canzian

Forumer attivo
Precisazione Banco Popolare su Assemblea Straordinaria

"Verona 6 dicembre 2011 - Con riferimento alle richieste di chiarimenti
provenienti da alcuni investitori in relazione all’assemblea degli obbligazionisti
convocata per il prossimo 16 dicembre in prima convocazione e per il 17 e 18
dicembre, rispettivamente, in seconda e terza convocazione, il Banco
Popolare precisa che, nei termini approvati dall’assemblea straordinaria dei
soci dello scorso 26 novembre e come esplicitato nella relazione illustrativa
(cui si rinvia), le modifiche oggetto di approvazione, con riferimento
all’aumento del numero di azioni emesse a servizio del prestito, sono
finalizzate a consentire al Consiglio di amministrazione, in sede di esercizio
della delega, di disporre di un maggior quantitativo di azioni utilizzabile
unicamente a servizio della conversione o dell’eventuale esercizio della
facoltà di riscatto anticipato. Ne consegue che il rimborso a scadenza potrà
essere soddisfatto, ai termini del Regolamento, utilizzando in tutto o in parte
le azioni originariamente previste (n. 276.774.021) e/o, in tutto o in parte,
per cassa."

Io capisco che a scadenza comunque non potranno dare più di 276.774.021 azioni, anche se le portassero a 1.5 miliardi.

In questo caso sarebbe assolutamente da votare si all'aumento e secondo me il richiamo sarebbe poi cosa certa prima della scadenza con premio 10%, visto che non andrebbero certo a scadenza con solo 276.774.021 azioni da poter consegnare.

capisco male io?

Chiedo venia.
Ritenevo che l' ultima parte dopo il rosso in grassetto fosse una tua deduzione.
Invece leggendo la precisazione (che ho archiviato pro domo nostra)ho visto che non e' stato cosi.Questo cambia quindi le cose e ci protegge a scadenza.
Ora pur riconoscendo che sarebbe ottima la conversione immediata ,
diciamo che l' aumento non e' piu' indigesto come sembrava.


Messa cosi' da un NO passo per ora ad un NI quasi SI.


Ora aspettiamo l' EBA nella speranza (spesso vana) che le delucidazioni
siano chiare e senza ambiguita'.
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
Chiedo venia.
Ritenevo che l' ultima parte dopo il rosso in grassetto fosse una tua deduzione.
Invece leggendo la precisazione (che ho archiviato pro domo nostra)ho visto che non e' stato cosi.Questo cambia quindi le cose e ci protegge a scadenza.
Ora pur riconoscendo che sarebbe ottima la conversione immediata ,
diciamo che l' aumento non e' piu' indigesto come sembrava.


Messa cosi' da un NO passo per ora ad un NI quasi SI.


Ora aspettiamo l' EBA nella speranza (spesso vana) che le delucidazioni
siano chiare e senza ambiguita'.

E' sì è il comunicato che lo dice chiaramente.

Sul discorso della scadenza, il rimorso non è con premio 10% ma alla pari, quello che dicevo io è che avendo 1.5 miliardi di azione a disposizione, anche se arrivassero al 2014 senza convertire, poi lo farebbero prima della scadenza naturale dando il premio 10%. Questo perchè se arrivassero a scadenza potrebbero rimborsare con solo 276.8 milioni di azioni, che alle quotazioni attuali sarebbe un suicidio.

Quindi o le azioni tornano parecchio su, oppure convertiranno prima della scadenza sfruttando 1.5 miliardi di azioni e dando il premio 10%.
 

storm

Forumer storico
E' sì è il comunicato che lo dice chiaramente.

Sul discorso della scadenza, il rimorso non è con premio 10% ma alla pari, quello che dicevo io è che avendo 1.5 miliardi di azione a disposizione, anche se arrivassero al 2014 senza convertire, poi lo farebbero prima della scadenza naturale dando il premio 10%. Questo perchè se arrivassero a scadenza potrebbero rimborsare con solo 276.8 milioni di azioni, che alle quotazioni attuali sarebbe un suicidio.

Quindi o le azioni tornano parecchio su, oppure convertiranno prima della scadenza sfruttando 1.5 miliardi di azioni e dando il premio 10%.

insomma saviotti ha fatto tutta questa messa in scena solo per fare vedere ai soci che lui ci ha provato in tutti i modi a non diluirli ulteriormente, ma al lato pratico la diluizione è scontata.
 

drbs315

Forumer storico
Ora pur riconoscendo che sarebbe ottima la conversione immediata ,
diciamo che l' aumento non e' piu' indigesto come sembrava.


