sissidog

Forumer attivo
CMQ oggi volumi impressionanti... hanno già scambiato il 3,6% del cap azionario
e poco meno del 3% dell'intero capitale della cv.. :lol: :lol: :lol:
 

Alobar

So di non sapere...
Ciao Giuseppe, benvenuto sul forum!:)
In questo periodo tutti i titoli di Banca Intesa (Imi ne fa parte) hanno sofferto. Per darti una risposta più precisa sarebbe però necessario che tu indicassi l'isin del titolo.

P.S.: chiedo a un gentile moderatore se è possibile spostare questo argomento in un thread a parte, essendo questo dedicato alle convertibilli, grazie!;)

buongiorno
avrei necessità di un parere da qualcuno che ha informazioni su banca IMI
Ho comprato obbligazioni IMI a luglio 2010 con scadenza 2017 indicizzate eiribor 6 mesi e con cedole annuali.
Collocate a 100 ( coomissioni banca 3% ) oggi sono scese come valore nominale a 90 /91 . Non riesco a capire il perchè e a cosa puoe essere legata tale situazione abbastanza impensabile , escludendo sia l'andamento dei tassi che comunque sono stati in questi 5 mesi stabili e sia la valutazione di banca IMI che non mi sembra abbia annunciato disastri in previsione
grazie per le risposte
Giuseppe
 

fabbro

Forumer storico
Letto il post di Fabbro del quale ho sempre apprezzato l' arguzia
e la competenza sarei felice se chiarissimo l' arcano , visto che
viene da una persona di indiscussa capacita'.

cerchiamo di capire cosa non torna chi e' in linea fornisca una sua valutazione con numeri argomentata.
v
grazie a tutti


dovete scusarmi ma intendevo 16,20 e non 1,62 figure sulla cv e difatti ho tolto il mio intervento appena mi sono accorto dell'errore . D'altronde stamani a casa avevo l'idraulico . Difatti ,accortomi dell'errore ,oggi di cv ne ho comprato 200 mila circa (192.864 a 113,25 circa di media e a 104 nella asta finale non le ho servite nenache 1 . E domani penso di comprarne altre 10 volte tanto (la liquidità la ho già spsotata grazie ai bonifici a + 1 ).
 

canzian

Forumer attivo
dovete scusarmi ma intendevo 16,20 e non 1,62 figure sulla cv e difatti ho tolto il mio intervento appena mi sono accorto dell'errore . D'altronde stamani a casa avevo l'idraulico . Difatti ,accortomi dell'errore ,oggi di cv ne ho comprato 200 mila circa (192.864 a 113,25 circa di media e a 104 nella asta finale non le ho servite nenache 1 . E domani penso di comprarne altre 10 volte tanto (la liquidità la ho già spsotata grazie ai bonifici a + 1 ).

zero problem fabbro , avevo paura di aver trascurato qualcosa.

pero' non sono cosi' tranquillo sull' andare pesante in quanto
oltre al rischio di chiusura domani in down forte si potrebbe avere
una apertura lunedi ancora in ribasso con i diritti a sconto.
Tradotto , nelle condizioni peggiori potremmo avere un diritto da 10%
e una obbligazione sui 102.
Inoltre ritengo impossibile coprirsi short in quanto saranno chiusi
domani sera.

che ne pensi in termini di possibile guadagno?
 

stefanog23

Forumer attivo
zero problem fabbro , avevo paura di aver trascurato qualcosa.

pero' non sono cosi' tranquillo sull' andare pesante in quanto
oltre al rischio di chiusura domani in down forte si potrebbe avere
una apertura lunedi ancora in ribasso con i diritti a sconto.
Tradotto , nelle condizioni peggiori potremmo avere un diritto da 10%
e una obbligazione sui 102.
Inoltre ritengo impossibile coprirsi short in quanto saranno chiusi
domani sera.

che ne pensi in termini di possibile guadagno?

Il diritto a sconto lo vedo difficile su BP, questo è un titolo molto liquido e quindi se i diritti andassero a sconto scatterebbero gli arbitraggi. Magari qualche punta al 3-4% di sconto ce la potrà anche fare (specie nella prima seduta), ma io credo che starà spesso sotto il 2% o anche l'1%. Enel (con short vietato oltretutto) vide diritti e azioni in perfetto equilibrio, differenze da zero virgola quasi sempre.

Il rischio maggiore è il gap down in apertura lunedì di diritti e azioni rispetto ai prezzi di riferimento. Un po' c'è da aspettarselo.
 

stefanog23

Forumer attivo
dovete scusarmi ma intendevo 16,20 e non 1,62 figure sulla cv e difatti ho tolto il mio intervento appena mi sono accorto dell'errore . D'altronde stamani a casa avevo l'idraulico . Difatti ,accortomi dell'errore ,oggi di cv ne ho comprato 200 mila circa (192.864 a 113,25 circa di media e a 104 nella asta finale non le ho servite nenache 1 . E domani penso di comprarne altre 10 volte tanto (la liquidità la ho già spsotata grazie ai bonifici a + 1 ).

Ecco ora mi deprimo a vedere le tue cifre :(
Hai anche preso le convertibili lo 0.31% meglio di me... :wall:
 

porchetto

la casa non fallisce
mi sto leggendo un pò su queste convertibili-

ho visto che tutte le convertibili bancarie soft eccetto creval che va a rate e UBI che è un discorso a parte, scadono nel 2015 BP carige e bper

la UBI che è senior invece scade nel 2013, il costo per ubi per il richiamo anticipato è del 10% potrebbe essere che non richiamino proprio perchè se invece tengono 3 anni in più poi convertono senza premio?

mentre invece le altre è più probabile ceh richiamino.
che succede sulla convertibile del banco pop se dopo l'adc richiamano anche? lo strike si abbassa e il quantitativo si alza?
il fattore di rettifica dovrebbe esserenel'ipotesi di chiusura a 3,43 venerdì 2,46 (az teorica) / 3,43 (az piena) = 0,71 circa
quindi i derivati opzioni certificati cw e via cantando si modificano moltiplicando lo strike per 0,71 (fattore di rettifica) e dividendo per 0,71 il lotto sul quale sono applicati
quindi lo strike della convertibile si abbasserebbe a 6,15 * 0,71 = 4,41 se l'azione rimane sopra i 2 dovrebbero converirtire con premio e però dare quasi il 50% DELL'OBBLIGAZIONE IN DENARO?
 

stefanog23

Forumer attivo
mi sto leggendo un pò su queste convertibili-

ho visto che tutte le convertibili bancarie soft eccetto creval che va a rate e UBI che è un discorso a parte, scadono nel 2015 BP carige e bper

la UBI che è senior invece scade nel 2013, il costo per ubi per il richiamo anticipato è del 10% potrebbe essere che non richiamino proprio perchè se invece tengono 3 anni in più poi convertono senza premio?

mentre invece le altre è più probabile ceh richiamino.
che succede sulla convertibile del banco pop se dopo l'adc richiamano anche? lo strike si abbassa e il quantitativo si alza?
il fattore di rettifica dovrebbe esserenel'ipotesi di chiusura a 3,43 venerdì 2,46 (az teorica) / 3,43 (az piena) = 0,71 circa
quindi i derivati opzioni certificati cw e via cantando si modificano moltiplicando lo strike per 0,71 (fattore di rettifica) e dividendo per 0,71 il lotto sul quale sono applicati
quindi lo strike della convertibile si abbasserebbe a 6,15 * 0,71 = 4,41 se l'azione rimane sopra i 2 dovrebbero converirtire con premio e però dare quasi il 50% DELL'OBBLIGAZIONE IN DENARO?

La BP scade nel 2014 e lo strike non viene rettificato a causa dell'adc, sarebbe troppa grazia.
La convertibile da solo il diritto e lo strike resta 6.15.

Se rimborsano in anticipo e lo fanno in azioni, ti danno un numero di azioni tali da valutare la convertibile il 110%, quindi 6.765.

Quello che non capisco con certezza è se il rimborso viene trattato per singola obbligazione o per lotto minimo.
Ovvero se hai 20 convertibili (lotto minimo) da 123€ di nominale che con premio 10% diventa 135.3 (6.765 l'una) e supponiamo azioni valorizzate 2€, ti danno 135.3/2=67 azioni +1.30€ in denaro o ti danno 6.765/2=3 azioni +0.765€ in denaro per ogni convertibile quindi 60 azioni e 15.3€ in denaro?

A logica dovrebbe essere per lotto minimo, per ridurre al minimo la possibilità che ti debbano dare molto denaro liquido e poche azioni.
 

porchetto

la casa non fallisce
mi sa di si come dici tu stefano

sto controllando il parco delle mie convertibili stupidamente da quando le comprai non ho poi venduto mi sto rileggendo anche il file della lezione di fabbro a ferrara che è utilissimo.
sto facendo questa valutazione per decidere se vendere qualche obbligazione in ptf e comprare le bp che invece non presi a suo tempo, perchè le giudicavo peggiori delle altre

allora per ricapitolare le senior sono UBI 5,75% scade 2013
e carige che scade 2015 4,75% (come bp il tasso)
BP e BPER sono sub ma non sono confrontabili perchè bper è più vicina allo strike.
se confronto BP con carige (che quota 102,5) è vero che carige è un pochino più lunga ma è anche senior
anche se con l'aumento di 2 M€ sulle sub del banco potemmo stare abbastanza tranquilli.

il fair value di BP è 102? e il primo giorno chi non ha molti soldi non è che compra ora la convertibile e poi la rivende al volo lunedì per arbitraggiare l'adc? potrebbe andare sotto pressione la convertibile ex anceh se in effetti se poi la richiamano, (non si perde il rteo ho controllato), si dovrebbe avere 110, oppure arrivare con 4,75% fino al 2014 per 3 anni.
 

Users who are viewing this thread

Alto