fabbro

Forumer storico
Attualmente azione 3.40, diritto 0.95, ogni 6.15 di nominale ti danno 1 diritto che vale 0.95 di teorico, che fa il 15.45% del nominale. A volte le virgole scappano, succede anche ai migliori.

La convertibile BP quindi a 113.5 è teoricamente a sconto, perchè è ipotizzabile che lunedì quoti sui 102-103 e quindi adesso si compra il diritto sugli 0.65-0.70, mentre in teoria vale 0.95.

cacchio ,mai mi era capitato di fare una cosa del genere ,ma un po per fare presto un po perchè avevo l'idraulico a casa ho scritto una puzzonata. Il bello che uno del fol mi ha chiamato al cellulare e mi ha chiesto cosa pensavo della operazione e io gli ho risposto in perfetta buona fede che prendere la cv oggi per un 1,62 figure era da fessi . A meno che gli avessi detto questo per non invogliarlo a comprarla dato che essendo uno "grosso" mi poteva rovinare il mercato. Invece no : gli ho detto 1,62 e non 16,20 proprio in perfetta buona fede.
Assurdo comunque che BP esca con un prezzo di aumento di 1,77€ addirittura sotto al minimo storico da piena dell'azione che mi pare sia 1,86, un azione che ha visto come popolare Lodi in pratica i 34 o 36 € di massimo storico con le opportune rettifiche senza la prossima ;ed assurdo anche che una cv non ciofeca stacchi un diritto superiore al 15% e non parliamo di AZA CV il cui teorico del diritto era un 30% sul suo nominale.
 

fabbro

Forumer storico
Il diritto a sconto lo vedo difficile su BP, questo è un titolo molto liquido e quindi se i diritti andassero a sconto scatterebbero gli arbitraggi. Magari qualche punta al 3-4% di sconto ce la potrà anche fare (specie nella prima seduta), ma io credo che starà spesso sotto il 2% o anche l'1%. Enel (con short vietato oltretutto) vide diritti e azioni in perfetto equilibrio, differenze da zero virgola quasi sempre.

Il rischio maggiore è il gap down in apertura lunedì di diritti e azioni rispetto ai prezzi di riferimento. Un po' c'è da aspettarselo.

credo che la cv vuota del diritto lunedì forse no ma poco dopo andrà sui 102 massimo massimo 103. E il diritto ? Chi ha comprato la cv ieri e chi la compra domani potrebbe uscire dal diritto subito lunedì (io probabilmente fra questi) ma un grosso crollo non lo vedo perchè se costasse troppo poco rispetto all'azione ecco che gli arbitraggisti interverrebbero. Io mi accontento di una vendita del diritto a 0,900 € che significa un 14,63 figure sulla cv che rispetto ai 113,25 di carico da piena di quelle di oggi (quelle di domani chissà) significa che la cv ex diritto mi verrebbe in carico a 98,61 cioè dalle 3,38 alle 4,38 figure di guadagno.
Di buono c'è che lunedì i belinoni vedendo l'azione a 2,40-2,50€ la compreranno a man basse moltissimi ignari dell'aumento e così facendo faranno salire i miei diritti e quindi anche un 1 € per diritto non lo vedo impossibile . Altro discorso invece alla fine dello aumento. Facile uno 0,500€-0,600 anche se nel passato aumento BP ci fu se non ricordo male una buona corsa dei diritti e forse anche nel precedente (dovrei andare a controllare) sempre però in quasi parità con l'azione .
 

fabbro

Forumer storico
Ecco ora mi deprimo a vedere le tue cifre :(
Hai anche preso le convertibili lo 0.31% meglio di me... :wall:

meno male che sono stato previdente e mi ero lasciato "qualcosa" in banche non Fineco. Ho sentito Sella e Directa per essere sicuro che il bonifico fatto oggi lo avrei visto sia in Directa sia in Sella domani e al loro assenso ho fatto fare 2 bonifici .mentre contemporaneamente quelle 200 mila scarse le ho prese oggi in BP .Oggi pomeriggio ho provato anche con Fineco --sono andato a pranzo appositamente col PF e lui ha telefonato per un 500.000 € senza fido però più che coperto dai titoli portati, ma il suo interlocutore è caduto dalle nuvole per la cifra .Però sapevo benissimo che , dovendo ancora aprire tutte le procedure di fido , in un giorno sarebbe stato impossibile che mi facessero operare .
 

fabbro

Forumer storico
mi sa di si come dici tu stefano

sto controllando il parco delle mie convertibili stupidamente da quando le comprai non ho poi venduto mi sto rileggendo anche il file della lezione di fabbro a ferrara che è utilissimo.
sto facendo questa valutazione per decidere se vendere qualche obbligazione in ptf e comprare le bp che invece non presi a suo tempo, perchè le giudicavo peggiori delle altre

allora per ricapitolare le senior sono UBI 5,75% scade 2013
e carige che scade 2015 4,75% (come bp il tasso)
BP e BPER sono sub ma non sono confrontabili perchè bper è più vicina allo strike.
se confronto BP con carige (che quota 102,5) è vero che carige è un pochino più lunga ma è anche senior
anche se con l'aumento di 2 M€ sulle sub del banco potemmo stare abbastanza tranquilli.

il fair value di BP è 102? e il primo giorno chi non ha molti soldi non è che compra ora la convertibile e poi la rivende al volo lunedì per arbitraggiare l'adc? potrebbe andare sotto pressione la convertibile ex anceh se in effetti se poi la richiamano, (non si perde il rteo ho controllato), si dovrebbe avere 110, oppure arrivare con 4,75% fino al 2014 per 3 anni.

la BP14 è senior
 

stefanog23

Forumer attivo
cacchio ,mai mi era capitato di fare una cosa del genere ,ma un po per fare presto un po perchè avevo l'idraulico a casa ho scritto una puzzonata. Il bello che uno del fol mi ha chiamato al cellulare e mi ha chiesto cosa pensavo della operazione e io gli ho risposto in perfetta buona fede che prendere la cv oggi per un 1,62 figure era da fessi . A meno che gli avessi detto questo per non invogliarlo a comprarla dato che essendo uno "grosso" mi poteva rovinare il mercato. Invece no : gli ho detto 1,62 e non 16,20 proprio in perfetta buona fede.
Assurdo comunque che BP esca con un prezzo di aumento di 1,77€ addirittura sotto al minimo storico da piena dell'azione che mi pare sia 1,86, un azione che ha visto come popolare Lodi in pratica i 34 o 36 € di massimo storico con le opportune rettifiche senza la prossima ;ed assurdo anche che una cv non ciofeca stacchi un diritto superiore al 15% e non parliamo di AZA CV il cui teorico del diritto era un 30% sul suo nominale.

Il prezzo di adc è davvero incredibile, un bel regalo per i convertibilisti.
Ora si spiega anche come mai una volta annunciato l'adc le convertibili volarono fino a 111, evidentemente qualcuno sapeva che lo sconto delle azioni dell'adc sarebbe stato molto molto alto.
 

surfista11

Hang Loose !
meno male che sono stato previdente e mi ero lasciato "qualcosa" in banche non Fineco. Ho sentito Sella e Directa per essere sicuro che il bonifico fatto oggi lo avrei visto sia in Directa sia in Sella domani e al loro assenso ho fatto fare 2 bonifici .mentre contemporaneamente quelle 200 mila scarse le ho prese oggi in BP .Oggi pomeriggio ho provato anche con Fineco --sono andato a pranzo appositamente col PF e lui ha telefonato per un 500.000 € senza fido però più che coperto dai titoli portati, ma il suo interlocutore è caduto dalle nuvole per la cifra .Però sapevo benissimo che , dovendo ancora aprire tutte le procedure di fido , in un giorno sarebbe stato impossibile che mi facessero operare .
menomale che seguo sempre il motto latino che recita "si vis pacem para bellum" e mi ero fatto approntare da CreBerg (Gruppo Banco Popolare... e non è un particolare da poco... è una sorta di ciliegina sulla torta cercare di lucrare su un LORO ADC con i LORO stessi soldi !!! :D) un bel fido pronto pronto per ogni evenienza e altro menomale che ho un amico tennista con il quale ogni tanto mi sento al telefono e come Virgilio spesso mi indica la via nei gironi infernali.

Alla fine di questa tumultuosa giornata mi ritrovo 91.143 nominali di BP14 (che avevo TUTTE vendute all'annuncio dell'ADC alcuni mesi orsono (con buon gain)... forse un tantino in anticipo rispetto al perfetto timing... ma si sa.. è molto più facile cogliere il minimo di periodo che il massimo di periodo)...

Ora aspettiamo la giornata di domani, sperando in una tenuta dell'azione BP e (molto più importante) quella di lunedì... con l'apertura e il tumulto che ne seguirà...

ciao a tuttiii

surfista
 

fabbro

Forumer storico
fabbro non è che domani la fai salire tu? oggi ne hanno scambiato solo 30 milioni id euro

oh ,se va a 115-116 domani è probabile che io mi astenga e faccia rientrare i soldi così da non pagare interessi passivi inutili . Confido e prego per uno spu..ttanamento della azione e cv a 111-112 .
Domani mi alzerò come sempre prestissimo e mi preparerò tabella excel che tenga in considerazione una cv post diritto a 102 per me limite che non dovrebbe essere valicato in basso. Col prezzo dell'azione e con il prezzo contemporaneo della cv farò in modo di farmi una tabella che mi dica se almeno un 3% lo avrò come margine . Comunque anche domani tennis mattutino . Invece lunedì credo di no a meno che domani non compri neanche una cv .
 

Users who are viewing this thread

Alto