nestore

Nuovo forumer
Arkimedica: Cape Natexis cede il 6,6% del capitale

FTA Online News

Si rende noto che il fondo mobiliare chiuso Cape Natexis Private Equity Fund ha ceduto in data odierna tutte le n. 5.730.318 azioni di Arkimedica S.p.A. direttamente possedute, pari al 6,6% circa del relativo capitale sociale.
Il trasferimento è avvenuto in favore di MPS Capital Services S.p.A. ed Efibanca S.p.A., in parti uguali, ad un controvalore pari al prezzo medio ponderato registrato dalle azioni di Arkimedica S.p.A. sul mercato alla data del 15 settembre 2011.
A fronte di tale operazione non è stato pagato dalle parti cessionarie alcun corrispettivo in denaro, in quanto tale trasferimento è avvenuto in esecuzione di inderogabili accordi transattivi sottoscritti tra Cape Natixis SGR S.p.A. in amministrazione straordinaria, MPS Capital Services S.p.A. ed Efibanca S.p.A., a saldo e stralcio di qualsiasi obbligo di garanzia di Cape Natixis SGR S.p.A. in amministrazione straordinaria e del fondo Cape Natexis Private Equity Fund nei confronti delle banche.
Tali accordi sono precedenti alla data del 4 agosto 2011, a partire dalla quale la gestione del fondo è affidata ad Opera SGR S.p.A. Il fondo Cape Natexis Private Equity Fund, per il tramite della società partecipata Tech Med S.p.A., rimane titolare del 27,5% circa del capitale sociale di Arkimedica S.p.A. Tech Med S.p.A. è stata posta in liquidazione con delibera dell'assemblea in data 8 marzo 2011.

Un saluto a tutti gli amici del forum e a quanti, credo pochi sfortunati, abbiano investito in questa obbligazione che sembrava prendere la via del defoult, questa mi sembra la prima buona notizia da lungo tempo su questo titolo, il fatto che entri una banca nel capitale dell'Azienda è cosa buona, il mercato ho visto che negli ultimi giorni, nonostante il pessimo perioto che sta passando, ne ha preso atto risollevando un poì il titolo e di conseguenza anche l'obbligazione, speriamo che continui cosi, speriamo bene.
 

Sunandsea

Nuovo forumer
Un mio amico aveva acquistato delle obbl. beni stabili, l'altro giorno mi diceva che gli e' arrivata una lettera dalla banca relativa alla conversione. Alla fine di ottobre il titolo e' in scadenza; per avere il nominale a scadenza (100) deve fare qualche richiesta scritta ? la conversione in azioni viene fatta solo su richiesta del cliente ? giusto ?

Grazie per togliermi questo dubbio
 

benchemai

Forumer attivo
Un mio amico aveva acquistato delle obbl. beni stabili, l'altro giorno mi diceva che gli e' arrivata una lettera dalla banca relativa alla conversione. Alla fine di ottobre il titolo e' in scadenza; per avere il nominale a scadenza (100) deve fare qualche richiesta scritta ? la conversione in azioni viene fatta solo su richiesta del cliente ? giusto ?

Grazie per togliermi questo dubbio

Tutto giusto!
rimborso 100 a scadenza senza fare nulla, conversione in azioni facoltativa solo su richiesta scritta del cliente.
 

Ubarba

Nuovo forumer
Un paio di spunti:
- la bper oltre 106, oltre le previsioni;
- sulla carige alcuni grossi acquisti a 94. In lettera dovrebbe essere un iceberg, mi pare che nei giorni scorsi fosse a 93.
 

stefanog23

Forumer attivo
Un paio di spunti:
- la bper oltre 106, oltre le previsioni;
- sulla carige alcuni grossi acquisti a 94. In lettera dovrebbe essere un iceberg, mi pare che nei giorni scorsi fosse a 93.

Sulle azioni BPER lo short è salito quasi a 12 milioni di azioni dai 3 a cui era prima dell'annuncio del richiamo.

Quindi arbitraggisti al lavoro e senza fra i piedi i piccoli trader le cui sim e banche gli vietano operazioni lecite senza motivo.

Se le azioni non ritracciano vedremo le CV salire ancora.
 

onik

Forumer attivo
Sulle azioni BPER lo short è salito quasi a 12 milioni di azioni dai 3 a cui era prima dell'annuncio del richiamo.

Quindi arbitraggisti al lavoro e senza fra i piedi i piccoli trader le cui sim e banche gli vietano operazioni lecite senza motivo.

Se le azioni non ritracciano vedremo le CV salire ancora.

Consob e fineco non si sono degnati neanche di rispondere alle mia mail / telefonata :( :(. Oggi ho veduto un altro 25% di quello iniziale a 105.98. Mi rimane un 15% da sbolognare. Visto l'andazzo attendo
 

stefanog23

Forumer attivo
Consob e fineco non si sono degnati neanche di rispondere alle mia mail / telefonata :( :(. Oggi ho veduto un altro 25% di quello iniziale a 105.98. Mi rimane un 15% da sbolognare. Visto l'andazzo attendo

Il paradosso è che ti fanno comprare CW put o ETF short, quindi non regge la scusa che vietano lo short sulle azioni per non rischiare, perchè altrimenti dovrebbero vietare anche gli acquisti di tutti gli strmenti ribassisti, nonchè lo short sui future sull'indice.

Comunque è incredibile che una delibera consob generi dei provvedimenti di sim e banche del tutto diversi da quelli della delibera.

La consob voleva fermare la speculazione, le banche e sim hanno bloccato l'operatività degli arbitraggisti che sono il contrappeso della speculazione.

Una cosa pazzesca.
Nella mail che ho scritto alla consob ho evidenziato il provvedimento preso da banche e sim come un abuso, non servirà a niente ma perlomeno sappiano che se ci prendono per il cu.lo almeno ce ne accorgiamo.
 
Ultima modifica:

benchemai

Forumer attivo
Consob e fineco non si sono degnati neanche di rispondere alle mia mail / telefonata :( :(. Oggi ho veduto un altro 25% di quello iniziale a 105.98. Mi rimane un 15% da sbolognare. Visto l'andazzo attendo

Ciao
dopo svariati giorni la consob non risponde, fineco dice che non si puo' anche dopo aver chiesto ulteriori chiarimenti.
Sono incaz.... nero per questa occasione persa.
 

stefanog23

Forumer attivo
Ciao
dopo svariati giorni la consob non risponde, fineco dice che non si puo' anche dopo aver chiesto ulteriori chiarimenti.
Sono incaz.... nero per questa occasione persa.

Fineco mi ha detto che loro hanno fatto quello che gli ha detto la consob.

Se è vero, è evidente che il funzionario della consob che parla con le banche, non capisce le delibere del suo ente.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto