Ehi, ragazzi.... scannerizzare e postare !!! :up: :D
cita fabbro e bellosta e di come remo mariani alias obsoleto sia anni che legga tutto il possibile su bond e quant'altro(quindi anche sul fol) e si sia organizzato con fogli di calcolo e software che gli consentono di seguire piu di 1000 bond e swiciare(scusate se non è scritto correttemente) da un bond all'altro
l'ultimo caso citava il bond interbanca (gruppo GEneral elettric) che a confrontato con i bond della casa madre era sottovalutato e lui la comprato coprendosi dal cambio in quanto il bond in questione era in dollari .

ue fabbro sei citato come "fenomeno" su finannza e mercati.....

E a che proposito ? Non certo nel campo tennistico ,suppongo. Avranno mica saputo che le miei prime GECEF TV 22 FEBBRAIO 2016 che avevo comprato pochissimo tempo fa a sotto 79 sono riuscito a venderle proprio venerdì a 83,95 ? Difatti al momento sto passando la fase "Tasso variabile " anche se l'euribor è ai minimi storici ,anzi, soprattutto per questo, ma l'unico acquisto che per ora ho fatto è stato questa GE però già venduta . Sicuramente in questo campo (a differenza delle convertibili italiane che erano e sono il non plus ultra )meglio rivolgersi piuttosto che al MOT e al TLX ,all'OTC e per sizes particolari ho avuto due offerte commissionali interessanti .
Guardandomi indietro credo che io abbia passato varie fasi dal 1984 ad oggi :iniziai come tutti col comprare azioni e come tutti prendendomi per lo più delle belle fregature ;come a tutti la mia unica banca di allora Comit mi affibbiò delle Gaic risparmio magnificandomi le loro prospettive future e dopo capii che non lo faceva per altruismo ma solo perché doveva disfarsene . Poi dal 1994 le cose cambiarono grazie agli arbitraggi e nel contempo stanco di perdere palanche con le azioni trattate al di fuori dell'arbitraggio , le lasciai ad altri più giovani e più belinoni e mi dedicai solo a obbligazioni che credevo a ragione sottovalutate tipo reverse floater e obbligazioni Fiat ma sempre ovviamente curando l'arbitraggio su tutto quello che si poteva arbitraggiare cioè azioni con diritti ,convertibili e warrant . Ebbi persino una fase "valutaria" quando imbastii una complessa ed elegante operazione su lira e marco che si rivelò fruttuosa che ad un industriale sarebbe servita per copertura , mentre a me no .
Poi ho avuto la fase delle convertibili ed oggi pure non vendendo le mie cv che si sono dimostrate forti in questo bailamme epocale (e questo dimostra che investire in queste è stato quanto meno previdente) , mi sto appropinquando al tasso variabile perchè credo che acquistare cv oggi non sia ottimale a causa dei loro premi divenuti davvero eccessivi e quindi in soldoni anche se l'azione salirà non si riverberà per niente sulla proprio convertibile.
Ora esco e compro il giornale

E a che proposito ? Non certo nel campo tennistico ,suppongo. Avranno mica saputo che le miei prime GECEF TV 22 FEBBRAIO 2016 che avevo comprato pochissimo tempo fa a sotto 79 sono riuscito a venderle proprio venerdì a 83,95 ? Difatti al momento sto passando la fase "Tasso variabile " anche se l'euribor è ai minimi storici ,anzi, soprattutto per questo, ma l'unico acquisto che per ora ho fatto è stato questa GE però già venduta .
...
Poi ho avuto la fase delle convertibili ed oggi pure non vendendo le mie cv che si sono dimostrate forti in questo bailamme epocale (e questo dimostra che investire in queste è stato quanto meno previdente) , mi sto appropinquando al tasso variabile perchè credo che acquistare cv oggi non sia ottimale a causa dei loro premi divenuti davvero eccessivi e quindi in soldoni anche se l'azione salirà non si riverberà per niente sulla proprio convertibile.
Ora esco e compro il giornale

Se non sono troppo indiscreto Fabbro, vorrei chiederti se il motivo della vendita di GE è dovuto all'emittente un pò chiacchierato, o ci sono altre valutazioni.
Un anno fà era a 95, pensi non rivedrà quei livelli?

Puoi spiegarmi il discorso dei premi eccessivi? (sono alle primew armi con le convertibili...:D)
Grazie

no, non si aggiorna (o modifica) il libro cespiti in base alle stime, inoltre, tanto per la precisione, questi sono "bene merce" e pertanto non sono a libro cespiti ..... :):)
al di là dei tecnicismi (per i quali sicuramente avrai ragione... per inciso, manco so che è il "bene merce" - che vergogna...:( )

quello che volevo dire, in soldoni, è che quando loro dicono ".... abbiamo venduto a x a fronte di un valore di mercato di y....".... beh... x è ovviamente quanto hanno incassato mentre y è quello che hanno valutato le stime da loro commissionate...

(credevo, comunque che aggiornassero i valori a bilancio con queste benedette stime.... un po' come si fa rivalutando e/o svalutando le partecipazioni azionarie delle holding nel corso degli esercizi... mmh... chiedo venia... ciao a tutti)

al di là dei tecnicismi (per i quali sicuramente avrai ragione... per inciso, manco so che è il "bene merce" - che vergogna...:( )

quello che volevo dire, in soldoni, è che quando loro dicono ".... abbiamo venduto a x a fronte di un valore di mercato di y....".... beh... x è ovviamente quanto hanno incassato mentre y è quello che hanno valutato le stime da loro commissionate...

(credevo, comunque che aggiornassero i valori a bilancio con queste benedette stime.... un po' come si fa rivalutando e/o svalutando le partecipazioni azionarie delle holding nel corso degli esercizi... mmh... chiedo venia... ciao a tutti)
gli immobili in genere sono beni strumentali soggetti quindi ad ammortamento.
le società immobiliari però commerciano in immobili e hanno nel patrimonio immobili che sono merce da vendere e quindi non ammortizzabile, come possono anceh avere comunque immobili strumentali, dove svolgono la propria attività-

[B ha scritto:
fabbro[/b] ;
....
...
Ce ne sarebbe ancora una buona, ma potresti spiegarmi perche' e' cosi poco liquida :-? ? Mi riferisco ovviamente a CARIGE 13.
In origine ne sono state emesse per 100 M€ circa nominali (poco meno dell' emissione di BIM e circa un terzo di SIAS che comunque scambiano molto piu' di CARIGE), ma oggi gli scambi sono ridicoli e con uno spread denaro-lettera da brivido.
Cosa e' successo secondo te? ... magari colpa (o merito) di arbitraggi nel passato con riduzione del numero di azioni in circolazione (... di chi la colpa :D ?).
Nel frattempo non ci rimane che aspettare le nuove UBI anti Tremonti-bond (dicono entro fine anno, sperem :rolleyes: ...).
Ciao :) Mau

Nel frattempo non ci rimane che aspettare le nuove UBI anti Tremonti-bond (dicono entro fine anno, sperem :rolleyes: ...).
Ciao :) Mau
circa la solidità di ubi (che tanti di noi bresciani continuano addirittura a chiamare Credito Agrario Bresciano, saltando a piè pari persino la fase Banca Lombarda :D ) si possono mettere, secondo me, le mani sul fuoco...

per quanto riguarda i loro consulenti nel campo delle CV, bene avrebbero fatto a sentire un "grande" tennista spezzino che gli avrebbe suggerito una cedola bassa e uno strike basso/raggiungibile.... (mentre loro già hanno annunciato, se non ricordo male una cedola del 4 o 5 %.... azzz...)..

cia'

TS

Per la precisione, in un bell'articolo su B&F, Remo Mariani definisce Fabbro "il più grande esperto in Italia e in Europa" di bond CV e di aumenti di capitale.

Come non essere d'accordo?

:up:
dove? dove? sono abbonato alla versione online di B&F
ma questa me la son persa... senza piaggerie che non mi son mai piaciute,
devo dire che lo leggo con piacere, anke xchè ai suoi livelli
non ci sarrivero' mai :(

Ultima modifica:
dove? dove? sono abbonato alla versione online di B&F
ma questa me la son persa... senza piaggerie che non mi son mai piaciute,
devo dire che lo leggo con piacere, anke xchè ai suoi livelli
non ci sarrivero' mai :(
se sei abbonato.. allora ti corre l'obbligo di fare il copiaincolla.... daai... ho già cercato in due posti la versione cartacea ma non l'ho trovata... sigh :(

trovato grazie "vita da trader" di remo Mariani :)

Altri due fattori hanno inciso moltissimo:
l’amicizia con Guido Bellosta che mi ha pazientemente
sopportato ogniqualvolta gli chiedevo spiegazioni
anche ridicole e l’essermi stampato, letto e riletto tutti gli
articoli scritti sul Forum di Finanza online dal mitico Fabbro
(che non potrò mai ringraziare abbastanza), a mio
parere l’esperto numero uno in Europa in fatto di obbligazioni
convertibili e aumenti di capitale.
Borsa & finanza di sabato 16/05

Users who are viewing this thread

Back
Alto