Ne sei proprio sicuro? Ai tempi di B P Bergamo stavano piu' vicini al valore dell' azione, lo warrant di pochi giorni fa' e' stato piazzato con strike a poco piu' di 12, perche' non dovrebbero fare lo stesso con la cv?E difatti la mia fregatura sarà che UBI la farà nascere con cedola del 5% e oltre e premio sull'azione a 35-40% . E credo che la faranno ...altra fregatura...con esercizio europeo cioè solo alla scadenza come fecero con la cv Commercio Industria e come anche i nuovi warrant UBI che non si sono degnati ancora per ora di quotare (a proposito di questi ,ho telefonato proprio oggi : li han chiamati diritti (e anche se un warrant è un diritto mai avevo sentito chiamare un warrant con questo sostantivo) e circa la loro quotazione non si sa : io probabile che sotto i 0,100 ne prenderò tanti) Da notare che l'azionista UBI dovrebbe avere già caricato nel proprio dossier questi warrant UBI da ieri mattina lunedì 18 per un numero uguale alle azioni UBI che aveva venerdì scorso . Voi pensate che li abbia ? Io conoscendo abbastanza le banche, ne dubito assai .
Grazie per le risposte fabbro.no, le ho vendute perchè mi sono accontentato :le avevo prese a 79,06 lunedì 11 maggio e le ho fatte fuori a 83,95 venerdì 15 scorso.
E ieri invece ho iniziato a comprare sull'OTC che reputo mille volte meglio dei vari TLX e MOT una subordinata LT2 ma non GE con un REL del 6,09% a 3 anni e 2 mesi e un rendimento immediato netto del 5,903%il che anche questo non è male .
Premi eccessivi significa che se compri una cv il cui premio sull'azione è molto alto sia in valore assoluto sia commisurato alla vita residua della convertibile ,anche se dovesse succedere che l'azione a cui legata salirà,questa sua cv rimarrà al palo o si muoverà poco o niente .E purtroppo in Italia e allo estero siamo in questa fase . E sinceramente non comprendo questo fervore attuale per le cv che si nota negli articoli da alcuni gentilmente postati . I vari istituzionali perchè scommettono oggi sulle cv ? Io se fossi loro caso mai comprerei azioni o meglio avrei comprato azioni vicinissime ai minimi storici e mai mi rivolgerei ora come ora sulle cv dato il premio davvero eccessivo raggiunto da queste, causa appunto il precipitare dei corsi azionari.
Ne sei proprio sicuro? Ai tempi di B P Bergamo stavano piu' vicini al valore dell' azione, lo warrant di pochi giorni fa' e' stato piazzato con strike a poco piu' di 12, perche' non dovrebbero fare lo stesso con la cv?
... Io spero ancora che sia un bel 12 ,50
Ciao Mau
In quanto al warr UBI ,bruttissimo l'esercizio europeo e brutto la durata fino solo al 2011 e orrendo che non sia quotato da ieri anche perchè se scadesse tra 5-6 anni il ritardo lo capirei pure ma per un warrant che scade tra 2 soli anni il time decay lo si deve considerare e se lo quotano ad esempio tra 3 mesi perchè sono rimasti indietro circa la domanda di quotazione non depone a loro favore. Tra parentesi in questo caso non possono nenache accampare la scusa che devono avere il via libera dai piani alti perchè molti non sanno che la consob per dare via libera alla quotazione di un warrant deve verificare che sia diffuso presso un buon numero di teste ; qui essendo i warrant UBI in pancia ad ogni azionista UBI questo controllo non si pone neanche . Spero che per questi warrant il primissiomogiorno succeda quello che successe coi warrant Lodi .
Grazie per le risposte fabbro.
Vediamo se ho capito:
quando una cv è a premio significa che se la convertissi (ove possibile), mi ritroverei con un capitale in azioni inferiore, rispetto al valore della cv.
A questo punto mi viene da chiedere, ma è possibile che le cv siano a sconto verso la loro azione?
Se si, non sarebbe un facile arbitraggio, comprare cv e convertire in azioni se possibile? O la conversione è fattibile solo a scadenza, altrimenti sarebbe troppo bello e facile.
Scusate se ho posto delle domandi troppo banali, ma sono agli albori per le cv, e non solo..
