tempo prima che l'adc vada in atto, nel frattempo ho messo la liquidità su creval2013 sotto 100.90, poco prima dell'adc vedremo se converrà riprendere le BP ho usare un'altra strategia.

Oggi sono andate su sia le convertibile che i warrant, considerando che i warrant scadranno prima dell'adc rimane un mistero come mai siano esplosi a +60% con le azioni a -4% oltretutto.

Tengo d'occhio le azioni, per ora mi sembrano acquisti irrazionali su convertibili e warrant.
 
Ultima modifica:

sissidog

Forumer attivo
Sugli acquisti irrazionali sulla cv BCO POP non sono daccordo.. volumi elevatissimi già oltre 7mil di eu oggi...(privati e retail praticamente assenti dal book solo istituzionali) dall'inizio di ottobre sempre acquistata con volumi... tieni presente che MEDIOBANCA e amici conoscono già la struttura dell'ADC e quindi pressapoco il valore che avrà il diritto attaccato... mettiamo che per esempio attachino alle nuova azioni un warrant ampiamente in the money (tipo CAMFIN)... di conseguenza diritto con un certo valore... poi ADC fatto nel primo trimestre 2011 difficilmente nel secondo semestre 2011 richiameranno il convertibile...
 

fabbro

Forumer storico
dopo tanto aspettare un tecnico della ex sip che mi mettesse nella possibilità di usare telefono ed internet (un ramo nel bosco del mio vicino mi ha tranciato la linea e per quasi 2 settimane sono rimasto muto) posso oggi rientrare e ricordare che il warr BP 2010 è stato un caso eccezionale che durante un aumento di caitale dell'azione sottostante non scese di strike anche se il regolamento lo contemplava Come mai ?
Inoltre la vecchia Lodi 2010 cv negli innumerevoli aumenti di capitale prima della Lodi poi del BP ,ha sempre staccato un diritto che andava a pareggiare la perdita del valore della cv da piena ad ex . Insomma ,non come l'AZA CV che un 15% ci diede (anche se si partiva dalla possibilità di guadagnare un 30%)ma chi comprava la cv BP 10 il venerdì da piena e la vendeva il lunedì da ex assieme al diritto scaturito ,ci andava in pari o guadagnava massimo lo 0,5% .
Quindi ,anche a mio parere, chi stracompra ora il warr vecchio è un pazzo da rinchiudere anche perchè è scritto che andrà alla scadenza naturale e quindi niente proroga . E pure chi compra la cv a questi prezzi probabilmente per lucrare il diritto ,a mio parere non brilla particolarmente .Comunque sottolineo un lato delle convertibili del quale spesso ci scordiamo ,cioè il fatto di staccare lo stesso diritto dell'azione .
Tornando a BP non è detto che non richiami la cv BP14 ,anche se farà questo aumento, del quale speriamo aggreghino un warrant che vada a sostituire il vecchio.
Da qualche tempo ,per quanto mi riguarda, a poco a poco mi sto facendo un ,per ora discreto ma successivamente bel, giardinetto di perpetual (proprio ora ho comprato un altro lotto di BPVN 6,756% XS0304963373), specie dopo aver visto cosa da Basilea III sembra scaturire .
saluto tutti
 

ferdo

Utente Senior
dopo tanto aspettare un tecnico della ex sip che mi mettesse nella possibilità di usare telefono ed internet (un ramo nel bosco del mio vicino mi ha tranciato la linea e per quasi 2 settimane sono rimasto muto) posso oggi rientrare e ricordare che il warr BP 2010 è stato un caso eccezionale che durante un aumento di caitale dell'azione sottostante non scese di strike anche se il regolamento lo contemplava Come mai ?
Inoltre la vecchia Lodi 2010 cv negli innumerevoli aumenti di capitale prima della Lodi poi del BP ,ha sempre staccato un diritto che andava a pareggiare la perdita del valore della cv da piena ad ex . Insomma ,non come l'AZA CV che un 15% ci diede (anche se si partiva dalla possibilità di guadagnare un 30%)ma chi comprava la cv BP 10 il venerdì da piena e la vendeva il lunedì da ex assieme al diritto scaturito ,ci andava in pari o guadagnava massimo lo 0,5% .
Quindi ,anche a mio parere, chi stracompra ora il warr vecchio è un pazzo da rinchiudere anche perchè è scritto che andrà alla scadenza naturale e quindi niente proroga . E pure chi compra la cv a questi prezzi probabilmente per lucrare il diritto ,a mio parere non brilla particolarmente .Comunque sottolineo un lato delle convertibili del quale spesso ci scordiamo ,cioè il fatto di staccare lo stesso diritto dell'azione .
Tornando a BP non è detto che non richiami la cv BP14 ,anche se farà questo aumento, del quale speriamo aggreghino un warrant che vada a sostituire il vecchio.
Da qualche tempo ,per quanto mi riguarda, a poco a poco mi sto facendo un ,per ora discreto ma successivamente bel, giardinetto di perpetual (proprio ora ho comprato un altro lotto di BPVN 6,756% XS0304963373), specie dopo aver visto cosa da Basilea III sembra scaturire .
saluto tutti

cosa ne pensi dell'ADC di B Pop facendo appello alla tua esperienza tesistica e post?
 

