vais

Forumer storico
Purtroppo nemmeno per idea, per godere delle minus la legge parla di "liquidazione" dello strumento finanziario per godere della minus o della plus, ..... alias devi negoziarlo ! Questo perchè il reddito cosiddetto "diverso", vale a dire quello che deriva dalla negoziazione deve essere "non quantificabile in origine", mentre invece se tu compri a 88 e ti fai rimborsare a 100 diventa "determinabile" e quindi "reddito di capitale" per cui ti fanno pagare il 12,5% anche se tu hai una minus pregressa.
Un esempio che tanti hanno verificato sulla propria pelle è quello dei warrant o covered warrant, se tu li compri e li lasci scadere "non ti registrano la minus nella tua posizione fiscale", ma devi venderli prima della scadenza.
... a meno che non sia cambiata nell'ultimissimo periodo, è così! ma come dice qualcuno spero di sbagliarmi ...
Alle mie modeste conoscenze le minus si compensano !!
Le covertibili a quanto mi risulta sono assimilabili alle azioni e quindi all'intestatario,e non come in un dossier cointestato dove le plus e le minus siulle obbligazioni sono divise per i titolari delllo stesso.
 

malex

is meditating...
Purtroppo nemmeno per idea, per godere delle minus la legge parla di "liquidazione" dello strumento finanziario per godere della minus o della plus, ..... alias devi negoziarlo ! Questo perchè il reddito cosiddetto "diverso", vale a dire quello che deriva dalla negoziazione deve essere "non quantificabile in origine", mentre invece se tu compri a 88 e ti fai rimborsare a 100 diventa "determinabile" e quindi "reddito di capitale" per cui ti fanno pagare il 12,5% anche se tu hai una minus pregressa.
Un esempio che tanti hanno verificato sulla propria pelle è quello dei warrant o covered warrant, se tu li compri e li lasci scadere "non ti registrano la minus nella tua posizione fiscale", ma devi venderli prima della scadenza.
... a meno che non sia cambiata nell'ultimissimo periodo, è così! ma come dice qualcuno spero di sbagliarmi ...

Non conosco nel deagli i cw in quanto non li seguo.
Per le obbligazioni, la differenza tra il prezzo fiscale di carico (ovvero dedotto il rateo di disaggio all' emissione che in questo non c'è) e il prezzo di vendita o rimborso è tutto reddito diverso (non da capitale). Pertanto confermo quanto ho detto, al rimborso si avrà una plus compensabile con eventuali minus pregresse.

ciao
 

marietto

Forumer storico
Non conosco nel deagli i cw in quanto non li seguo.
Per le obbligazioni, la differenza tra il prezzo fiscale di carico (ovvero dedotto il rateo di disaggio all' emissione che in questo non c'è) e il prezzo di vendita o rimborso è tutto reddito diverso (non da capitale). Pertanto confermo quanto ho detto, al rimborso si avrà una plus compensabile con eventuali minus pregresse.

ciao

Informati e non basarti sulle tue sensazioni, perchè rischi di sbagliare ed avere successivamente amare delusioni.
Dici di non conoscere i cowered o i warrant, ma secondo il tuo principio se ne acquisto uno e non lo vendo più e poi va a zero ...dovrebbe costituire una minus, invece no, non la è , ... serve la transazione a "titolo oneroso". Stessa cosa dicasi per gli altri strumenti finanziari .... Per essere utilizzabile la plusvalenza deve essere un "reddito diverso" e non di capitale .... Sulla logica sono in liena con te ma purtroppo non è così ... Faccio un copia ed incolla da un sito contribuenti ....
Sono “guadagni di capitale” le plusvalenze derivanti da atti di negoziazione, da rimborso di titoli, nonché i proventi aleatori.
Trovi scritto anche ... rimborso titoli .... perchè quell'utile è determinato al momento dell'acquisto !
Poi verfica ... ciao
 

malex

is meditating...
Forse non parliamo della stessa cosa.
Io sto parlando dell' obbligazione convertibile ribadisco che i cw non li seguo.
Rimanendo sul concreto ovvero questa CV BIM (emessa a 100 e presumibilmente rimborsata a 100 se non fallisce Veneto Banca) quando sarà rimborsata il 01.01.2015 genererà un reddito diverso pari alla differenza tra 100 e il prezzo fiscale (che non essendoci disaggio di emissione coincide con il prezzo di acquisto incrementato delle commissioni).

Pertanto il reddito diverso andrà a cumularsi con il monte minus (se uno ce l'ha). Ti posso assicurare che ho i fogli con l' evoluzione delle minus delle mie operazioni (degli scorsi anni) al rimborso dei titoli obbligazionari e ti posso assicurare che si vede bene quanto suesposto (non è necessaria la vendita).

