Fernando'S

Forumer storico
:no:

ATTENZIONE questa non e' una banca in senso lato
ma un private dove il cliente viene accettato con un versamento minimo di 500.000 euro , fa gestione , ha un solo "sportello" , e molti legami con San Marino.
vi sembra forse la banca che utilizziamo tutti per i nostri c/c , bancomat
e depositi titoli?
A voi le conclusioni.

bene ...grazie per la precisazione :)
 

stefanog23

Forumer attivo
.. visioni differenti.. io attribuisco molte + possibilita che queste cv arrivino a scadenza....

cmq oggi pomeriggio uscito totalmente dalla cv BCO POP e rientrato sulla cv CREVAL... sperando in un recupero dell'azione CREVAL per fine anno...
altrimenti DE CENSI alla prox assemblea rischia una tempesta di mele marce.... (MELAVI')


Le cv creval (che sono senior) sono tornate a battere prezzi appena sotto quota 100, nonostante l'azione sia in salita e al massimo dell'ultimo mese.
In particolare nelle ultime 2 sedute azioni e cv sono andate dalla parte opposta.
Fra tutte le convertibili le due che hanno più possibilità di dare un rendimento extra (creval2013 e Bper2015), sono quelle più sottovalutate, mi sembra che il mercato cerchi il poco ma sicuro e soprattutto semplice, mentre stia lontano dalle uniche 2 vere opportunità di guadagno.

Si dice che il rimborso delle creval sia un rischio, ma anche il rimborso delle ubi lo sarebbe allo stesso modo, anzi peggio perchè la quotazione intorno a 7 di ubi è a cavallo fra 1 e 2 azioni di compendio per ogni convertibile e farebbe una discreta differenza, mentre con creval fino a 3.965 sono sicure 7 azioni e sopra fino a 4.625 diventano 6 quindi non cambia granchè.ù

Eppure il mercato compra a 104.75 le ubi che pagano circa il 3% netto di interesse e vende sotto 100 le creval che invece pagano quasi il 3.75% netto... basta la leggera differenza nel rating a giustificare questa discrepanza?
 

benchemai

Forumer attivo
...
Eppure il mercato compra a 104.75 le ubi che pagano circa il 3% netto di interesse e vende sotto 100 le creval che invece pagano quasi il 3.75% netto... basta la leggera differenza nel rating a giustificare questa discrepanza?

Probabilmente le ubi sono piu' quotate perche sono le uniche convertibili senior e le prime che potrebbero essere rimborsate in ordine di tempo.
 

stefanog23

Forumer attivo
Probabilmente le ubi sono piu' quotate perche sono le uniche convertibili senior e le prime che potrebbero essere rimborsate in ordine di tempo.
anche le creval sono senior.

Sul rimborso le ubi in teoria potrebbero essere rimborsate già a gennaio, ma come detto comprandole quasi a 105 per com'è strutturato il rimborso, potrebbero essere più i rischi che i vantaggi, almeno per i non esperti.

Insomma al rimborso ci dovrebbero puntare gli "smanettoni" mentre l'investitore medio dovrebbe percepirlo più come un problema che come un vantaggio.

Con le creval prese a 100 non ci sono problemi, puoi sempre scegliere il rimborso a 100 in denaro alle scadenze parziali, solo se richiamano potrebbero dare azioni, ma almeno fino a luglio 2011 non ci sono di questi rischi e comunque il premio sarebbe del 15% in quel caso, mentre per ubi è del 10% se richiamano.

Secondo me gran differenza la fa il facciale di UBI che è 5.75%, mentre per creval è 4.25 e in seconda battuta le creval sembrano più complicate delle UBI da capire.
 

benchemai

Forumer attivo
anche le creval sono senior...

Ti ringrazio, a memoria non me lo ricordavo

...Secondo me gran differenza la fa il facciale di UBI che è 5.75%, mentre per creval è 4.25 e in seconda battuta le creval sembrano più complicate delle UBI da capire.

Probabilmente hai ragione, il rating A fa la sua ma sicuramente il "faccialone" e la semplicita' fanno la differenza.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Si dice che il rimborso delle creval sia un rischio, ma anche il rimborso delle ubi lo sarebbe allo stesso modo, anzi peggio perchè la quotazione intorno a 7 di ubi è a cavallo fra 1 e 2 azioni di compendio per ogni convertibile e farebbe una discreta differenza, mentre con creval fino a 3.965 sono sicure 7 azioni e sopra fino a 4.625 diventano 6 quindi non cambia granchè.ù
Dovrei riprendermi con calma i due prospetti, pertanto quel che sto per dire è forse errato ma... mi sembra che la UBIcv calcoli il numero di azioni di compendio basandosi sul controvalore detenuto da ogni singolo investitore, mentre la Creval sul nominale.
Per cui, mentre sulla Creval i tuoi numeri sono corretti (e il numero di azioni di compendio è dato da nominale_rimborsato/prezzo_azione_scontato), chi detenesse - per dire - 800 cv UBI per 10.200 € nominali dovrebbe calcolare il numero di azioni come (10.200 / prezzo_azione_scontato), con poca variabilità al variare del prezzo dell'azione.
Ricordo male?
 

stefanog23

Forumer attivo
Dovrei riprendermi con calma i due prospetti, pertanto quel che sto per dire è forse errato ma... mi sembra che la UBIcv calcoli il numero di azioni di compendio basandosi sul controvalore detenuto da ogni singolo investitore, mentre la Creval sul nominale.
Per cui, mentre sulla Creval i tuoi numeri sono corretti (e il numero di azioni di compendio è dato da nominale_rimborsato/prezzo_azione_scontato), chi detenesse - per dire - 800 cv UBI per 10.200 € nominali dovrebbe calcolare il numero di azioni come (10.200 / prezzo_azione_scontato), con poca variabilità al variare del prezzo dell'azione.
Ricordo male?

Dal prospetto:
consegnerà ai titolari un numero di Azioni UBI (le “Azioni UBI per il Riscatto B”), risultante dalla divisione fra (i) il valore nominale dell’Obbligazione aumentato del Premio e (ii) il Valore di Mercato delle Azioni UBI nel Periodo di Rilevazione per il Riscatto.

In quello che dice dopo non mi sembra di vedere esplicitamente scritto quello che dici te, ma magari sono io che non lo vedo o non lo capisco.
Sarebbe interessante chiarire questo punto.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ho riguardato il prospetto della CV, e pare che prima io abbia preso un granchio. Viene consegnato un numero intero di azioni (calcolato partendo dal nominale della CV + premio del 10%) mentre la parte frazionaria viene controvalorizzata e liquidata cash.
In realtà, direi che è meglio così soprattutto in fase di mercato calante: potendo scegliere tra carta e palanche, senz'altro meglio le secondo.
 

stefanog23

Forumer attivo
Ho riguardato il prospetto della CV, e pare che prima io abbia preso un granchio. Viene consegnato un numero intero di azioni (calcolato partendo dal nominale della CV + premio del 10%) mentre la parte frazionaria viene controvalorizzata e liquidata cash.
In realtà, direi che è meglio così soprattutto in fase di mercato calante: potendo scegliere tra carta e palanche, senz'altro meglio le secondo.

Il fatto è che il nominale delle UBI +10% è 14.025, quindi con azioni a 7€ ad esempio, ti becchi 2 azioni e 3 centesimi cash.

Quindi sarebbe buono se venisse fissato un prezzo delle azioni poco sopra 7€ in modo da prendere quasi il 50% in soldoni, ma ho come l'impressione che se richiamassero a gennaio, farebbero in modo di fissare un riferimento appena sotto 7 e rimborsare tutto con carta.

Vedremo, comunque è interessante.
 

Users who are viewing this thread

Alto