fabbro
Forumer storico
per dirla in parole povere dettemi da un dipendente della banca locale della mia zona le banche una volta chiesti i soldi non li ridanno mai indietro e se li ridanno indietro è perchè nel frattempo ne han chiesti altri e ben più di prima...
poi se ci mettiamo la crisi, gli incagli,i costi da tagliare a partire dai vecchi contratti ( ma per cui ci vorranno anni )etcc.etcc.. credo che nessuna o quasi rinuncerà al suo bel adc camuffato con tali prestiti per sistemare i ratios....
Poi se le cose si sistemano con tali soldi potranno benissimo opare altre realtà o fare fusioni,etcc.etcc..
qui in zona bcc e popolari non quotate in questi ultimi due anni han fatto degli adc ragion per cui ( in virtù anche di quanto richiesto da Draghi ) non saran da meno le quotate....
D'altronde quando nacquero tutte queste soft mandatory (la prima fu la UBI 20 mesi fa (10/7/2009)che significa che è da 2 mesi che può venire richiamata ) nel loro sempre arzigolatissimo regolamento si tenevano la opzione di richiamare passati 18 mesi dal godimento iniziale dandoti dietro --invece che palanche-- azioni con uno sconto . Anzi ,tra tutti le soft mandatory ,la unica che prevedeva solo azioni era la CRG15, ma anche per le altre credo che nessuna verrà rimborsata con soldi . Inspiegabile a mio parere come mai UBI non abbia ancora richiamato la sua cv pure essendo assoggettata ad un 5,75% davvero alto ,ancora più alto se pensiamo che è una senior e che sulle sue obbligazioni non cv ,UBI è sempre stata molto taccagna ,ma forse perchè --come avevo scritto quando uscì questa caterva di soft-- richiamare passati subito i 18 mesi sarebbe stato un troppo forte sput.tanamento , e che quindi il call sarebbe stato deciso allo scoccare del 20-22 mese. Ecco perchè credo anche che la BP14 verrà chiamata a novembre -dicembre prossimo e non a fine settembre .
Che tutte le banche abbiano bisogno quasi drammatico di soldi non ci piove , guarda anche l'aumento ultimo BP dove assurdamente ci hanno dato azioni godimento regolare e dove altrettanto assurdamente l'azione è sempre a stata a premio sul diritto, cose che si fanno quando si vuole invogliare a fare sottoscrivere . Positiva o negativa questa cosa a me sinceramente non interessa, anzi più aumenti fanno e prima richiamano le loro soft , prima mi porterò a casa un qualche cosa con arbitraggi talora semplici e sulle soft un poco più difficili .