wartburg_12

forumer storico
Sias 394

Vendute le mie SIAS 394 (a 92.45 ... non sò se è stato un buon price :) ).

Piccolo gain ma, soprattutto, ero un pò stufo di avere un cippetto (beh, erano 21k€ per me neanche tanto un cippetto :D ) che mi dava una cedola di 2.625 !!! sò cassettista ... così incremento il mio PT comprando ancora un pò di Eureko - Achmea 246 .... chevvidevodì una cedola di 8.375 al price di 97 mi piace di più (ma sò che non bisogna confrontare le pere con le mele ... fino a un certo punto :D )
 

caligola2005

Forumer attivo
Mi è arrivata ulteriore risposta della Consob che da atto che i miei successivi inoltri sono stati allegati al recalamo pricipale e che tutto è all'esame della divisione competente!
 

stefanog23

Forumer attivo
Già, ma che probabilità c'è di avere un'azione Creval con buon premio già il 7 maggio? E chi si terrebbe le azioni dopo il 7 maggio? Io di certo no... Trasformazione un'operazione principalmente obbligazionaria in un'azione puramente azionaria, in nessun caso farebbe per me. Con le Carige, se uno ha tenuto le azioni, ieri si è già visto sotto...
Ho il presentimento che questa conversione sarà sorprendente, non ce la vedo l'azione ad andare a 1.30-1.40 (perchè li dovrebbe andare per non vedere mai salire la CV) e andare a mettere a rischio la fusione con il credito artigiano. Giustamente poi la potrebbero fare risalire per giugno, però così finirebbero per pagare una montagna di cash, perchè rischierebbero anche il conguaglio. Un rimborso in contanti del 65-70% del prestito e una diluizione pesante degli azionisti, sarebbe un disastro, facevano meno danni a rimborsare tutto cash allora, se non altro salvaguardavano il valore delle azioni.

Se si autodistruggono così, sono da nobel della stupidità.
 

eusebio

Forumer storico
Ho il presentimento che questa conversione sarà sorprendente, non ce la vedo l'azione ad andare a 1.30-1.40 (perchè li dovrebbe andare per non vedere mai salire la CV) e andare a mettere a rischio la fusione con il credito artigiano. Giustamente poi la potrebbero fare risalire per giugno, però così finirebbero per pagare una montagna di cash, perchè rischierebbero anche il conguaglio. Un rimborso in contanti del 65-70% del prestito e una diluizione pesante degli azionisti, sarebbe un disastro, facevano meno danni a rimborsare tutto cash allora, se non altro salvaguardavano il valore delle azioni.

Se si autodistruggono così, sono da nobel della stupidità.

non mettiamo limiti a ciò che riteniamo impossibile, ma il discorso che facevo nei giorni scorsi dopo aver letto il tuo messaggio che ad 1,30 la fusione salta era proprio questo...
siamo con titolo a 1,78 se la media restasse anche questa il 15% in meno fa quasi 1,50...
tenendo conto che solo una parte viene data in azioni e che devono tenere il titolo a certi prezzi quasi quasi conviene attendere la conversione...
con rischio di perderci un 3-4% se si vede il titolo precipitare e quindi lo si vende, ma magari portarsi a casa in caso contrario un 7-8% o più ( sempre sul totale investito ) qualora andasse bene....


dimenticavo...
qualora non riuscissero a tenere il titolo a certi valori mi sa che diranno che han torto sul regolamento e rimborsano tutto cash come dici te così evitano danni maggiori...
 
Ultima modifica:

Il Conte Pedro

Not so easy
dimenticavo...
qualora non riuscissero a tenere il titolo a certi valori mi sa che diranno che han torto sul regolamento e rimborsano tutto cash come dici te così evitano danni maggiori...

No, questo non lo ritengo possibile. Hanno dato un comunicato in cui hanno scelto il "regolamento per azioni". Adesso mica possono cambiare... Ma poi che senso avrebbe per loro?
 

Andre_Sant

Forumer storico
Già, ma che probabilità c'è di avere un'azione Creval con buon premio già il 7 maggio? E chi si terrebbe le azioni dopo il 7 maggio? Io di certo no... Trasformazione un'operazione principalmente obbligazionaria in un'azione puramente azionaria, in nessun caso farebbe per me. Con le Carige, se uno ha tenuto le azioni, ieri si è già visto sotto...


