pollomannaro

Nuovo forumer
Ieri appena finito di scrivere il messaggio (16.34) è arrivata una scossa di terremoto (16.35) che ha fatto tremare il pavimento. In contemporanea è anche saltato il sito di investireoggi (solo quello).
Volevo aggiungere che Bpel sta facedno un'offerta di scambio per delle obbligazioni LTII tasso variabile con delle senior tasso fisso da 240-260 bps annuali, scadenza 5 anni che valuta 95.
Data la mia enorme ignoranza, non ho capito se la cedola sarà il 2.40-2.60% o se questa percentuale va aggiunta a qualcosa (euribor 12 mesi?).
Se mi aiutate a capire il tasso, si potrà vedere quanto una senior Bpel 2016 rende (loro la valutano 95) e farci un'idea di quello che potrebbe valere (secondo loro), la nostra CV.

Leggendo il comunicato ufficiale sul sito PEL e i vari rimbalzi più o meno lievemente modificati sui siti economici sembra di capire che:

punti certi:

- i titoli esistenti (subordinati) a oggi hanno un rendimento pari a EURIBOR3M + 0.75, dal 14/7 sarebbero passati a +1.35% (e complimenti per il braccino corto:D)
- sono trattati a multipli di 50.000 euro
- saranno scambiati alla pari e al 95% ca del loro valore nominale (cioè il nuovo titoli sarà emesso a 95)
- i nuovi titoli saranno senior e scadenza cinque anni (non richiamabili anticipatamente)

punto incerto

- cedola fissa dei nuovi titoli 2.40 - 2.60%

Parlano di reoffer "spread" ma lo spread presuppone un tasso di riferimento rispetto appunto al quale tale spread è la differenza.
Dal momento che nessun tasso è menzionato (e dal momento che si parla di cedola fissa, secondo me questo 240/260 è proprio da intendersi come cedola lorda). E' una mia opinione, beninteso.
Ma consideriamo che:
- il bond esistente è una ciofe.ca, subordinato, 2016, spread 1.35% su euribor 3M
- guarda caso questo spread, attualmente a 0.75, sarebbe passato appunto a 1.35 da luglio
- e allora perchè darti uno spread di 2.40 e soprattutto scambiartelo alla pari con un titolo senior?
La mia interpretazione è che si sono fatti due conti sul probabile andamento al rialzo dell'euribor, sullo spread maggiorato da applicare da luglio, e allora oplà, eccoti un bel facciale del 2.5% fisso che a oggi è un po' di più di euribor 3M + 0.75 ma domani, sicuramente no.
:ciao:
 

Andre_Sant

Forumer storico
Leggendo il comunicato ufficiale sul sito PEL e i vari rimbalzi più o meno lievemente modificati sui siti economici sembra di capire che:

punti certi:

- i titoli esistenti (subordinati) a oggi hanno un rendimento pari a EURIBOR3M + 0.75, dal 14/7 sarebbero passati a +1.35% (e complimenti per il braccino corto:D)
- sono trattati a multipli di 50.000 euro
- saranno scambiati alla pari e al 95% ca del loro valore nominale (cioè il nuovo titoli sarà emesso a 95)
- i nuovi titoli saranno senior e scadenza cinque anni (non richiamabili anticipatamente)

punto incerto

- cedola fissa dei nuovi titoli 2.40 - 2.60%

Parlano di reoffer "spread" ma lo spread presuppone un tasso di riferimento rispetto appunto al quale tale spread è la differenza.
Dal momento che nessun tasso è menzionato (e dal momento che si parla di cedola fissa, secondo me questo 240/260 è proprio da intendersi come cedola lorda). E' una mia opinione, beninteso.
Ma consideriamo che:
- il bond esistente è una ciofe.ca, subordinato, 2016, spread 1.35% su euribor 3M
- guarda caso questo spread, attualmente a 0.75, sarebbe passato appunto a 1.35 da luglio
- e allora perchè darti uno spread di 2.40 e soprattutto scambiartelo alla pari con un titolo senior?
La mia interpretazione è che si sono fatti due conti sul probabile andamento al rialzo dell'euribor, sullo spread maggiorato da applicare da luglio, e allora oplà, eccoti un bel facciale del 2.5% fisso che a oggi è un po' di più di euribor 3M + 0.75 ma domani, sicuramente no.
:ciao:


ciao, posso dirti con certezza che la tua deduzione è sbagliata

L'accordo implicito per le banche che vendono lt2 era che alla prima call si calla SEMPRE.

