stefanog23

Forumer attivo
Stavo valutando l'acquisto di questa convertibile IT0004584659 banco popolare 4,75% convertibile.
Si compra attorno a 100...visto quanto lontano è il prezzo di conversione (3,60) io la considererei come una senior con la possibilità di incassare anche qualche euro con la vendita dei diritti nel caso in cui da qui al 2014 ci sia un altro AdC che non escluderei proprio.
Mi chiedo c'è qualche clausola che non ho visto?naturalmente negativa per l'investitore come ad esempio se ci fosse una clausola convertendo.
Io non ho visto clausole strane pero' non mi torna il rendimento piu alto rispetto ad altre emissioni del banco popolare tipo questa XS0459200035 4,125% e si compra attorno a 99,60. Mi chiedo il motivo di questo differenziale di rendimento...

Andrea Romani

Il prezzo di conversione è 6.15 non 3.60.

Comunque a parte questo, come ti hanno accennato, c'è la possibilità di richiamo anticipato possibile da settembre 2011.
Ti consiglio di leggere bene il prospetto nella parte in cui parla di richiamo e rimborso.
Comunque se sei uno che segue abbastanza, grossi problemi non ci dovrebbero essere in ogni caso.
 

surfista11

Hang Loose !
sarà la prova del 9 per avere la certezza che Saviotti è cor.**.to perchè ha smentito in più interventi l'intenzione di richiamarla
beh...da febbraio non è che sia passato proprio un secolo..
E non è "surfista" quello che ha dichiarato quanto scritto nella 2.da colonna: "...
Questo aumento di capitale,
insieme alla conversione del bond
soft mandatory, ci dà la possibilità
di essere adeguati alle esigenze di​
Basilea3..."


Vedremo !

Se io fossi in lui la richiamerei e contestualmente ne farei nascere un'altra..
 

Allegati

  • Estratto da MF del 150211 - Saviotti BP su conversione soft mandatory.pdf
    132,3 KB · Visite: 219
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
sarà la prova del 9 per avere la certezza che Saviotti è cor.**.to perchè ha smentito in più interventi l'intenzione di richiamarla

Peccato che però nel settembre 2010 era uscito che la avrebbero callata Banco Popolare, Saviotti al bivio tra dismissioni e aumento di capitale - Repubblica.it » Ricerca
Poi in effetti sembra aver cambiato idea anche se ho trovato sul web che testualmente ha detto che la BP14 serve come cuscinetto per situazioni impreviste . Vedremo dal fine settembre in avanti cosa succederà . L'abbassamento del rating di BP avutosi dopo le ultime dichiarazioni di Saviotti a cui va la mia stima essendo un ex Comit --e io dei Comit men e dei Mediobanca men ho sempre una grandissima considerazione --, potrebbe essere buono per chi spera nel call .Perchè peggior rating , più alti tassi devono pagare se si indebitano ,più probabilità di usare il call sulla cv .
 
Ultima modifica:

surfista11

Hang Loose !
15.363.278 sono stati i diritti PELAXO passati al meglio l'ultimo loro giorno di trattazione venerdì 17/6 da 2.173 belinoni e il diritto ha aperto a 0,043 € (meno 29,508%) e io ne ho comprati 27.000 ; la azione PEL ha aperto invece a 2,138€.
Poi li ho venduti tutti a 0,0549 € nel momento di una riammissione dopo una sospensione per eccesso di rialzo nel pomeriggio (e della cosa non me ne ero neanche accorto seguendo altro e ringrazio Surfista che me lo ha "telefonato") .Poi in asta close ne ho ricomprati sempre 27.000 a 0,0405€ vicino al minimo die (0,0402) e vicino al minimo storico che è stato 0,039€ fatto il 7/6 che corrisponde a cv nuova a 102,905629. Il massimo storico del PELAXO è stato invece 0,1225 fatto il 10/6 che dava la nuova cv a 109,1266.
Di questi PELAXO ne ho comprati pochi perchè volevo poche convertibili e difatti 36.240€ sono già abbastanza
Per ultimo vi segnalo che 2,070€ del 15/06/11 è il Minimo annuo 2011 ed è anche il MINIMO Storico della AZIONE PEL ;
3,13454 € del 28/01/11 è il massimo 2011 della AZIONE PEL.
16,098 € , toccato il 23/5/2007, è infine il Massimo della AZIONE PEL negli ultimi 5 anni (prezzo già rettificato per questo aumento che ha un K di 0,96447424).
Una volta quotata questa cv aretina a mio parere varrà dai 104,50 a 106.
E ,sempre a mio parere, sono molto più interessanti grazie ai prezzi raggiunti ultimamente sia la BP14 sia la UBCV13 (che difatti ho comprato entrambe e per quantitativi ben maggiori di questa PEL16) ed anche la BPER15 (della quale ,per ora ,sono ancora scarico).

dei 180.000 PELAXO acquistati venerdì 17/6 (162.000 in open da qualcuno dei 2.173 abelinati e 18.000 alle 9:02 a 0,0444) non me ne è restato più neanche uno in quanto li avevo già venduti tutti a 0,0495 ben prima di "telefonare" l'asta per eccesso di rialzo (ed...sigh.. al lettore il calcolo di quanti eurini ho lasciato per strada dal mio 0,0495 allo 0,0549 della "telefonata").
Alla fine sono abbastanza convinto anche io che la nuova soft mandatory di Faralli varrà intorno a 104-105 ma non mi stupirei di vederla anche in quota 103.
Staremo a vedere...

cia'

Surfista
 

ferdo

Utente Senior
beh...da febbraio non è che sia passato proprio un secolo..
E non è "surfista" quello che ha dichiarato quanto scritto nella 2.da colonna: "...
Questo aumento di capitale,
insieme alla conversione del bond
soft mandatory, ci dà la possibilità
di essere adeguati alle esigenze di​
Basilea3..."


Vedremo !

Se io fossi in lui la richiamerei e contestualmente ne farei nascere un'altra..

Peccato che però nel settembre 2010 era uscito che la avrebbero callata Banco Popolare, Saviotti al bivio tra dismissioni e aumento di capitale - Repubblica.it » Ricerca
Poi in effetti sembra aver cambiato idea anche se ho trovato sul web che testualmente ha detto che la BP14 serve come cuscinetto per situazioni impreviste . Vedremo dal fine settembre in avanti cosa succederà . L'abbassamento del rating di BP avutosi dopo le ultime dichiarazioni di Saviotti a cui va la mia stima essendo un ex Comit --e io dei Comit men e dei Mediobanca men ho sempre una grandissima considerazione --, potrebbe essere buono per chi spera nel call .Perchè peggior rating , più alti tassi devono pagare se si indebitano ,più probabilità di usare il call sulla cv .

a fine mese esce il piano industriale auspicabilmente con
qualche indicazione di come vogliono procedere nel rafforzamento tier 1
 

pollomannaro

Nuovo forumer
Perchè peggior rating , più alti tassi devono pagare se si indebitano ,più probabilità di usare il call sulla cv .

Vero, ma perchè far morire prematuramente una CV per magari (come scrive surfista) farne nascere un'altra, ora che dovrebbero pagare di più rendendo più appetibile la nuova?
Ribaltato in quest'ottica il downgrade potrebbe anche essere visto come un punto contro la conversione forzata...
Convertano (e secondo me lo faranno magari aspettando un rimbalzino post-Grecia onde stampare meno azioni) o meno a mio avviso sui 100 è un ottimo bond in entrambi gli scenari, visti anche i volumi scambiati quotidianamente sull'azione (e sullo stesso bond, sempre abbastanza liquido).
La sola cosa che poco mi garba è la facoltà a scadenza di rimborsartelo in azioni (e senza premio), per cui tifo "conversione anticipata, ma con calma".:D
:ciao:
 