CIAO
 
Ultima modifica:

dierre

Forumer storico
Non conosco nel deagli i cw in quanto non li seguo.
Per le obbligazioni, la differenza tra il prezzo fiscale di carico (ovvero dedotto il rateo di disaggio all' emissione che in questo non c'è) e il prezzo di vendita o rimborso è tutto reddito diverso (non da capitale). Pertanto confermo quanto ho detto, al rimborso si avrà una plus compensabile con eventuali minus pregresse.

ciao

Sono d'accordo con malex, a scadenza la plus sarà compensabile con minus.
 

stefanog23

Forumer attivo
Purtroppo nemmeno per idea, per godere delle minus la legge parla di "liquidazione" dello strumento finanziario per godere della minus o della plus, ..... alias devi negoziarlo ! Questo perchè il reddito cosiddetto "diverso", vale a dire quello che deriva dalla negoziazione deve essere "non quantificabile in origine", mentre invece se tu compri a 88 e ti fai rimborsare a 100 diventa "determinabile" e quindi "reddito di capitale" per cui ti fanno pagare il 12,5% anche se tu hai una minus pregressa.
Un esempio che tanti hanno verificato sulla propria pelle è quello dei warrant o covered warrant, se tu li compri e li lasci scadere "non ti registrano la minus nella tua posizione fiscale", ma devi venderli prima della scadenza.
... a meno che non sia cambiata nell'ultimissimo periodo, è così! ma come dice qualcuno spero di sbagliarmi ...

Veramente se un warrant o un cw ti scadono in mano a valore zero, la ninus te la registrano eccome.
Stessa cosa con i diritti di opzione, ne ho presi a decine che poi ho lasciato scadere perchè non conveniva esercitarli e ogni volta mi è stata accreditata la relativa minus valenza.
 

pollomannaro

Nuovo forumer
Purtroppo nemmeno per idea, per godere delle minus la legge parla di "liquidazione" dello strumento finanziario per godere della minus o della plus, ..... alias devi negoziarlo ! Questo perchè il reddito cosiddetto "diverso", vale a dire quello che deriva dalla negoziazione deve essere "non quantificabile in origine", mentre invece se tu compri a 88 e ti fai rimborsare a 100 diventa "determinabile" e quindi "reddito di capitale" per cui ti fanno pagare il 12,5% anche se tu hai una minus pregressa.
Un esempio che tanti hanno verificato sulla propria pelle è quello dei warrant o covered warrant, se tu li compri e li lasci scadere "non ti registrano la minus nella tua posizione fiscale", ma devi venderli prima della scadenza.
... a meno che non sia cambiata nell'ultimissimo periodo, è così! ma come dice qualcuno spero di sbagliarmi ...

Che io sappia il "Non quantificabile in origine" si applica solo ai bond inflation linked, per i quali vale il discorso di "vendere un paio di mesi prima". Per zero coupon e bond con disaggio (positivo) esiste una formula per la quale il tuo prezzo è quantificabile al momento dell'acquisto (e della vendita/rimborso), tant'è vero che quando comperi in corso di vita del bond hai delle ritenute a tuo favore (i.e che ti abbattono il prezzo).
Qui comunque abbiamo un bond canonico: 100 emesso, 100 rimborso, non è necessario applicare alcunchè, il tuo prezzo in qualsiasi data è quantificabile in (ovviamente) 100, per cui se le hai in carico a 87.5 avrai 12.5 di plus in redditi diversi, sia che te le fai rimborsare a scadenza che tu le venda prima.
 

marietto

Forumer storico
Che io sappia il "Non quantificabile in origine" si applica solo ai bond inflation linked, per i quali vale il discorso di "vendere un paio di mesi prima". Per zero coupon e bond con disaggio (positivo) esiste una formula per la quale il tuo prezzo è quantificabile al momento dell'acquisto (e della vendita/rimborso), tant'è vero che quando comperi in corso di vita del bond hai delle ritenute a tuo favore (i.e che ti abbattono il prezzo).
Qui comunque abbiamo un bond canonico: 100 emesso, 100 rimborso, non è necessario applicare alcunchè, il tuo prezzo in qualsiasi data è quantificabile in (ovviamente) 100, per cui se le hai in carico a 87.5 avrai 12.5 di plus in redditi diversi, sia che te le fai rimborsare a scadenza che tu le venda prima.

Se avete "vissuto" tale esperienza personalmente allora bene, ma .... allego un copia ed incolla di una frase contenuta nel link di wollomollo .......
.....Tuttavia anche altri strumenti finanziari permettono di conseguire capital gain, come ad esempio le obbligazioni e i titoli di Stato.I possessori di questi strumenti, oltre alla remunerazione in forma di interessi, possono cedere prima della scadenza il titolo conseguendo guadagni di capitale se il prezzo è più alto di quello di acquisto.
Spero di sbagliarmi ma anche in quel link trovi il concetto di cedere a titolo oneroso e prima della scadenza ....
 

stefanog23

Forumer attivo
Vedo che le CV bpel2016 hanno già la data di durata che va dal 17 giugno 2011 al 17 giugno 2016, quindi comunque sia devono "chiudere la questione" entro il 17 giugno, ovvero devono partire con la quotazione dei diritti al massimo giovedì, altrimenti non riusciranno a dare le CV ai sottoscrittori con valuta 17 giugno.

Oppure dovranno cambiare le date del prestito, però se le hanno già scritte sul prospetto che è in consob non so se potrebbe essere un problema.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto