Andre_Sant

Forumer storico
Onestamente più che guardare quanto quotano, guarderei i rendimenti, quella che rende di più è la BIM intorno al 4.5% ma ha un facciale dell'1.5% ed è completamente illiquida.
Poi c'è la carige2013 che rende circa il 4%, ma anche questa facciale 1.50 e illiquida.
Sullo stesso livello la BP anche lei intorno al 4% facciale 4.75% molto liquida, rating emittente BBB+ contro BBB di Bpel, certo una senior l'altra no.

Le Ubi solo 3.5% circa e facciale 5.75%... delle CV con strike fra il 30 e il 40% di distanza ho già detto, tutte sul 2.5% di rendimento.

Tutto sommato non mi sembra assurdo attendersi un rendimento delle Bpel fra il 4.5% e il 5%, vorrebbe dire quotazione fra 104.5 e 106.5 e magari i bancari un rimbalzo a fagiolo me lo fanno.

la differenza tra senior e sub oggi è sostanziale.
per farti capire le ubi 5,5% lt2 tasso fisso normali sono a 101,5 / 101,8 durata 4,5 anni, solidità emittente elevatissima.

Confrontare la sub etruria (che già è una banchetta irrilevante), con una senior ubi direi che è un grosso errore (cioè non è un errore di per se ma vanno dati i giusti pesi al grado di subordinazione, per capirsi oggi lo spread vs irs di una sub deve essere il doppio dello spread vs irs di una senior) e la qualità emittente conta molto...

Inoltre le altre cv non consideri che sono praticamente tutte CARE rispetto ai loro cds e sono a questi livelli solo perchè ormai cassettate da molti retail.

Fatte queste premesse una sub 7% di etruria io la trovo molto cara a 103.

Subordinate di UBI, Unicredit, BPM e BP hanno rendimenti molto elevati oggi e solidità emittente a mio modo di vedere molto maggiore, oltre a essere quotate in mercati trasparenti accessibili anche all'estero facilmente.. (otc, francoforte, tlx, mot)

Qui oltre tutto permane il rischio rimborso a scadenza in azioni (che è cmq una noia) e riguardo allo strike al 36% in un mercato come quello attuale appare piuttosto improbabile.

Ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
Le Ubi solo 3.5% circa e facciale 5.75%... delle CV con strike fra il 30 e il 40% di distanza ho già detto, tutte sul 2.5% di rendimento.


le ubi CV se non ricordo male ieri stavano a 102 (lettera), e hanno chiuso a 102,5 (lettera)
a 102 a 2 anni di scadenza rendono il 4,75% e non il 3,5%
Istituto italiano con i cds piu bassi (anche migliori di unicredit) insieme a mediobanca e intesa

La senior BP fabbro ieri l'ha presa a 99,5..

Al solito tutto dipende dai prezzi di oggi.
Se domani saranno diversi uno valuterà
Ma per me oggi ci sono alternative migliori
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
le ubi CV se non ricordo male ieri stavano a 102 (lettera), e hanno chiuso a 102,5 (lettera)
a 102 a 2 anni di scadenza rendono il 4,75% e non il 3,5%
Istituto italiano con i cds piu bassi (anche migliori di unicredit) insieme a mediobanca e intesa

La senior BP fabbro ieri l'ha presa a 99,5..

Al solito tutto dipende dai prezzi di oggi.
Se domani saranno diversi uno valuterà
Ma per me oggi ci sono alternative migliori

Per ubi come per le altre, parlavo di rendimento netto, a me torna sul 3.6%.
Se ne compri una ora a 102.5 fra rateo e tutto la paghi 13.68€, becchi 3 cedole da 0.6415€ netti l'una e 12.75 a scadenza, totale 14.67€, 0.99 di gain, il 7.24% in poco più di 2 anni, se poi vogliamo metterci il credito di imposta (che potresti anche non riuscire a recuperare) sono altri 4 cent di "abbuono" di tasse), quindi 1.03 pari al 8.08%, circa il 3.92% annuo.
Non considero di reinvestire le cedole, perchè non si sa a che prezzo potrei comprare al momento in cui verrà pagata.
Sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica:

porchetto

la casa non fallisce
sulla etruria vorrei aggiungere un post ceh ho scritto sul un altro tread ci fa capire come possiamo giudicare i fondamentali delle banche per valutarle

Ma quanto vale realmente il CREVAL ?

Se mantiene il dividendo di 0,12 offre un rendimento di 4,20 lordo che mi pare piuttosto alto nella media .

Sui fondamentali è messa cosi' male ??? Mi pare che nella relazione del primo trimestre le cose andassero piuttosto bene .

perche' escludere che abbia toccato il bottom o giu' di li' ???

