Un saluto agli amici convertibilisti che in buona parte ho avuto il piacere di conoscere sull'altro forum.

Sempre molto utile leggervi.

Ho letto dell'imminente prestito obbligazionario UBI. Sempre Ubi ha appena emesso un warrant (non ancora quotato) con strike e scadenza molto interessanti. Non ho ancora trovato il suo regolamento. Qualcuno ci ha già ragionato sopra?

L.

suggerimento per chi si ritrova le cogeme cv
un cambio con akm cv
abbassa il rischio accorcia la durata e aumenta il rendimento.
o sbaglio?
akm alla luce deggl'ultimi dati rilasciati è sicuramente meno rischiosa di cogeme
che invece è esposta ad un settore ciclico come quello dell'auto.

Un saluto agli amici convertibilisti che in buona parte ho avuto il piacere di conoscere sull'altro forum.

Sempre molto utile leggervi.

Ho letto dell'imminente prestito obbligazionario UBI. Sempre Ubi ha appena emesso un warrant (non ancora quotato) con strike e scadenza molto interessanti. Non ho ancora trovato il suo regolamento. Qualcuno ci ha già ragionato sopra?

L.

Trovi tutto qui

http://www.ubibanca.it/pagine/UBI-BANCA-investor-relations-Titolo-Warrant-2009-2011.aspx:

Ciao :) Mau

Grazie.

E' fatto bene e contempla anche alcune interessanti ipotesi di rettifiche del prezzo di esercizio.

Da notare che trattasi di warrant di tipo europeo, cioé esercitabile solo a scadenza (1 mese prima) a differenza della stragrande maggioranza degli altri warrant (tipo americano) che sono esercitabili (quasi) sempre.
Questo, in teoria, dovrebbe riflettersi nella sua quotazione anche se il mercato non saprà certamente cogliere questo dettaglio...

Saluti.

salve non ho mai scritto su questo forum ma vi seguo assiduamente.Leggendo la discussione sulle cv volevo porre 2 domande se possibile:

1)perchè + conveniente ark cv piuttosto che cogeme cv
2)eventualmente come si fa a comprare cogeme cv? questa mattina con fineco ci ho provato ma mi rifiuta l'ordine
grazie

suggerimento per chi si ritrova le cogeme cv
un cambio con akm cv
abbassa il rischio accorcia la durata e aumenta il rendimento.
o sbaglio?
akm alla luce deggl'ultimi dati rilasciati è sicuramente meno rischiosa di cogeme
che invece è esposta ad un settore ciclico come quello dell'auto.
lo spunto di discussione è indubbiamente interessante...

dal punto di vista numerico oggi come oggi Cogeme è più interessante in quanto il premio è più basso (69,13 %) rispetto ad Arki (158,41 %)... tra l'altro la duration depone a favore di cogeme (...che, in altre parole... "ha più tempo" per raggiungere lo strike)....

Il meccanismo del flusso cedolare è bizzarro (10% il primo anno e poi 9, 8, 7...) e al di là di questa nota di colore... ai tassi attuali potrebbe far pensare: ma perchè 'sti qui, invece di chiedere soldi al mercato (agli obbligazionisti, appunto) a tassi MOLTO alti non se li fanno dare da qualche banca a poco più della metà ? una delle risposte potrebbe essere che le banche non glie li danno, vuoi per la situazione generale del credito (speriamo) vuoi perchè li considerano con qualche rischio di solvenza (e questo li farebbe mettere, a nostro avviso, dietro alla lavagna, con le orecchie d'asino...e chi acquista la loro cv: "peste lo colga !" ).

Ora, siccome per una cv scadente nel 2014 un premio del 60 e rotti % non è per niente scandaloso (e, d'altro canto... un bel rendimento del 6 e rotti è invece molto invitante...)... vi chiederei di portare spunti di riflessione, note, commenti su questa benedetta Cogeme (l'emittente... please, non la cv) in maniera da sviscerarla un po'..., e permettermi/ci di "conoscere per decidere" come siamo usi, al bar delle cv... ;)

cia'

TS

Cogeme è una società che sto tenendo d'occhio da poco.
A livello di fondamentali mi pare molto interessante e potrebbe beneficiare della ripresa del mercato automobilistico.
Ha appena rilasciato una trimestrale molto buona [ricavi a 17,2 mln eu (+115%); Ebitda a 5,7 mln eu (+110%); Ebit a 2,3 mln eu (+33%)]. Il recente AdC e contestuale Prestito Obbligazionario hanno dato solidità riequilibrando la struttura finanziaria.

