Mia madre ,pure maestra con 40 anni di insegnamento , mai mi è stata dietro. Mio padre rompeva certamente di più ,ma a casa stava poco perchè navigava. Le uniche ripetizioni prese in vita mia furono in disegno dove ero e sono davvero negato.Alle superiori(lo scientifico) come dicevo mai sono stato il primo.Diciamo tra i primi 5 ,ma mai il primo . E si può dire che anche allora vivevo di rendita.Ad esempio il profe di latino era uno tremendo davvero e a me il latino piaceva e la mia fortuna è che lo ebbi per i primi 2 anni e così per gli altri 3 quasi non aprii più i libri perchè lui si era spostato al classico dove lo fecero fuori perchè troppo esigente e al suo posto da noi vennero dei profe che valevano un'unghia del suo piede . Io abituato con il primo ,con loro andavo a nozze e appunto vissi di rendita .Sarà stato un presagio
.
Invece in matematica --che dovrebbe essere la materia principale--ho avuto un geologo e non so davvero cosa può sapere di matematica un geologo.
Il risultato è che per i miei figli ho preferito che facessero il classico perchè secondo me il latino e probabilmente ancora più il greco ti aiutano a ragionare. Nello ultimo anno allo scientifico fui preso dalla filosofia . Come mai ? Solo per una esigenza pratica cioè perchè nessuno la portava e quindi per studiare solo 2 materie invece che 4 , mi dedicai a questa e a fisica altra materia che non portava nessuno. Studiare filosofia dopo il diploma sarebbe stato pure interessante ,ma se la filosofia ti allarga la mente , poco ti porta da mangiare. E tra notaio e dentista , ho optato per il numero 2 . Ovviamente con specializzazione finanziaria-arbitraggistica.
Credo che se invece di medicina avessi studiato economia e commercio , sarei ora in qualche banca a cercare di fare il meno possibile e un arbitraggio o una convertibile non saprei neanche cosa sono. Anzi potrebbe essere che oggi sarei stato preso dal sacro fuoco della odontoiatria e parlerei in un forum a proposito di implantologia .
Strano è davvero il mondo.