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Ciao Fabbro, concordo sul giudizio negativo sul warrant stile europeo. non mi era mai capitato di vederne in Italia. sono effettivamente un po' penalizzanti. secondo te perché hanno fatto questa scelta?
riguardo alla loro quotazioni già altre volte mi è capitato, per warrant di nuova emissione, di dover aspettare qualche tempo. spero non più di un mesetto.
ai prezzi odierni di UBI direi che un valore interessante per il warrant potrebbe essere tra 0,05 e 0,1. diciamo che il rapporto w/a (20/1) potrebbe favorire la quotazione a premio del warrant.
non mi ricordo cosa successe il primo giorno del warrant lodi.
Saluti.
il mio ragionamento era in pura ottica da obbligazionistaa m'era sfuggito un particolare
vista la quantità che ai in ptf non venderle nemmeno
lasciali decadere spendi piu di commissioni che altro.
se ne avessi di piu meglio venderle e aspettare cercando di vedere che succede, certo che gl'interessi che pagherà sono notevoli
l'azionariato e molto variegato
TMS-EKAB S.r.l. 52,284% 9.881.650
FIN. TEM S.R.L. 6,911% 1.306.250
3 G S.r.l. 4,728% 893.750
Fidelity International Limited 5,030% 950.635
Kairos Partners SGR S.p.A. 2,238% 422.960
Eurizon Capital SGR S.p.A. 4,825% 911.942
Zenit Multistrategy SICAV 2,259% 427.000
Mercato 21,724% 4.105.813
Totale 100,000% 18.900.000
aspetterei di vedere come si comportono ovvero se sottoscrivono tutti o meno, se una sicav o una sgr che ne possiede una bella fetta sottoscrive l'adc è gia un buon segno di fiducia nella società.
ma tieni presente
Inoltre, alla data del 30 novembre 2008, circa il 81,85% dell'indebitamento finanziario
del Gruppo è a tasso variabile (dato che considera anche il Gruppo TTL); le operazioni
di copertura dal rischio di tasso coprono circa il 20,50% dell'indebitamento finanziario a
tasso variabile. Pertanto, in caso di aumento dei tassi di interesse, gli oneri finanziari a
Prospetto Informativo COGEME SET
50
FATTORI DI RISCHIO
carico del Gruppo potrebbero incrementarsi, con effetti negativi sulla situazione
economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo.
Per maggiori informazioni si veda la Parte Seconda, Sezione I, Capitoli 3, 9, 10 e 20.
poi
L’indebitamento finanziario netto del Gruppo COGEME SET alla data del 30 novembre
2008 è pari ad Euro 91.970 migliaia (tale dato, non assoggettato a revisione contabile,
considera gli effetti dell'Acquisizione di TTL avvenuta in data 7 ottobre 2008).
L’indebitamento finanziario netto del Gruppo riflette principalmente il piano di
investimenti che si sono resi necessari per ampliare e potenziare la capacità produttiva
per poter soddisfare le richieste dei clienti, nonchè l’impegno finanziario per
l’Acquisizione di TTL.
insomma hanno 90 mil di debiti
e ne fanno altri per pagare quelli gia contratti con le banche ,
in tutto il gruppo da quanto o capito fattura circa 50 mil€
hanno speso per acquistare questa ttl ma che porterà in tutto 15 mil di fatturato ma in compenso fanno un adc per 65
bo ,non ci capisco molto quindi e tutto da prendere con le dovute cautele ,ma ne rimango a distanza e aspetto di vedere scorrere e crescere gl'utili prima di prestarci soldi.
20:31:28
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 mag - Il patron di
Luxottica Leonardo Del Vecchio e Charles Ruggeri hanno
ceduto sul mercato il 5,16% della societa' immobiliare
francese Foncieres des Regions che controlla il 67,89 di
Beni Stabili. Sul mercato sono finiti 2,1 milioni di titoli
posseduti dalle holding Delphine e Batipart al prezzo di 46
euro l'uno per un totale vicino ai 100 milioni di euro.
Proprio Delphine (Del Vecchio) e Batipart (Ruggeri) sono i
due azionisti di controllo della societa' immobiliare
rispettivamente con il 24,49% e il 17,31% delle quote. Ai
primi rumors sull'operazione i titoli di Fonciere des
Regions sono crollati alla Borsa di Parigi e hanno chiuso in
calo del 12,53%
Red-Mau