Cosa dici conviene prenderne qualcuna stamattina?
grazie
... se tiene il valore dell'azione a questi livelli sicuramente la cv è ha sconto...

azione bco piena a 3,50 ---- az ex 2,50 diritto 1 euro (16 punti circa di cv)

a 3,20 az ex a 2,36 e diritto a 0,84 ( 13 punti circa di cv)

a 3 az ex a 2,28 e diritto a 0,72 (11 punti circa di cv)...

ecc ecc

non me la sento di consigliarti titolo estremamente volatile..

... se tiene il valore dell'azione a questi livelli sicuramente la cv è ha sconto...

ecc ecc

Grazie ne ho presa qualcuna adesso speriamo :)

ecc ecc

Stamattina ho liquidato sperando in un ritracciamento di Bp
e ora sono rientrato pronto a salire ancora.

Aggiungo alla tua osservazione che l' obbligazione senza il diritto
dovrebbe quotare almeno quanto la cv Carige 2015 (anche se e' una
cattivo test visto i volumi) e probabilmente visto la nuova posizione
finanziaria di Bp intorno ai 103
Tradotto significa che possiamo ipotizzare il fair value come da te spiegato piu' all' incirca un 3%.
poi tutti sappiamo benissimo che il diritto potrebbe visto l' aumento corposo essere piu' basso del suo valore teorico ma anche supponendo
che domani sera BP chiuda a 3,1 quindi un -10% da adesso
l' azione ex 2,32 il diritto 0,55 supponiamo quoti a sconto es. 0,5
il "diritto di competenza" di ogni obbligazione sara' 0,5 * 7 / 5 = 0,7

L' obbligazione si acquista a 6,15 * 1,13 = 6,95
fornisce diritti per 0,7 euro quindi si avra' in carico a 6,25
pari a 101,5

Diciamo che se tutto va' maluccio dovrebbe comunque essere difficile rimetterci ,se invece le cose vanno diversamente ........
si potrebbe fare un 3-4%

Spero in una azione non sotto i 2,36 lunedi con diritto ipotetico 0,84
scambiato non sotto 0,77 che venduto porta il prezzo di carico
dell' obblig. sui 100 da li si potra' avere la ulteriore plusvalenza

non per polemizzare , ma mi devi spiegare perchè è a sconto
Questo è quanto ho scritto di la nel thread delle perpetue

siccome ho letto dell'aumento BP e siccome avete immodestamente il numero 1 in aumenti di capitale --quei soldi che ho li ho fatti in arbitraggi durante soprattutto ma non solo in aumenti di capitale , inoptati compresi ,dal 1994 (un aumento Sci nel lontano aprile 1994 )-- vi devo dire che quello che fa fede per il calcolo di Borsaitalia è il prezzo lufficiale non il riferimento dell'ultimo venerdì da piena.
Se ad esempio quel venerdì l'azione avesse un ufficiale da piena di 3,480 come ieri , il diritto teorico sarebbe 0,9975 € . E idem sarebbe il diritto per la cv BP ,pari ad 1,621% del nominale della cv stessa che è 6,15€ .E l'azione ex partirebbe da 2,4825 € .Fattore di rettifica: 0,71336206896551724137931034482759
Questo TEORICAMENTE PARLANDO . perchè poi sarà il mercato a decidere i prezzi. E nelle discrepanze tra diritto ed azione, talora qualcosa si può fare. Anche se in questo caso , stante la importanza di BP e per il fatto che non ci sono warrant che il più delle volte nell'aumento di capitale pure di società importanti vengono gratis --ultimo esempio l'aumento unipol --credo che al massimo ci sarà una inefficienza del 0,30/0,50% .

Ora , scritto questo come di là, in questo thread di convertibilisti scirivo che staccando la cv un diritto teorico di 1,621 figure significa che con la cv piena a 112,60 come è ora ,deve tenere il lunedì dello aumento un prezzo di 110,979(sempre che tu riesca a vendere il diritto a 0,9975€). E che la cv tenga questi quasi 111 staccato il diritto è abbastanza improbabile perchè avremo una cv con un premio --con un azione che batterà nel frattempo 2,48 € --del 175,21%, dato che lo strike rimarrà ovviamente a 6,15€ . Ed anche nella ottica del rendimento effettivo, di Banco Popolare sul mercato sia come LT2(ad esempio la nuova) sia come perpetual (3)c'è infinitamente di meglio anche se questa cv BP in verità è una senior . E di senior NON CV del Banco Popolare conosco questa BP XS0443820088 tasso fisso 3,75% SCAD 7/8/12 , il cui prezzo a Francoforte di 99,80 (ma è quotata anche EXTRAMOT)mi da un REL del 3,87% . Da una mia scheda: Consta di 1.000 MILIARDI € e TAGLIO 50.000 €; ced annua ACT/ACT; S&P A-; Moody's A2 .Anche su EXTRAMOT dal 15/9/2009 e dove per il 2010 fece massimo (ANCHE STORICO) 104 il 3/2/2010 e minimo 100,39 (22/12/10)che è anche suo MINIMO STORICO qui; a Francoforte anno 2010 minimo e massimo 99,75(21/12/10) e 102.72(19/4/10). Pertanto e concludendo i quasi 111 nel lunedì dell'aumento dopo aver staccato il diritto ,a me paiono una chimera.Questo matematicamente parlando ,poi ,come sappiamo, dopo ,ci sta tutto.Specie allo inizio dell'aumento di capitale. Ma credo che tra 2 mesi la cv BP i 111 se li sogna a meno che l'azione valga i 4-5€

ciao Fabbro non capisco una cosa se il diritto vale 0,9 perche' sostieni pari al 1,62% del nominale ?
Se il diritto vale 0,9 euro ne ottengo 7 ogni 5 obbligazioni
quindi 7 * 0,9 = 6,3 euro per ogni 6,15 * 5 = 30,75 di nominale
ragionando senza arbitraggi otterrei 6,3 euro ogni 30,75
pari al 20% del mio nominale
Cosa sto' sbagliando ?

Letto il post di Fabbro del quale ho sempre apprezzato l' arguzia
e la competenza sarei felice se chiarissimo l' arcano , visto che
viene da una persona di indiscussa capacita'.

cerchiamo di capire cosa non torna chi e' in linea fornisca una sua valutazione con numeri argomentata.

grazie a tutti

Canzian se il diritto apre a un euro rappresenta circa il 16% di 6,15 valore nominale della cv... su questo titolo tutto può succedere..(AZ ORD DEL BCO)
personalmente avevo tenuto in parte la posizione, stamattina ho incrementato e ho pronte altre munizioni per domani (pomeriggio)...
cmq come vedi il mercato è fatto esclusivamente da grossi operatori (vedi volumi)...

lo scoperto sul titolo mi sembra elevatissimo e il diritto andrà anche ad impattare sui derivati in scadenza venerdi prox...
cmq sul diritto penso di essere + veloce della luce... SPERIAMO BENE...

visti i prezzi bassissimi dell'azione post/ADC.... secondo me si allontana anche la possibilità di richiamo della cv da parte dell'emittente in quanto mi sembra che sotto i 3,6 eu devono pagare anche cash oltre che con titoli

buongiorno
avrei necessità di un parere da qualcuno che ha informazioni su banca IMI
Ho comprato obbligazioni IMI a luglio 2010 con scadenza 2017 indicizzate eiribor 6 mesi e con cedole annuali.
Collocate a 100 ( coomissioni banca 3% ) oggi sono scese come valore nominale a 90 /91 . Non riesco a capire il perchè e a cosa puoe essere legata tale situazione abbastanza impensabile , escludendo sia l'andamento dei tassi che comunque sono stati in questi 5 mesi stabili e sia la valutazione di banca IMI che non mi sembra abbia annunciato disastri in previsione
grazie per le risposte
Giuseppe

Canzian se il diritto apre a un euro rappresenta circa il 16% di 6,15 valore nominale della cv... su questo titolo tutto può succedere..(AZ ORD DEL BCO)
personalmente avevo tenuto in parte la posizione, stamattina ho incrementato e ho pronte altre munizioni per domani (pomeriggio)...
cmq come vedi il mercato è fatto esclusivamente da grossi operatori (vedi volumi)...

lo scoperto sul titolo mi sembra elevatissimo e il diritto andrà anche ad impattare sui derivati in scadenza venerdi prox...
cmq sul diritto penso di essere + veloce della luce... SPERIAMO BENE...

visti i prezzi bassissimi dell'azione post/ADC.... secondo me si allontana anche la possibilità di richiamo della cv da parte dell'emittente in quanto mi sembra che sotto i 3,6 eu devono pagare anche cash oltre che con titoli

concordo con te ma volevo solo sapere se Fabbro ha commesso
un banale errore di calcolo oppure stiamo sbagliando qualcosa
nella nostra valutazione.
Visto che in questo anno di frequentazione del forum ho
sempre apprezzato la competenza del fabbro vorrei una
conferma al fatto che di errore trattasi per evitare sgradite soprese
lunedi che ora non vedo.

Io mi aspetto l' obbligazione tra i 102 e i 104
e mi aspetto di avere in valore i 7/5 del diritto per ogni obbligazione
che varra' circa 0,55 e quindi 0,55 * 7/5 = 0,77 euro che corrispondono
al 12,5% dell' obbligazione.
Il tutto per un valore ipotetico di circa 114,5 - 116,5 attuali