storm

Forumer storico
E voglio vedere il discorso del nominale come lo applicano alle azioni, visto che ci sono molte azioni il cui valore nominale è stato eliminato, come ad esempio per il Banco popolare. Che valore prenderanno per quelle? Io non sono riuscito a capirlo.

ci sono anche quelle con valore nominale superiore a quello di mercato e quelle con valore di gran lunga inferiore.
Non parliamo poi del fatto che così si escludono tutte le gestioni patrimoniali, i fondi etc....
Insomma è un provvedimento fatto di concerto con le banche per punire il fai da te.
 

Onoff

Forumer attivo
ci sono anche quelle con valore nominale superiore a quello di mercato e quelle con valore di gran lunga inferiore.
Non parliamo poi del fatto che così si escludono tutte le gestioni patrimoniali, i fondi etc....
Insomma è un provvedimento fatto di concerto con le banche per punire il fai da te.

Esatto!!!
Pensa se avessero portato da 12.5 al 20% che botta sarebbe stata su tutte le transazioni che i fondi movimentano per rendere "al meglio".
In questo modo il singolo è "cornuto e mazziato".
Che fai? Ti metti a comprare BOT e CCT?C'è un bel fondo e non paga il bollo (o la banca glielo scala tanto li rimedia dalle spese di gesione...).
Qualcuno aveva ipotizzato l'apertura di conto in una SIM ma non avevo approfondito la cosa. Non si tratta sempre di un deposito titoli?
 

fabbro

Forumer storico
Esatto!!!
Pensa se avessero portato da 12.5 al 20% che botta sarebbe stata su tutte le transazioni che i fondi movimentano per rendere "al meglio".
In questo modo il singolo è "cornuto e mazziato".
Che fai? Ti metti a comprare BOT e CCT?C'è un bel fondo e non paga il bollo (o la banca glielo scala tanto li rimedia dalle spese di gesione...).
Qualcuno aveva ipotizzato l'apertura di conto in una SIM ma non avevo approfondito la cosa. Non si tratta sempre di un deposito titoli?

le sim sono esenti da bollo . Per ora. Ma hanno il limite che se saltano ti restituiscono mi pare massimi 25.000€ come liquidi mentre per i titoli non ci sono problemi a meno di trovare un padrone di una sim truffatore .Inoltre la liquidità tenuta presso loro non è remunerata nenache un cent.
 

fabbro

Forumer storico
io spero in un governo tecnico con Monti a capo che faccia in 2 anni quelle riforme che i partiti non hanno la forza e la voglia di fare, anche se da questo parlamento non mi aspetto granchè....
Ovvio che se poi non trovano una soluzione politica sull'euro non è che anche Monti possa fare tanto per salvarci.

Monti o Bini Smaghi spero che sia il ns prossimo premier .
 

fabbro

Forumer storico
ci sono anche quelle con valore nominale superiore a quello di mercato e quelle con valore di gran lunga inferiore.
Non parliamo poi del fatto che così si escludono tutte le gestioni patrimoniali, i fondi etc....
Insomma è un provvedimento fatto di concerto con le banche per punire il fai da te.

anche quelle fregature dei certificati di deposito e delle polizze assicurative tipo index linked collocate dalle banche NON richiedono un deposito bollato. Da cui facile prevedere un loro proliferare . Se li ritenessi più furbi di quanto in realtà non sono ,mi verrebbe da pensare che questo provvedimento è stato "spinto" dalle lobbies bancarie , ma noi li freghiamo e andiamo con qualche sim.
 

storm

Forumer storico
Monti o Bini Smaghi spero che sia il ns prossimo premier .

Monti l'ho conosciuto personalmente e mi ha fatto un'ottima impressione anche a livello umano. A livello di competenza non c'e' nulla da dire. Poi è uno dei pochi veri liberali rimasti in Italia.
Bini Smaghi non è che mi faccia impazzire come personaggio...
 

dierre

Forumer storico
anche quelle fregature dei certificati di deposito e delle polizze assicurative tipo index linked collocate dalle banche NON richiedono un deposito bollato. Da cui facile prevedere un loro proliferare . Se li ritenessi più furbi di quanto in realtà non sono ,mi verrebbe da pensare che questo provvedimento è stato "spinto" dalle lobbies bancarie , ma noi li freghiamo e andiamo con qualche sim.


speriamo non s'inventino anche il bollo per le sim!!!