Messa cosi' da un NO passo per ora ad un NI quasi SI.


Ora aspettiamo l' EBA nella speranza (spesso vana) che le delucidazioni
siano chiare e senza ambiguita'.

quello che dicevo io è che avendo 1.5 miliardi di azione a disposizione, anche se arrivassero al 2014 senza convertire, poi lo farebbero prima della scadenza naturale dando il premio 10%. Questo perchè se arrivassero a scadenza potrebbero rimborsare con solo 276.8 milioni di azioni, che alle quotazioni attuali sarebbe un suicidio.

Quindi o le azioni tornano parecchio su, oppure convertiranno prima della scadenza sfruttando 1.5 miliardi di azioni e dando il premio 10%.

insomma saviotti ha fatto tutta questa messa in scena solo per fare vedere ai soci che lui ci ha provato in tutti i modi a non diluirli ulteriormente, ma al lato pratico la diluizione è scontata.

Azz, siete ormai tutti mooolto più ottimisti di me... Non mi rimane che confidare nella vostra maggiore esperienza e preparazione, sperando che abbiate ragione. :D

Io rimango con il mio ticket sulle cv italiane, ma non incrementerò (con le informazioni disponibili) mentre vedrò a breve se alleggerire di qualcosa la Bp, finch'è sopra il prezzo di carico (è, in percentuale, la più consistente tra le cv in ptf).

A proposito: sulla questione mi farebbe molto piacere e per me sarebbe molto utile, se passa da queste parti, leggere anche l'opinione di Fabbro; mi sembra di ricordare che precedentemente avesse venduto una buona quantità di Bp cv intorno a 100, ma più che altro gradirei conoscere la sua view sugli ultimi sviluppi... tenendo conto che io sono ancora a livelli elementari...
 
Ultima modifica:

canzian

Forumer attivo
A proposito: sulla questione mi farebbe molto piacere e per me sarebbe molto utile, se passa da queste parti, leggere anche l'opinione di Fabbro; mi sembra di ricordare che precedentemente avesse venduto una buona quantità di Bp cv intorno a 100, ma più che altro gradirei conoscere la sua view sugli ultimi sviluppi... tenendo conto che io sono ancora a livelli elementari...

Devo dire che anche io oltre alle vostre ottime e logiche interpretazioni
di cio' che potra accadere , apprezzerei molto una valutazione
operativa del Fabbro.
E visto che ci legge spero non tardi.
 

ferdo

Utente Senior
da qualche parte avevo letto che l'EBA avesse accettato nel conteggio del CT1 delle convertibili di banche spagnole ... questo se ricordo bene - non so che struttura avessero però e quali fossero le banche interessate

altra cosa singolare, sul report trimestrale di BP poco dopo l'emissione convertibile, questa era conteggiata nel CT1, successivamente il CT1 è stato conteggiato senza ma con l'* che indicava che non era indicata ... mah, ci fosse un organo di controllo serio in Italia, forse qualche rilievo sarebbe d'uopo (UBI per esempio non mi risulta l'abbia mai conteggiata)
 

drbs315

Forumer storico
Tra crollo della borsa, aumento degli spreads e cds bancari e sorprendente tenuta delle cv (penso grazie alla giornata festiva) ho approfittato per alleggerire la Bp 2014; la discreta quantità (in proporzione) che comunque mi rimane la terrò per vedere gli esiti della vicenda; confidando che i parrucconi europei non la anticipino, visto l'andazzo, in questo fine settimana con il game over :corna:
 
Ultima modifica:

dagoweb

Forumer attivo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 08 dic - Banche in picchiata in Europa sulle prime indiscrezioni raccolte da Reuters per quel che riguarda le decisioni dell'Eba sulla necessita di capitale delle banche europee. A livello europeo, gli istituti di credito avrebbero bisogno di 114,7 miliardi a fronte dei 106 miliardi indicati il 27 ottobre. Per l'Italia le necessita' di capitale salgono da 14,7 a 15,4 miliardi. Mediobanca arretra del 9,56%, Intesa Sanpaolo del 7,38%, Unicredit del 6,4%, Mps del 6,03%, Ubi del 5,99% e Banco Popolare del 5,06%. Mau
 

stefanog23

Forumer attivo
Certo la riunione della BCE a mercati aperti ma con le banche chiuse, è abbastanza anomala.

Anche se vedendo i volumi di molti titoli, direi che i trader delle banche sono stati a lavoro anche oggi! Volumi praticamente in linea con le sedute scorse sui titoli principali.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto