dagoweb

Forumer attivo
* Qualche dato dal CreVal (fonte newsletter MF su dati di origine www.creval.it)

Principali obiettivi pianificati per l’orizzonte temporale 2011-2014:

• utile netto di pertinenza della
Capogruppo: 178 milioni di euro
al 2014, con un CAGR del 27,2%

• cost/income ratio previsto
al 51,3% nel 2014 in diminuzion
e di circa 13,8 punti percentuali

• ROE tangible a 10,2%, in crescita
di oltre 4 punti percentuali

• EPS a 0,43 euro nel 2014,
con un CAGR del 19,4%.

• raccolta diretta: 30,4
miliardi di euro al 2014,
con un CAGR dell’8,7%

• raccolta indiretta: 18,1 miliardi
di euro con un CAGR pari al 9,5%

• crediti verso clientela:
29,4 miliardi di euro al 2014,
con un CAGR pari al 7,6%

• Risk weighted assets: 28,3
miliardi di euro a fine 2014

• Tier I ratio previsto a
7,5% a fine 2014 (Basilea 3)

Gli obiettivi sopra riportati assumono
(a) la conversione facoltativa da parte degli obbligazionisti
della prima tranche del prestito obbligazionario
“Credito Valtellinese 2009/2013 a
tasso fisso convertibile con facoltà di rimborso
in azioni” nel corso del 2011 e in conformità con
quanto previsto all’art. 6 – “Diritto di Conversione
degli Obbligazionisti” del Regolamento
del prestito, per una quota pari al 75% del valore
nominale in scadenza, con un incremento patrimoniale
stimato di 156 milioni di euro
(b) il riscatto anticipato mediante consegna di azioni
Creval (sempre come previsto dal regolamento
del prestito e, in particolare, all’art. 10 – “Opzione
di riscatto dell’Emittente”) della residua
quota del medesimo prestito obbligazionario
convertibile nel primo semestre del 2012
, con
un incremento patrimoniale stimato di 416
milioni di euro
, nonché
(c) il rimborso di 200 milioni di euro di Tremonti Bond nel 2012
(con un recupero di 17 milioni di euro di interessi
su base annua),
(d) la capitalizzazione degli utili di Piano, al netto della distribuzioni
di dividendi, e ulteriori azioni di piano, per
complessivi 315 milioni di euro,
(e) l’esercizio da parte dei portatori dei “Warrant azioni
ordinarie Creval 2014” del diritto di sottoscrizione
di nuove azioni Creval, in conformità
con quanto previsto all’art. 2 del regolamento
dei warrant, per una quota pari al 75% dei warrant
in circolazione, con incremento patrimoniale
stimato di 109 milioni di euro, nel 2014.
Inoltre (f) tengono conto degli effetti delle
recenti modifiche del quadro normativo
fiscale contenute nel cosiddetto decreto
“Milleproroghe”, in corso di approvazione.
Il raggiungimento degli obiettivi di redditività
passerà anche attraverso un significativo
recupero di efficienza grazie alla semplificazione
della struttura societaria e organizzativa.
 
Ultima modifica:

eusebio

Forumer storico
oggi stavo inserendo un ordine su una convertibile e la cassa di risparmio del veneto mi chiedeva di cambiare intestatario...
insomma alla fine tra il nome di mio papà e quello di mia mamma ( avrei dovuto inserire al portatore ), quando le altre convertibili sono intestate ad uno dei miei genitori....:-?:-?

qualcuno mi spiega perchè mi chiedono tale intestazione????
 

quantotanto

Forumer attivo
oggi stavo inserendo un ordine su una convertibile e la cassa di risparmio del veneto mi chiedeva di cambiare intestatario...
insomma alla fine tra il nome di mio papà e quello di mia mamma ( avrei dovuto inserire al portatore ), quando le altre convertibili sono intestate ad uno dei miei genitori....:-?:-?

qualcuno mi spiega perchè mi chiedono tale intestazione????

La gran parte delle banche tratta le convertibili come titoli al portatore, alcune (vedi Banco Popolare) le tratta come titoli nominativi.
 

andrea82

Nuovo forumer
* Qualche dato dal CreVal (fonte newsletter MF su dati di origine www.creval.it)


Gli obiettivi sopra riportati assumono
(a) la conversione facoltativa da parte degli obbligazionisti
della prima tranche del prestito obbligazionario
“Credito Valtellinese 2009/2013 a
tasso fisso convertibile con facoltà di rimborso
in azioni” nel corso del 2011 e in conformità con
quanto previsto all’art. 6 – “Diritto di Conversione
degli Obbligazionisti” del Regolamento
del prestito, per una quota pari al 75% del valore
nominale in scadenza, con un incremento patrimoniale
stimato di 156 milioni di euro
(b) il riscatto anticipato mediante consegna di azioni
Creval (sempre come previsto dal regolamento
del prestito e, in particolare, all’art. 10 – “Opzione
di riscatto dell’Emittente”) della residua
quota del medesimo prestito obbligazionario
convertibile nel primo semestre del 2012, con
un incremento patrimoniale stimato di 416
milioni di euro, .

mi sembra la migliore convertibile in circolazione:
pochi mesi di durata (0 rischio tasso, bassissimo rischio default)
azioni scontate del 10% tra pochi mesi in opzione
azioni scontate del 15% nel 2012
facciale discreto 4,25%
 
Ultima modifica:

andrea82

Nuovo forumer
BPER15 (oggi su questa mio minimo :105,27 e comprate sempre oggi un discreto quantitativo )e CRG15 (oggi il minimo è stato mio 102,46 e ieri in asta close ne avevo preso un bel botto ).
Anche se le BP14 in verità sono le cv che ho ora più presenti in PTF .

pensi che la BP14 abbia potenziali di apprezzamento ancora inespressi?

a mio parere, se si esclude l'ipotesi di call dell'emittente, non credo che abbia tanti margini di apprezzamento (è stato appena collocato un bond 2016 covered BP con un facciale di 4,75...)
 

fabbro

Forumer storico
pensi che la BP14 abbia potenziali di apprezzamento ancora inespressi?

a mio parere, se si esclude l'ipotesi di call dell'emittente, non credo che abbia tanti margini di apprezzamento (è stato appena collocato un bond 2016 covered BP con un facciale di 4,75...)

