E i compratori della cv ,mi sa che sono i soliti che invece ieri mattina mi hanno venduto le nuove BP LT2 6% a 96,41 probabilmente minimo storico e soprattutto esprimente un REL del 6,50% (oltre che un rendimento immediato netto del 5,899%) che per un LT2 di una banca italiana come questa non sono per niente male.
Scrivo qui poco perchè ormai le cv sono sempre più obbligazioni e poco cv stante la discesa delle loro azioni (eccetto BPECV) e perchè da qualche tempo mi sto specializzando --e sto acquistando-- perpetuals.
Oggi , proprio oggi,a mio parere è il momento delle perpetual e sottolineo vecchie (non delle nuove tipo la ISP 9,5%), basandomi sul ragionamento che Basilea 3 per le banche e Solvency 2 per le assicurazioni faranno da traino appunto alle vecchie perpetual con call che verranno esercitati al 99% e cedole che al 99% potranno dai possessori essere incassate . Ovviamente titoli di emittenti solidi o meglio di emittenti che se saltano loro salta tutta la finanza mondiale
Piano piano sono già arrivato a 16. Tutte primarie banche e/o assicurazioni italiane e/o europee , pure in dollari e in sterline. Financo a tasso variabile o legate all'IRS oppure all'euribor.
E mi rivolgo principalmente a sizes da 50.000 € perchè ad esempio UC non chiamò un suo bond dedicato al retail (taglio 1.000€),mentre mai ha deluso gli istituzionali (taglio 50.000)
Insomma ,sulle perpetual ,c'è veramente da sbirazzirsi e soprattutto fanno aumentare il mio flusso cedolare quotidiano. E poi come dicevo credo che ora sia il momento giusto di entrare cum grano salis(leggi titoli primari) . Ed infine è una soddisfazione aggiornare il mio file dedicato al mio PTF globale con qualche nuovo bond a cui dedico una pagina per ogni titolo . Pagina nella quale scrivo tutto ma proprio tutto del bond che ho acquistato.
Salutoni a tutti