Come azienda direi che mi dia più fiducia di Arkimedica (di cui apprezzo soprattutto il business anticiclico).

Saluti.

Se non sono troppo indiscreto Fabbro, vorrei chiederti se il motivo della vendita di GE è dovuto all'emittente un pò chiacchierato, o ci sono altre valutazioni.
Un anno fà era a 95, pensi non rivedrà quei livelli?

Puoi spiegarmi il discorso dei premi eccessivi? (sono alle primew armi con le convertibili...:D)
Grazie

no, le ho vendute perchè mi sono accontentato :le avevo prese a 79,06 lunedì 11 maggio e le ho fatte fuori a 83,95 venerdì 15 scorso.
E ieri invece ho iniziato a comprare sull'OTC che reputo mille volte meglio dei vari TLX e MOT una subordinata LT2 ma non GE con un REL del 6,09% a 3 anni e 2 mesi e un rendimento immediato netto del 5,903%il che anche questo non è male .
Premi eccessivi significa che se compri una cv il cui premio sull'azione è molto alto sia in valore assoluto sia commisurato alla vita residua della convertibile ,anche se dovesse succedere che l'azione a cui legata salirà,questa sua cv rimarrà al palo o si muoverà poco o niente .E purtroppo in Italia e allo estero siamo in questa fase . E sinceramente non comprendo questo fervore attuale per le cv che si nota negli articoli da alcuni gentilmente postati . I vari istituzionali perchè scommettono oggi sulle cv ? Io se fossi loro caso mai comprerei azioni o meglio avrei comprato azioni vicinissime ai minimi storici e mai mi rivolgerei ora come ora sulle cv dato il premio davvero eccessivo raggiunto da queste, causa appunto il precipitare dei corsi azionari.

circa la solidità di ubi (che tanti di noi bresciani continuano addirittura a chiamare Credito Agrario Bresciano, saltando a piè pari persino la fase Banca Lombarda :D ) si possono mettere, secondo me, le mani sul fuoco...

per quanto riguarda i loro consulenti nel campo delle CV, bene avrebbero fatto a sentire un "grande" tennista spezzino che gli avrebbe suggerito una cedola bassa e uno strike basso/raggiungibile.... (mentre loro già hanno annunciato, se non ricordo male una cedola del 4 o 5 %.... azzz...)..

cia'

TS

E difatti la mia fregatura sarà che UBI la farà nascere con cedola del 5% e oltre e premio sull'azione a 35-40% . E credo che la faranno ...altra fregatura...con esercizio europeo cioè solo alla scadenza come fecero con la cv Commercio Industria e come anche i nuovi warrant UBI che non si sono degnati ancora per ora di quotare (a proposito di questi ,ho telefonato proprio oggi : li han chiamati diritti (e anche se un warrant è un diritto mai avevo sentito chiamare un warrant con questo sostantivo) e circa la loro quotazione non si sa : io probabile che sotto i 0,100 ne prenderò tanti) Da notare che l'azionista UBI dovrebbe avere già caricato nel proprio dossier questi warrant UBI da ieri mattina lunedì 18 per un numero uguale alle azioni UBI che aveva venerdì scorso . Voi pensate che li abbia ? Io conoscendo abbastanza le banche, ne dubito assai .

trovato grazie "vita da trader" di remo Mariani :)

Borsa & finanza di sabato 16/05

Solo una cosa . Oltre a ringraziare Remo Mariani alias obsoleto delle belle parole , lo accomuno a Bellosta in quanto a signorilità.Difatti come ho detto altre volte, Bellosta ed ora Mariani anche se quello che scrivevo nel FOL poteva portargli via 2 o 3 clienti a pagamento non mi hanno mai attaccato, anzi hanno sempre parlato bene del sottoscritto dimostandosi in questo dei veri signori .E finisco col dire che le stima nei miei confronti è la medesima che io nutro verso di loro .

Users who are viewing this thread

Back
Alto