Se mi avessero detto che avremmo visto i prezzi sulle GE (anche quelle a tasso variabile quindi senza rischio di tassi )che abbiamo visto nei mesi scorsi gli avrei dato del matto, anche peggio di ISP e di UC che anche loro, coi loro LT2, sono andate a ridosso dei 70-75 .Alcune GE hanno fatto di peggio . Oggi mi pare che le LT2 ISP e UC sono troppo salite anche se non arrivate a quel 95-98che dovrebbero prezzare ,mentre le GE sono salite di meno. Ma che dire della ISP che ha collocato poco tempo addietro due LT2 euribor + 4% quando il sottoscritto da loro stessi si indebita a euribor +1 e in altre banche strappa un euribor +0,50 o un +0,80 ? Per me erano davvero alla frutta .
Poi come ho asserito sopra, con una GE o similare estera si diversifica anche il paese e per me ,che mi fido poco dell'Italia ,questo è basilare .
Inoltre, per mia fortuna posso operare sui vari mercati ,oltre che su l'OTC ,anche sull' HI MTF che pochi conoscono (circuito fra gli altri della ICCREA quindi delle BCC e della Aletti quindi del Banco Popolare ) per non dimenticare i vari TLX e MOT etc .
Comunque confesso è compito davvero arduo fare una cernita delle obbligazioni oggi migliori

Ciao Fabro,

che ci fai qui? Mi fa molto piacere rileggerti e soprattutto sentire che "scartabelli" nel mondo obbigazionario TV per la possibile ripresa dei tassi.
Siccome condivido e continuo ad arrovellarmi al proposito, se hai idee, ben vengano.

Personalmente, nell'ottica di diversificare ho fatto discreti acq. a più riprese su GE TV USD 14 e 16. Dirai che sono pazzo, ma tra le altre cose
prevedo un possibile apprezzamento de dollaro.

Trichet oggi ci ha detto che la vede nera per un pezzo, di là Bernanke invece dice che tra due, forse tre trimestri, l'economia esce dal tunnel.

Vedremo,
buona cena
ladiga

lg.php

Centrobanca: utile netto 1Q in crescita del 27% a 15,3 mln

Centrobanca, gruppo Ubi Banca, ha comunicato in data odierna i dati di esercizio relativi al primo trimestre 2009. L´ utile netto è salito del 27% rispetto allo stesso periodo del 2008 a 15,3 milioni di euro e proventi operativi sono cresciuti del 26% a 42,3 milioni di euro.
---------------------------------------------------------------------------------

Ho postato questa notizia, andando un attimo off topic, perché c'è una zero coupon Centrobanca molto interessante... e visto il bilancio della banca, diventa un'occasione di acquisto... ;)

ISIN: IT0001197083

vedo che è partito il famoso blog di cui parlavamo tempo addietro. Io curo le convertibili ,altri tipo negusneg,i98mark ,Paolo Gorgò etc anche essi profughi del fol, scriveranno di altro, sempre però inerente all'obbligazionario . http://obbligazioni.investireoggi.it/2009/03/10/4/ . Ovviamente noi tutti non prenderemo un euro.
Avevo fatto un articolo di prova a marzo sulle ex Lodi azioni e convertibili 2010. Argema mi ha detto che chi legge i blog è diverso da chi entra in un forum e pertanto i miei interventi sul blog saranno ---almeno all'inizio--- abbastanza semplici per non spaventare troppo chi vuole avvicinarsi al mondo delle cv. Certo che il mondo è strano:mi si chiede di curare un blog sulle cv proprio ora che secondo me non è il momento di comprarle e mi sto specializzando su altre tipologie di investimenti . E altra stranezza :di là avrò aperto oltre 30 thread e il più delle volte al 500 esimo intervento le nostre cv erano più basse che al primo ;ora invece non lo apro e cosa succede ? le cv fanno sfracelli . Se per vedere i 100 e oltre sulla triade ,mi si diceva che avrei dovuto fare lo sciopero del silenzio, sarei stato muto come un pesce.

vedo che è partito il famoso blog di cui parlavamo tempo addietro. Io curo le convertibili ,altri tipo negusneg,i98mark ,Paolo Gorgò etc anche essi profughi del fol, scriveranno di altro, sempre però inerente all'obbligazionario . http://obbligazioni.investireoggi.it/2009/03/10/4/ . Ovviamente noi tutti non prenderemo un euro.
Avevo fatto un articolo di prova a marzo sulle ex Lodi azioni e convertibili 2010. Argema mi ha detto che chi legge i blog è diverso da chi entra in un forum e pertanto i miei interventi sul blog saranno ---almeno all'inizio--- abbastanza semplici per non spaventare troppo chi vuole avvicinarsi al mondo delle cv. Certo che il mondo è strano:mi si chiede di curare un blog sulle cv proprio ora che secondo me non è il momento di comprarle e mi sto specializzando su altre tipologie di investimenti . E altra stranezza :di là avrò aperto oltre 30 thread e il più delle volte al 500 esimo intervento le nostre cv erano più basse che al primo ;ora invece non lo apro e cosa succede ? le cv fanno sfracelli . Se per vedere i 100 e oltre sulla triade ,mi si diceva che avrei dovuto fare lo sciopero del silenzio, sarei stato muto come un pesce.