Arrivati quindi alla data di cal la banca ha 2 scelte oggi:
- callare rispettando i patti ed emettendo nuovi debiti
- non callare non rispettando i patti.

Nel caso scelga l'opzione di non callare ha un ritorno immediato in termini di minore spesa ma alle emissioni successive gli istituzionali non si presenteranno a sottoscrivere i loro debiti.

Quindi la scelta è quasi sempre quella di callare
Tuttavia siccome molte banche non hanno molto cash propongono una offerta di scambio con titoli senior o titoli sub di maggior rendimento.

Ultima cosa: la banca puo' coprirsi dal rischio tassi trasfromando un tasso fisso in un tasso variabile e viceversa. Quindi quello che viene preso a riferimento non è mai la prospettiva dei tassi di interesse futuri, ma solo lo spread vs il tasso di riferimento (se è un tasso fisso quando rende in piu rispetto all'irs? se è un variabile quanto rende in piu rispetto al variabile?)


ciao
Andrea
 

pollomannaro

Nuovo forumer
Mi riferivo anch'io alla conv.
Scusa non avevo capito.
Tempo fa si ventilava di abbassamento dello strike, o addirittura richiamo anticipato (non so se sia nemmeno possibile da regolamento onestamente) per questa CV su un'azione ormai "fantasma".
Può darsi che si stia fiutando qualcosa in tal senso, anche se, fossi io la Banca, un finanziamento al 1,5% lo lascerei in giro... o me lo ricompererei a sconto dovessi avere soldi in avanzo.
Mettiamola così, una qualsiasi news su questo bond (eccetto il fallimento dell?Emittente) ha buone probabilità di aumentarne le quotazioni più che di deprimerle ulteriormente.:D
 

Andre_Sant

Forumer storico
Ieri appena finito di scrivere il messaggio (16.34) è arrivata una scossa di terremoto (16.35) che ha fatto tremare il pavimento. In contemporanea è anche saltato il sito di investireoggi (solo quello).
Volevo aggiungere che Bpel sta facedno un'offerta di scambio per delle obbligazioni LTII tasso variabile con delle senior tasso fisso da 240-260 bps annuali, scadenza 5 anni che valuta 95.
Data la mia enorme ignoranza, non ho capito se la cedola sarà il 2.40-2.60% o se questa percentuale va aggiunta a qualcosa (euribor 12 mesi?).
Se mi aiutate a capire il tasso, si potrà vedere quanto una senior Bpel 2016 rende (loro la valutano 95) e farci un'idea di quello che potrebbe valere (secondo loro), la nostra CV.


Bpel scambia per motivi reputazionali la sua lt2 pagando 95.
Ma non te li da in cash ma sottoforma di una nuova obbligazione SENIOR che renderà irs_di_riferimento + 2,5%

Tuttavia questo non aiuta a capire quanto dovrebbe rendere una senior bpel.

Infatti una volta che il titolo è scambiato sarà il mercato a decretarne il valore in base alla quotazione che gli darà (che puo' essere 105 come 90..)
Ma anche in tal caso non essendo comunque una emissione grossa non sarà cmq un benchmark sufficiente.