è ovvio che la probabilità di un rimbalzo del 50% è bassissima (quasi impossibile)

tuttavia il fatto che l'azione che già sarà stata massacrata, ti viene consegnata con lo sconto del 15% (e non del 10% come con carige) non rende banalissimo uccidere anche suddetto sconto (nulla è impossibile ovviamente, ma cmq hai il floor implicito a 100 a proteggerti)

carige è scesa solo dopo molti giorni. se il giorno che te l'avevano consegnata l'avevi venduta, eri in gain.

Ovvio non del 10% ma cmq eri in area 102..

ma lì lo sconto era solo del 10%

qui lo sconto è del 15%

chiaramente tutto dipenderà anche dalla situazione macro degli inizi maggio..

se quando ti consegnano le azioni il trend è rialzista le probabilità di vendere con buonissimo gain sono elevate..

In ogni caso è una scommessa quasi totalmente gratis (ossia non paghi il costo del biglietto per farla..) grazie all'eventuale congualgio cash del giorno dopo

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
non mettiamo limiti a ciò che riteniamo impossibile, ma il discorso che facevo nei giorni scorsi dopo aver letto il tuo messaggio che ad 1,30 la fusione salta era proprio questo...
siamo con titolo a 1,78 se la media restasse anche questa il 15% in meno fa quasi 1,50...
tenendo conto che solo una parte viene data in azioni e che devono tenere il titolo a certi prezzi quasi quasi conviene attendere la conversione...
con rischio di perderci un 3-4% se si vede il titolo precipitare e quindi lo si vende, ma magari portarsi a casa in caso contrario un 7-8% o più ( sempre sul totale investito ) qualora andasse bene....


dimenticavo...
qualora non riuscissero a tenere il titolo a certi valori mi sa che diranno che han torto sul regolamento e rimborsano tutto cash come dici te così evitano danni maggiori...


il bello è che il rischio di perderci il 3-4% non c'è perchè se azioni scendono oltre il 15% hai il congualio cash.. e incasseresti 100,40 alla fine della fiera, rateo incluso, dato che il rateo di aprile deve ancora maturare..

ciao
Andrea
 

porchetto

la casa non fallisce
mi sembra che una cosa sia sfuggita, il problema non è se l'azione scende ma se risale in modo discontinuo con degli spike e alti volumi, durante il periodo di rilevazione, questo punto differisce dalla situazione carige, a quel punto, sia pure con la rete di sicurezza che giustamente evidenzia Andrea, del conguaglio a 100, ci troviamo con azioni valutate che so 2 € e corso a 1,5 e bisogna vendere a palla il 7 maggio.
Quando scade il periodo di rilevazione? a quel punto a prezzo fermo si decide cosa fare.
ma poi si trovano più le azioni da vendere?
 

Andre_Sant

Forumer storico
durante il periodo di rilevazione gli arbitraggisti istituzionali ci penseranno a tenerla bella inchiodata l'azione.. come accaduto con tutte le conversioni.

a quel punto le azioni che ti ritrovi in mano saranno poi scontate ulteriormente del 15%, quindi le azioni che avrai in mano (e che potrai vendere il 7 maggio) saranno in carico a prezzi bassi, permettendoti così di avere una probabilità maggiore di rivenderle a prezzi piu'alti dei tuoi.

non dimentichiamo che:
- l'azione già a 2,30 scontava la conversione (che era già stata dichiarata tra le righe dall'ad l'anno prima)
- c'è stato il sell off iniziale dovuto a credito artigiano dell'azione
- c'è stato un ulteriore short dovuto al ribasso sulla notizia della conversione
- c'è stato il ribasso dovuto allo spread

durante la conversione tenderanno a mantenerla bassa

a quel punto le azioni che ricevi saranno ancora scontate del 15% !

Insomma te le consegnano a prezzi proprio bassi, quindi la probabilità che dopo possano salire c'è.

Per altro sono azioni che cmq danno un dividendo dello 0,05 in un anno difficile come quello appena passato... !
quindi un certo valore cmq ce l'hanno..

ciao
Andrea
 

Users who are viewing this thread

Alto