Oltre directa, si sono altre AFFIDABILI?
 

marietto

Forumer storico
E saranno meglio berlusca e tremonti che non sanno neanche fare una patrimoniale come si deve , tipo l'assurdità di considerare per il computo il nominale e non il valore di mercato così che se uno ha zero coupon che vale 30 dovrà pagare di bollo come se avesse 100. E ancora --altra lacuna tecnica gravissima-- il non considerare il codice fiscale ma il deposito banca per banca . Almeno Draghi son sicuro che uno zero coupon sa cosa è , gli altri 2 chissà. Io in Italia --sbaglierò forse--ma reputo solo 3 le istituzioni che valgono davvero : Banca di Italia, Mediobanca e Banca Commerciale .La terza purtroppo non esiste più

Non ho certo detto che sono meglio questi signori .... anzi mi viene da vomitare al solo vederli, ... nè intendo fare nomi di altri soggetti ... nè di sinistra nè di destra . Però una cosa mi sentirei di dire e cioè di escludere tutti coloro che a vario titolo non sempre stati nella stanza dei bottoni, quindi Monti Draghi etc etc, perchè se siamo in questa situazione non è colpa dell'operaio Fiat .... ma di coloro che allegramente ci hanno governato e/o di coloro che "non hanno impedito" certi scempi .......
Ne ricordo un altro di ex Banca d'Italia stimato .... alias Lamberto Dini, che ha fatto decorrere la sua riforma delle pensioni dal giorno dopo che lui e sua moglie sono andati in pensione .... E poi sempre da Banca d'Italia recentemente è venuto fuori un altro luminare ... Antonio Fazio .....
Occorrono ai posti giusti persone competenti, e questo forum dimostra che ce ne sono .... ma non necessariamente devono essere persone che hanno già ricoperto ruoli .... compromessi
 

storm

Forumer storico
Non ho certo detto che sono meglio questi signori .... anzi mi viene da vomitare al solo vederli, ... nè intendo fare nomi di altri soggetti ... nè di sinistra nè di destra . Però una cosa mi sentirei di dire e cioè di escludere tutti coloro che a vario titolo non sempre stati nella stanza dei bottoni, quindi Monti Draghi etc etc, perchè se siamo in questa situazione non è colpa dell'operaio Fiat .... ma di coloro che allegramente ci hanno governato e/o di coloro che "non hanno impedito" certi scempi .......
Ne ricordo un altro di ex Banca d'Italia stimato .... alias Lamberto Dini, che ha fatto decorrere la sua riforma delle pensioni dal giorno dopo che lui e sua moglie sono andati in pensione .... E poi sempre da Banca d'Italia recentemente è venuto fuori un altro luminare ... Antonio Fazio .....
Occorrono ai posti giusti persone competenti, e questo forum dimostra che ce ne sono .... ma non necessariamente devono essere persone che hanno già ricoperto ruoli .... compromessi

e invece se siamo in questa situazione un po' è colpa di tutti. Troppo facile dare la colpa solo a chi comanda. Chi li ha eletti?
Le pensioni con il metodo retributibo le prendono tanti pensionati. Sarebbero disposti a rinunciare a questo privilegio?
 

marietto

Forumer storico
e invece se siamo in questa situazione un po' è colpa di tutti. Troppo facile dare la colpa solo a chi comanda. Chi li ha eletti?
Le pensioni con il metodo retributibo le prendono tanti pensionati. Sarebbero disposti a rinunciare a questo privilegio?


Beh hai ragione certamente la colpa è un pò di tutti, ma come sai il pesce puzza dalla testa. Io ho tre figli e mi sforzo nonostante tutto di insegnare loro i principi che mio papà mi ha insegnato ....
Con sempre maggior fatica !!!
In quanto alle pensioni con metodo retributivo ... se vai a vedere il valore delle pensioni ti ricrederai e parecchio, perchè una percentuale impressionante ... mi sembra quasi l'80% è sotto i 1000 euro e non mi sembra che ci sia da scialacquare con quella somma .... e non mi dire che ci sono quelli che prendono la pensione di invalidità senza titolo ....
 

Users who are viewing this thread

Alto