fabbro

Forumer storico
cosa ne pensi dell'ADC di B Pop facendo appello alla tua esperienza tesistica e post?

tesistica che vuol dire ?
Penso come Stefano. Cioè se avessi avuto ancora della BP14 , oggi le avrei vendute. A maggior ragione il warrant che mi fa fare una riflessione: chi se lo è tenuto fino a ieri aveva fatto una grossa puzzonata sperando in una quanto meno improbabile proroga ( che tra parentesi per poter dare un valore al warrant sarebbe dovuta essere di 8-10 anni almeno, anche perchè lo strike non lo potevano abbassare diveramente dal w IML ) , eppure il K.ulo ha voluto che oggi lo può vendere ben più alto di venerdì ,anche se oggi si sa che questo warrant scadrà sicuramente a fine 2010 e quindi non ci sarà alcuna proroga .Ergo ,oggi, il warrant avrebbe dovuto inabissarsi e non salire .
Invece l'aumento futuro da 2 miliardi è buona cosa per le perpetual BP ( 2 ex BPVN e 1 ex Lodi) delle quali sottolieo il fatto che hanno sempre pagato cedola annua anche se l'anno scorso potevano non pagare ,dato che l'azione lo scorso anno non staccò dividendo .
Tecnicamente sull'aumento non mi esprimo perchè di questo non si sa ancora niente ,ma essendoci la lunga manus di Mediobanca prevedo niente trippa per me gatto .
Spero ,questo sì, in qualche nuovo warrant anche se quelli che comprarono il warrant oggi ancora in essere ,ad un fantastico 2,90€, si vedranno bene dal sottoscrivere . E pure così dovrebbero fare gli innumerevoli azionisti vecchi Lodi ,Verona e Novara se pensi che la Lodi ,parametrata ai valori odierni ,cioè rettificata con gli innumerevoli aumenti di capitale ,vide il suo massimo a 34 o 37 € . E questa banca è quella che dal 2000 ad oggi ha fatto più aumenti di capitale . Eppure i belinoni --leggi azionisti--sottoscrivono sempre .
 

stefanog23

Forumer attivo
Parlare dell'adc è prematuro, però visto che il warrant bp attuale scade fra poco è auspicabile che ne abbinino uno alle nuove azioni.
 

stefanog23

Forumer attivo
Per tornare un attimo al discorso dei tassi in zona euro, dichiarazione di pochi minuti fa:

Bce: Weber, i tassi di interesse non possono rimanere bassi per troppo tempo, nuove misure per il ritiro della liquidità programmate per il 1º trim. 2011

Si conferma l'ipotesi di un rialzo già nel corso del 2011, dopo che avevano parlato di tassi invariati ancora per alcuni mesi.
 

storm

Forumer storico
Per tornare un attimo al discorso dei tassi in zona euro, dichiarazione di pochi minuti fa:

Bce: Weber, i tassi di interesse non possono rimanere bassi per troppo tempo, nuove misure per il ritiro della liquidità programmate per il 1º trim. 2011

Si conferma l'ipotesi di un rialzo già nel corso del 2011, dopo che avevano parlato di tassi invariati ancora per alcuni mesi.

coerente politica per un paese come la Germania che ha un PIL cresciuto di quasi il 4% nel 2010, però la Bce deve fare la politica monetaria anche per i PIIGS. Per me Weber non diventa presidente della Bce i francesi si opporrano. Se aumentano i tassi nel 2011 l'euro fa nuovi massimi e i paesi del Sud rischieranno la bancarotta.

Tanto per capire che aria tira...

Banca Giappone, tassi a zero per almeno due anni - Nikkei
null.gif
Reuters - 25/10/2010 19:29:28
null.gif
null.gif
null.gif
TOKYO, 25 ottobre (Reuters) - La Banca del Giappone probabilmente manterrà i tassi d'interesse a zero per almeno due anni anni. Lo scrive l'agenzia Nikkei.
 

eusebio

Forumer storico
coerente politica per un paese come la Germania che ha un PIL cresciuto di quasi il 4% nel 2010, però la Bce deve fare la politica monetaria anche per i PIIGS. Per me Weber non diventa presidente della Bce i francesi si opporrano. Se aumentano i tassi nel 2011 l'euro fa nuovi massimi e i paesi del Sud rischieranno la bancarotta.

e se decidessero di passare alla iper-inflazione al fine di permettere ai vari debiti sovrani di esser ripagati e di rientrare con gli stessi sotto certi limiti????
Mi sa che è l'unica strada percorribile, se non si vuole saltare tutti visto che poi la spirale si allargherebbe anche verso quei stati messi meglio...
 

Users who are viewing this thread

Alto