ciao Fabbro,
l'articolo che hai scritto è ben scritto, complimenti.
dall'idea che mi son fatto io un blog contiene/conterrebbe articoli che son 'pietre miliari'; commenti, informazioni, opinioni che non valgono solo per il momento in cui son stati scritti ma che possono durare nel tempo; se pensati così e scritti così possono funzionare da 'attrattori' su questo sito e poi sui temi di discussione (i cosiddetti thread), posto che uno voglia approfondire.
di là eri molto 'sanguigno'..(non nel senso che 'pompavi' a comprare le CV, ma nel senso che i tuoi scritti erano molto appassionati)., purtroppo il momento era sfavorevole, ma ricordo quando spesso scrivevi 'io aspetto, perchè si può comprare più in basso', come al solito avevi ragione, io ho preso la CV SIAS la prima volta a 75 .
:ciao:

per la cv da poco trattata ,se il rateo di disaggio è 0 (e così è indicato) significa che il rimborso sarà a 100.
Un consiglio :siccome il tempo sulle convertibili sembra volgere al bello, non si abbia troppo fretta nel vendere . Io in questo campo sto fermo cioè non compro e neanche vendo e mi sto scartabellando i vari mercati (MOT,TLX,EUROTLX, HI MTF ,OTC etc etc) per studiare obbligazioni a tasso variabile (l'euribor a questo punto può solo salire anche se forse ci vorranno mesi ) ma piuttosto che LT2 bancari italiani forse mi indirizzerò su tasso variabile esteri ,perché se Tremonti avrà qualche "colpo di genio",le varie ISP ,UC ,UBI e anche le nostre cv così pure i vari CCT e BTP precipiteranno ,mentre per una GE ad esempio il prezzo non farà una piega .Poi al momento attuale si possono imbastire interessanti operazioni di arbitraggio tipo indebitarsi all' euribor + 0,80% (una BCC mi ha fatto ultimamente questa proposta di spread ) e acquistare obbligazioni euribor con un ben più alto spread.

Ottimo Fabbro.
:up:
La penso anche io così. Ma bisogna monitorare attentamente la situazione e vedere gli sviluppi, perchè ci sono ancora forti dinamiche deflattive in atto. Vedo bene anche differenziare con obbligazioni in valute diverse. Se parte l'inflazione i paesi con le materie prime tipo Brasile saranno quelli più avvantaggiati. Qui in Europa (non solo in Italia) la vedo grigia....

ciao Fabbro,
l'articolo che hai scritto è ben scritto, complimenti.
dall'idea che mi son fatto io un blog contiene/conterrebbe articoli che son 'pietre miliari'; commenti, informazioni, opinioni che non valgono solo per il momento in cui son stati scritti ma che possono durare nel tempo; se pensati così e scritti così possono funzionare da 'attrattori' su questo sito e poi sui temi di discussione (i cosiddetti thread), posto che uno voglia approfondire.
di là eri molto 'sanguigno'..(non nel senso che 'pompavi' a comprare le CV, ma nel senso che i tuoi scritti erano molto appassionati)., purtroppo il momento era sfavorevole, ma ricordo quando spesso scrivevi 'io aspetto, perchè si può comprare più in basso', come al solito avevi ragione, io ho preso la CV SIAS la prima volta a 75 .
:ciao:
ciao
oltre a rinnovarti i complimenti per il tuo ottimo foglio di calcolo sulle cv (occhio che però al momento essendo uscita quella nuova cv Cogeme se ti leghi ai dati in tempo reale si hanno dei problemi appunto legati alla Cogeme ;io nel mio file me li sono corretti proprio ieri ed essendo imbranato mi ciè voluta una decina di minuti ,tu ci riuscirai in molto meno e già che ci sei ti consiglio di fare in modo tale che nella colonna R il premio o sconto sia basato sul tel quel però fatto tenendo in considerazione il rateo netto e non il lordo come è ora )devo dire che quello era una sorta di articolo di prova scritto mi pare marzo scorso . Però Argema che nel suo campo sa il fatto suo mi ha detto di iniziare "facile" perchè chi legge un blog è diverso di un forumista .
Il timing per gli acquisti e sopratutto per le vendite non è mai stato il mio forte ,nel senso che nel campo obbligazionario(un tempo reverse floater , e anche ad esempio varie obbligazioni Fiat ,ieri cv e domani forse tasso variabile ) ho sempre iniziato a comprare troppo presto ,poi continuavo ad acquistare mentre la obbligazione scendeva e facevo molto spesso il minimo storico del titolo e quando questo alzava la testa iniziavo a vendere anche qui troppo presto e mai mi è capitato di vendere facendo io il massimo storico .Però c'è da dire che comprendevo che quel settore era al momento sottovalutato e alla fine dei buoni e alcune volte ottimi guadagni li ho sempre portati a casa sfruttando spesso le condizioni di tasso a debito che potevo e posso avere . e questo secondo me il momento del rosso bancario solo se si riesce a strappare un massimo + 1% di spread perchè alla fin fine ad esmpio un 1.000.000 di € messi in una ISP Euribor +4% pagando ad esempio un euribor +1% o anche meno significa un circa 30.000 € all'anno portati a casa senza colpo ferire e pressochè certi ameno che ISP non salti . Se poi la operazione la si fa presso la stessa ISP o collegati ad ISP ,se ISP salta non si prende niente ma anche io non devo niente a lei . Ma questa eventualità non è neanche da prendere in considerazione . Una postilla :se ISP non prende a garanzia le sue obbligazioni ,nulla vieta di metterlea pegno in Unicredito e in Intesa mettere a garanzia invece le obbligazioni Unicredit.
Per finire al momento attuale non ho ancora comprato neanche una tasso variabile perchè ora sono ancora nella fase di studio e quindi questa volta stranamente non ho iniziato ad acquistare una GE a 95 , a 90, a 85 etc per poi ritrovarmela a 60 circa .

Ciao Fabro,

che ci fai qui? Mi fa molto piacere rileggerti e soprattutto sentire che "scartabelli" nel mondo obbigazionario TV per la possibile ripresa dei tassi.
Siccome condivido e continuo ad arrovellarmi al proposito, se hai idee, ben vengano.

Personalmente, nell'ottica di diversificare ho fatto discreti acq. a più riprese su GE TV USD 14 e 16. Dirai che sono pazzo, ma tra le altre cose
prevedo un possibile apprezzamento de dollaro.

Trichet oggi ci ha detto che la vede nera per un pezzo, di là Bernanke invece dice che tra due, forse tre trimestri, l'economia esce dal tunnel.

Vedremo,
buona cena
ladiga

ciao
credo che sia ottima scelta quella di diversificare anche di valuta perchè dobbiamo ricordarcelo se agli americani conviene un dollaro debole o uno forte, così sarà ,poiché il bastone di comando è esclusivamente loro. E da loro ,solo da loro, ripartirà la ripresa

Grazie fabbro per averci mandato il link, non leggendo il blog non lo avrei mai visto.
Complimenti, una bella partenza !
Adesso un occhio lo caccero' anche la' , ma tu ricordaci quando scrivi nel blog per favore.
Ciao e un caro saluto , :) Mau

Certo che il mondo è strano:mi si chiede di curare un blog sulle cv proprio ora che secondo me non è il momento di comprarle e mi sto specializzando su altre tipologie di investimenti . E altra stranezza :di là avrò aperto oltre 30 thread e il più delle volte al 500 esimo intervento le nostre cv erano più basse che al primo ;ora invece non lo apro e cosa succede ? le cv fanno sfracelli . Se per vedere i 100 e oltre sulla triade ,mi si diceva che avrei dovuto fare lo sciopero del silenzio, sarei stato muto come un pesce.

forse è stato il mio di silenzio a portare bene.. :ciao:

come ben sai, purtroppo è un silenzio "non scelto" ma se sta portando bene... ben venga...

Vorrei sentire oggi i commenti di quelli che dicevano che Beni Stabili era la Parmalat dell'immobiliare.... etc... quando la CV aveva rendimenti effettivamente che potevano far tremare i polsi e in pochi (studiandoci i bilanci fino all'ultima virgola, mica facendo i tarocchi o leggendo le cartine dei baci perugina) ci ostinavamo a difenderla...

Oggi le mie CV mi hanno già portato ad avere la BnS cv in gain del 10 %, la sias con leggero gain dello 0,6 % e la bim ancora in leggera perdita...

La prossima domanda, è vero, ha ragione Fabbro (as always) è la seguente: quale sarà il prezzo target al quale inziare ad alleggerire ?

Vi seguo con amicizia e stima...

cia'
the surfer

Grazie fabbro per averci mandato il link, non leggendo il blog non lo avrei mai visto.
Complimenti, una bella partenza !
Adesso un occhio lo caccero' anche la' , ma tu ricordaci quando scrivi nel blog per favore.
Ciao e un caro saluto , :) Mau

se fai uso dei feed RSS, ce n'è uno specifico che ti avverte di ogni nuovo articolo del blog (non solo di fabbro, ma anche degli altri, sorry... ;))

http://obbligazioni.investireoggi.it/feed/

Users who are viewing this thread

Back
Alto