Il miglior modo per capire le condizioni di salute di bpel è basarsi sulla sua quotazione azionaria e confrontarla con altre banche che invece hanno numerosi titoli benchmark di riferimento e cds quotati

Un altro ottimo modo per valutare la sub è una analisi tipo quella suggerita da me nelle pagine precedenti, tuttavia la parte strike resta comunque di difficile valutazione, in quando molto soggettiva non essendo arbitraggiabile
ciao
 

Andre_Sant

Forumer storico
E' sempre un piacere leggervi, che così imparo qualcosa
sono rimasto intrappolato su UBICV13 che acquistai attorno ai 106
e me la vedo ora quotazione odierna a 101.90
il minimo è stato 101,107 del 26/01
insomma siamo vicini al minimo assoluto... può risalire secondo voi?


è simpatico notare che quando io la sconsigliavo a 107 dicendo che non aveva presupposti per quotare post stacco diritto 104,5 nessuno ci credeva, e ora che invece sta a 101,xx non venga acquistata.

A questi livelli di prezzi è effettivamente interessante.
Da dire che cmq nel mercato oggi di bond interessanti ce ne sono molti
 

Andre_Sant

Forumer storico
37% non mi pare siderale come distanza, un warrant scadenza 2016 strike 3.02, con l'azione a 2.21 quoterebbe minimo 0.30.


il warrant è effettivamente l'unica cosa interessante perchè cmq a livello azionario siamo ai minimi dell'anno, quindi un rialzo non è da escludersi totalmente.
tuttavia il problema è che a 103 secondo la mia opinione non viene gratis.
 

pollomannaro

Nuovo forumer
ciao, posso dirti con certezza che la tua deduzione è sbagliata

L'accordo implicito per le banche che vendono lt2 era che alla prima call si calla SEMPRE.

Arrivati quindi alla data di cal la banca ha 2 scelte oggi:
- callare rispettando i patti ed emettendo nuovi debiti
- non callare non rispettando i patti.

Nel caso scelga l'opzione di non callare ha un ritorno immediato in termini di minore spesa ma alle emissioni successive gli istituzionali non si presenteranno a sottoscrivere i loro debiti.

Quindi la scelta è quasi sempre quella di callare
Tuttavia siccome molte banche non hanno molto cash propongono una offerta di scambio con titoli senior o titoli sub di maggior rendimento.

Ultima cosa: la banca puo' coprirsi dal rischio tassi trasfromando un tasso fisso in un tasso variabile e viceversa. Quindi quello che viene preso a riferimento non è mai la prospettiva dei tassi di interesse futuri, ma solo lo spread vs il tasso di riferimento (se è un tasso fisso quando rende in piu rispetto all'irs? se è un variabile quanto rende in piu rispetto al variabile?)


ciao
Andrea

Quindi, non callando come dichiarano nel comunicato, propongono uno scambio (vantaggioso) carta contro carta per salvare l'immagine, se ho ben capito?
Ci può stare, anzi grazie dei chiarimenti in materia
Ciao
 

vais

Forumer storico
Salve, mi trovo a farci capo con questi conti, ma rifacendoli con un programma di calcolo tipo Maino dove il rateo netto mi viene 363,8, mentre qui dal fissato b.viene 366,97, dove sbaglio? saluti


Dettaglio ordine
Segno operazione: Acquisto

Quantita' ordinata: 7.650Eur

Descrizione titolo: UBI B. 09/13 5,75%CV

Codice Isin: IT0004506868
Prezzo limite: 101,71
Modalità di esecuzione: Best Execution Dinamica
Fase di mercato: -
Mercato: Milano - Mta Convertibili
Ordine numero: INTE06
Data ordine: 20/06/2011 Ora: 09:42:05


Dettaglio eseguito
Quantita' eseguita: 7.650 Eur

Prezzo eseguito: 101,71


Data eseguito: 20/06/2011 Ora: 16:10:38

Rateo Maturato percentuale: 5,4821918


A Vostro credito A Vostro debito Controvalore operazione 7.780,82 Eur
Rateo Maturato 419,39 Eur Commissioni Banca 4,67 Eur Costi Intermediario 1,50 Eur Spese Banca 3,00 Eur Imposta sul rateo 52,42 Eur Controvalore totale operazione 8.156,96 Eur
 

Users who are viewing this thread

Alto