fabbro

Forumer storico
Vero, ma perchè far morire prematuramente una CV per magari (come scrive surfista) farne nascere un'altra, ora che dovrebbero pagare di più rendendo più appetibile la nuova?
Ribaltato in quest'ottica il downgrade potrebbe anche essere visto come un punto contro la conversione forzata...
Convertano (e secondo me lo faranno magari aspettando un rimbalzino post-Grecia onde stampare meno azioni) o meno a mio avviso sui 100 è un ottimo bond in entrambi gli scenari, visti anche i volumi scambiati quotidianamente sull'azione (e sullo stesso bond, sempre abbastanza liquido).
La sola cosa che poco mi garba è la facoltà a scadenza di rimborsartelo in azioni (e senza premio), per cui tifo "conversione anticipata, ma con calma".:D
:ciao:

secondo me OGGI non lo sanno neanche loro ,cioè ai piani altissimi BP, se la calleranno o meno . Concordo che se la azione dovesse alzare un poco la testa , più probabile sarebbe il call proprio perchè avrebbero meno azioni da dare ai cvisti. Circa il tuo ultimo periodo , è vero che questa della scadenza senza premio è una fregatura ,però anche in questo caso ci sarebbe il modo di almeno pararsi il didietro. L'ideale sarebbe nel frattempo un altro aumento di capitale BP per lucrare sui diritti e poi ,dopo pochi mesi avere il call sulla cv .
I prezzi attuali di BP14 sui 100 e anche meno riflettono l'abbassamento del rating su BP avvenuto pochi giorni addietro e anche il fatto che quasi tutti gli istituzionali non conoscono la "tecnicalità" di questa soft mandatory, o meglio non conoscono un belino di tutte le soft e l'esempio ultimo di CVAL13/CVAL è un esempio lampante della cosa . Io ,che un poco queste soft le conosco, a questi prezzi le sto ricomprando ma senza fretta .
 

Andre_Sant

Forumer storico
secondo me OGGI non lo sanno neanche loro ,cioè ai piani altissimi BP, se la calleranno o meno . Concordo che se la azione dovesse alzare un poco la testa , più probabile sarebbe il call proprio perchè avrebbero meno azioni da dare ai cvisti.


nn è detto
la necessità di convertire la convertibile puo' nascere solo dal fatto che il tier1 risulti non sufficentemente elevato.
In tal caso la banca procede alla conversione,
viceversa no.
Ovvio che se la conversione si puo' fare a 100 invece che a 110 tanto meglio, e se la conversione avviene quando siamo cmq sotto i livelli di tier1 accettabili ma un po' in rialzo, tanto meglio..

Quel che è certo per me è che la conversione ci sarà in uno di questi 3 momenti:
- a 110 subito
- a 100 a scadenza
- a 110 tra sett. e scadenza in caso di emergenze/emorragie
Il rimborso in denaro a scadenza invece secondo me è da escludere (a meno che la situazione pigs non venga completamente risanata)

Per ubi invece la cosa piu' probabile è il rimborso a 100 in azioni nel 2013, con successiva call delle perpetue tier1
A ubi hanno sempre il braccino corto..
ciao
Andrea
 

surfista11

Hang Loose !
Vero, ma perchè far morire prematuramente una CV per magari (come scrive surfista) farne nascere un'altra, ora che dovrebbero pagare di più rendendo più appetibile la nuova?
perchè dare carta non costa niente (salvo diluire il capitale degli azionisti che tanto... ormai... è dai tempi di Fiorani che sono abituati a prenderlo dove non batte il sole, e quindi ci hanno fatto il callo :squalo:) mentre far sottoscrivere una nuova cv significa incamerare denaro dai sottoscrittori (che a tempo debito si può trasformare in altra carta con buona pace (e diluizione ulteriore) degli azionisti... anche se, non dimentichiamolo, sono gli stessi azionisti che hanno i diritti revenienti e che quindi potrebbero decidere di sottoscrivere loro stessi, non diluendosi in caso di richiamo in azioni.
Spero che questa ultima parte del discorso sia chiara... :D
 

Users who are viewing this thread

Alto