E' una domanda non un'affermazione
come fai a sapere se una banca è buona sui fondamentali? dovresti conoscere il portafoglio di impieghi che realizzano
con ste popolari controllate non da un padrone azionista ma da consortele di soci ti fidi?
ti dico solo che conosco l'etruria perchè ne sono cliente, negli anni d'oro (per me come immobiliarista il 2006) addirittura mi finanziavano un protestato sulla vendita di una casa, ora ci stanno molto più attenti, ma mentre mi negano finanziamenti all'azienda che ha top rating con unicredit, quando gli ho chiesto di finanziarmi l'acquisto della convertibile mi hanno risposto subito parliamone.
la creval dovrebbe avere gli stessi parametri della popolare di sondrio ma il mercato la quota molto troppo più bassa, tra l'altro è molto alla ricerca di soldi,
sarà ma anche tanzi mentre dichiarava fortissima liquidità cercava soldi
 

Andre_Sant

Forumer storico
Per ubi come per le altre, parlavo di rendimento netto, a me torna sul 3.6%.
Se ne compri una ora a 102.5 fra rateo e tutto la paghi 13.68€, becchi 3 cedole da 0.6415€ netti l'una e 12.75 a scadenza, totale 14.67€, 0.99 di gain, il 7.24% in poco più di 2 anni, se poi vogliamo metterci il credito di imposta (che potresti anche non riuscire a recuperare) sono altri 4 cent di "abbuono" di tasse), quindi 1.03 pari al 8.08%, circa il 3.92% annuo.
Non considero di reinvestire le cedole, perchè non si sa a che prezzo potrei comprare al momento in cui verrà pagata.
Sbaglio qualcosa?

- la ubi 5,75% 2013 rende (includendoci rateo, act/365, valuta t+3, ecc) il 4,44% lordo a 102,49 (fonte maino)
-Il rendimento netto è quindi il 3,885% netto (includendoci la valorizzazione delle minus dato che si compra sopra la pari)

Parlavo di rendimenti lordi perchè avevo letto che parlavi dell'etruria indicando il 7% che è anch'esso lordo.
Ovviamente si puo' confrontare tutto netto o tutto lordo, la sostanza non cambia (7% lordo di cedola è 6,125% netto di cedola).

In modo analogo la etruria 2016 cedola 7% a 103 rende il 6,27% lordo ossia il 5,486% netto sempre valorizzando le minus dell'acquisto sopra la pari

Tuttavia sull'etruria giocano le seguenti dinamiche:
- Un irs maggiore di 2 anni
2,71% irs5anni - 2,09 irs 2anni= 0,62% lordi di differenza su base annua solo per il rischio tassi.

- Il grado di subordinazione (oggi la differenza di rendimento è di almeno 1,15% tra senior e sub, per qualsiasi bancario italiano, anche quello messo meglio. Nel caso di una banchetta come l'etruria sarebbe cmq almeno il doppio se avesse cds quotati, in modo analogo ai valori di mps e bancopopolare..)

Solo levando questi valori otteniamo:
6,27% resa lorda della bper - 0,62% differenza di tasso - 1,15% differenza tra senior = 4,5%

Questo quando la ubi senior cv rende il 4,44%.


Pero' poi c'è da metterci anche che etruria non è certo ubi.
Se infatti io NON ho dubbi sul fatto che ubi tra 10 anni ci sarà ancora, dello stesso avviso non posso essere su etruria, visto che moltissime bcc e banchette italiane sono andate in amministrazione controllata negli ultimi anni..

Etruria capitalizza 166 milioni.. (conosco una persona che ha 10milioni di capitale e che in leva 8 potrebbe quindi comprare metà banca..)

Ubi (tra le banche italiane piu' sane) capitalizza 3,5miliardi incluso adc già garantito
Goldman sachs capitalizza 71miliardi di dollari ed i suoi bond 2013 rendono il 4% lordo..

L'unica attrattiva che ha questo bond è se il mercato tornasse a risalire e le probabilità di strike si incrementassero significativamente.. ma fondamentalmente motivi per salire a livello azionario, con tutta la carta da piazzare in termini di adc italiani, ne vedo pochi..


ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

calmau

Forumer attivo
- la ubi 5,75% 2013 rende (includendoci rateo, act/365, valuta t+3, ecc) il 4,44% lordo a 102,49 (fonte maino)
-Il rendimento netto è quindi il 3,885% netto (includendoci la valorizzazione delle minus dato che si compra sopra la pari)

Parlavo di rendimenti lordi perchè avevo letto che parlavi dell'etruria indicando il 7% che è anch'esso lordo.
Ovviamente si puo' confrontare tutto netto o tutto lordo, la sostanza non cambia (7% lordo di cedola è 6,125% netto di cedola).

In modo analogo la etruria 2016 cedola 7% a 103 rende il 6,27% lordo ossia il 5,486% netto sempre valorizzando le minus dell'acquisto sopra la pari

Tuttavia sull'etruria giocano le seguenti dinamiche:
- Un irs maggiore di 2 anni
2,71% irs5anni - 2,09 irs 2anni= 0,62% lordi di differenza su base annua solo per il rischio tassi.

- Il grado di subordinazione (oggi la differenza di rendimento è di almeno 1,15% tra senior e sub, per qualsiasi bancario italiano, anche quello messo meglio. Nel caso di una banchetta come l'etruria sarebbe cmq almeno il doppio se avesse cds quotati, in modo analogo ai valori di mps e bancopopolare..)

Solo levando questi valori otteniamo:
6,27% resa lorda della bper - 0,62% differenza di tasso - 1,15% differenza tra senior = 4,5%

Questo quando la ubi senior cv rende il 4,44%.


Pero' poi c'è da metterci anche che etruria non è certo ubi.
Se infatti io NON ho dubbi sul fatto che ubi tra 10 anni ci sarà ancora, dello stesso avviso non posso essere su etruria, visto che moltissime bcc e banchette italiane sono andate in amministrazione controllata negli ultimi anni..

Etruria capitalizza 166 milioni.. (conosco una persona che ha 10milioni di capitale e che in leva 8 potrebbe quindi comprare metà banca..)

Ubi (tra le banche italiane piu' sane) capitalizza 3,5miliardi incluso adc già garantito
Goldman sachs capitalizza 71miliardi di dollari ed i suoi bond 2013 rendono il 4% lordo..

L'unica attrattiva che ha questo bond è se il mercato tornasse a risalire e le probabilità di strike si incrementassero significativamente.. ma fondamentalmente motivi per salire a livello azionario, con tutta la carta da piazzare in termini di adc italiani, ne vedo pochi..


ciao
Andrea

ma in Italia hai mai visto una banca fallire? al limite interviene il sistema popolari....e poi sta pur certo che la cedloa funzionerà da specchietto per le allodole... anche la ubi ando rapidamente a 110....
 
Ultima modifica:

cervantes

Nuovo forumer
ma in Italia hai mai visto una banca fallire? al limite interviene il sistema popolari....e poi sta pur certo che la cedloa funzionerà da specchietto per le allodole... anche la ubi ando rapidamente a 110....
ho miei dubbi per quel riguarda l'ultima parte del tuo intervento: secondo me, ubi andò rapidamente a 110 perchè è stata la prima soft-mandatory quotata e il mercato ancora non aveva compreso nulla di questo nuovo strumento.per come quotano ora le soft-mandatory dubito che bpel, con uno strike a distanza siderale, possa fare fughe durature sopra i 103.spero di sbagliarmi per i possessori.un saluto
 

stefanog23

Forumer attivo
ho miei dubbi per quel riguarda l'ultima parte del tuo intervento: secondo me, ubi andò rapidamente a 110 perchè è stata la prima soft-mandatory quotata e il mercato ancora non aveva compreso nulla di questo nuovo strumento.per come quotano ora le soft-mandatory dubito che bpel, con uno strike a distanza siderale, possa fare fughe durature sopra i 103.spero di sbagliarmi per i possessori.un saluto
37% non mi pare siderale come distanza, un warrant scadenza 2016 strike 3.02, con l'azione a 2.21 quoterebbe minimo 0.30.

Se devo guardare solo a rendimento, solidità, subordinazione, allora mi compro una obbligazione a tasso fisso e non sto a guardare le convertibili.

A 103 mi prendo il warrant a 0.09 che diventa gratis in meno di 6 mesi.

Concordo che non sia una CV su cui mettere un cifra rilevante, ma diciamo che una puntatina ci si può fare a 103, specialemnte se fossi un azionista fare a cambio con le CV immediatamente.
Quando le azioni stavano a 2.40 (alla partenza) su un arco temporale di 5 anni le azioni non potevano fare meglio delle CV e anche adesso non ci sono molti scenari in cui le azioni possono battere le CV.
Se anche fra 5 anni le azioni fossero a 3€ avrebbero fatto +35%, le CV nel frattempo avrebbero reso il 31%.
Pensa te che fenomeni quelli che si sono tenuti le azioni e hanno venduto i diritti.
 

Users who are viewing this thread

Alto