Dato che mi sento di escludere che non verrà richiamata ,cioè in parole povere e più chiare , dato che al 99,99% verrà richiamata , in quel frangente ,almeno a 104 come minimo deve andarci . Anzi ,io a 104 , allora, sarò pure capace di comprarla per imbastirci un arbitraggio che presumibilmente mi darà più del 2,75% incassato nello ultimo aumento BP .
Quindi prendendola oggi a 101,50 (io anche oggi l'ho acquistata anche se non solo questa) e vedersela a 104-105 ad ottobre , significa avere un buon rendimento effettivo, visto anche il flusso cedolare non malvagio per essere una senior .
Nella ottica del rendimento invece , del Banco Popolare preferisco le sue 3 perpetual (2 BPVN e 1 Lodi)che reputo molto più interessanti della BP LT2 6% e che difatti ho (le 3 perpetual BP) nel mio PTF .
In ultima analisi se non credessi al richiamo, la BPcv14 MAI la acquisterei , ma siccome ci credo , ai prezzi odierni non è per niente male .Come non è male il CREVAL CV (anche questo comprato oggi) e idem la CRG15 (pure questa acquistata oggi e nei giorni scorsi ). E non mi scordo della BPE15 anche essa pure oggi finita nel carniere perchè se il mercato azionario dovesse salire a palla ,sarebbe la cv più performante .
 

ferdo

Utente Senior
L'ultimo rialzo della BCE però risale a luglio 2008 e concordo che fu un rialzo sbagliato, tant'è vero che poi da ottobre iniziarono a tagliare ogni mese a botte da 0.50-0.75 a volta.

Adesso il rialzo si poteva fiutare già da un po', si vedeva dagli andamenti delle quotazioni del tasso fisso che la BCE non avrebbe mantenuto ancora a lungo i tassi all'1% e anche l'euribor in salita da mesi faceva pensare alla stessa cosa.

Tutto sta nel capire quanto avranno intenzione di alzare nei prossimi 12-18 mesi (salvo imprevisti o ricadute), io direi che il mercato si aspetta un 1-1.25% di rialzo, quindi tassi fra il 2% e il 2.25%, ovvero ai livelli dell'inflazione.

oggi Weber ha parlato di rialzo fino 0,85% entro fine anno
 

stefanog23

Forumer attivo
oggi Weber ha parlato di rialzo fino 0,85% entro fine anno

Il mercato questa cosa però la dovrebbe aver scontata, la ubi2013 ha perso 3 punti da agosto ad ora con le azioni invariate, la carige2015 ne ha persi 5, anche lei con azioni invariate, la bper2015 ha perso 4 punti dai primi di settembre, anche lei con azioni invariate.

In pratica i rendimenti sono saliti fra l'1% e l'1.3% in poco più di 6 mesi, quindi qualcosa lo dovrebbero aver scontato. Che nel 2011 sarebbero stati alzati i tassi si era capito già da un pezzo e direi che il mercato si aspetta tassi intorno al 2.50% per il 2012.
 

eusebio

Forumer storico
Dato che mi sento di escludere che non verrà richiamata ,cioè in parole povere e più chiare , dato che al 99,99% verrà richiamata , in quel frangente ,almeno a 104 come minimo deve andarci . Anzi ,io a 104 , allora, sarò pure capace di comprarla per imbastirci un arbitraggio che presumibilmente mi darà più del 2,75% incassato nello ultimo aumento BP .
Quindi prendendola oggi a 101,50 (io anche oggi l'ho acquistata anche se non solo questa) e vedersela a 104-105 ad ottobre , significa avere un buon rendimento effettivo, visto anche il flusso cedolare non malvagio per essere una senior .
Nella ottica del rendimento invece , del Banco Popolare preferisco le sue 3 perpetual (2 BPVN e 1 Lodi)che reputo molto più interessanti della BP LT2 6% e che difatti ho (le 3 perpetual BP) nel mio PTF .
In ultima analisi se non credessi al richiamo, la BPcv14 MAI la acquisterei , ma siccome ci credo , ai prezzi odierni non è per niente male .Come non è male il CREVAL CV (anche questo comprato oggi) e idem la CRG15 (pure questa acquistata oggi e nei giorni scorsi ). E non mi scordo della BPE15 anche essa pure oggi finita nel carniere perchè se il mercato azionario dovesse salire a palla ,sarebbe la cv più performante .


per dirla in parole povere dettemi da un dipendente della banca locale della mia zona le banche una volta chiesti i soldi non li ridanno mai indietro e se li ridanno indietro è perchè nel frattempo ne han chiesti altri e ben più di prima...
poi se ci mettiamo la crisi, gli incagli,i costi da tagliare a partire dai vecchi contratti ( ma per cui ci vorranno anni )etcc.etcc.. credo che nessuna o quasi rinuncerà al suo bel adc camuffato con tali prestiti per sistemare i ratios....
Poi se le cose si sistemano con tali soldi potranno benissimo opare altre realtà o fare fusioni,etcc.etcc..

qui in zona bcc e popolari non quotate in questi ultimi due anni han fatto degli adc ragion per cui ( in virtù anche di quanto richiesto da Draghi ) non saran da meno le quotate....
 

Users who are viewing this thread

Alto